Mushroom Wars 2 - Recensione

Android iOS PC

La semplificazione di meccaniche di gioco apparentemente complesse non è sempre da vedere come una blasfemia: di casi in cui le dinamiche sono state edulcorate, dando vita a prodotti di tutto rispetto, ce ne sono molti, così come sono tante le volte in cui tale operazione è stata affrontata con superficialità. È chiaro che ridurre la complessità di una formula di gameplay comporta dei rischi, ma è indubbio che ciò permette di essere appetibili a un pubblico molto più vasto, soprattutto se come con Mushroom Wars 2 ci si rivolge principalmente all’utente occasionale, abituato al mordi e fuggi del gioco su smartphone e tablet.

MICOLOGIA APPLICATA

Zillion Whales, una software house londinese specializzata in giochi per dispositivi mobili, ha pubblicato questo nuovo RTS non solo su App Store e Google Play, ma anche su Steam. Al contrario delle versioni per Android e iOS – free to play con acquisti in-app – la controparte per PC è in vendita al prezzo di 14,99 euro con il vantaggio di avere tutto immediatamente sbloccato, dalle due campagne single player alle varie opzioni di personalizzazione da sfoggiare nel comparto multiplayer. Una scelta abbastanza discutibile considerando i contenuti, ma lo capirete proseguendo con la lettura. Al momento, mi preme spiegare brevemente in cosa consiste la semplificazione di cui ho parlato in apertura.Mushroom Wars 2 PC immagine 02

la versione PC ha il vantaggio di avere tutto immediatamente sbloccato

Dovendo risultare godibile anche sugli schermi dei nostri inseparabili device, il gioco sviluppato dal team inglese si palesa come uno strategico in tempo reale con pochissime meccaniche, le cui partite si svolgono su mappe piccolissime e si concludono in un poco meno di cinque minuti. Tendenzialmente, lo scopo del giocatore consiste nel catturare tutti gli edifici controllati dalle forze nemiche. Per conquistare i villaggi dell’avversario bisogna prima assemblare un numero consistente di funghi antropomorfi nelle proprie cittadine grazie alla generazione automatica, in seguito mandare una parte dei soldati così generati verso i complessi neutrali da occupare (per far sì che possano essere creati più omini) e, infine, riversare l’orda contro i paesini controllati dal nemico.

La componente strategica di Mushroom Wars 2 è davvero ridotta all’osso: l’impressione è che le partite si vincano più grazie alla velocità con cui si selezionano i vari obiettivi che per le proprie capacità tattiche, anche perché quasi ogni aspetto è automatizzato. Basti pensare che non è possibile controllare direttamente le truppe, con il giocatore che può solamente scegliere il villaggio di partenza e quello di arrivo del convoglio bellico, senza poterne decidere l’itinerario né modificarne in alcun modo il tragitto una volta che la carovana sia partita.

SIMMETRIA FUNGINA

Va detto che Mushroom Wars 2 prova ad aggiungere un po’ di pepe a una pietanza decisamente insipida, e lo fa permettendo di trasformare i villaggi in strutture specializzate quali torri difensive (che attaccano dalla distanza chiunque entri nel loro raggio di azione), oppure fucine che aumentano il coefficiente di attacco dei funghi alleati. Inoltre, sia nelle fasi avanzate della campagna single player che negli scontri multiplayer, è possibile schierare anche uno dei dieci eroi, ognuno dotato di quattro abilità capaci di influenzare i match nei modi più disparati, magari migliorando temporaneamente le difese di un centro abitato, oppure aumentando la velocità delle truppe sul campo di battaglia. Peccato solo che il bilanciamento di questi condottieri lasci a dir poco a desiderare.Mushroom Wars 2 PC immagine 07

durante le missioni, è possibile schierare uno dei dieci eroi, ognuno dotato di quattro abilità

Per quanto riguarda la campagna, questa è formata da decine e decine di missioni tutte uguali. L’obiettivo è quasi sempre lo stesso – conquistare tutti gli edifici – a parte rarissime variazioni sul tema che prevedono il mantenimento di una o più strutture speciali per un breve periodo di tempo, o l’occupazione di tutte le torri presenti sulla mappa per portare a casa la partita. In un oceano di scenari identici, a cambiare è soltanto la disposizione dei villaggi, posizionati sempre in maniera simmetrica. Ci si ritrova così a ripetere sempre le stesse azioni, a utilizzare la medesima tattica, ad attivare quel determinato potere dell’eroe nella solita situazione che si presenta sistematicamente nell’identico istante in cui si è verificata durante la missione precedente; persino il sottofondo musicale resta immutato (la stessa marcia infantile da cartone animato della domenica mattina), il tutto in un susseguirsi di noia che potrebbe tranquillamente sfociare nella voglia di disinstallare tutto.

E poi arriva lei, la spinta fatale, la motivazione dietro l’estremo ragequit: la disconnessione dai server. Ebbene sì: Mushroom Wars 2 richiede la connessione continua alle macchine di Zillion Whales non solo – ovviamente – se si gioca in multiplayer, ma anche quando si vuole affrontare la campagna. Basta un attimo di instabilità della rete per far bloccare tutto ed essere immediatamente rispediti al menu principale, perdendo i progressi non salvati. L’always online è la pietra tombale che condanna un gioco comunque poco ispirato ed estremamente superficiale, e che per giunta richiede di essere pagato per fare cose che sui dispositivi mobili fa gratuitamente. Bah.

Mushroom Wars 2 è un disastro, nonché la ragione stessa per cui in molti sono così avversi alle semplificazioni. Ripetitivo, noioso e mal bilanciato, il titolo di Zillion Whales è tutto fuorché un RTS: si svolge in tempo reale, è vero, ma la strategia non sa proprio dove stia di casa, poiché tutto è automatizzato e si risolve cliccando furiosamente sugli obiettivi. Lasciatelo pure sullo scaffale virtuale, o al massimo provate la versione free to play presente su App Store e Google Play prima di pagare fior di euro per il gioco su Steam.

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • Se davvero vi volete così male, ci sono le versioni free to play per smartphone e tablet!

Contro

  • Componente strategica praticamente inesistente.
  • Una marea di missioni tutte uguali.
  • Bisogna essere sempre connessi ai server, anche per giocare alla campagna single player.
  • Prezzo fuori da ogni logica.
4

Gravemente Insufficiente

Le leggende narrano che a Potenza ci sia un antro dentro al quale vive una misteriosa creatura chiamata Alteridan. In realtà è solo il nostro Daniele, che alterna stati diurni di brillantezza ad altri notturni dove i suoi amici non hanno ancora capito che non conviene fargli assumere troppo alcol.

Password dimenticata