Madden NFL 22 – Recensione PS5

PC PS4 PS5 Xbox One Xbox Series X

Madden 22 ripropone, senza azzardare soluzioni innovative, il classico repertorio che ormai da diversi anni accompagna qualunque simulazione sportiva uscita sul mercato

Elementi quali le caratteristiche di un impianto (ad esempio il Mile High Stadium di Denver, che favorisce l’utilizzo di lanci lunghi), la partecipazione del pubblico o l’esecuzione di giocate importanti avranno un impatto immediato sul morale delle due squadre, fornendo boost di varia natura che potenzieranno specifici ruoli o addirittura l’intera squadra. Un’aggiunta apprezzabile, che conferisce un pizzico di imprevedibilità extra e che contribuisce a rendere ogni partita diversa e unica.

ATTACCARE, DIFENDERE, GESTIRE…

Abbandonato il terreno di gioco Madden 22 ripropone, senza azzardare soluzioni innovative, il classico repertorio che ormai da diversi anni accompagna qualunque simulazione sportiva uscita sul mercato. Potrei benissimo fare un collage di quanto scritto per altri titoli, modificando solo il nome delle modalità, e ottenere con il minimo sforzo un paragrafo che elenca ogni singola opzione. Sembra quasi che gli sviluppatori di tutto il mondo abbiano trovato un accordo per proporre uno standard ben definito, in cui si segue un percorso composto da incontri amichevoli, franchigie da controllare, carriere da vivere, figurine da sbustare e varianti più “leggere” e immediate.

Madden NFL 22 Recensione

The Yard propone partite sei contro sei con regole speciali. Piacevole per qualche minuto, ma non brilla.

NON MALE CAREER E FRANCHISE, COSÌ COSÌ INVECE FACE OF THE FRANCHISE E THE YARD

Un pacchetto che, per quanto riguarda Madden 22, punta forte sulla quantità, mostrando il fianco ad alcune critiche a livello qualitativo. Partendo dal top, meritano una promozione le due modalità Career e Franchise. Non sono perfette, alcuni elementi gestionali andrebbero almeno in parte rivisti, ma offrono comunque un’esperienza sufficientemente corposa e coinvolgente. Luci e ombre avvolgono invece Face of the Franchise, l’ormai immancabile “story mode” che permette di vestire i panni di un aspirante campione. Bene alcune novità rispetto al passato, su tutte la possibilità di ricoprire il ruolo di difensore, male invece la componente narrativa, con uno sviluppo fiacco e privo di qualunque spunto interessante. Dopo il suo debutto nella passata stagione torna in azione con le sue partite sei contro sei anche The Yard, arricchito da una vera e propria campagna che propone sfide su diversi terreni e con diverse regole. Una buona idea questa, che però perde di mordente considerando quanto accade sul campo. Le partite in The Yard infatti non sono né carne né pesce, e avrebbero bisogno di una personalità ben definita che le renda arcade o simulative, non un misto poco riuscito delle due cose.

Madden NFL 22 Recensione

Le situazioni di gioco e il pubblico hanno un impatto sullo sviluppo delle partite. Solo su PS5 e Xbox Series X|S, però.

Infine, Ultimate Team. Due parole che gli appassionati di titoli sportivi (soprattutto di casa EA) hanno imparato a conoscere perfettamente e che nel vocabolario videoludico sono ormai diventate sinonimo di pacchetti di figurine e di acquisti in-game. Anche con Madden 22 vale quanto scritto in altre recensioni per modalità analoghe: si può affrontare tranquillamente senza investire denaro reale, ma per avere una squadra competitiva e per avere qualche speranza di ottenere risultati positivi online è necessario aprire il portafoglio, acquistare pacchetti extra e sperare che l’esborso di denaro sia associato anche a una buona dose di fortuna. Un po’ troppo, considerando che nel complesso l’esperienza di gioco è tutt’altro che indimenticabile…

In Breve: Madden 22 è un titolo che viaggia sulle montagne russe. Un susseguirsi di alti e bassi, con elementi riusciti che si alternano a meccaniche che meriterebbero un deciso lavoro di revisione. Il parco opzioni è tutto sommato discreto, per quanto passibile di notevoli miglioramenti, mentre le partite sono piacevoli in fase offensiva e rivedibili in quella difensiva, con evidenti problemi a livello di intelligenza artificiale. Da appassionato di lunga data ammetto di essere, da qualche anno, deluso da una serie che si contraddistingue per un quasi totale immobilismo, e che raggiunge una risicata sufficienza senza fare nulla per rinverdire i fasti di un passato ormai troppo lontano.

Piattaforma di Prova: PS5
Com’è, Come Gira: Ho provato Madden 22 in versione PlayStation 5. Ho riscontrato qualche glitch grafico e alcuni bug/disconnessioni che mi hanno costretto a riavviare il gioco, con perdita dei progressi delle partite in corso e relativi improperi.

Torna alla prima pagina…

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • Buon numero di modalità / In attacco è discretamente divertente.

Contro

  • Intelligenza artificiale da rivedere soprattutto in difesa / Alcune modalità (The Yard, Face of the Franchise) hanno davvero poco appeal / Graficamente migliorabile.
6.7

Sufficiente

Password dimenticata