PDA

Visualizza Versione Completa : [Circolino] Il Baretto di City 17

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 [55] 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118

Glorfindel
04-11-17, 14:32
Perche' fare del lavoro costa di piu' che non fare un cazzo

quindi fanno un lavoro a metà per la sola tastiera...

direi che l'hanno fatta fuori dal vaso, ma vederci dietro questioni economiche su un cosa così di basso livello (di impegno) mi pare esagerato.

Kemper Boyd
04-11-17, 14:33
quindi fanno un lavoro a metà per la sola tastiera...

direi che l'hanno fatta fuori dal vaso, ma vederci dietro questioni economiche su un cosa così di basso livello (di impegno) mi pare esagerato.
Allora, se non risparmiano nemmeno, sono ancora piu' stronzi

Spidersuit90
04-11-17, 14:33
il fatto che per un gioco supportino anche M+T e che vada benissimo non vuol dire che la mancanza del supporto debba penalizzare il gioco per forza.

Un po' io questo critico per chi possiede un PC, come quando ci si lamenta che il gioco non va a 60fps per forza di cose, quando magari è stato pensato e studiato per andare a 30 dall'inizio

Per il fatto della SOLA tastiera sono d'accordo eh: ma imho magari correggeranno il tiro. Ma se sarà sempre così semplicemente è come se l'altra opzione non sia proprio contemplabile. Chi è il pazzo che ci proverebbe lo stesso a giocarlo così? Solo per criticarlo?

L'importante è che su pad fili via liscio e su PC le prestazioni siano garantite e scalabili. Questo conta di più.

Oh, probabile che mettano anche il mouse eh. Dico solo che sia follia mettere il supporto alla sola tastiera e non alla (classica e ben rodata) combo m+t :asd:
Che poi vada giocato col pad per avere l'esperienza migliore non dico di no, ma sicuramente proporre come alternativa al pad la sola tastiera è completamente fuori di zucca :asd:

Sai che io gioco gothic 2 con la sola tastiera? Usare il mouse in quel gioco mi fa rabbrividire :asd:

Fa così cacare il supporto al mouse? :bua:

squallwii
04-11-17, 14:34
perchè parlate di guadagno?

Perchè dovrebbero guadagnarci di più non implementando M+T così evitando anche le critiche e le sicure review negative?
Perche' fare del lavoro costa di piu' che non fare un cazzoThis.
Evidentemente ritengono che le review negative valgono meno dei soldi risparmiati a non implementare 3 cazzate su un mouse

Inviato dal mio p9 lite utilizzando Tapatalk

Lars_Rosenberg
04-11-17, 14:38
Penso che ritengano che comunque chi lo compra ci gioca in ogni caso col pad quindi fottesegano.

nobody47
04-11-17, 14:41
Che poi magari va a finire come al solito, con il primo modder che dopo due minuti dall'uscita ci implementa il mouse :asd:

Wualla
Il top sarebbe se il supporto mouse + tastiera fosse un DLC :rotfl:

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Spidersuit90
This.
Evidentemente ritengono che le review negative valgono meno dei soldi risparmiati a non implementare 3 cazzate su un mouse

Probabile :sisi:

Penso che ritengano che comunque chi lo compra ci gioca in ogni caso col pad quindi fottesegano.

Anche, ma l'utente PC ste cose non le apprezza molto :bua:
Prevedo caterve di pollici versi per questa cosa...

Glorfindel
04-11-17, 14:45

Infatti, penso che sia così.

Probabilmente per la questione tastiera ci avranno messo su a lavorare una scimmia a tre teste raccomandata che non sapeva quello che faceva :asd:

Necronomicon
04-11-17, 14:46
Ma il mouse nei menù si può usare?

Spidersuit90
04-11-17, 14:47
Non ha fatto in tempo a studiare il manuale di come si programma il supporto al mouse... avrebbe senso :lul:

TheBlackS
04-11-17, 14:51
Che poi magari va a finire come al solito, con il primo modder che dopo due minuti dall'uscita ci implementa il mouse :asd:è un pelo più difficile del solito, un supporto del mouse fatto per bene/decente

la mod di RE4 faceva emulare l' analogico al mouse, una tortura
RE4 remaster invece è più decente ma lo schema di controllo è due stick analogici, aka fa schifo uguale :sisi:

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk

nobody47
04-11-17, 14:53
Se quello che ho letto è giusto non esiste proprio il mouse nel gioco, ne menu, ne in-game.

Glorfindel
04-11-17, 14:55
comunque il gioco deve ancora uscire, io ne riparlerei all'uscita per questo aspetto

Kayato
04-11-17, 15:02
I miei 2 cent sulla vicenda avendo letto velocemente quello che avete scritto.

- da quanto è arrivato il pad 360 per PC (e i suoi "cugini") direi che un controller è una periferica d'obbligo per chi usa il pc per gaming a 360°
- probabilmente non hanno voluto spendere tempo e risorse per implementare m+t perché in ogni caso il risultato sarebbe stato inferiore a quello del pad
- probabile che un modder poi riesca ad aggiungere m+t perché il modder ha tempo da perdere, chi sviluppa il gioco no
- probabilmente non hanno sviluppato il supporto m+t perché non volevano stare dietro ai tutti i relativi problemi come assistenza
- magari la tastiera è stata abilitata perché in qualche punto "si può scrivere", supposizione mia
- in Risk of Rain il supporto per il pad è arrivato dopo ma è solo parziale, non funziona nel menù, ogni volta che devi ricominciare una partita devi passare al mouse. È un gioco perfetto per il pad.

PCMaster
04-11-17, 15:15
Se quello che ho letto è giusto non esiste proprio il mouse nel gioco, ne menu, ne in-game.

Azz che maroni, anche solo per gestire i menù

Sbonk
04-11-17, 15:36
Sono arrivate le prime recensioni di NIOH versione pc!

Pro: - il sistema di controllo basato esclusivamente sulla tastiera é il migliore mai creato!

Contro:nessuno!

Voto 100

:asd:

Spidersuit90
04-11-17, 15:46
Che poi sulla pagina Steam da "supporto parziale per i controller" :bua:
Ma sopratutto leggo 80 GB di spazio richiesto :chebotta:

I miei 2 cent sulla vicenda avendo letto velocemente quello che avete scritto.

- da quanto è arrivato il pad 360 per PC (e i suoi "cugini") direi che un controller è una periferica d'obbligo per chi usa il pc per gaming a 360° e non si discute di ciò, più che condivisibile
- probabilmente non hanno voluto spendere tempo e risorse per implementare m+t perché in ogni caso il risultato sarebbe stato inferiore a quello del pad meh
- probabile che un modder poi riesca ad aggiungere m+t perché il modder ha tempo da perdere, chi sviluppa il gioco no altro meh... fosse così nessuno avrebbe mai fatto il supporto alla combo m+t
- probabilmente non hanno sviluppato il supporto m+t perché non volevano stare dietro ai tutti i relativi problemi come assistenza ennesimo meh
- magari la tastiera è stata abilitata perché in qualche punto "si può scrivere", supposizione mia questo non so, ma su console come fanno senza tastiera? col solo pad? potevano fare lo stesso su pc
- in Risk of Rain il supporto per il pad è arrivato dopo ma è solo parziale, non funziona nel menù, ogni volta che devi ricominciare una partita devi passare al mouse. È un gioco perfetto per il pad. quindi? qui manca del tutto il supporto al mouse, per ora.

Quindi per te è logico per un gioco alla Nioh farlo uscire col supporto alla sola tastiera, ma non alla combo?
Appurato che son giochi che van giocati col pad eh, quello non si discute. Giocati con la sola tastiera è per me impensabile, ma sembra che sono il solo a pensarla così :bua:

Kayato
04-11-17, 16:04
Ti ripeto, la mia impressione che il gioco sia solo "pad only" ma il supporto tastiera è stato magari per poter scrivere qualcosa, mia supposizione visto che non ho il gioco in mano. Se così fosse su console ci sarebbe stata la "tastiera a schermo" come si usa dalla notte dei tempi. Parlando sempre di ipotesi avrebbero potuto lasciare SOLO la tastiera a schermo pure su pc ma si vede che l'aggiunta della tastiera non era un problema.

Kayato
04-11-17, 16:11
Parlando d'altro Windows 7 64bit torna alla grande nelle statistiche Steam, ora è usato dal 68% degli utenti! Seguito da W10 al 28% e W8.1 al 3%
http://store.steampowered.com/hwsurvey

Kayato
04-11-17, 17:12
Mi consigliate qualche servizio/sito per salvare le foto?
Se gratis meglio ma valuto anche una cifra irrisoria.
Principalmente serve "a noi", quindi se non vi è una funzione per mostrare gli album ad altri no problem
Ci deve permettere di caricare le foto senza perdita di qualità
No, facebook non va bene.

NOXx
04-11-17, 17:13
flickr

google foto

Kayato
04-11-17, 17:38
flickr

google foto

Flickr salto visto che fa parte di Yahoo, ah per la cronaca la mail di yahoo mi viene flaggata ancora come non protetta da chrome e lo devo sempre "forzare" per accedere.

Su sto google foto mi sono trovato delle mie foto del 2010, giusto un paio.....bho! Quali sono i suoi limiti? Spazio massimo, upload giornalieri, etc...

Galf
04-11-17, 17:45
Principalmente serve "a noi", quindi se non vi è una funzione per mostrare gli album ad altri no problem

Ti compri un NAS QNAP economico, ci butti un hdd e poi usi il servizio di sharing delle cartelle tipo cloud :sisi:

(realizzo sia improponibile, ma ho comprato un QNAP TS-251 per motivi di necessità di backup e da quando ho scoperto questa funzionalità la uso sempre)

Matsetes
04-11-17, 18:06
Dai, ma quanto spam da questa mattina? O.o salto tutto

Zombine
04-11-17, 18:14
Dropbox?

Mega Man
04-11-17, 18:19
Sai che io gioco gothic 2 con la sola tastiera? Usare il mouse in quel gioco mi fa rabbrividire :asd:
Ma che trauma :asd:

No, però se il menù è abbastanza facilitato, non credo sarà un problema, ci sono altri giochi Pc in cui non è possibile usare il mouse nei menù :snob:

Flickr salto visto che fa parte di Yahoo, ah per la cronaca la mail di yahoo mi viene flaggata ancora come non protetta da chrome e lo devo sempre "forzare" per accedere.

Su sto google foto mi sono trovato delle mie foto del 2010, giusto un paio.....bho! Quali sono i suoi limiti? Spazio massimo, upload giornalieri, etc...

In Google foto puoi caricare ad alta qualità (leggermente compresso, ma differenza inavvertibile) o originale, in questo caso si appoggia ai 15GB di Google drive.
In Alta qualità non ci sono limiti di upload; stessa cosa vale anche per i video

Black-Dragon
04-11-17, 18:19
Oh, probabile che mettano anche il mouse eh. Dico solo che sia follia mettere il supporto alla sola tastiera e non alla (classica e ben rodata) combo m+t :asd:
Che poi vada giocato col pad per avere l'esperienza migliore non dico di no, ma sicuramente proporre come alternativa al pad la sola tastiera è completamente fuori di zucca :asd:

Fa così cacare il supporto al mouse? :bua:
Diciamo che la rotazione della telecamera mi dava motion sickness anzitutto, ma poi per ferire di spada devi premere attacco e direzione contemporaneamente, insomma alla fine della fiera con la sola tastiera trovo il tutto molto più agevole :chebotta:

Black-Dragon
04-11-17, 18:58
Con prime photo hai archivio delle foto illimitato ma devi essere abbonato ad amazon prime (20€ annui)

BenG_P87
04-11-17, 19:35

Mega, carichi i file cosi come sono, il client android fa il backup automatico.

Kayato
04-11-17, 19:54
@hosting foto

Avevo dimenticato di aggiungere che serve anche la possibilità di sfogliarlo, quindi alcuni sono già esclusi
Ho il prime, ma non sono sicuro se lo rinnovo l'anno prossimo.
Ora provo a vedere quello di google quanto cala di qualità.

Matt_Baker91
04-11-17, 20:59
@hosting foto

Avevo dimenticato di aggiungere che serve anche la possibilità di sfogliarlo, quindi alcuni sono già esclusi
Ho il prime, ma non sono sicuro se lo rinnovo l'anno prossimo.
Ora provo a vedere quello di google quanto cala di qualità.È davvero indistinguibile, in molti casi anche guardando i "pixeloni" non vedi differenze.

Matt_Baker91
04-11-17, 21:09
https://imgur.com/a/gLzMb
Confronto veloce.

Kayato
04-11-17, 22:29
Da quello che ho letto la "qualità bassa" si ferma a 16MP, per foto non professionali dovrebbe andare più che bene.

Lord_SNK
04-11-17, 23:04
Photobucket

BenG_P87
05-11-17, 10:00
E da 3 settimane che ho il pc nuovo, mi chiedevo, vale la pena overwatch?
Per sostituire il caro vecchio TF2 per una pubbata.

Spidersuit90
05-11-17, 10:09
Bhè, di sicuro è un ottimo titolo, ma non so se sia paragonabile ad un TF2... è una categoria a parte :sisi:

BenG_P87
05-11-17, 10:26
Ma va la , tutto diventa "a parte" se si va troppo nel dettaglio :asd:, ma in genere è un deathmatch a squadre con classi e varie modalità, poi che abbia le ultimate non cambia poi molto la solfa.
Più che altro mi chiedevo se è ancora giocato etc.. :cannone:

Spidersuit90
05-11-17, 10:35
Quello penso proprio di sì :bua:
Non mi ricordo se ultimamente ha fatto un record sulle utenze giocanti... si passa la milionata se ricordo bene :sisi:
Quindi sì, è più che giocato :D

Mega Man
05-11-17, 11:17
Photobucket

L'hosting è gratuito, ma se vuoi linkare le foto tipo qua sul forum, devi pagare :bua:

Kjoene
05-11-17, 12:39
Per sostituire il caro vecchio TF2 per una pubbata.

Ma va la , tutto diventa "a parte" se si va troppo nel dettaglio :asd:, ma in genere è un deathmatch a squadre con classi e varie modalità, poi che abbia le ultimate non cambia poi molto la solfa.

si è paragonabile a TF2 ed è fondamentalmente lui con più classi aggiornato agli "standard" odierni
e
si è ancora molto giocato

Non è un deathmatch, almeno nelle modalità classiche, ma un misto tra control point e payload

Lord_SNK
05-11-17, 13:04
L'hosting è gratuito, ma se vuoi linkare le foto tipo qua sul forum, devi pagare :bua:
Ma davero? Non lo uso da tanto, ma l'ho usato soprattutto per linkare immagini qua... Forse è cambiato

Mega Man
05-11-17, 14:06
Ma davero? Non lo uso da tanto, ma l'ho usato soprattutto per linkare immagini qua... Forse è cambiato

S, è diventato a pagamento, come Imageshack, soltanto che Photobucket le foto le ha conservate, devi pagare solo per avere i "servizi extra", Imgs invece le cancellò proprio di netto :facepalm:
Ho riuppato alcune foto su Tinypic per poterle pubblicare su forum e co

Daled
05-11-17, 14:22

TF2 con qualche influenza moba (eroi al posto di classi, abilità con cooldown e la necessità assoluta di lavorare in squadra tutti e 6 o ti arano immediatamente).

In modalità quickplay la maggior parte della gente gioca a caso o cerca di imparare gli eroi, in competitive invece più o meno si è tutti d'accordo che si cerca di vincere (salvo i soliti idioti che capitano ogni tanto :bua:)

Il gioco "vero" per come è pensato sono le competitive serie e combattute, tanto che personalmente in quickplay non ci ho più giocato. Se hai altre domande contattami su steam che abbiamo già l'amicizia :sisi:

Maybeshewill
05-11-17, 17:42
S, è diventato a pagamento, come Imageshack, soltanto che Photobucket le foto le ha conservate, devi pagare solo per avere i "servizi extra", Imgs invece le cancellò proprio di netto :facepalm:
Ho riuppato alcune foto su Tinypic per poterle pubblicare su forum e co

usa imgur come tutti..

