DUALSENSE E AUDIO 3D SONO IMPORTANTI FRECCE ALL’ARCO DELLA PS5, CHE THE MEDIUM SFRUTTA BENE, MA NON A PIENO
ESTETICA SENZA ESTRO
Il campo di confronto più atteso tra le due console rivali è ovviamente quello grafico e anche da questo punto di vista di cose da dire ce ne sono un po’. Nei giorni scorsi il web ha dato voce ad alcuni “creatori di contenuti” che parlavano di una versione PS5 inferiore a quella girante su Xbox Series X. Una differenza era ipotizzabile per i motivi accennati all’inizio, ma in questi report preliminari si parlava di mancanze gravi come quella del Ray Tracing, presente invece in altri giochi della console Sony. Si parlava anche di un sensibile aumento della risoluzione dinamica – variabile da 1260p a 2160p, quindi con una “forbice” meno ampia rispetto a Series X – dovuto proprio a tale mancanza che avrebbe concesso agli sviluppatori una “riserva” da utilizzare. Il confronto con la versione PC non è ovviamente proponibile, ma dobbiamo confermare che dopo aver messo fianco a fianco le edizioni per le ammiraglie Sony e Microsoft qualche differenza è saltata fuori.

Abbiamo già sperimentato in passato soluzioni di gameplay “a doppio binario”. The Medium la sa far funzionare alla grande.
Nonostante il porting non sia pienamente all’altezza delle aspettative, i suoi pregi riescono quasi a bilanciare le mancanze e a regalarci un gioco più che valido
In Breve: The Medium, come il titolo suggerisce, è un horror psicologico che vive su due diversi piani di esistenza e immerge il giocatore in un’atmosfera dai toni sofferenti e tristemente terrificanti. Un gameplay “a doppio binario” le cui potenzialità non sono state sfruttate in pieno, ma che garantisce un’immersione eccellente nelle vicende della protagonista.
Piattaforma di Prova: PS5
Com’è, Come Gira: L’assenza del Ray Tracing su questa versione PS5 si fa notare anche se solo sporadicamente, ma tale mancanza viene compensata da una risoluzione in 4K dinamica meno “ballerina”. Il frame rate rimane purtroppo ancora inspiegabilmente ancorato a 30 fps.
- 1 2