Se ve li siete persi, beh, allora dovreste nutrire un viscerale odio nei confronti degli action per schivarli ancora
La storia ruota attorno a Sam Gideon, un agente della DARPA inscatolato in un’armatura da combattimento hi-tech che gli permette di muoversi a velocità pazzesca durante scivolate degne della più folle rockstar, rallentare il tempo mentre prende la mira e sfondare a pugni lastre d’acciaio come se fossero di carta velina. Il problema è che tutte queste azioni attingono alla medesima riserva energetica, e non è piacevole rimanere a secco mentre attorno esplode il finimondo.
SCATENA L’INFERNO, SAM
Se Marcus Phoenix e compagni paiono ipertrofici gorilla che si spostano da un riparo all’altro con la grazia di rinoceronti in una cristalleria, Sam è un fighissimo dio della guerra che si muove come un fulmine in un campo di battaglia fantascientifico, popolato da robot assassini e sferzato da un numero folle di proiettili. Sullo sfondo c’è una trama trascurabile, ambientata sulla superficie di una colonia spaziale (dalla classica forma cilindrica presa in prestito dai Side di Gundam, naturalmente) e narrata nei pochi momenti in cui Sam si concede qualche attimo per riprendere fiato, tra le comunicazioni provenienti dalla base e gli impopolari commenti sbraitati dell’indurito colonnello Burns, un uomo che alterna un cinismo da manuale alle raffiche della sua gatling extra large. Il tutto accompagnato da un oculato uso dei QTE, distribuiti con precisione chirurgica per aumentare la tensione senza strafare.
Vanquish è quella versione moderna di Contra che tutti desideriamo da sempre, assolutamente da recuperare in caso l’aveste persa
In breve: L’unica cosa che mi trattiene è l’età dei giochi: sono in giro da dieci anni, e nel frattempo ci sono buone possibilità che li abbiate comprati nella loro veste tirata a lucido su PC, o recuperati per due spicci nei cestoni dell’usato. Se possedete una console Nintendo, poi, probabilmente vi troverete nella ludoteca una versione o due del primo Bayonetta, visto che la bella strega si è fatta viva in tempi più recenti anche su WiiU e Switch. Se finora, però, li avete scansati o semplicemente non avete avuto ancora modo di assaporarli, nuovamente, al meglio delle loro possibilità, beh, allora dovreste nutrire un viscerale odio nei confronti dei videogiochi d’azione per schivare anche quest’appuntamento con due dei migliori titoli usciti dalla scuderia di Platinum Games.
Piattaforma di prova: PlayStation 4 PRO
Com’è, come gira: Il piacere è incontenibile: sul modello PRO, entrambi i giochi girano con risoluzione 4k e a 60 fotogrammi al secondo, rendendo obsolete le versioni precedenti. Il progresso è bello!
- 1 2