Kayato
05-11-17, 18:29
Sto provando google foto, mi pare che vada bene per quello che mi serve.

Matsetes
05-11-17, 19:26
Per sostituire il caro vecchio TF2 per una pubbata.Prova Paladins che è f2p e ha un gameplay simile ad Overwatch, piuttosto che buttarci subito soldi sopra

Kjoene
05-11-17, 19:58
Prova Paladins che è f2p e ha un gameplay simile ad Overwatch, piuttosto che buttarci subito soldi sopra

il modo perfetto per farsi l'idea sbagliata di overwatch...

Matsetes
05-11-17, 20:20
il modo perfetto per farsi l'idea sbagliata di overwatch...Beh, io l'ho preferito, anche perché non darei mai tutti quei soldi per una roba simile...
Ed è molto più vicino ad Overwatch che non TF2

Kjoene
05-11-17, 21:04
Beh, io l'ho preferito, anche perché non darei mai tutti quei soldi per una roba simile...
Ed è molto più vicino ad Overwatch che non TF2

Mi fa piacere che tu l'abbia preferito, io non ho dato alcun giudizio sulla qualità del gioco, quanto sul fatto che in realtà siano due titoli molto diversi (non bastano le ulti a creare lo stesso gameplay) e giudicarne uno giocando l'altro porta a farsi un'idea sbagliata.

Matsetes
05-11-17, 21:26
Mi fa piacere che tu l'abbia preferito, io non ho dato alcun giudizio sulla qualità del gioco, quanto sul fatto che in realtà siano due titoli molto diversi (non bastano le ulti a creare lo stesso gameplay) e giudicarne uno giocando l'altro porta a farsi un'idea sbagliata.Sì, chiaramente è come farsi un'idea di Skyrim giocando a Risen :D
Però meglio che giocando a Fallout 1

Kjoene
05-11-17, 21:33
Sì, chiaramente è come farsi un'idea di Skyrim giocando a Risen :D
Però meglio che giocando a Fallout 1

Fallout 1 è meglio semprissimo e comunquissimo :tsk:

Kayato
06-11-17, 09:11
Da quello che ho visto Overwatch mi sembra più un dota fps, che per me si traduce in: stress-stress-stress
TF2 è più "easy" entri in una partita senza troppe pretese, per fare le cose serie c'è la modalità (nuova) dedicata.

Glorfindel
06-11-17, 09:37
a proposito di Overwatch... mi lamentai dopo il voto su Elex di un certo accomodamento della stampa verso certi titoli.

Qualche recensore mi voleva fare passare per uno che racconta cazzate.

Poi ieri o avantieri, non ricordo bene, sulla stessa testata dove espressi le mie perplessità, nella sezione news ce ne erano 3 di fila tutte su Overwatch... (per la serie: se ne facciamo una sola poi il nome Overwatch occupa poco spazio in vetrina e poi stasera dobbiamo trasmettere il Twitch relativo)

Spidersuit90
06-11-17, 09:38
Vabbhè Glor, vuoi combattere i mulini a vento tu :bua:

TheBlackS
06-11-17, 09:45
Da quello che ho visto Overwatch mi sembra più un dota fps, che per me si traduce in: stress-stress-stress
TF2 è più "easy" entri in una partita senza troppe pretese, per fare le cose serie c'è la modalità (nuova) dedicata.nah, tf2 è molto meno easy di OW

solo che OW è infestato dai meta pick ed è un 6v6 aka se non giochi la roba meta vieni flammato

TheBlackS
06-11-17, 09:56
a proposito di Overwatch... mi lamentai dopo il voto su Elex di un certo accomodamento della stampa verso certi titoli.

Qualche recensore mi voleva fare passare per uno che racconta cazzate.

Poi ieri o avantieri, non ricordo bene, sulla stessa testata dove espressi le mie perplessità, nella sezione news ce ne erano 3 di fila tutte su Overwatch... (per la serie: se ne facciamo una sola poi il nome Overwatch occupa poco spazio in vetrina e poi stasera dobbiamo trasmettere il Twitch relativo)o semplicemente c'era il blizzcon e stavano sputando news sugli annunci il prima possibile

NOXx
06-11-17, 09:58
Da quello che ho visto Overwatch mi sembra più un dota fps.
Tradotto: Smite fps :asd:

Inviato dal mio LG-D855

TheBlackS
06-11-17, 09:59
Tradotto: Smite

Inviato dal mio LG-D855smite è tps

Firephoenix
06-11-17, 10:00
-TF2: non mi ha mai preso, boh troppo cazzone come stile.

-OW: concetto simile a TF2 ma reso meglio e con skill + ulti prese dai moba.
Il problema è la community che è ormai diventata una palude di avanzi di galera stile Dota, per colpa di blizzard che ha deciso una linea morbidissima sui chat abuser.

-Paladins: lo provai ma mi diede l'impressione di brutta copia di ow.
Peggiore sotto tutti i punti di vista: design degli eroi, mappe, comparto tecnico...

Aggiungo

-Gigantic: un peccato che sia stato semi terminato, causa pochi giocatori.
Si differenza abbastanza dagli altri 3, forse era ancora un po' acerbo ma prometteva bene.
Graficamente molto bello.
Ucciso da uno sviluppo travagliato, a causa di microsoft e delle sue scelte stupide.

NOXx
06-11-17, 10:00
Corretto :snob:

Anche se mi pare di ricordare che zoommando al massimo si arrivava alla visuale in prima persona :uhm:

Inviato dal mio LG-D855

Glorfindel
06-11-17, 10:02
o semplicemente c'era il blizzcon e stavano sputando news sugli annunci il prima possibile

certo, attaccati come le mosche. Se davano 45 notizie a distanza di 10 minuti avresti letto 45 articoli tutti su un solo titolo, occupando le notizie del giorno.

TheBlackS
06-11-17, 10:04
-OW: concetto simile a TF2 ma reso meglio e con skill + ulti prese dai moba.

-Paladins: lo provai ma mi diede l'impressione di brutta copia di ow.
Peggiore sotto tutti i punti di vista: design degli eroi, mappe, comparto tecnico...

le skill sono concettualmente prese da tf2 per la maggior parte

nope, è solo (molto) meno polished del prodotto miliardario blizz, per il resto lo considero migliore sotto molti aspetti

certo, attaccati come le mosche. Se davano 45 notizie a distanza di 10 minuti avresti letto 45 articoli tutti su un solo titolo, occupando le notizie del giorno.

bhe si, tira, che ci vuoi fare

squallwii
06-11-17, 10:07
certo, attaccati come le mosche. Se davano 45 notizie a distanza di 10 minuti avresti letto 45 articoli tutti su un solo titolo, occupando le notizie del giorno.Come sempre accade, non capisco la sorpresa

Firephoenix
06-11-17, 10:08
Smite: provato poco e mi fece una buona impressione, tra l'altro è pieno di game mode più rilassanti e alternativi.
Il problema è che non ci giocava nessuno che conosco e giocare ai moba in solo queue = cancro.

Poi ormai starò invecchiando ma non ho più voglia di impararmi 500 oggetti dello shop, soprattutto non li reggo gli oggetti attivi.
Sarà per quello che sono finito su hots, che è più vicino al casual, le partite sono brevi e c'è un botto di varietà con 14 mappe.

Kayato
06-11-17, 12:26
le skill sono concettualmente prese da tf2 per la maggior parte

nope, è solo (molto) meno polished del prodotto miliardario blizz, per il resto lo considero migliore sotto molti aspetti

bhe si, tira, che ci vuoi fare

Skill prese da TF2????

Kemper Boyd
06-11-17, 13:36
Da quello che ho visto Overwatch mi sembra più un dota fps
Non ha assolutamente nulla in comune col gameplay di dota.

Alteridan
06-11-17, 13:40
Glor, purtroppo le notizie su internet funzionano in relazione a delle cose brutte che si chiamano posizionamento, indicizzazione e SEO (Search Engine Optimization): chi dà notizie prima viene indicizzato e posizionato meglio, in modo tale che quando qualcuno cerca determinate parole chiave su google quel sito compare tra i primi risultati.
Le notizie su Overwatch attirano traffico perché, guarda un po', è un gioco popolare e ha un pubblico molto vasto, quindi se ne fai tante e subito ottieni più visite sia nell'immediato che nel lungo periodo perché ti posizioni meglio degli altri che ne fanno magari una sola riassuntiva a distanza di ore.

Galf
06-11-17, 14:59
Non ha assolutamente nulla in comune col gameplay di dota.

prende in prestito dai moba l'idea delle skill base più ultimate.
Solo quello però :asd:

Spidersuit90
06-11-17, 15:12

prende in prestito dai moba l'idea delle skill base più ultimate.
Solo quello però :asd:

... e del fatto che ogni PG è unico nel roster, appunto. Ma poi di moba non ha davvero nulla :bua:
E' un nuovo genere di gioco imho :sisi:
Che poi potrebbero mettercela la modalità da moba in stile Smite in effetti :uhm:
Solo che a quel punto penso che si farebbe auto-concorrenza con HotS :asd:

TheBlackS
06-11-17, 17:36
Skill prese da TF2????

concettualmente, han tradotto cose come il rocket jump o armi come le sticky bomb in skills con un cd

Daled
06-11-17, 20:27
Ironicamente il rocketjump c'è ma lo fa soldier :asd:

Sbonk
06-11-17, 21:04
Ma più che altro il rocket jump non c'era già in Quake? :asd:

Mega Man
06-11-17, 21:06
Ma più che altro il rocket jump non c'era già in Quake? :asd:

Appunto, è una cosa vecchissima, esiste da 20 anni e passa, lo misero anche in Unreal ed Unreal Tournament e successivi. Non è certo copiato da Team Fortress, si tratta di una meccanica di gioco "usuale" in certi giochi arcade :asd:

TheBlackS
06-11-17, 21:56
Ma più che altro il rocket jump non c'era già in Quake? :asd:e chi ha mai detto che l'ha inventato tf2?

tf2 è chiaramente il punto di riferimento e molte delle skill sono referenziate da lì

Altrimenti tutto viene da pong e gg

Sbonk
06-11-17, 23:00
e chi ha mai detto che l'ha inventato tf2?

tf2 è chiaramente il punto di riferimento e molte delle skill sono referenziate da lì

Altrimenti tutto viene da pong e gg

Ma pong non è un FPS, rocket jump/sticky bombs sono cose che si trovano in un sacco di altri fps e non solo in TF2, poi io ci vedo cose molto più copiate di quelle, tipo il carrello da spingere che è proprio preso paro paro, o le torrette per esempio.

Kayato
07-11-17, 00:29
Parlando di Google Foto....è possibile fare un raccolta/cartella di album?
Esempio posso creare "qualcosa" chiamato "Compleanni" e dentro metterci gli album "Compleanno 2013", "Compleanno 2014" etc....?

Mega Man
07-11-17, 10:37
Parlando di Google Foto....è possibile fare un raccolta/cartella di album?
Esempio posso creare "qualcosa" chiamato "Compleanni" e dentro metterci gli album "Compleanno 2013", "Compleanno 2014" etc....?

Certo, puoi creare gli album; di suo Google foto ne crea già alcuni seguendo certi algoritmi (ho visto che mi ha creato, screenshot, foreste, gatti..).
Però nella home ti vengono sempre "spiattellate" tutte le foto in ordine di upload

Kayato
07-11-17, 12:05
Certo, puoi creare gli album; di suo Google foto ne crea già alcuni seguendo certi algoritmi (ho visto che mi ha creato, screenshot, foreste, gatti..).
Però nella home ti vengono sempre "spiattellate" tutte le foto in ordine di upload

Aspetta, io chiedevo una "raccolta di album" non una "raccolta di foto". Foto "sole" non ne tengo ho tutto dentro a degli album, volevo raggruppare questi album in qualcos'altro.

Spidersuit90
07-11-17, 12:10
http://store.steampowered.com/app/485510/Nioh_Complete_Edition___Complete_Edition/

Chi è che diceva che la mancanza di supporto al mouse non faceva presagire nulla di buono per quanto riguardava tutto il resto dell'ottimizzazione?
Mi sa che aveva ragione :bua:

Glorfindel
07-11-17, 12:15
http://store.steampowered.com/app/485510/Nioh_Complete_Edition___Complete_Edition/

Chi è che diceva che la mancanza di supporto al mouse non faceva presagire nulla di buono per quanto riguardava tutto il resto dell'ottimizzazione?
Mi sa che aveva ragione :bua:

io leggo review di 0.2 ore di gente che si lamenta di questo.

E poi gente che invita questi ultimi a lanciare il launcher per cambiare le impostazioni...

"Was going to review this as bad optimized game but you have to click play and open the launcher to make it 1080p. Thought I was playing dark souls on a playstation 1. So far good..."

"All the plebs are doing negative feedback
Because they couldnt read the min spec or own a real gaming PC..

Or bother to launch the launcher and set options

so make sure you support PS4 exclusives coming to PC by leaving some positive feedback on it if your digging the game

to hide all the losers"

squallwii
07-11-17, 12:22

Mi sa che aveva ragione :bua:Io tra gli altri.

Ma non perché sono indovino, era facile. Gioco jappo, kt dietro e la frittata è fatta.

Intendiamoci, pensavo pure peggio, è un gioco che ha fps morti con una 1060 col 40% di utilizzo gpu e una grafica di 6 anni fa.
Ma tutto sommato dovrebbe essere addirittura giocabile.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Glorfindel
07-11-17, 12:26
Io tra gli altri.

Ma non perché sono indovino, era facile. Gioco jappo, kt dietro e la frittata è fatta.

Intendiamoci, pensavo pure peggio, è un gioco che ha fps morti con una 1060 col 40% di utilizzo gpu e una grafica di 6 anni fa.
Ma tutto sommato dovrebbe essere addirittura giocabile.

in effetti è uno schifo :sisi:

https://www.youtube.com/watch?v=1v9JJAf6l4g

squallwii
07-11-17, 12:28
Non so se quello è il video che ho visto ieri.

Ma ha fps drop, con una 1060, al primo boss, con il 40% di gpu in uso.
Ergo si, bad port.

Poi se mi definisci che bad port è solo se non si apre manco il gioco, allora parliamo di due cose diverse

Alteridan
07-11-17, 12:34
Non è un disastro come le solite conversioni di Koei Tecmo ma non è nemmeno un port ben fatto. Al momento ha diversi problemi che si verificano soprattutto nelle situazioni in cui si fa un utilizzo massiccio di effetti volumetrici, più altri cali in situazioni casuali. Poi davvero, niente supporto al mouse nel 2017 non si può vedere.
Personalmente consiglierei di aspettare, sono problemi facilmente risolvibili nel giro di poche patch.

squallwii
07-11-17, 12:36
Il problema è: le faranno, le patch?
Dato il pregresso, temo moltissimo

Glorfindel
07-11-17, 12:37
io temo che per l'acclamato Nier siano morte da tempo... ma lì tutto bene, no?

squallwii
07-11-17, 12:43
Non ho capito che intendi, o se era a me.

Nel caso...nier era ottimizzato a merda, al d1. Ho mai scritto il contrario?

Glorfindel
07-11-17, 13:25
Non ho capito che intendi, o se era a me.

Nel caso...nier era ottimizzato a merda, al d1. Ho mai scritto il contrario?

No, mi spiace in genere che si tenda a trattare male molti giochi, quando oramai è consuetudine che al day one in molti abbiano dei problemi.

