The Elder Scrolls Online : Blackwood – Recensione

PC PS4 PS5 Xbox One Xbox Series X

ZeniMax Online continua il suo viaggio nel mondo di Tamriel, questa volta concentrando tutta la sua attenzione sul mondo daedrico di Oblivion. Mehrunes Dagon è pronto a sferrare il suo colpo più duro, aiutato dai propri seguaci presenti nella regione di Blackwood, cuore pulsante di questa nuova espansione di Elder Scrolls Online.

Sviluppatore / Publisher: ZaniMax Online Studios / Bethesda Softworks Prezzo: 39,99€ Localizzazione: Assente Multiplayer: Online PEGI: 18 Disponibile Su: PC (Steam), PS4, Xbox One

Ogni volta che ci immergiamo nel mondo di Elder Scrolls Online, una nuova consapevolezza conferma le nostre idee nei confronti del progetto mastodontico di ZeniMax Online, sviluppatore che nel corso degli anni è riuscito a modellare questo prodotto al fine di farlo diventare uno dei migliori MMO presenti sul mercato. La formula di pubblicazione dei contenuti, apprezzata dalla community per qualità e regolarità di uscita, ha permesso al gioco di evolversi, mantenendo intatta la filosofia alle spalle del franchise sul fronte del gameplay, e cercando allo stesso tempo di approfondire la lore del gioco così da intrattenere e, perché no, incuriosire tutti i giocatori di vecchia data, attirandone al tempo stesso di nuovi.

Con l’arrivo di Blackwood, il capitolo che apre il nuovo anno di Elder Scrolls Online, gli sviluppatori hanno quindi mantenuto gli standard confezionando una trama avvincente, che vedremo tra poco, inserendo al contempo qualche cambiamento gradito ad alcuni elementi base del gioco.

L’INVASIONE HA INIZIO

Proseguendo il canovaccio narrativo messo in piedi con Flames of Ambition, gli eroi di Tamriel scopriranno grazie alle prime missioni del prologo di Blackwood una terribile verità: i seguaci di una setta devota al principe daedrico Mehrunes Dagon stanno setacciando Tamriel alla ricerca di quattro manufatti di enorme potere, che potrebbero garantire l’accesso del demone in questo mondo. Qualcosa di più losco sembra però muoversi alle spalle di questa situazione già delicata per definizione, e che introduce a livello narrativo una serie di missioni tematiche piuttosto avvincenti, capaci insomma di coinvolgere i giocatori in un complotto più grande dove assisteremo all’ingresso di fazioni e personaggi ben noti ai giocatori più navigati.

elder scrolls blackwood recensione

Qualche flaskback ben collocato saprà darci degli indizi sulla storia di questo nuovo capitolo.

LA NUOVA STORIA È TANTO INTRICATA QUANTO AVVINCENTE

Gli Imperiali avranno un ruolo fondamentale nella vicenda, così come anche alcuni membri della Dark Brotherhood, e come al solito si rivelerà particolarmente divertente seguire tutto il percorso immaginato dagli sviluppatori per noi, che saprà incuriosirci grazie anche alla serie di missioni secondarie presenti nella regione di Blackwood. Ogni pezzo del puzzle fa insomma parte di un qualcosa più grande e sta a noi, come di consueto, scegliere bene dove collocarlo per comprendere meglio ciò che si cela alle spalle di questo complotto. Le soluzioni narrative scelte regalano persino qualche colpo di scena, utile sicuramente a impostare un ritmo incalzante, e fa piacere constatare quanto finalmente abbiano acquisito importanza nuovi personaggi comprimari, qui soprattutto Eveli e Lyranth, al posto degli eroi conosciuti all’uscita del gioco base. Meglio però non dirvi altro in merito alla trama di questo nuovo contenuto: non vorremmo mai rovinarvi l’esperienza con inopportuni spoiler.

CAMBIARE PER CRESCERE

Durante la nostra anteprima abbiamo parlato di cambiamenti in arrivo, pensati non per rivoluzionare la formula vincente che ha “costruito” ZeniMax Online nel corso di questi sette anni dalla pubblicazione, quanto piuttosto di piccole modifiche pensate per rendere più user friendly il prodotto nei confronti dei nuovi giocatori.

Continua nella prossima pagina…

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • La trama si è rivelata piuttosto avvincente da seguire / I Compagni offrono un aiuto tangibile durante le quest / Sulla carta i Seal of Endeavors sono ottimi ma…

Contro

  • …non ci è stato possibile testarli
8

Più che buono

Password dimenticata