PIÙ CRESCEREMO ECONOMICAMENTE, PIÙ POTREMO ESPANDERE LA NOSTRA AREA DI GIOCO. A UN PREZZO, OVVIAMENTE
RICERCA E COSTRUZIONI
Spacebase Startopia propone un magnifico tutorial e sarebbe folle non approfittarne: lo compongono ben cinque scenari che illustrano tutto ciò che bisogna sapere sulla gestione della stazione. Dall’economia a base di energia alla cura degli abitanti, dalle attività lavorative ai divertimenti, passando addirittura per la guerra, tutto è spiegato per filo e per segno dal gioco stesso, per bocca – o forse sarebbe meglio dire per boccaccia – di VAL, un’intelligenza artificiale estremamente sarcastica che non si dimenticherà mai di ricordarci quanto siamo inutili e primitive noi “forme di vita basate sul carbonio” e quanto, piuttosto apertamente, disprezzi essere alla nostra mercé.
Non sottovalutate il tutorial: è lungo ma molto divertente, e spiega le meccaniche del gioco in modo eccellente
PANEM ET CIRCENESEM
Per portare avanti qualsiasi missione di Spacebase Startopia occorre realizzare un intricato sistema economico dove ogni pezzo si incastra come un puzzle, dando accesso ad altre tecnologie altrimenti non disponibili. Di solito, si parte con qualche robottino operaio a cui è necessario dare una stazione di ricarica, altrimenti la partita finisce quasi subito. Immediatamente dopo, è opportuno costruire un ostello e dotarlo dei pochi comfort necessari: le cabine per dormire, quelle per lavarsi e i distributori automatici di cibi e bevande. Questo darà ai primi migranti che attraccano alla stazione i servizi basilari.
Subito dopo, conviene sbloccare e costruire un impianto di riciclo, dove gettare la spazzatura che gli alieni inevitabilmente produrranno e, contemporaneamente, assicurarsi che l’aria sia respirabile installando appositi filtri in punti specifici della mappa. Un pulsante dell’interfaccia permette di localizzare i punti in cui l’aria è insopportabile: i nostri visitatori difficilmente si fermeranno a lungo sulla nostra stazione, contribuendo alla sua economia, se non respirano. Appena la popolazione cresce, tocca installare un pronto soccorso, un centro comunicazioni, una fabbrica, una stiva, una stazione di polizia e una prigione, mentre da un certo punto in poi sarà impossibile sbloccare nuove tecnologie senza un laboratorio di ricerca.
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