Lo stesso TW3, che oggi gira come una meraviglia, a me fu il paradiso dello stuttering fino alle prime patch serie.

Nel caso di Nioh ad esempio non capisco cosa voglia dire una "recensione" dopo 0.2 ore di gioco... se il gioco ha dei problemi ne parli sul forum, ma non ci fai una review.

squallwii
07-11-17, 13:32
Se la review è sul fatto che stuttera a schifo, credo sia quello l'intento, e può essere utile, se si riporta l'hardware.

Comunque tutto sommato pare girare, siamo al 48% di positive su steam.

Stasera lo prendo, e vedo come mi gira e come è il gioco

Glorfindel
07-11-17, 13:48
Se la review è sul fatto che stuttera a schifo, credo sia quello l'intento, e può essere utile, se si riporta l'hardware.

Comunque tutto sommato pare girare, siamo al 48% di positive su steam.

Stasera lo prendo, e vedo come mi gira e come è il gioco

imho l'aspetto positivo (se ne voglio trovare) di review di quel tipo comunque è quello di spronare gli sviluppatori ad agire subito perchè vedere recensioni negative o medie al lancio non dovrebbe essere un bel biglietto di presentazione per il titolo.

TheBlackS
07-11-17, 16:07
Ma pong non è un FPS, rocket jump/sticky bombs sono cose che si trovano in un sacco di altri fps e non solo in TF2, poi io ci vedo cose molto più copiate di quelle, tipo il carrello da spingere che è proprio preso paro paro, o le torrette per esempio.ho fatto due esempi veloci, non stavo ad elencare tutto che comunque non ricordo

Glorfindel
07-11-17, 18:04
a proposito di lanci disastrosi :asd:

http://store.steampowered.com/app/637100/Sonic_Forces/

Mega Man
07-11-17, 18:22
Riguardo il caso di NioH avevo più o meno soltanto letto, perché ci stava già chi ha scritto e la pensava come me; alla fine è stato il semi-disastro che si poteva immaginare. Non hanno avuto "voglia" di dare supporto al mouse, figurati di convertire bene il motore grafico.

Aspetta, io chiedevo una "raccolta di album" non una "raccolta di foto". Foto "sole" non ne tengo ho tutto dentro a degli album, volevo raggruppare questi album in qualcos'altro.

In questo caso, raggruppare più album.. non ne ho idea :uhm:

squallwii
07-11-17, 18:43
a proposito di lanci disastrosi :asd:

http://store.steampowered.com/app/637100/Sonic_Forces/:rotfl:
Crash continui dopo 2 quadri, grandi :asd:

Preso nioh a 35€, che già non so se li.meriterà alla fine. È in download, stasera lo provo e vediamo come gira

Lars_Rosenberg
07-11-17, 23:52
:rotfl:
Crash continui dopo 2 quadri, grandi :asd:

Sonic e Crash nello stesso gioco? :rullezza:

Mega Man
08-11-17, 00:07
Sonic e Crash nello stesso gioco? :rullezza:

Quando gli sviluppatori pensano ad un videogioco crossover... ma però gli esce male male :rotfl:

Kayato
08-11-17, 00:19
@Sonic
Dicono che hanno già fixato molte cose dopo 2 ore dalla release, non so se sia vero ma ho giusto aperto ora il link e dicono questo.

@Google Foto
Se non è possibile creare raccolte di album è una lacuna enorme che rende quasi totalmente inutile il tutto.

squallwii
08-11-17, 00:25
Just for info.
Nioh gira abbastanza accettabilmente su una 1060.

Ma è difficilissimo :rotfl:

Necronomicon
08-11-17, 00:37
Ho letto male del port, in giro. Che fosse difficilissimo si sapeva, punta al pubblico dei dark souls

Kayato
08-11-17, 00:41
Con il black friday può essere che ci sia roba interessante su amazon per quanto riguarda notebook e componenti pc?

squallwii
08-11-17, 07:17
Ho letto male del port, in giro. Che fosse difficilissimo si sapeva, punta al pubblico dei dark soulsDark è una passeggiata, sta roba è folle :asd:

Comunque ha qualche calo di fps e stuttering, fortunatamente resta giocabile

Spidersuit90
08-11-17, 07:38
Definisci folle :sisi:
Sono stra mega interessato a prenderlo pure io. In cosa differisce da DS? Combat system parlando, ovvio... e a livello di difficoltà (che poi ricordiamolo, DS non è difficile, è solo frustrante).

EDIT: cmq sto leggendo anche io di Sonic Forces... e bhò, non so... va bene che ormai tutti al d1 hanno problemi tra bug, crash e glitch su PC, ma possibile che non si riesca ad avere una release pulita oggigiorno? Non è che perchè è la prassi ormai la cosa debba essere accettata :bua:
Certo, posso aspettare chessò, un mese dalla release per essere sicuro di avere un prodotto stabile? Ma non farebbero prima a rimandare la release loro? Non credo non sappiano che il gioco si blocca dopo il secondo livello :asd:

squallwii
08-11-17, 08:23
Definisci folle :sisi:
Sono stra mega interessato a prenderlo pure io. In cosa differisce da DS? Combat system parlando, ovvio... e a livello di difficoltà (che poi ricordiamolo, DS non è difficile, è solo frustrante).

EDIT: cmq sto leggendo anche io di Sonic Forces... e bhò, non so... va bene che ormai tutti al d1 hanno problemi tra bug, crash e glitch su PC, ma possibile che non si riesca ad avere una release pulita oggigiorno? Non è che perchè è la prassi ormai la cosa debba essere accettata :bua:
Certo, posso aspettare chessò, un mese dalla release per essere sicuro di avere un prodotto stabile? Ma non farebbero prima a rimandare la release loro? Non credo non sappiano che il gioco si blocca dopo il secondo livello :asd:

Il cs è una sorta di evoluzione di ds.
3 pose possibili, attacco/difesa/evasione, ognuna modifica tra gli altri anche gli iframe della schivata.
Più offensivo di ds, più anche del 3.
Tutto, TUTTO, bishotta.
Ho bestemmiato per gli elisir di cura. Si parte con 3, si trovano ma se non ho capito male al "falò" si resettano a 3. E 3 al boss non mi sono mai bastati.

Il level design per ora è meno ispirato di ds, mi pare.

Loot alla diablo, tanto che il 70% di roba trovata non l'ho neanche guardata.

Non ho capito se c'è un limite di peso per il fast roll, né ho ancora trovato il fabbro, che ha un bel po' di roba da guardare, a quanto so

TheBlackS
08-11-17, 08:51
ma possibile che non si riesca ad avere una release pulita oggigiorno?

se ti può consolare, una "release pulita" non è mai esistita

MAI

la differenza è che oggigiorno vedi la gente che si aggrega sui social/forum per lamentarsi

DON IVANO
08-11-17, 10:35
Con il black friday può essere che ci sia roba interessante su amazon per quanto riguarda notebook e componenti pc?

Spero mettano il pad della 360 a prezzo da povery :asd:

Alteridan
08-11-17, 11:19
L'errore quando si approccia Nioh è farlo con in testa Dark Souls. Non lo è: è sostanzialmente un Ninja Gaiden con alcuni elementi presi in prestito dalla serie di From Software.
Nioh è prima di tutto un action, uno di quelli molto tecnici, poi un soulslike.

squallwii
08-11-17, 11:39
Il mio problema è al momento soprattutto la schivata.
Non capisco gli iframe quando partono e quando finiscono, il boss mi legnava a caso.

Per il resto sì, con ds c'entra proprio poco poco.

Mai morto 80 volte in 4 ore in un gioco comunque, mi son fatto vecchio :asd:

Glorfindel
08-11-17, 14:03
https://www.google.it/maps/@42.19157,63.2234164,22963938m/data=!3m1!1e3?hl=it

mettete il satellite, zommate all'indietro e sulla sinistra un bel po' di corpi celesti da visitare.

Mega Man
08-11-17, 15:31
https://www.google.it/maps/@42.19157,63.2234164,22963938m/data=!3m1!1e3?hl=it

mettete il satellite, zommate all'indietro e sulla sinistra un bel po' di corpi celesti da visitare.

Lo provai già una volta, ma quasi per caso, mi misi a zoomare all'indietro così for fun e con mia sorpresa ecco lo spazio :asd: molto figo :asd:

Glorfindel
08-11-17, 15:36
peccato che non puoi zoomarci sopra più di tanto

Black-Dragon
09-11-17, 02:43
http://www.adnkronos.com/soldi/economia/2017/11/02/amazon-black-friday-rischio_GYLBDWZ2wTyMyJWXit58pI.html

Ho letto sta cosa anche se vecchia

Lord_SNK
09-11-17, 11:16
E' il momento di comprare bitcoin se avete 100€, hanno annullato una fork

Volete sapere che significa tutto ciò? Non ne ho idea

Glorfindel
09-11-17, 11:18
ma anche no

Spidersuit90
09-11-17, 13:00
https://www.vg247.com/2017/11/09/air-is-the-new-streampunk-mmo-from-pubg-developer-bluehole/

:pippotto:

sync
09-11-17, 13:07
lagga pure il video.
Ma finire pubg prima no eh

PCMaster
09-11-17, 13:15
E' il momento di comprare bitcoin se avete 100€, hanno annullato una fork

Volete sapere che significa tutto ciò? Non ne ho idea

Un bitcoin non vale tipo 5000€?

Matsetes
09-11-17, 13:35
Un bitcoin non vale tipo 5000€?Puoi prendere meno di un bitcoin

Legione
09-11-17, 13:41
Un bitcoin non vale tipo 5000€?7000€ al momento

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Alteridan
09-11-17, 13:42
lagga pure il video.
È un altro studio che fa questo MMO.

Spidersuit90
09-11-17, 15:39
lagga pure il video.

Finire un gioco in EA? :rotfl:
Stai scherzando? :asd:

Sbonk
09-11-17, 15:59
Finire un gioco in EA? :rotfl:
Stai scherzando? :asd:Comunque pubg dovrebbe uscire per Xbox, quindi a rigore di logica anche dall'EA su pc :look: in b4: ese :asd:

Kurapika
09-11-17, 16:10
Da quando ho letto la notizia sull'ultimo tweet di obsidian sto troppo in hype. Secondo voi c'è la possibilità che si tratti di qualcosa relativa all'universo di Fallout?

TheBlackS
09-11-17, 16:13
Da quando ho letto la notizia sull'ultimo tweet di obsidian sto troppo in hype. Secondo voi c'è la possibilità che si tratti di qualcosa relativa all'universo di Fallout?altamente improbabile, new vegas non ha manco superato il metacritic threshold settato da beth

Alteridan
09-11-17, 16:27
Impossibile, forse sarà un altro gioco di ruolo prodotto da Paradox.

Kurapika
09-11-17, 16:47
Buon, mi va bene pure un gioco di ruolo nuovo. Mi è subito venuto in mente fallout perché ho collegato questo post alle ultime dichiarazioni di bethesda sul fatto che han ancora un gioco da annunciare nel breve periodo.
Comincia lo stalking sui canali di comunicazione di obsidian in ogni caso :lul:

Alteridan
09-11-17, 17:10
Buon, mi va bene pure un gioco di ruolo nuovo. Mi è subito venuto in mente fallout perché ho collegato questo post alle ultime dichiarazioni di bethesda sul fatto che han ancora un gioco da annunciare nel breve periodo.
Comincia lo stalking sui canali di comunicazione di obsidian in ogni caso :lul:
La dichiarazione era di qualche mese fa ed era di un gioco che doveva uscire quest'anno, non da annunciare. Il gioco era Doom per Switch.

caiuz
10-11-17, 01:41
EA to Acquire Respawn Entertainment per voi cosa significa ? :D :D

Necronomicon
10-11-17, 01:47
EA to Acquire Respawn Entertainment per voi cosa significa ? :D :DChe tocca aggiornare le gif sulle aziende distrutte da EA?

caiuz
10-11-17, 01:49
Che tocca aggiornare le gif sulle aziende distrutte da EA?

già RIP Respawn

Spidersuit90
10-11-17, 07:50
Glor!
http://store.steampowered.com/app/250640/Croixleur_Sigma/

EDIT: nel frattempo Discord sta diventando sempre più migliore :sisi:

Zhuge
10-11-17, 09:07
Che tocca aggiornare le gif sulle aziende distrutte da EA?

ma dopo che EA l'ha distrutta, respawna?

Fenris
10-11-17, 09:09
EA to Acquire Respawn Entertainment per voi cosa significa ? :D :DChe il prossimo Titanfall sará uno schifo.

E che entro qualche anno EA ammazzerá un altro studio

>insert circleoflife.gif

Inviato da qualcuno utilizzando qualcosa

Lord_SNK
10-11-17, 09:22
Probabilmente che Titanfall diventerà un mmo free con microtransazioni

Glorfindel
10-11-17, 09:38
Glor!
http://store.steampowered.com/app/250640/Croixleur_Sigma/

Mmmm... mi pare uno di quei giochi in cui si combatte solo in una arena... putroppo già non sopporto i picchiaduro ad incontri di base, idem poi per le mazzate nelle piazzette

Spidersuit90
10-11-17, 09:45
Preso Nioh e incominciato a giocare :sisi:
Davvero, viste anche le possibilità di presa differenti sulle armi mi chiedo come cazzo sia possibile giocare una cosa del genere solo con la tastiera :facepalm:
Non è giustificabile in alcun modo la totale assenza del mouse in un gioco che presenta addirittura più combo di tasti che in un DS qualsiasi :bua:

squallwii
10-11-17, 10:08
Preso Nioh e incominciato a giocare :sisi:
Davvero, viste anche le possibilità di presa differenti sulle armi mi chiedo come cazzo sia possibile giocare una cosa del genere solo con la tastiera :facepalm:
Non è giustificabile in alcun modo la totale assenza del mouse in un gioco che presenta addirittura più combo di tasti che in un DS qualsiasi :bua:Welcome.
Io ci sto bestemmiando da 2 sere ormai :asd:

Fenris
11-11-17, 02:00
Steam m'ha appena fatto partire tutta una serie i update da pochi byte su una quindicina di indie che ho in libreria (inclusa roba che non veniva aggiornata da anni,da ftl a doki doki literature club passando per spacechem e long live the queen etc etc) nello stesso momento

:uhm: sospetto

Firephoenix
11-11-17, 03:12
Steam m'ha appena fatto partire tutta una serie i update da pochi byte su una quindicina di indie che ho in libreria (inclusa roba che non veniva aggiornata da anni,da ftl a doki doki literature club passando per spacechem e long live the queen etc etc) nello stesso momento

:uhm: sospetto

Battlerite sarà la 3a volta oggi che mi fa un update da ben zero byte.

Mammaoca
11-11-17, 06:33
Battlerite sarà la 3a volta oggi che mi fa un update da ben zero byte.

eh battlerite ha avuto problemi col provider e stan facendo mille patch per far giocare la gente nuova altrimenti rimanevano stuckati nel tutorial

Fenris
11-11-17, 21:30
https://www.reddit.com/r/StarWarsBattlefront/comments/7c6bjm/it_takes_40_hours_to_unlock_a_hero_spreadsheet/

:asd3:

sync
11-11-17, 21:53
bella merda

Alteridan
11-11-17, 22:16
Io ci sto giocando con l'EA Access e sì, il sistema di progressione è proprio una merda. Manco i peggiori f2p per smartphone sono così.

