Alieni Bydo in gran quantità su schermo che si scontrano con la nostra potenza di fuoco: R-Type Final 3 Evolved riesce a regalare ore di gran divertimento, anche se non sempre è da prendere alla leggera.
Sviluppatore / Publisher: Granzella / NIS America Prezzo: € 49,99 Localizzazione: Testi Multiplayer: Co-op online PEGI: 7 Disponibile su: PlayStation 5 Data di uscita: Già disponibile
Viviamo in un periodo videoludico bellissimo, tanto da poter testimoniare la presenza in esclusiva su PlayStation 5 dell’ultimo capitolo di R-Type.
E allora, senza troppi indugi, entriamo nel nostro hangar personale, scegliamo la navicella, personalizziamola e diamo il via alle danze mortali, ma attenzione ché queste non sono semplici frasi di circostanza: sono una delle novità di R-Type Final 3 Evolved.
R-TYPE FINAL 3 EVOLVED, O SE VOLETE ANCHE UNA VECCHIA ANNATA
Avviato il gioco, giunto nel menu principale comincio sempre a spulciare tra le opzioni. Che sia su PC o console, l’accessibilità delle opzioni audio, video o delle prestazioni è un piccolo vizio che non mi tolgo mai. Un po’ come quando, decadi fa, trovavamo un bellissimo libretto con le istruzioni dentro le custodie di giochi appena acquistati. Particolare – in parte – divertente è che, nonostante ci sia la possibilità di selezionare la lingua italiana, non tutto il gioco è stato completamente localizzato in una lingua al di fuori dell’inglese. Problema da nulla, quasi da farci una risata ricordando quando gli adattamenti venivano eseguito con vocabolari alla mano e risultati grammaticali bislacchi e divertenti, ma questo non ci importa e dobbiamo, vogliamo giocare.
Alla selezione si apre subito un particolare bivio, che ci chiede a cosa vogliamo giocare: R-Type 3 o R-Type 2. Per quanto piacevole la possibilità di giocare anche il titolo precedente del franchise, perché mai inserire questa ulteriore modalità di gioco? Purtroppo R-Type 2 è esattamente identico all’originale, non aggiungendo nulla di nuovo, o almeno nulla che giustifichi l’integrazione del titolo in questo R-Type Final 3 Evolved.
TESTA E TECNICA
Le prime ore su R-Type 3 lo incasellano perfettamente in linea con la sua eredità. Non si tratta solo di abilità con la navicella nell’evitare i nemici, bensì della necessità di utilizzare anche la testa: la morte è dietro ogni angolo in R-Type 3 sicché siamo chiamati a memorizzare in più di un’occasione movimenti e luoghi di generazione di ogni nemico.
in R-Type 3 siamo chiamati a memorizzare i movimenti e i punti di spawn dei nemici, oltre a morire spesso
La musica non cambia arrivati a fine livello, quando ci presenteremo ai piedi di boss sempre più grandi e ostici. L’ho già detto che perderete spesso in R-Type 3? Lo ripeto ancora una volta, giacché sono proprio le boss fight i momenti che metteranno veramente a dura prova nervi, abilità e memoria. Ciò che rende estremamente tecniche le fasi di combattimento è l’utilizzo di un modulo offensivo che può essere recuperato e innestato avanti o dietro la navicella, o anche lasciato libero a vagare per lo spazio di azione. Sfruttare il modulo sarà estremamente necessario per volgere a nostro favore l’esito di uno scontro.
GIRA LA MODA
Una delle vere novità di R-Type 3 – titolo divertente, ma fondamentalmente privo di meccaniche inedite lato gameplay – è tutto quello che gravita attorno alla personalizzazione, alla raccolta delle risorse e al reparto shop. Più nemici si annientano, più risorse guadagneremo a fine corsa, le quali possono essere utilizzate nello shop di gioco per personalizzare non solo la nostra navicella, ma anche il pilota comprando tute e caschi.
Le vere novità di R-Type Final 3 Evolved sono la raccolta delle risorse, lo shop e la personalizzazione del pilota e, soprattutto, della navicella
Una novità abbastanza mal implementata, a dire il vero: tra l’hangar e il nostro arsenale da visionare, infatti, fanno bella – per così dire – mostra di sé dei modelli poligonali e degli ambienti davvero approssimativi, ridotti all’osso. Sembra quasi che, terminati i lavori su R-Type Final 3 Evolved, gli sviluppatori abbiano voluto aumentare la longevità inserendo questa sorta di minigame fatto di punti e risorse a fine livello, il cui fine ultimo è poter comprare un casco cromato e fiammante al nostro pilota.
Sembra quasi che gli sviluppatori abbiano voluto aumentare la longevità del gioco inserendo la meccanica di punti e risorse a fine livello
In Breve: R-Type Final 3 Evolved prosegue il buon successo del franchise con un capitolo che aggiunge nuovi livelli, con un notevole livello di sfida capace di tenere impegnati per diverse ore di sano e puro divertimento intelligente. Manca di una vera e propria novità nel gameplay, inoltre l’implementazione dello shop è priva di contesto e da rivedere, rivelandosi una piccola macchia che non deluderà i fan.
Piattaforma di Prova: PlayStation 5
Com’è, Come Gira: Nulla da segnalare lato tecnico sull’ammiraglia Sony, piattaforma su cui il gioco esce in esclusiva. Certo sarebbe stato lecito aspettarsi uno sforzo estetico maggiore, ma il risultato finale è comunque appagante.