Little Nightmares 2 – Recensione

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Se la nave degli orrori era riuscita a suo tempo a levarvi il sonno, siate pur certi che la Città Pallida riuscirà a fare altrettanto

Così come la nostra vista, anche l’udito sarà un alleato prezioso per arrivare ai titoli di coda: Tarsier non si è infatti limitata a donare a Little Nightmares 2 una splendida colonna sonora, ma è anche riuscita a renderla parte integrante dello stesso gameplay in alcune specifiche sezioni di gioco, ragion per cui è consigliabile munirsi di un buon paio di cuffie per godere appieno dell’effetto finale da brividi lungo la schiena.

MANO NELLA MANO

Tra le critiche mosse all’originale Little Nightmares c’era sicuramente la sua breve durata, poco meno di 3 ore. In un certo senso, sembra che il team di sviluppo abbia rimediato a quella piccola delusione, donando a Little Nightmares 2 più longevità (dalle 5 alle 6 ore, se ci si prende il tempo di esplorare e cercare collezionabili nascosti) e approfittandone per inserire al suo interno anche più meccaniche di gioco. La prima è quella che permette a Mono di difendersi o attaccare – solamente in determinate circostanze – brandendo oggetti di fortuna come martelli o bastoni, troppo grandi per le sue piccole mani e pesantissimi da sollevare. Si tratta, naturalmente, di colpire i nemici più piccoli (come i bulli presenti nella scuola o le mani nascoste nell’ospedale) e mai i boss di per sé, ma è abbastanza per accelerare un po’ il ritmo tra un enigma e l’altro.

Little Nightmares II recensione

Oltre che permetterci di scavalcare muri altrimenti troppo alti, Six potrà aiutarci a spostare oggetti pesanti.

Arrivati faccia a faccia con i veri antagonisti adulti della storia, tuttavia, la nostra migliore arma si rivela sempre la prudenza e fuggire incolumi significa trovare il modo migliore di sgattaiolare fuori dalla loro portata senza essere visti. A volte sarà sicuramente più facile a dirsi che a farsi, viste le peculiari doti fisiche di alcuni di loro, e dovremo essere pronti a sfruttare l’ambiente circostante per approfittare di nascondigli di fortuna, che siano essi delle scatole, delle pile di libri o scrivanie. Se la fuga disperata del primo capitolo era stata difficile, affrontare il distopico e raccapricciante mondo di Little Nightmares 2 è praticamente impossibile da soli.

La seconda meccanica, già discussa nelle nostre anteprime, è proprio quella introdotta da Six: la bambina passa dall’essere protagonista e personaggio giocabile del titolo originale a “spalla” guidata interamente dall’IA, che cammina al nostro fianco per buona parte del gioco. Anche se potremo richiamarla a noi con dei bisbigli o prenderla per mano per guidarla attraverso le sezioni più concitate, la piccola sarà assolutamente autonoma e saprà perfettamente quando seguirci, nascondersi o interagire con oggetti chiave. L’intera avventura si baserà proprio sul rapporto tra lei e Mono sia dal punto di vista narrativo che di gameplay e non mancheranno situazioni al cardiopalma nelle quali arriverete a chiedervi quanto siete disposti a spingervi per portare entrambi i fanciulli in salvo da questa spirale di puro terrore.

In Breve: Difficile trovare veri e propri difetti a Little Nightmares 2, a meno che non si abbia una vera e propria avversione per titoli così corti e che non presentino enigmi realmente impegnativi da risolvere. L’unica pecca è forse presente in alcune sezioni platform in cui, a causa della difficoltà nel capire perfettamente la posizione di Mono nello spazio tridimensionale, è stato richiesto più di qualche tentativo per completare un salto. Se avete apprezzato storia e gameplay di Little Nightmares, questo nuovo capitolo sarà un’altra piccola gemma da aggiungere alla vostra collezione videoludica.

Piattaforma di Prova: PS4
Com’è, Come Gira: Persino la prova su una vecchia PlayStation 4 non ha dato il minimo problema in termini di fluidità e di resa grafica. Con una macchina più nuova, dunque, la presentazione finale di Little Nightmares II non può far altro che migliorare!


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Pro

  • La Città Pallida riesce quasi a incutere più timore di Le Fauci / Alcune meccaniche aggiuntive rendono il gameplay più ricco e interessante / La durata è sensibilmente aumentata rispetto al primo capitolo...

Contro

  • ...ma potrebbe risultare ancora corta per coloro che amano titoli lunghi e impegnativi / Alcuni salti vengono complicati dalla difficoltà nel capire perfettamente la posizione di Mono nello spazio tridimensionale.
9

Ottimo

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