Spidersuit90
12-11-17, 08:42
Non c'è molto da ridere... prima c'erano le vaccate premium, poi son passati ai singoli pacchetti per sbloccare tutto, ora ste cagate di casse random... chi sano di mente spenderebbe soldi per un drop random? Cazzo, se devo spendere dei soldi pretendo di sapere che cosa compro e sopratutto che questo rimanga legato a vita, mica come in Shadow of War che non solo ti fa comprare con soldi veri casse random, ma per di più il drop è potenzialmente perdibile :rotfl:
Le casse :facepalm:

EDIT:

https://www.youtube.com/watch?v=ogtw1xdpuos

Lord_SNK
12-11-17, 09:07
hanno tradotto male la risposta alla domanda " la versione PC sarà a 60 fotogrammi al secondo?"
La risposta corretta è"sto cazzo"

Spidersuit90
12-11-17, 09:23

Glorfindel
12-11-17, 11:23
Io ci sto giocando con l'EA Access e sì, il sistema di progressione è proprio una merda. Manco i peggiori f2p per smartphone sono così.

Peccato, vedremo un voto oscillante tra il 8 e il 9.5 nelle review allora

Mammaoca
12-11-17, 11:27
Tanto tempo relativamente breve e sta nell'origin access pure questo :asd:

Firephoenix
12-11-17, 12:04
Continueremo a vedere sempre più loot box finché non verranno resi illegali o fortemente regolamentati, parificandoli al gioco d'azzardo, che è quello che probabilmente succederà.

In cina quantomeno devi dichiarare le chance dei drop, non che questo serva a qualcosa.
Chi è vulnerabile a sto tipo di cose non smetterà nemmeno se gli scrivono a caratteri cubitali:
"a coglione stai pagando 50$ per diventare un esperimento sociale sulla stupidità!". :asd:

Personalmente non mi tocca, anzi a maggior ragione non do un soldo a sto tipo di loot "scam", però è triste, soprattutto cercare di far assuefare i ragazzini al gioco d'azzardo.
Sembrano i pusher che ti danno le prime bustine di droga gratis, siamo oltre il cinismo ormai.

Fenris
13-11-17, 14:04
Proseguendo...

https://twitter.com/hanmik01/status/930008820713213952?ref_src=twsrc%5Etfw&ref_url=https%3A%2F%2Fs9e.github.io%2Fiframe%2Ftwi tter.min.html%23930008820713213952

io non voglio crederci :asd:

Galf
13-11-17, 16:18
Attendo video di Jim Sterling con il ca- ehr, popcorn in mano.
Questa moda delle microtransazioni sta raggiungendo l'apice del delirio e la cosa peggiore è che lo sta facendo con il più o meno tacito consenso di una grossa fetta di giocatori.

Qualche settimana fa parlavo di una situazione del genere con il nuovo gioco NBA e c'erano molti commenti tipo "sì vabè però lo fanno già da un po' " come se dovesse starci bene per forza che il prezzo del gioco sia solo il prezzo di entrata e poi il resto sono payware su payware "o paghi o perdi/non giochi tutto il gioco". Delirio totale.

Firephoenix
13-11-17, 16:33
Proseguendo...

https://twitter.com/hanmik01/status/930008820713213952?ref_src=twsrc%5Etfw&ref_url=https%3A%2F%2Fs9e.github.io%2Fiframe%2Ftwi tter.min.html%23930008820713213952

io non voglio crederci :asd:

LOL la versione col costo taroccato ad hoc per le recensioni.
Che pezzi demmerda.

Ma poi le software house s'incazzano pure quando i recensori osano parlare del modello di business nella review, sostenendo che non c'entra niente col gioco stesso e non andrebbe menzionato. :rotfl:

Col cavolo, il prezzo di un gioco è da sempre stato menzionato nelle review, come è normale che sia.
Figuriamoci poi se non va menzionato il fatto che oltre al costo del gioco ci sono microtransazioni e gioco d'azzardo.

Nonostante non modifichi la bontà del gameplay, è da sempre un elemento importante nel considerare l'acquisto.

(ricordo ancora le sezioni per i giochi "budget" su zzap e tgm, già allora era uno standard parlarne)

Mega Man
13-11-17, 17:16
LOL la versione col costo taroccato ad hoc per le recensioni.
Che pezzi demmerda.

Ma poi le software house s'incazzano pure quando i recensori osano parlare del modello di business nella review, sostenendo che non c'entra niente col gioco stesso e non andrebbe menzionato. :rotfl:

Col cavolo, il prezzo di un gioco è da sempre stato menzionato nelle review, come è normale che sia.
Figuriamoci poi se non va menzionato il fatto che oltre al costo del gioco ci sono microtransazioni e gioco d'azzardo.

Nonostante non modifichi la bontà del gameplay, è da sempre un elemento importante nel considerare l'acquisto.

(ricordo ancora le sezioni per i giochi "budget" su zzap e tgm, già allora era uno standard parlarne)

Gli brucia il culetto :snob:

Lars_Rosenberg
13-11-17, 17:44
Ma che vergogna, non ci posso credere :facepalm:

nobody47
13-11-17, 18:05
Take Two will add microtransactions in all of its future titles (http://www.dsogaming.com/news/take-two-will-add-microtransactions-future-titles/)

squallwii
13-11-17, 19:02
Not a problem.

Non spenderò più soldi per i giochi, se saranno obbligatorie.

Altrimenti si, e le ignorerò

NOXx
13-11-17, 19:07
come dire: comprerò il gioco, ma dei 20 personaggi selezionabili e sbloccabili giocherò solo quello sbloccato di default, lo scroto camminante.

gg :asd:

Zhuge
13-11-17, 19:17
il futuro del videoludo è freemium

non mi resta che il pero :snob:

Kayato
13-11-17, 19:21
I miei 2 cent. sulla questione.

Per me sono liberissimi di fare le scelte di marketing che preferiscono, se vendono un botto vorrà dire che al pubblico va bene così (o è stupido) ma di sicuro risulterà che loro non sono affatto stupidi visto che avevano ragione. Se sarà un flop forse per un po' eviteranno di riprovarci.

Per la questione casse in generale finché è solo per roba estetica non ci vedo nessun problema, esattamente come per i DLC da 10€ per avere l'armatura d'oro per il cavallo, se è solo estetica fottesega. Ma se tramite il sistema delle casse passano elementi di gameplay allora non mi piace per niente.
Inoltre quando si tratta di giochi steam tanto meglio che puoi rivenderti sia le casse che il loro contenuto, lo stesso sistema non sostenuto da un sistema economico di "riciclo" simile diventa ancora più inutile.

Concludo che IMHO non è gioco d'azzardo.

squallwii
13-11-17, 19:23
come dire: comprerò il gioco, ma dei 20 personaggi selezionabili e sbloccabili giocherò solo quello sbloccato di default, lo scroto camminante.

gg :asd::asd:

Questo rientra però nella mia casistica del "è fondamentale, ergo ciao" :asd:

Galf
13-11-17, 20:02
I miei 2 cent. sulla questione.

Per me sono liberissimi di fare le scelte di marketing che preferiscono, se vendono un botto vorrà dire che al pubblico va bene così (o è stupido) ma di sicuro risulterà che loro non sono affatto stupidi visto che avevano ragione. Se sarà un flop forse per un po' eviteranno di riprovarci.

Per la questione casse in generale finché è solo per roba estetica non ci vedo nessun problema, esattamente come per i DLC da 10€ per avere l'armatura d'oro per il cavallo, se è solo estetica fottesega. Ma se tramite il sistema delle casse passano elementi di gameplay allora non mi piace per niente.
Inoltre quando si tratta di giochi steam tanto meglio che puoi rivenderti sia le casse che il loro contenuto, lo stesso sistema non sostenuto da un sistema economico di "riciclo" simile diventa ancora più inutile.

Concludo che IMHO non è gioco d'azzardo.

Il "se è solo estetica fottesega" sta spalancando la porta a tutto il resto, da anni, purtroppo. Per me a questo punto non va più bene e basta, perchè se ci pensi prima quando compravi un gioco sp l'idea di DOVER PAGARE per avere oggetti estetici extra sarebbe stata accolta come una follia, ma ci hanno addolcito la pillola con il tempo ed oggi la accettiamo.

Non è giusto. Io pago il gioco per avere tutti i contenuti. Tutti. Se uno pirata, ha più contenuti di me perchè è facile includere i dlc e sarcazzi nel gioco piratato: da quando è accettabile penalizzare il giocatore pagante?
Poi, parliamoci chiaro, non hanno bisogno di quei soldi. Quei soldi lì non vanno ai developers per fare giochi migliori, vanno ai big dicks dell'EA per mettere più pezzi da cento nelle mutande delle spogliarelliste. (ovvio che con questo discorso non sto includendo le espansioni, sono felicissimo di pagare anche 30€ per un'espansione vera, tipo quelle di The Witcher.)

Poi riguardo al gioco d'azzardo: le lootbox sono gioco d'azzardo, io stesso ci sono cascato su Overwatch. Non le avrei mai comprate se avessi potuto comprare direttamente l'oggetto che volevo, invece ho comprato le casse per il fattore "unlock a culo" che è come una droga. Va categorizzato come gioco d'azzardo.

Zhuge
13-11-17, 20:15
Beh ma alla fine della fiera l'investitore, cioè il big dick con i testoni da mettere nelle mutande delle ballerine, se ne frega altamente della castomer satisfecscion, vuole solo che la dirigenza attualmente in carica moltiplichi il suo danaro, perché se non lo fa cambia la dirigenza. Questo significa che o il mercato dà una risposta precisa ad una certa politica di marketing (e così NON SARA'), oppure quella politica di marketing diventerà perfettamente normale, con buona pace di chi, come noi poveri sognatori, ha in odio l'idea di farsi spennare.

Fenris
13-11-17, 20:23
Attendo video di Jim Sterling con il ca- ehr, popcorn in mano.

https://www.youtube.com/watch?v=NLDid1UNyg8

NOXx
13-11-17, 20:46
Che poi, cazzo, tf2 insegna da anni che con le skin si fanno i soldi...ma loro no, devono fare di testa loro..

Inviato dal mio LG-D855

Galf
13-11-17, 20:47
Oh, sapete la cosa peggiore? Che è pieno di cogl- ehr, persone, che giustificano questo sistema perchè "tanto lo sblocchi ingame"
Lo specchio per le allodole più scemo del mondo: puoi giocare per 40 ore grindando, o puoi comprarlo ora... ma va bene perchè "puoi sbloccarlo", ignorando che fino a ieri sarebbe stata solo una cosa naturalmente inclusa nel gioco.

Il percorso degli sblocchi legati al gameplay è una cosa totalemente slegata dai finti sblocchi messi lì solo per farti desiderare un oggetto costoso, ma la gente non ci arriva e giustifica questo schifo. Ed a me saltano i capillari dalla rabbia.

NOXx
13-11-17, 20:48
Non ne vale la pena farsi il sangue amaro...

Inviato dal mio LG-D855

Lars_Rosenberg
13-11-17, 21:26
Oh, sapete la cosa peggiore? Che è pieno di cogl- ehr, persone, che giustificano questo sistema perchè "tanto lo sblocchi ingame"
Lo specchio per le allodole più scemo del mondo: puoi giocare per 40 ore grindando, o puoi comprarlo ora... ma va bene perchè "puoi sbloccarlo", ignorando che fino a ieri sarebbe stata solo una cosa naturalmente inclusa nel gioco.

Il percorso degli sblocchi legati al gameplay è una cosa totalemente slegata dai finti sblocchi messi lì solo per farti desiderare un oggetto costoso, ma la gente non ci arriva e giustifica questo schifo. Ed a me saltano i capillari dalla rabbia.

Quoto :sisi:

alezago88
13-11-17, 21:46
Ho finalmente giocato le due espansioni di the Witcher 3. Heart of stone non è stato nulla di eccezionale, ma comunque la storia è stata integrante. Invece blood and wine è veramente spettacolare. L'ambientazione, I colori, le side quest che talvolta sono migliori di main quest di altri giochi... Veramente WOW

Consigliatissimo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Lars_Rosenberg
13-11-17, 21:48
Cosa non ti è piaciuto di HoS? :pippotto:
E' forse la storia migliore dell'intera saga.

Zombine
13-11-17, 22:38
Il problema è che i giocatori di oggi sono in gran parte dei casual con la memoria corta.

Zhuge
13-11-17, 22:51

Beh Galf, finché è così uno può ancora farselo andare bene. Quando diventa puramente freemium (cioè che il grinding richiede non ore, ma settimane di gioco) a quel punto l'unica scelta è lo scaffale...

BenG_P87
13-11-17, 23:04
https://imgur.com/gallery/7E3HQ
https://imgur.com/gallery/KotTs
https://imgur.com/gallery/I1j0L
https://imgur.com/gallery/FTildKI

Glorfindel
13-11-17, 23:11
Assurdo.

Mi fa senso anche come EA risponda solo quando i like precipitano vergognosamente (per cui diventa vera cattiva pubblicità) e chiede di avere critiche costruttive.

Sulle quali bissa invece con delle pernacchie.

Fatto bene che quest'anno FIFA l'ho saltato, e mi sa che così sarà da ora in poi.

Kayato
13-11-17, 23:16
Il "se è solo estetica fottesega" sta spalancando la porta a tutto il resto, da anni, purtroppo.
Se riduciamo tutto a questo allora comprare i map pack negli anni 90 ci hanno portato alle casse oggi, per me non è un discorso sensato.

Per me a questo punto non va più bene e basta, perchè se ci pensi prima quando compravi un gioco sp l'idea di DOVER PAGARE per avere oggetti estetici extra sarebbe stata accolta come una follia, ma ci hanno addolcito la pillola con il tempo ed oggi la accettiamo.

Un attimo, ci sono sono giochi SOLO single player con extra estetici a pagamento? Domando perché al momento non me ne vengono in mente, in ogni caso la gente può buttare i soldi dove vuole per quanto mi riguarda.

Non è giusto. Io pago il gioco per avere tutti i contenuti. Tutti. Se uno pirata, ha più contenuti di me perchè è facile includere i dlc e sarcazzi nel gioco piratato: da quando è accettabile penalizzare il giocatore pagante?

Anche qua un paragone poco azzeccato, paragonare mercato lecito e pirateria non mi pare molto sensato. Poi non capisco dove si "penalizzi" l'utente pagante, se uno compra legalmente il gioco base e l'altro pirata pure tutti i dlc dove 'sta la fregatura scusa? Un po' come dire "io che ho comprato questo CD sono penalizzato da quello che si è scaricato a gratis tutta la discografia dai torrent".

Poi, parliamoci chiaro, non hanno bisogno di quei soldi. Quei soldi lì non vanno ai developers per fare giochi migliori, vanno ai big dicks dell'EA per mettere più pezzi da cento nelle mutande delle spogliarelliste. (ovvio che con questo discorso non sto includendo le espansioni, sono felicissimo di pagare anche 30€ per un'espansione vera, tipo quelle di The Witcher.)

Vabbè, qua non sto manco a commentare.

Poi riguardo al gioco d'azzardo: le lootbox sono gioco d'azzardo, io stesso ci sono cascato su Overwatch. Non le avrei mai comprate se avessi potuto comprare direttamente l'oggetto che volevo, invece ho comprato le casse per il fattore "unlock a culo" che è come una droga. Va categorizzato come gioco d'azzardo.

No, non lo sono. Non paghi (puntare) per una possibilità di vincere altri soldi in base alle possibilità di vincita (possibilità alte = vinci poco, possibilità basse = vinci di più) Youtuber e "giornalisti" videoludici usano spesso il termine "gioco d'azzardo" perché "fa figo", fa presa, chiamare le cose con il suo vero nome è "noioso", buttarci un nome (errato) che fa colpo fa like e view.
Le casse non possiamo manco paragonarle ad una lotteria, perché vinci sempre qualcosa con le casse, quindi diciamo che sono più come una "riffa di paese". C'è qualche premio buono ma la maggior parte è robaccia inutile.
Discorso diverso sono i drop di Steam visto che entrano in una economia interna, ma oltre a Steam c'è qualche altro gioco/piattaforma che permette di vendere il drop per "soldi veri"?.....per così dire.

