In Demeo il gioco di squadra e il dialogo con gli altri membri del party sono fondamentali. Come nei giochi da tavolo veri e propri!
CAN’T STAND LOSING THE DAMAGE DEALER
Ho trovato che tutti e quattro gli eroi siano godibili, e si prestano a stili di gioco tanto diversi tra loro quanto tradizionali. Senza stare a girarci tanto intorno, il tank è quello più semplice: vai in prima linea e rinforzi l’armatura ogni turno per assorbire più colpi possibili senza che siano intaccati i punti ferita. L’assassino comincia a presentare qualche aspetto tattico interessante, in quanto colpire un mostro alle spalle garantisce danno extra; il mago e le sue magie, poi, richiedono una pianificazione più attenta e un’accurata scelta del momento adeguato per lanciare ogni incantesimo. Chiudiamo la carrellata con l’arciere, che mi è sembrato una sorta di “Demeo hard mode”, perché ha un output di danno più basso del lancia-magie, e per essere efficacie deve fare affidamento ad abilità e elementi ambientali come lampade ad olio che esplodono quando vengono colpite.
Le manovre di accerchiamento dei mostri danno vita a momenti di tensione palpabile nella stanza virtuale

La temibile faccia del fallimento: rara, ma può capitare. Sperate che non capiti all’ultima azione prima del turno dei mostri.
Una durata dunque di un certo rilievo, specie per chi non possiede un battery pack: sull’Oculus Quest 2 adoperato per la prova ho dovuto usare il cavo Oculus Link per evitare di rimanere senza batteria. Non è un grosso problema per un gioco come Demeo, ma era parecchio che non giocavo attaccato a un cavo, e una paio di volte me lo sono ritrovato in mano: per fortuna non stavo giocando a Pistol Whip! Citare il rhythm-shooter di Cloudhead Games mi porta poi all’ulteriore considerazione che è bello ogni tanto indossare un headset di realtà virtuale per un’esperienza diversa da titoli dalla grande componente fisica, o dai molti giochi di natura più o meno horror che popolano gli store VR. Una nota purtroppo dolente è l’unico dungeon attualmente disponibile in Demeo, ma Resolution Games ne ha in cantiere un altro, previsto per l’estate, e nei prossimi mesi è programmata anche la versione per PC; a quel punto sarà introdotto il cross-play per tenere il più alto possibile il numero di giocatori attivi e il più basso possibile il tempo d’attesa per giocare online. Non che abbia mai dovuto aspettare più di qualche secondo, ma più siamo, meglio è.
- 1 2