Ormai anche i roguelite vi sembrano troppo poco hardcore? Jupiter Hell è un roguelike in piena regola, tra l’altro con fortissimi sentori di Doom. È abbastanza heavy metal per voi?
Sviluppatore / Publisher: ChaosForge / Hyperstrange Prezzo: 20,99€ Localizzazione: Assente Multiplayer: Assente PEGI: ND Disponibile Su: PC (Steam, GOG.com)
Abbattuto dal fuoco amico del sistema di fuoco orbitale automatico di Callisto, una delle lune di Giove, l’umore del nostro soldato non farà altro che peggiorare quando scoprirà che la stazione è popolata da demoni che bramano la sua eviscerazione. Solo contro tutti, dovrà farsi strada a colpi di fucili, lanciarazzi e mitragliatori sperando di portare in qualche modo a casa la pelle.
C’è qualcosa nell’ambientazione che in certo senso vi suona familiare? Forse ricorda un certo sparatutto di id Software che rivoluzionò il mondo degli sparatutto? Qualcuno ha detto DOOM? Eh, tutti i torti non ce li avete, e posso anche spiegarvi perché.
MY IMMORTAL
Jupiter Hell è a tutti gli effetti il successore spirituale di DoomRL, nome cambiato poi in DRL nel 2016 per motivi di copyright a seguito di un’ingiunzione di ZeniMax Media, proprietaria del marchio Doom e relativa proprietà intellettuale. Il gioco, il cui eseguibile è tutt’ora scaricabile liberamente dal sito degli sviluppatori, offre una risposta alla domanda: “E se Doom fosse un roguelike a turni con vista dall’alto?”. Ecco allora che tutto il suo arsenale, i mostri e gli equipaggiamenti originali, nonché gli effetti sonori, sono stati presi dai ragazzi di ChaosForge e riproposti appunto in chiave roguelike, con un titolo dal ritmo elevato focalizzato sul combattimento con armi da fuoco. Ok, finita la breve lezione di storia, possiamo tornare a Jupiter Hell, che si porta dietro tutte le caratteristiche di gameplay del predecessore, questa volta però trasposte su una ambientazione, diciamo così, originale.
SFUGGIRE ALLE IRE DI ZENIMAX MEDIA HA RICHIESTO QUALCHE CAMBIAMENTO
Continua nella prossima pagina…
- 1 2