Glorfindel
13-11-17, 23:22
gioco d'azzardo non implica la vincita di soldi, ma la vincita di un premio (o l'esito di un certo evento) su una base casuale o pseudocasuale, perchè chi gioca non sa a prescindere l'esito dell'operazione (azzardo).

Quindi sì, è gioco d'azzardo, pochi cazzi.

Kayato
13-11-17, 23:51
gioco d'azzardo non implica la vincita di soldi, ma la vincita di un premio (o l'esito di un certo evento) su una base casuale o pseudocasuale, perchè chi gioca non sa a prescindere l'esito dell'operazione (azzardo).

Quindi sì, è gioco d'azzardo, pochi cazzi.

Seguendo la tua definizione il gioco dell'oca è gioco d'azzardo e pure pong (ovviamente anche tutti gli altri giochi mai esisti e che mai esisteranno).

Glorfindel
14-11-17, 00:07
Se io punto soldi su uno scatolo con la X faccio gioco d'azzardo.

Guarda caso il termine se non sbaglio nacque proprio dall'uso dei dadi...

E mi spiace vedere un mercato con gente che ingoia e cerca termini a piacere alternativi per non sentirsi presa in giro...

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

Kemper Boyd
14-11-17, 00:09
Notevole comunque il record di downvote della storia di reddit (-480k ora)

LarsenB
14-11-17, 01:16
Seguendo la tua definizione il gioco dell'oca è gioco d'azzardo e pure pong (ovviamente anche tutti gli altri giochi mai esisti e che mai esisteranno).

Pong ovviamente non c'entra una mazza, ma il gioco dell'oca, se leghi una puntata ad ogni lancio di dado, diventa la definizione da manuale di gioco di azzardo

Lars_Rosenberg
14-11-17, 01:19
Notevole comunque il record di downvote della storia di reddit (-480k ora)

509k ora :rotfl:
Comunque rendetevi conto. CINQUECENTONOVEMILA. MILAAAA.
Nel reparto marketing di EA si stanno suicidando, io ve lo dico :asd:

Galf
14-11-17, 03:21
Un attimo, ci sono sono giochi SOLO single player con extra estetici a pagamento? Domando perché al momento non me ne vengono in mente, in ogni caso la gente può buttare i soldi dove vuole per quanto mi riguarda.
Un po'. Assassin's Creed Origin, i recenti giochi NBA hanno lo shop anche per il lato singleplayer, etc.

Anche qua un paragone poco azzeccato, paragonare mercato lecito e pirateria non mi pare molto sensato. Poi non capisco dove si "penalizzi" l'utente pagante, se uno compra legalmente il gioco base e l'altro pirata pure tutti i dlc dove 'sta la fregatura scusa? Un po' come dire "io che ho comprato questo CD sono penalizzato da quello che si è scaricato a gratis tutta la discografia dai torrent".
Che l'utente legale sta comprando 60€ di gioco per avere contenuti tagliati, mentre il pirata non paga ed ottiene tutto subito. E non è un paragone con le espansioni, semplicemente è assurdo che oggi tu giocatore ti compri un gioco ed hai contenuti già pronti ed inclusi ma tagliati fuori da un paywall inutile. Ti ricordi quando ci siamo indignati per i "DLC on disk" qualche anno fa? Era un gioco Bioware mi pare.
Oggi?
Oggi tutti i giochi AAA hanno DLC on disk. E mi dici che non c'è da preoccuparsi e dare la colpa a quello che è successo prima? Per piacere, siamo in discesa libera.
Non so se ricordi che ai tempi chi piratava lo faceva al costo delle patch ed il supporto, oggi invece chi pirata spesso si evita anche i bugs indotti dai sistemi di check antipirateria fallati.
Siamo al contrario di quello che succedeva prima.

Vabbè, qua non sto manco a commentare.
è la verità :asd:
Quei soldi non vanno agli sviluppatori. L'esempio EA è perfetto: comprano i devs, abusano, sfruttano, guadagnano il più possibile, licenziano e ricominciano da capo con un altro dev. Tipo il 40% dei soldi sul budget di gioco vanno in pubblicità, poi.

No, non lo sono. Non paghi (puntare) per una possibilità di vincere altri soldi in base alle possibilità di vincita (possibilità alte = vinci poco, possibilità basse = vinci di più) Youtuber e "giornalisti" videoludici usano spesso il termine "gioco d'azzardo" perché "fa figo", fa presa, chiamare le cose con il suo vero nome è "noioso", buttarci un nome (errato) che fa colpo fa like e view.
Le casse non possiamo manco paragonarle ad una lotteria, perché vinci sempre qualcosa con le casse, quindi diciamo che sono più come una "riffa di paese". C'è qualche premio buono ma la maggior parte è robaccia inutile.
Discorso diverso sono i drop di Steam visto che entrano in una economia interna, ma oltre a Steam c'è qualche altro gioco/piattaforma che permette di vendere il drop per "soldi veri"?.....per così dire.

Guarda che pure le slot machine sono gioco d'azzardo e le lootbox sono il sistema "slot machine"... non vinci sempre, spesso trovi duplicati o spazzatura, la vera vittoria è solo quando ti esce la skin rara.
È come dire che se le slot machine ti premiassero con un pacchetto di gomme da masticare se perdi invece di solo soldi se vinci allora non sarebbero considerabili gioco d'azzardo: è sempre gioco d'azzardo.

Matsetes
14-11-17, 06:27
Io sono ottimista... Credo che ad un certo punto la gente non sarà più disposta a pagare.
Io non pagherò mai, anche perché i miei pochi averi sono già impegnati per ingrandire il backlog. Ogni tanto investo in qualche DLC per i giochi su cui passo più tempo, ma di più non posso nemmeno finanziariamente

Spidersuit90
14-11-17, 08:16
A quanto pare han fatto marcia indietro: hanno ridotto del 75% il costo per sbloccare gli eroi. 10h per Vader e Luke... le critiche son servite a sto giro, perchè se non avessero fatto tutta quella confusione dubito avrebbero cambiato un cazzo :sisi:

http://multiplayer.it/notizie/191213-star-wars-battlefront-ii-dopo-le-polemiche-electronic-arts-ha-deciso-di-ridurre-i-costi-per-sbloccare-gli-eroi-in-star-wars-battlefront-ii.html

TheBlackS
14-11-17, 08:28
Non so se ricordi che ai tempi chi piratava lo faceva al costo delle patch ed il supporto, oggi invece chi pirata spesso si evita anche i bugs indotti dai sistemi di check antipirateria fallati.

Quei soldi non vanno agli sviluppatori. L'esempio EA è perfetto: comprano i devs, abusano, sfruttano, guadagnano il più possibile, licenziano e ricominciano da capo con un altro dev. Tipo il 40% dei soldi sul budget di gioco vanno in pubblicità, poi.

non vinci sempre, spesso trovi duplicati o spazzatura, la vera vittoria è solo quando ti esce la skin rara.

stronzata, ai tempi i pirati scaricavano le patch direttamente dal sito ufficiale e aggiornavano, è oggi che hanno rogne in continuazione, been there done that

ma quindi? solo i devs si meritano i soldi? cos'è sto becero populismo da 2 soldi?

guarda che vincere non significa ottenere un premio a un livello di gradimento a te consono eh
se le lootbox fossero gioco d'azzardo, pure gli ovini kinder sono giochi d'azzardo, o i blind (monthly) bundlebdi HB

Glorfindel
14-11-17, 08:52
lascerei comunque da parte la questione pirati per questo aspetto.

Ma da, dal quel lato, mi dà più fastidio il discorso delle protezioni che influiscono sulle prestazioni: se io spendo 70-90 euro (perchè la polemica va fatta sul prezzo stabilito dal publisher al consumatore non dal prezzo della key a 10 euro su G2A...) non posso avere un sistema gioco che gira peggio rispetto ad uno privo di protezione che un altro si sta giocando "gratuitamente".

- - - Aggiornato - - -

stronzata, ai tempi i pirati scaricavano le patch direttamente dal sito ufficiale e aggiornavano, è oggi che hanno rogne in continuazione, been there done that

ma quindi? solo i devs si meritano i soldi? cos'è sto becero populismo da 2 soldi?

guarda che vincere non significa ottenere un premio a un livello di gradimento a te consono eh
se le lootbox fossero gioco d'azzardo, pure gli ovini kinder sono giochi d'azzardo, o i blind (monthly) bundlebdi HB

Gli ovetti Kinder ti danno un contenuto stabilito ed è quello che accetti di pagare: il cioccolato. Il resto è solo una sorpresa: chi li compra non li compra PER LA SORPRESA. Non paghi a parte la sorpresa: è quello che succede con il pagamente delle loot. Compri il gioco (il cioccolato) e poi COMPRI ANCHE la sorpresa.

Al limite puoi discutermi se il prezzo sia alto o meno per l'acquisto dell'ovetto.

I bundle a vuoto sono gioco d'azzardo: mettici che ci spendi 10 euro ed hai tutte copie... hai perso 10 euro (le puoi rivendere, ma non è questo il punto perchè puoi rivendere qualsiasi cosa al mondo). Non lo avresti fatto sapendolo, e se non sei dell'indole di stare su Internet a rivendere roba...

Spidersuit90
14-11-17, 08:52

Spè, l'ovetto kinder ha cmq il fattore cioccolato eh, mica ha solo la sorpresa. Se va male che becchi un doppione ti "accontenti" della scatola in quel caso :bua:
Il mothly: hai cmq il titolo in chiaro su cui, penso, si basino quasi tutti quelli che fanno il monthly, almeno quello singolo sicuramente. Penso che si avrebbero molte meno sottoscrizioni se fosse tutto al buio, no? :uhm:
Non è completamente d'azzardo lì perchè hai almeno il titolo "grosso" in chiaro. Sul resto è un azzardo invece :sisi:

TheBlackS
14-11-17, 08:54
Spè, l'ovetto kinder ha cmq il fattore cioccolato eh, mica ha solo la sorpresa. Se va male che becchi un doppione ti "accontenti" della scatola in quel caso :bua:
Il mothly: hai cmq il titolo in chiaro su cui, penso, si basino quasi tutti quelli che fanno il monthly, almeno quello singolo sicuramente. Penso che si avrebbero molte meno sottoscrizioni se fosse tutto al buio, no? :uhm:
Non è completamente d'azzardo lì perchè hai almeno il titolo "grosso" in chiaro. Sul resto è un azzardo invece :sisi:e le lootbox ti scrivono "at least one rare"

Glorfindel
14-11-17, 08:56
già, come i gratta e vinci da 5 euro con il premio di 2 milioni

Spidersuit90
14-11-17, 08:58
e le lootbox ti scrivono "at least one rare"

Sì, ma non sai qual è :bua:
E' lì l'azzardo. Col Monthly non vai al buio.
Che poi, mi sovviene una domanda: se faccio tipo il monthly di 3 mesi ma quello sul secondo mese, di gioco in chiaro, non mi garba, posso sospenderlo o mi caco e me lo prendo per forza? :uhm:

TheBlackS
14-11-17, 08:59
comunque stiamo andando con l'uso broad (e francamente un po' alla cazzo) del termine aka i pacchi a sorpresa sono gioco d'azzardo (attenti ai regali impachettati che passa l' aams)
o col termine legislativo, considerando il discorso era regolamentarli

Kemper Boyd
14-11-17, 09:03
A quanto pare han fatto marcia indietro: hanno ridotto del 75% il costo per sbloccare gli eroi. 10h per Vader e Luke... le critiche son servite a sto giro, perchè se non avessero fatto tutta quella confusione dubito avrebbero cambiato un cazzo :sisi:
Non mi sembra una grande vittoria, l'hanno sparata alta per poi dare il contentino della riduzione dopo. E' comunque un sistema malato.

Spidersuit90
14-11-17, 09:03
comunque stiamo andando con l'uso broad (e francamente un po' alla cazzo) del termine aka i pacchi a sorpresa sono gioco d'azzardo (attenti ai regali impachettati che passa l' aams)
o col termine legislativo, considerando il discorso era regolamentarli

:boh2:
Fattostà che le casse con contenuto random in un gioco pagato 60 sacchi mi fa un pelo girare le palle :sisi:
Il sistema di sblocco classico alla Battlefield gli faceva schifo a sto giro? :uhm:

Non mi sembra una grande vittoria, l'hanno sparata alta per poi dare il contentino della riduzione dopo. E' comunque un sistema malato.

Mai affermato il contrario :asd:
Ci hanno provato, imho. Hanno, come detto da te, sparato alto per vedere se si poteva fare... e andata male e giù ad abbassare il tiro, ma cmq hanno tentato il colpaccio.

Glorfindel
14-11-17, 09:04
non, il problema è proprio non andare sull'uso broad:

si chiama "rendere complesse le cose quando è inutile", "burocratizzare qualsiasi concetto o aspetto della vita", "convincere la gente che le cose sono diverse invece che l'aspetto di una unica cosa".

Il motivo per cui oggi se fai una scoreggia non sai come comportarti perchè non sai qual è il caso in cui si applica.

Ci complichiamo terribilmente la vita perchè cerchiamo di classificare qualsiasi puttanata in una sua classe.

Quando la classe è unica e potremmo vedere le cose molto più semplicemente.

Ci stanno insegnando a ragionare a compartimenti stagni, siamo arrivati al punto in cui non è possibile confrontare PES e FIFA perchè uno "sembra" arcade e l'altro no.

Ci pigliano per il culo e lo accettiamo. A partire proprio dalle definizioni delle leggi (gioco d'azzardo, macchinette?)

Ma proprio no.

Zhuge
14-11-17, 09:09
509k ora :rotfl:
Comunque rendetevi conto. CINQUECENTONOVEMILA. MILAAAA.
Nel reparto marketing di EA si stanno suicidando, io ve lo dico :asd:

dipende dalle cifre delle vendite; la cattiva pubblicità, se si accompagna ad un alto livello di vendite, è comunque buona pubblicità, soprattutto in un ambito liquido come l'interwebz :asd:

TheBlackS
14-11-17, 09:09

si chiama "rendere complesse le cose quando è inutile", "burocratizzare qualsiasi concetto o aspetto della vita", "convincere la gente che le cose sono diverse invece che l'aspetto di una unica cosa".

Il motivo per cui oggi se fai una scoreggia non sai come comportarti perchè non sai quel è il caso in cui si applica.

Ci complichiamo terribilmente la vita perchè cerchiamo di classificare qualsiasi puttanata in una sua classe.

Ci stanno insegnando a ragionare a compartimenti stagni, siamo arrivati al punto in cui non è possibile confrontare PES e FIFA perchè uno "sembra" arcade e l'altro no.

Ci pigliano per il culo e lo accettiamo. A partire proprio dalle definizioni delle leggi (gioco d'azzardo, macchinette?)

Ma proprio no.

certo, quando dovrai rendere conto (anche) al monopolio e alle leggi sul gioco d'azzardo, per vendere gli ovetti di pasqua, rifatti sto discorso del "perché complicarci la vita invece di generalizzare tutto" e vedi se riesci a non rifarti la faccia da solo

superficialità a 3000 solo per poter tirare in giro un termine totalmente a caso, mah

nobody47
14-11-17, 09:26
Qualcuno mi spiega la differenza tra le lootbox di EA (Battlefront 2) e quelle dei titoli Valve? A me non sembrano tanto diverse come sistema di casse, mi riferisco principalmente al discorso gioco d'azzardo, le compri, le apri e trovi cose random. Per quelle EA è gioco d'azzardo e quelle Valve tutto ok? Non è per fare polemica ma non capisco, quelle Valve ci sono da molto e non ho mai visto shitstorm sul gioco d'azzardo e come sistema del "gioco d'azzardo" mi sembrano identiche.

Daniel_RX-77
14-11-17, 09:31
certo, quando dovrai rendere conto (anche) al monopolio e alle leggi sul gioco d'azzardo, per vendere gli ovetti di pasqua, rifatti sto discorso del "perché complicarci la vita invece di generalizzare tutto" e vedi se riesci a non rifarti la faccia da solo

superficialità a 3000 solo per poter tirare in giro un termine totalmente a caso, mah

Sent from my CHC-U01 using TapatalkMi dispiace ma sono d'accordo con Glor: noi della vecchia generazione di gamer abbiamo visto il mondo videoludico cambiare e i cambiamenti di questi ultimi anni (cioé con le casse randomizzate per poter ottenere progressione nel gameplay) non li possiamo accettare.

Row Row...

Qualcuno mi spiega la differenza tra le lootbox di EA (Battlefront 2) e quelle dei titoli Valve? A me non sembrano tanto diverse come sistema di casse, mi riferisco principalmente al discorso gioco d'azzardo, le compri, le apri e trovi cose random. Per quelle EA è gioco d'azzardo e quelle Valve tutto ok? Non è per fare polemica ma non capisco, quelle Valve ci sono da molto e non ho mai visto shitstorm sul gioco d'azzardo e come sistema del "gioco d'azzardo" mi sembrano identiche.
In quelle di Valve (e Overwatch) trovi solo cappelli e skin. Nelle casse di quest'ultimo anno di videogame trovi modifiche randomizzate al gameplay e potenziamenti che cambiano il gioco (da qui la dicitura pay to win).

TheBlackS
14-11-17, 09:37
Mi dispiace ma sono d'accordo con Glor: noi della vecchia generazione di gamer abbiamo visto il mondo videoludico cambiare e i cambiamenti di questi ultimi anni (cioé con le casse randomizzate per poter ottenere progressione nel gameplay) non li possiamo accettare.

Row Row...

mi spieghi che cazzo c'entra col discorso del generalizziamo sul termine "gioco d'azzardo" perché si?

le casse stile EA fanno cagare anche a me eh, ma invocare regolarizazzioni a caso perché ti fa comodo fare hating su un termine "in" non è di certo la strada

nobody47
14-11-17, 09:39
In quelle di Valve (e Overwatch) trovi solo cappelli e skin. Nelle casse di quest'ultimo anno di videogame trovi modifiche al gameplay e potenziamenti che cambiano il gioco (da qui la dicitura pay to win).
Quindi il problema sta nella progressione fatta da cani non nel sistema di casse. Però la cosa non mi convince, quindi il gioco d'azzardo dipende dalla progressione e non dalle casse con loot random e solo questa la differenza tra gioco d'azzardo e non?

Kayato
14-11-17, 09:45
Pong ovviamente non c'entra una mazza, ma il gioco dell'oca, se leghi una puntata ad ogni lancio di dado, diventa la definizione da manuale di gioco di azzardo

Stavo seguendo la logica di glor, secondo qui qualsiasi cosa è gioco d'azzardo. In quanto:

- deve essere un gioco (e qui potremo buttarci dentro mezzo mondo)
- non implica la vincita di denaro ma di un premio o di un "certo evento" ( "certo evento" è una definizione estremamente generica, che potrebbe voler dire ogni cosa anche "vincere la partita")
- una base casuale o pseudocasuale (qualsiasi gioco che implica i dadi, anche il "dado elettronico" usato i moltissimi giochi o anche un avversario umano, visto che non possiamo sapere ogni sua reazione/scelta lo possiamo definire elemento "pseudocasuale")
- chi gioca non sa a prescindere l'esito dell'operazione (ovvero qualsiasi gioco, non sai a priori se vincerai o meno)

Seguendo questa definizione praticamente ogni gioco è un gioco d'azzardo, anche Pong visto che (seguendo quanto sopra) i soldi non contano ma basta lo status "vittoria" e c'è l'elemento random (avversario).

Daniel_RX-77
14-11-17, 09:49
mi spieghi che cazzo c'entra col discorso del generalizziamo sul termine "gioco d'azzardo" perché si?

le casse stile EA fanno cagare anche a me eh, ma invocare regolarizazzioni a caso perché ti fa comodo fare hating su un termine "in" non è di certo la strada

Sent from my CHC-U01 using TapatalkIo la sto pensando in questi termini:
- Un adolescente decide di mettersi a giocare ad un nuovo titolo e, non essendo molto bravo, tende a perdere spesso.
- Quello stesso adolescente vede che tra i potenziamenti ce ne sono alcuni che potrebbero essere sbloccati con le casse (e magari gliene serve proprio uno di un certo tipo).
- L'adolescente paga qualche euro per avere le 2 o 3 casse nella speranza di trovare qualche potenziamento utile.
- Se ha culo bene, se no il circolo vizioso si ripete, specialmente se il potenziamento è raro.
- L'adolescente cade in un circolo vizioso e ha il rischio di diventare ludopatico da adulto: ed è qua il mio terrore, cioé di vedere i videogame macchiarsi di questo criminie (la ludopatia è una brutta bestia, fortunati voi a non averne esperienza).

Discorso a parte andrebbe fatto per i giochi che permettono di comprare armi specifiche direttamente dallo store (come TF2 già da eoni), però lì non è più una cassa a random e non si può più parlare di azzardo.

TheBlackS
14-11-17, 09:56
Io la sto pensando in questi termini:
- Un adolescente decide di mettersi a giocare ad un nuovo titolo e, non essendo molto bravo, tende a perdere spesso.
- Quello stesso adolescente vede che tra i potenziamenti ce ne sono alcuni che potrebbero essere sbloccati con le casse (e magari gliene serve proprio uno di un certo tipo).
- L'adolescente paga qualche euro per avere le 2 o 3 casse nella speranza di trovare qualche potenziamento utile.
- Se ha culo bene, se no il circolo vizioso si ripete, specialmente se il potenziamento è raro.
- L'adolescente cade in un circolo vizioso e ha il rischio di diventare ludopatico da adulto: ed è qua il mio terrore, cioé di vedere i videogame macchiarsi di questo criminie (la ludopatia è una brutta bestia, fortunati voi a non averne esperienza).

Discorso a parte andrebbe fatto per i giochi che permettono di comprare armi specifiche direttamente dallo store (come TF2 già da eoni), però lì non è più una cassa a random e non si può più parlare di azzardo.

- adolescente vede CR7 vuoto nel suo album di figurine
-adolescente spende X per X pacchetti di figurine
-adolescente non trova CR7
- adolescente cade in un circolo vizioso e ha il rischio di diventare ludopatico da adulto

figurine only 18+, non vicino alle scuole etc.

nobody47
14-11-17, 09:56
Io questo non capisco, perché li non si puo parlare di gioco d'azzardo?
In TF2, CS:GO, Dota 2, Overwatch, PayDay 2 per dirne alcuni, hanno tutti un sistema dove compri con soldi reali delle casse che se aperte danno oggetti casuali (nei giochi Valve devi anche comprare le chiavi per aprire una cassa), da quello che ho letto di Battlefront 2 o in generale degli ultimi casi di lootbox, anche questi giochi hanno un sistema identico, compri le casse con soldi reali e ottienei oggetti casuali. Allora perché in questi ultimi giochi tutti invocano il gioco d'azzardo e per i primi no? Il fatto della progressione fatta da cani in gioco non mi sembra strettamente collegato al gioco d'azzardo.

Spidersuit90
14-11-17, 09:57
Quindi il problema sta nella progressione fatta da cani non nel sistema di casse. Però la cosa non mi convince, quindi il gioco d'azzardo dipende dalla progressione e non dalle casse con loot random e solo questa la differenza tra gioco d'azzardo e non?

No, a ben vedere anche quelle Valve sono casse da gioco d'azzardo secondo questa visione, ma quelle quantomeno non danno noia al gameplay, quelle EA sì :bua:
Sta tutta qua la polemica in fondo :boh2:
Avessero messo le casse random a la Valve non sarebbe uscito il vespaio, nonostante fossero anche quelle casse random pagati con soldi reali.
Le casse con loot random, quando vanno a toccare aspetti del gameplay, sono lammerda in ogni caso. Se sono casse random alla Dota fregauncazzo, perchè non va ad intaccare il gioco altrui.

Kayato
14-11-17, 10:00
Un po'. Assassin's Creed Origin, i recenti giochi NBA hanno lo shop anche per il lato singleplayer, etc.

Che l'utente legale sta comprando 60€ di gioco per avere contenuti tagliati, mentre il pirata non paga ed ottiene tutto subito. E non è un paragone con le espansioni, semplicemente è assurdo che oggi tu giocatore ti compri un gioco ed hai contenuti già pronti ed inclusi ma tagliati fuori da un paywall inutile. Ti ricordi quando ci siamo indignati per i "DLC on disk" qualche anno fa? Era un gioco Bioware mi pare.
Oggi?
Oggi tutti i giochi AAA hanno DLC on disk. E mi dici che non c'è da preoccuparsi e dare la colpa a quello che è successo prima? Per piacere, siamo in discesa libera.

Guarda che pure le slot machine sono gioco d'azzardo e le lootbox sono il sistema "slot machine"... non vinci sempre, spesso trovi duplicati o spazzatura, la vera vittoria è solo quando ti esce la skin rara.
È come dire che se le slot machine ti premiassero con un pacchetto di gomme da masticare se perdi invece di solo soldi se vinci allora non sarebbero considerabili gioco d'azzardo: è sempre gioco d'azzardo.

Guarda mi sembra una grande generalizzazione giusto per giustificare la pirateria.

Per i dlc estetici single player mi hai tirato fuori un gioco appena uscito e uno con componente multiplayer.

I dlc già presenti nel gioco non sono "un piano malvagio dei dev pieni di soldi" ma una semplice soluzione pratica al problema di mostrare contenuti a pagamento a chi non comprato i sopracitati contenuti. Un paio di esempi pratici.
Nei fightning games se in un match online vai contro ad un giocatore che usa un personaggio "dlc" vorresti combattere subito o aspettare che il gioco scarichi il modello, le skin, i suoni, etc... di quel personaggio giusto per la durata del match e poi cancellare questi dati a scontro finito e ripetere il processo per ogni incontro? Oppure è più comodo che questi dati siano già presenti sul tuo pc?
In giochi come Payday2 basta che l'host abbia le mappe dlc per poter creare una partita e anche chi non ha comprato quella mappa può joinare e non la deve scaricare ogni volta perché è già presente nel gioco.

Non perdo tempo sulla discussione "le case che sfornano titoli AAA sono piene di soldi e non hanno bisogno di altri soldi".

:facepalm:........ ovvio che le slot machine sono gioco d'azzardo........ma onestamente (e non mi riferisco solo a te) vedo dei grandissimi problemi a comprendere il significato di "Gioco d'azzardo" ma avete presente cos'è un casinò? Il gioco d'azzardo ha una definizione ben precisa e regolamentata da leggi, quindi evitiamo di usare termini a vanvera.

nobody47
14-11-17, 10:01
No, a ben vedere anche quelle Valve sono casse da gioco d'azzardo secondo questa visione, ma quelle quantomeno non danno noia al gameplay, quelle EA sì :bua:
Sta tutta qua la polemica in fondo :boh2:
Avessero messo le casse random a la Valve non sarebbe uscito il vespaio, nonostante fossero anche quelle casse random pagati con soldi reali.
Le casse con loot random, quando vanno a toccare aspetti del gameplay, sono lammerda in ogni caso. Se sono casse random alla Dota fregauncazzo, perchè non va ad intaccare il gioco altrui.
Come dici tu il sistema è identico, quindi se quelle EA sono gioco d'azzardo lo sono anche quelle Valve e di altri giochi, però quelle vanno bene perché non toccano il gameplay. Scusate la franchezza però detta cosi il gioco d'azzardo sembra una scusa, perché per lo stesso sistema (intendo il sistema di casse pagati con soldi reali e che danno oggetti casuali) si fanno due pesi e due misure.
Ah anche a me fanno schifo le casse, lootbox e tutti i sistemi di microtransazione, non le sto difendendo volevo solo capire la situazione.

Kayato
14-11-17, 10:09

Il motivo per cui oggi se fai una scoreggia non sai come comportarti perchè non sai qual è il caso in cui si applica.

Ma proprio no.

No guarda, esistono termini con definizioni ben precise proprio per rendere lo cosa facili. Io dico "voglio una chiave a brugola del 6" per evitare di dire "voglio un coso a forma di L con sei lati, più grande di così ma più piccolo di così"
Usare i termini a vanvera crea casini, come se in negozio chiedo un lettore blue-ray e mi portano un lettore dvd "perché tanto blue-ray e dvd sono sempre dischi".

Spidersuit90
14-11-17, 10:10
Sì, nel mondo VG si fanno due pesi e due misure per tutto :bua:
E boh, semplicemente quando si va ad intaccare in modo così maldestro il gameplay, sopratutto in un gioco multy, la gente si incazza parecchio.

Daniel_RX-77
14-11-17, 10:14
- adolescente vede CR7 vuoto nel suo album di figurine
-adolescente spende X per X pacchetti di figurine
-adolescente non trova CR7
- adolescente cade in un circolo vizioso e ha il rischio di diventare ludopatico da adulto

figurine only 18+, non vicino alle scuole etc.

Sent from my CHC-U01 using TapatalkMotivo per cui non ho mai potuto comprare le figurine. :asd:

Ma le carte pokemon... la prima serie (cercavo Charizard) m'ha rovinato e ho speso troppi soldi.

Il discorso alla fine ruota attorno a "quanto le compagnie possono sfruttare a loro vantaggio un comportamento inconscio di una persona (o di un minore)": la linea da tracciare non è per nulla chiara in quelle circostanze. Vorrei solo che le compagnie di videogame non oltrepassassero quest'altra linea (cioé del gameplay modificato dalle casse).

Kayato
14-11-17, 10:16
Come dici tu il sistema è identico, quindi se quelle EA sono gioco d'azzardo lo sono anche quelle Valve e di altri giochi, però quelle vanno bene perché non toccano il gameplay. Scusate la franchezza però detta cosi il gioco d'azzardo sembra una scusa, perché per lo stesso sistema (intendo il sistema di casse pagati con soldi reali e che danno oggetti casuali) si fanno due pesi e due misure.
Ah anche a me fanno schifo le casse, lootbox e tutti i sistemi di microtransazione, non le sto difendendo volevo solo capire la situazione.

Stanno usando il termine "a cazzo" onestamente, in verità quelle Valve si avvinano di più al termine "gioco d'azzardo" visto che il contenuto può essere rivenduto "per soldi veri******" con molti asterischi se mi capite.
Non ho indagato nelle specifico ma mi pare di capire queste di Battlefront invece di sbloccare roba con XP o "soldi di gioco" (che non intendo moneta acquistabile con soldi veri) si sblocca esclusivamente a loot box a pagamento o con drop casuale ogni X tempo di gioco. Da qui la polemica di base, la deviazione sul gioco d'azzardo riguarda solo questo topic.

nobody47
14-11-17, 10:19
Capisco e hanno anche ragione per incazzarsi, però invocare il gioco d'azzardo non aiuta. Lamentarsi del sistema fatto da cani va bene, del prezzo, delle microtransazioni, delle casse, ma per me il gioco d'azzardo non è per niente collegato al caso lootbox. Per me l'unica cosa efficace rimane sempre e solo non comprare.

Glorfindel
14-11-17, 10:30

la superficialità è invece la vostra: accettate tutto come se fosse un bene, dimenticando che c'è gente che deve sopportare perchè altra gente si mette in mandria, non perchè ne sa di più.

- - - Aggiornato - - -

e chi parla di regolamentazioni: dovete solo dire che quella è una forma di gioco d'azzardo.

E magari se siete svegli criticare la questione invece di fare bacettini.

TheBlackS
14-11-17, 10:32
la superficialità è invece la vostra: accettate tutto come se fosse un bene, dimenticando che c'è gente che deve sopportare perchè altra gente si mette in mandria, non perchè ne sa di più.

- - - Aggiornato - - -

e chi parla di regolamentazioni: dovete solo dire che quella è una forma di gioco d'azzardo.

E magari se siete svegli criticare la questione invece di fare bacettini.erm, qui son io quello che non sta accettando le vostre generalizazzioni eh

e manco accetto sto qualunquismo misto a populismo che tiri fuori ogni tot per non accettare che hai detto una cazzata

Glorfindel
14-11-17, 10:34
Stavo seguendo la logica di glor, secondo qui qualsiasi cosa è gioco d'azzardo. In quanto:

- deve essere un gioco (e qui potremo buttarci dentro mezzo mondo)
- non implica la vincita di denaro ma di un premio o di un "certo evento" ( "certo evento" è una definizione estremamente generica, che potrebbe voler dire ogni cosa anche "vincere la partita")
- una base casuale o pseudocasuale (qualsiasi gioco che implica i dadi, anche il "dado elettronico" usato i moltissimi giochi o anche un avversario umano, visto che non possiamo sapere ogni sua reazione/scelta lo possiamo definire elemento "pseudocasuale")
- chi gioca non sa a prescindere l'esito dell'operazione (ovvero qualsiasi gioco, non sai a priori se vincerai o meno)

Seguendo questa definizione praticamente ogni gioco è un gioco d'azzardo, anche Pong visto che (seguendo quanto sopra) i soldi non contano ma basta lo status "vittoria" e c'è l'elemento random (avversario).

a te ogni tanto sfugge qualcosa: non è la mia logica.

WIKIPEDIA
Il gioco d'azzardo (il termine azzardo deriva dall'arabo az-zahr, che significa dado: infatti i più antichi giochi d'azzardo si facevano utilizzando dadi, scommettendo sul numero che sarebbe uscito), consiste nello scommettere beni, per esempio denaro, sull'esito di un evento futuro: per tradizione le quote si pagano in contanti. Giocatore d'azzardo può essere chiunque.

TRECCANI
giòco d'azzardo Attività ludica in cui ricorre il fine di lucro (nel gioco ti vendo pacchi a sorpresa a fini di lucro) e nella quale la vincita o la perdita è in prevalenza aleatoria (non so cosa vi è nel pacco. EA lo sa, ma dal punto di vista del banco conta zero), avendovi l'abilità un'importanza trascurabile. Ne esistono svariati tipi, dai più antichi, come il gioco dei dadi (azzardo deriva dall'arabo az-zahr, che significa dado), a quelli più recenti effettuati con apparecchi automatici o elettronici. Possono dar luogo a una condizione patologica di dipendenza consistente nell'incapacità cronica di resistere all'impulso al gioco (le carte su FIFA con milioni di view su YT che lo certificano?), con conseguenze anche gravemente negative sull'individuo stesso, la sua famiglia e le sue attività professionali

Inutile quindi menarla su definizioni di altro e slot machine e su filippiche filosofiche.

Firephoenix
14-11-17, 10:34
Evito di scannarmi sulla definizione esatta di gioco d'azzardo perché è esattamente quello che vogliono EA & co:
creare nuove forme di GDA che escano leggermente dalla definizione ma usino la stessa leva psicologica.

Fatta la legge creato l'inganno.
Per questo ne faranno una nuova (che verrà aggirata e così via).

loot box Valve:

Valve ha il GDA ma obiettivamente fornisce un grosso valore aggiunto al cliente, che gli altri non hanno.

Gli altri sistemi ti danno un loot box da aprire, fine.
Valve ti da un loot box che puoi aprire oppure vendere.

Io sono anni che compro giochi su steam, spendendo quasi zero soldi "reali".
Compro in gran parte coi soldi dei drop.

Inoltre puoi anche comprare la skin X direttamente, senza passare per il gambling, che è un'enorme differenza.

Con questo non sto assolutamente dicendo che valve è da assolvere al 100%, dico solo che ti da più degli altri ed è più pro user di EA & co, quindi viene spesso perdonata.

Per me l'unica cosa efficace rimane sempre e solo non comprare.

Su questo penso siamo d'accordo tutti (però chissà come mai fanno miliardi coi loot box, qualcuno li comprerà...). :asd:

Glorfindel
14-11-17, 10:37
erm, qui son io quello che non sta accettando le vostre generalizazzioni eh

e manco accetto sto qualunquismo misto a populismo che tiri fuori ogni tot per non accettare che hai detto una cazzata

Io porto argomenti su cosa è un gioco d'azzardo. E' il mio populismo? Benissimo.

La tua argomentazione è invece la sterilità totale.

nobody47
14-11-17, 10:37
Secondo me vi state concentrando nella parte sbagliata del problema. Non dovete criticare il sistema come gioco d'azzardo ma criticare il sistema di progressione a pagamento fatto male. A me personalmente sembra quello il problema principale, un sistema di progressione fatto per scucire soldi aggiuntivi all'utente in un gioco a prezzo pieno, non c'entra niente il gioco d'azzardo. Io sono d'accordo con il vostro pensiero il problema è che sbagliate l'obiettivo delle critiche.

Glorfindel
14-11-17, 10:38
Evito di scannarmi sulla definizione esatta di gioco d'azzardo perché è esattamente quello che vogliono EA & co:
creare nuove forme di GDA che escano leggermente dalla definizione ma usino la stessa leva psicologica.

Fatta la legge creato l'inganno.

Appunto, e c'è gente che, quando parli di inganno, accusa di populismo..

TheBlackS
14-11-17, 10:39
Io porto argomenti su cosa è un gioco d'azzardo. E' il mio populismo? Benissimo.

La tua argomentazione è invece la sterilità totale.argomenti? io porto argomenti, tu generalizzi con "eh ma che stai a guardare i particolari, é tutto uguale, tutto fa brodo", o porti definizioni da dizionario dove canni il significato delle parole

Kemper Boyd
14-11-17, 10:40
Secondo me vi state concentrando nella parte sbagliata del problema. Non dovete criticare il sistema come gioco d'azzardo ma criticare il sistema di progressione a pagamento fatto male. A me personalmente sembra quello il problema principale, un sistema di progressione fatto per scucire soldi aggiuntivi all'utente in un gioco a prezzo pieno, non c'entra niente il gioco d'azzardo. Io sono d'accordo con il vostro pensiero il problema è che sbagliate l'obiettivo delle critiche.
this

Glorfindel
14-11-17, 10:40
argomenti? io porto argomenti, tu generalizzi con "eh ma che stai a guardare i particolari, é tutto uguale, tutto fa brodo", o porti definizioni da dizionario dove canni il significato delle parole

ti ho scritto delle definizioni sopra: quello che fa EA ci va di pari passo.

Non vedo i tuoi argomenti se non considerazioni personali.

TheBlackS
14-11-17, 10:47

La tua argomentazione è invece la sterilità totale.la mia argomentazione sono le leggi, se sapessi leggere invece di far finta di niente e tentare di argomentare appiccicando giudizi ed etichette...

Glorfindel
14-11-17, 10:49
la mia argomentazione sono le leggi, se sapessi leggere invece di far finta di niente e tentare di argomentare appiccicando giudizi ed etichette...

Quali leggi?

Ma sei serio? Ti dovrei fare leggere tante cose scritte nelle leggi (articolo 1: definizioni) per poi andare negli articoli successivi in cui perdi il senso della definizione...

La legge non è il problema qui: è la definizione di gioco d'azzardo.

Se i giochi di EA con quei meccanismi non rientrano in una legge è semplicemente perchè quella legge parla semplicemente di un altro ambito.

Non è che se hai la legge contro l'inquinamento atmosferico puoi dire che l'inquinamento idrico non esiste... (il discorso dei compartimenti stagni)

TheBlackS
14-11-17, 10:51
Quali leggi?

Ma sei serio? Ti dovrei fare leggere tante cose scritte nelle leggi (articolo 1: definizioni) per poi andare negli articoli successivi in cui perdi il senso della definizione...

leggi sul gioco d'azzardo, vattele a leggere piuttosto che star qui a vaneggiare sul definire gioco d'azzardo gli ovetti con sorpresa o le bustine di figurine

Firephoenix
14-11-17, 10:53
Tra l'altro come ha scritto qualcuno:

se credete che EA abbia modificato i parametri per venire incontro alle critiche, vi illudete.
Era tutto preparato dal marketing, c'era pure un bel post, credo su reddit, che spiegava come preparano ste cose.

Puntavano a sdoganare un "peggioramento" della situazione loot box, uscendone senza troppi danni ed il modo migliore è proprio quello:
farci vedere qualcosa di apocalittico per poi fare mezzo passo indietro e dire
"Amici siamo con voi! Vedete che vi ascoltiamo?".

E' come quando vai al mercatino arabo e il venditore parte da mille, ben sapendo che venderà a cento.
Tu compri a 200 e ti senti furbo, invece t'ha sonoramente inchiappato :fag:

Glorfindel
14-11-17, 10:56
leggi sul gioco d'azzardo, vattele a leggere piuttosto che star qui a vaneggiare sul definire gioco d'azzardo gli ovetti con sorpresa o le bustine di figurine

in base al tuo ragionamento:

oggi esiste il fenomeno X, quindi faccio un D.Lgs. sul fenomeno X.

Se domani il fenomeno Y nasce e si sviluppa ed è simile al fenomeno X in tutte le sue sfaccettature, ma quel decreto non indica il campo di applicazione del fenomeno Y (i VG ad esempio), per te il fenomeno Y non deve essere normato come il fenomeno X perchè la legge per X esiste e bon.

Cioè, Y è qualcosa di completamente diverso e benefico...

Il gioco dei furbi :asd:

TheBlackS
14-11-17, 11:03
in base al tuo ragionamento:

oggi esiste il fenomeno X, quindi faccio un D.Lgs. sul fenomeno X.

Se domani il fenomeno Y nasce e si sviluppa ed è simile al fenomeno X in tutte le sue sfaccettature, ma quel decreto non indica il campo di applicazione del fenomeno Y (i VG ad esempio), per te il fenomeno Y non deve essere normato come il fenomeno X perchè la legge per X esiste e bon.

Cioè, Y è qualcosa di completamente diverso e benefico...

Il gioco dei furbi :asd:

esatto, perché fenomeno Y non è fenomeno X, quindi non va normato come fenomeno X
again, generalizazzione, "è simile"
no, son due cose diverse, simili non vuolbdire uguali, per cui sono due cose distinte seppur simili

Y è diverso, nessuno ha detto benefico, non mettere parole in bocca

Glorfindel
14-11-17, 11:09
esatto, perché fenomeno Y non è fenomeno X, quindi non va normato come fenomeno X
again, generalizazzione, "è simile"
no, son due cose diverse, simili non vuolbdire uguali, per cui sono due cose distinte seppur simili

Y è diverso, nessuno ha detto benefico, non mettere parole in bocca

il fenomeno Y in questo caso segue la definizione di gioco d'azzardo.

Che la legge non lo contempli perchè nata per "le macchinette" è una mancanza della legge che al suo interno riporta una definizione che serve come riferimento nel testo stesso della legge (se parlo di slot machine, la definizione si concentrerà su quello).

La legge non è la verità assoluta (e infatti spesso le leggi sono scritte a cazzo di cane).

Per questo dico che sono simili: ad oggi non puoi applicarci le leggi del gioco d'azzardo, semplicemente perchè queste al momento non possono essere viste come leggi quadro (ovvero che tengono conto di tutte le sfaccettature del fenomeno dell'azzardo)

Galf
14-11-17, 11:21
Ese discutere di cosa è o non è gioco d'azzardo in base alla legge :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
il gioco d'azzardo sono anche i gratta e vinci, è il sistema "risk-reward" infinito dove la gente spende cifre esorbitanti per ritorni minimi perchè dentro al cervello umano scatta la molla del desiderio del rischio, del "E se sono fortunato?".
Non è sicuramente la legge a definire cosa è gioco d'azzardo, mi pare ovvio.

Quando entri su Overwatch e spendi 20€ in casse invece di poterti comprare direttamente quello che vuoi, è gioco d'azzardo. Stai seguendo il tuo istinto che ti dice che, in una di quelle scatole, ci sarà sicuramente un oggetto figo.
Poi magari non lo trovi, allora dovrai ritentare. Mai visto prima questo concetto? Beh, prova con le slot. Tira la manovella.
Secondo te perchè non c'è la possibilità di comprarsi direttamente la skin con i soldi veri, eh? Sarà che il gioco d'azzardo è più remunerativo? Nooo eh? :asd:
Chissà perchè stanno tutti adottando le lootbox! :asd:

Glorfindel
14-11-17, 11:31
Poi c'è anche un'altra grande difficoltà con le leggi:

sul gioco d'azzardo in Italia puoi facilmente regolamentare: si applica a quello che succede qui.

Come fare per un fenomeno mondiale per cui ogni singolo altro Stato ha delle sue regole su quel fenomeno? Come imporre restrizioni qui in Italia a una attività che decide di fare EA dall'altra parte del mondo per vendere in tutto il mondo? Con un embargo? Isolandoci?

Galf
14-11-17, 11:31

Rispondo solo a questo che è troppo lungo il resto della discussione tl;dr
No, non ho mai detto questo.

Il problema è che i giochi non sono realmente aumentati di costo (cioè, sono aumentati, ma sono aumentate anche le entrate grazie ad un mercato molto più vasto), il management viscido sì. Tutte queste ruberie al giocatore - dlc su dlc, giochi spezzettati in mille parti, shop sul singleplayer, dlc on disk programmati pre-lancio... non sono valore aggiunto al gioco, non è roba che andrà a finanziare il prossimo capitolo della tua serie preferita, non è nulla se non un letterale lancio di soldi al management velenoso che sta rovinando i videogiochi, con i suoi focus group di merda per renderci più paganti e meno giocanti.

Perchè noi per l'EA, Ubisoft, Activision etc. non siamo giocatori, siamo polli da spennare, solo un pollo paga 60€ di gioco per avere il diritto di spendere altri soldi su qualcosa che dovrebbe essere già di sua proprietà.
Sto giocando ad Assassin's Creed Origin (regalato come coupon con il mio schermo) e vedere sullo store oggetti che dovrei tranquillamente poter trovare ingame mi disgusta.
Perchè quello che sta sullo store, ieri stava in una quest divertente, magari. Nel 2002 giravo per il mondo di Morrowind e trovavo un pezzo di armatura Daedrica a casa di un nobile ricco, oggi invece posso premere il tasto STORE e comprarmi l'oggetto figo che il mio bambino interno desidera. Sto pagando per avere meno contenuti nel gioco: perchè avere qualcuno lì a scrivere una quest per ricompensare il giocatore con un oggetto figo quando puoi metterlo in uno store e farti pagare? Lo vedi il responsabile marketing lì che si sfrega le mani all'idea? Io sì.

TheBlackS
14-11-17, 11:33
Ese discutere di cosa è o non è gioco d'azzardo in base alla legge :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
il gioco d'azzardo sono anche i gratta e vinci, è il sistema "risk-reward" infinito dove la gente spende cifre esorbitanti per ritorni minimi perchè dentro al cervello umano scatta la molla del desiderio del rischio, del "E se sono fortunato?".
Non è sicuramente la legge a definire cosa è gioco d'azzardo, mi pare ovvio.

Quando entri su Overwatch e spendi 20€ in casse invece di poterti comprare direttamente quello che vuoi, è gioco d'azzardo. Stai seguendo il tuo istinto che ti dice che, in una di quelle scatole, ci sarà sicuramente un oggetto figo.
Poi magari non lo trovi, allora dovrai ritentare. Mai visto prima questo concetto? Beh, prova con le slot. Tira la manovella.
Secondo te perchè non c'è la possibilità di comprarsi direttamente la skin con i soldi veri, eh? Sarà che il gioco d'azzardo è più remunerativo? Nooo eh? :asd:
Chissà perchè stanno tutti adottando le lootbox! :asd:

sei tu che le volevi regolarizzarle come il gioco d'azzardo, se poi vai a sputare sulla stessa legge che invocavi, stiam messi bene

il fenomeno Y in questo caso segue la definizione di gioco d'azzardo.

Che la legge non lo contempli perchè nata per "le macchinette" è una mancanza della legge che al suo interno riporta una definizione che serve come riferimento nel testo stesso della legge (se parlo di slot machine, la definizione si concentrerà su quello).

La legge non è la verità assoluta (e infatti spesso le leggi sono scritte a cazzo di cane).

Per questo dico che sono simili: ad oggi non puoi applicarci le leggi del gioco d'azzardo, semplicemente perchè queste al momento non possono essere viste come leggi quadro (ovvero che tengono conto di tutte le sfaccettature del fenomeno dell'azzardo)

no, ma quelle sono e a quelle ci si attiene
per quello dicevo, vuoi usarlo come termine broad o come termine giuridico/legislativo? come termine legale, non è gioco d'azzardo, non rientra nella definizione che ne dà la legge, non c'è molto da girarci intorno

come termine broad, se ne può discutere e può starci

Galf
14-11-17, 11:36
sei tu che le volevi regolarizzarle come il gioco d'azzardo, se poi vai a sputare sulla stessa legge che invocavi, stiam messi bene

cos
Hai sbagliato persona, mai detto questo :asd:
Io sono solo quello che chiama le cose come sono, è gioco d'azzardo perchè è palesmente gioco d'azzardo per definizione stessa, dalla treccani.
http://www.treccani.it/enciclopedia/gioco-d-azzardo/

Mai parlato di leggi o regolamentazioni, solo che a me piace dare il nome giusto alle cose.

Kayato
14-11-17, 11:38
Ma sul fatto che questo nuovo sistema non garbi a nessuno siamo già tutti d'accordo mi pare. Personalmente ho messo di finanziare la EA da anni, l'ultimo loro gioco che ho comprato è stato il DLC di BF2142, BF3 non l'ho comprato perché ai tempi ero già contrario al loro sistema di progressione. Quindi se si è veramente contro non bisognerebbe comprare i loro giochi, manco in sconto, manco su siti grigi e manco piratarli.

Per il resto sembra che grazie alla lettura selettiva e al poter sottolineare passaggi random ogni cosa è gioco d'azzardo. Gli Autogrill sono un esempio di casinò ([U]luogo in cui si esercita il gioco d'azzardo[U]) in quanto ogni volta che compri un camogli non puoi sapere se stai scegliendo quello appena fatto o quello in vetrina da molte ore, da qui l'azzardo.
Inoltre sembra anche che le leggi non contino molto, perché sono scritte male o in generale c'è scritto una cosa, ma in verità volevano dirne un'altra........

Lars_Rosenberg
14-11-17, 11:42
A me da fastidio anche che questo toglie immersione nel gioco. Come giustifichi che il tuo personaggio magicamente si trova equipaggiato con un oggetto nuovo comparso dal nulla? :asd:
Poi viene anche meno il gusto di trovare oggetti rari in-game.

Glorfindel
14-11-17, 11:43
Non ditelo a me: mi sono sforzato di saltare FIFA quest'anno, nonostante lo reputi un ottimo gioco.

Preferisco però prendere altro da altre SH, giusto così.

Poi personalmente provo un fastidio viscerale aprire un gioco e trovare un menù con uno store: mi pare di avere comprato una cosa palesemente incompleta.

Firephoenix
14-11-17, 11:45
Il problema è che i giochi non sono realmente aumentati di costo (cioè, sono aumentati, ma sono aumentate anche le entrate grazie ad un mercato molto più vasto), il management viscido sì. Tutte queste ruberie al giocatore - dlc su dlc[...]

Completamente d'accordo.
A me fa ridere che c'è davvero gente che crede ai discorsi piagnucolosi "i giochi tripla A sono sempre più costosi da fare ma loro ci fanno un favore a farli costare sempre 60$!".

1)Sì, gli investimenti aumentano ma sono aumentate anche le vendite, man mano che il fenomeno gaming diventa sempre più mainstream.

2)Vogliamo parlare anche del fatto che il dvd fisico è quasi sparito?
Quasi spariti i costi di masterizzazione, spedizioni, magazzino e tutto il resto.

3)La pirateria, nonostante le software house frignino 24 ore al giorno, è scesa un botto, grazie ai saldi delle piattaforme e i bundle.
Non conosco praticamente più nessuno che pirata, se non saltuariamente o per considerare l'acquisto.

4) ci avete fatto caso che quelli che piagnucolano che i ricavi non sono mai abbastanza, sono sempre i dirigenti milionari, tronfi e grassi, con la villa a beverly hills?
Ma un dubbio non viene mai a chi gli crede? :rotfl:

Glorfindel
14-11-17, 11:48
4) ci avete fatto caso che quelli che piagnucolano che i ricavi non sono mai abbastanza, sono sempre i dirigenti milionari, tronfi e grassi, con la villa a beverly hills?
Ma un dubbio non viene mai a chi gli crede? :rotfl:

Già, ora se non vendi 40 milione di copie hai fallito.

Se ne vendi 35 minacci di chiudere baracca e burattini e... ti butti sul MP...

Però le campagne di marketing a 20 milioni, quelle rimangono...

Galf
14-11-17, 11:48
Ma sul fatto che questo nuovo sistema non garbi a nessuno siamo già tutti d'accordo mi pare. Personalmente ho messo di finanziare la EA da anni, l'ultimo loro gioco che ho comprato è stato il DLC di BF2142, BF3 non l'ho comprato perché ai tempi ero già contrario al loro sistema di progressione. Quindi se si è veramente contro non bisognerebbe comprare i loro giochi, manco in sconto, manco su siti grigi e manco piratarli.
Purtroppo ci son cascato con BF3, ma da lì in poi smesso di dargli soldi :sisi:

Per il resto sembra che grazie alla lettura selettiva e al poter sottolineare passaggi random ogni cosa è gioco d'azzardo. Gli Autogrill sono un esempio di casinò ([U]luogo in cui si esercita il gioco d'azzardo[U]) in quanto ogni volta che compri un camogli non puoi sapere se stai scegliendo quello appena fatto o quello in vetrina da molte ore, da qui l'azzardo.
Inoltre sembra anche che le leggi non contino molto, perché sono scritte male o in generale c'è scritto una cosa, ma in verità volevano dirne un'altra........

Oddio ma perchè non la finite con questo piagnisteo assurdo :asd:
Non si stanno facendo paragoni esagerati qui. Non si parla di leggi. Si parla della definizione stessa di gioco d'azzardo, che non è difficile da capire, quindi:

Le lootbox a pagamento sono gioco d'azzardo perchè usano lo stesso meccanismo del gioco d'azzardo per attirare il consumatore, cioè il basso costo di entrata rispetto all'oggetto costoso che si desidera e che potrebbe essere incluso nella scatola, così come potrebbero esserci tutti doppioni.
Si tratta di gioco d'azzardo perchè, di nuovo da definizione da vocabolario, scatta il meccanismo del gioco d'azzardo:

ttività ludica in cui ricorre il fine di lucro e nella quale la vincita o la perdita è in prevalenza aleatoria, avendovi l'abilità un'importanza trascurabile. Ne esistono svariati tipi, dai più antichi, come il gioco dei dadi (azzardo deriva dall'arabo az-zahr, che significa dado), a quelli più recenti effettuati con apparecchi automatici o elettronici. Possono dar luogo a una condizione patologica di dipendenza consistente nell'incapacità cronica di resistere all'impulso al gioco

Lootbox:
- vincita o perdita aleatoria, puoi sia aprirne una eccezionale o aprirne una merda.
- l'abilità non conta niente, devi solo premere un tasto.
- possono dar luogo a dipendenza (c'è gente che ci spende migliaia di euro)

Dadi:
- vincita o perdita aleatoria, puoi tirare 1 o tirare 6
- l'abilità non conta niente, devi solo tirare un dado
- possono dar luogo a dipendenza (scommettere sui dadi è una delle più antiche forme di gioco d'azzardo)

Non mi pare di fare paragoni assurdi, qui. Si tratta di pura e semplice logica base, definizioni in italiano corrente, niente di speciale.
Le lootbox sono gioco d'azzardo. Ci sono interi team che si occupano di bilanciare le % di drop in modo da invogliare la gente a "scommettere" sempre di più sul drop fortunato, c'è gente che fa interi video youtube sull'apertura delle scatole perchè all'essere umano piace questo sistema - a me per primo, io adoro aprire scatole per i drop, c'è un intero genere di giochi che praticamente usa il sistema delle scatole-ricompensa da quando è nato perchè è un sistema figo che appassiona il giocatore (quanto è bello ammazzare i boss su PoE sperando di trovarci dentro un oggetto figo?) - il problema è quando quel sistema viene usato a fini di lucro. Perlomeno per Overwatch si tratta solo di oggetti estetici, ma dovrebbe esserci più chiarezza sulle % di drop e dovremmo chiamare le cose come sono.

Spidersuit90
14-11-17, 11:49
20 milioni? Vorrai dire 200 spero :bua:

Lars_Rosenberg
14-11-17, 12:00
C
2)Vogliamo parlare anche del fatto che il dvd fisico è quasi sparito?
Quasi spariti i costi di masterizzazione, spedizioni, magazzino e tutto il resto.

Vero, ma anche questo ha un costo. Steam se non erro si prende qualcosa come il 30% dei ricavi.
E' per questo che EA e Ubisoft si sono fatte Origin e UPlay: nonostante questo gli faccia perdere comunque un po' di vendite in una fascia di utenza e gli costi di infrastruttura e sviluppo, sono comunque tanti i soldi che risparmiano e non danno a Gaben.

Firephoenix
14-11-17, 12:09
Vero, ma anche questo ha un costo. Steam se non erro si prende qualcosa come il 30% dei ricavi.
E' per questo che EA e Ubisoft si sono fatte Origin e UPlay: nonostante questo gli faccia perdere comunque un po' di vendite in una fascia di utenza e gli costi di infrastruttura e sviluppo, sono comunque tanti i soldi che risparmiano e non danno a Gaben.

Sì, difatti steam è forse più adatto a chi non ha le risorse o la voglia di creare una propria piattaforma, visto che si prende una percentuale.
Con steam guadagni meno ma allo stesso tempo hai meno spese iniziali e rischi, visto che se ne fa carico gabe.

Le altre case più grosse hanno investito in una piattaforma propria.

Ad ogni modo il digital download è uno di quei fattori che ha diminuito tantissimo i costi, in generale.

TheBlackS
14-11-17, 12:09
A me da fastidio anche che questo toglie immersione nel gioco. Come giustifichi che il tuo personaggio magicamente si trova equipaggiato con un oggetto nuovo comparso dal nulla? :asd:
Poi viene anche meno il gusto di trovare oggetti rari in-game.droppi le lootbox direttamente in game, che domande

a quanto pare hanno si diminuito il costo degli eroi con annunci e scazzi vari
però hanno anche diminuito i crediti guadagnati finendo la campagna SP (ninja..!) :rotfl:

Kayato
14-11-17, 12:29
Purtroppo ci son cascato con BF3, ma da lì in poi smesso di dargli soldi :sisi:

Oddio ma perchè non la finite con questo piagnisteo assurdo :asd:
Non si stanno facendo paragoni esagerati qui. Non si parla di leggi. Si parla della definizione stessa di gioco d'azzardo, che non è difficile da capire, quindi:

Le lootbox a pagamento sono gioco d'azzardo perchè usano lo stesso meccanismo del gioco d'azzardo per attirare il consumatore, cioè il basso costo di entrata rispetto all'oggetto costoso che si desidera e che potrebbe essere incluso nella scatola, così come potrebbero esserci tutti doppioni.
Si tratta di gioco d'azzardo perchè, di nuovo da definizione da vocabolario, scatta il meccanismo del gioco d'azzardo:

ttività ludica in cui ricorre il fine di lucro e nella quale la vincita o la perdita è in prevalenza aleatoria, avendovi l'abilità un'importanza trascurabile. Ne esistono svariati tipi, dai più antichi, come il gioco dei dadi (azzardo deriva dall'arabo az-zahr, che significa dado), a quelli più recenti effettuati con apparecchi automatici o elettronici. Possono dar luogo a una condizione patologica di dipendenza consistente nell'incapacità cronica di resistere all'impulso al gioco

Lootbox:
- vincita o perdita aleatoria, puoi sia aprirne una eccezionale o aprirne una merda.
- l'abilità non conta niente, devi solo premere un tasto.
- possono dar luogo a dipendenza (c'è gente che ci spende migliaia di euro)

Dadi:
- vincita o perdita aleatoria, puoi tirare 1 o tirare 6
- l'abilità non conta niente, devi solo tirare un dado
- possono dar luogo a dipendenza (scommettere sui dadi è una delle più antiche forme di gioco d'azzardo)

Non mi pare di fare paragoni assurdi, qui. Si tratta di pura e semplice logica base, definizioni in italiano corrente, niente di speciale.
Le lootbox sono gioco d'azzardo. Ci sono interi team che si occupano di bilanciare le % di drop in modo da invogliare la gente a "scommettere" sempre di più sul drop fortunato, c'è gente che fa interi video youtube sull'apertura delle scatole perchè all'essere umano piace questo sistema - a me per primo, io adoro aprire scatole per i drop, c'è un intero genere di giochi che praticamente usa il sistema delle scatole-ricompensa da quando è nato perchè è un sistema figo che appassiona il giocatore (quanto è bello ammazzare i boss su PoE sperando di trovarci dentro un oggetto figo?) - il problema è quando quel sistema viene usato a fini di lucro. Perlomeno per Overwatch si tratta solo di oggetti estetici, ma dovrebbe esserci più chiarezza sulle % di drop e dovremmo chiamare le cose come sono.

Il problema è quando viene utilizzato a fini di lucro è il top! :D
Puoi crearti tutte le giustificazioni che vuoi o i paragoni ridicoli (no ma davvero....in confronto lootbox e dadi..... :facepalm:) che preferisci, i fatti sono fatti e non si scappa. Ti ripeto secondo le vostre logiche OGNI cosa sarebbe gioco d'azzardo pure le figurine panini ma continuate a far finta di niente perché SOLO le lootbox EA sono il male, però continuate a comprare i giochi EA.

Se te sei "quello che chiama le cose con il suo nome", ti avviso che c'è una cosa chiamata "gioco di possibilità" (o "gioco di fortuna") e un'altra chiamata "gioco d'azzardo".

Galf
14-11-17, 12:35
Il problema è quando viene utilizzato a fini di lucro è il top! :D
Puoi crearti tutte le giustificazioni che vuoi o i paragoni ridicoli (no ma davvero....in confronto lootbox e dadi..... :facepalm:) che preferisci, i fatti sono fatti e non si scappa. Ti ripeto secondo le vostre logiche OGNI cosa sarebbe gioco d'azzardo pure le figurine panini ma continuate a far finta di niente perché SOLO le lootbox EA sono il male, però continuate a comprare i giochi EA.

Se te sei "quello che chiama le cose con il suo nome", ti avviso che c'è una cosa chiamata "gioco di possibilità" (o "gioco di fortuna") e un'altra chiamata "gioco d'azzardo".

Io faccio i paragoni ridicoli, lootbox e dadi, tu fai i paragoni con i camogli e vanno bene? :uhm:
Una lootbox figa è un 6, una lootbox scarsa è un 1. Esattamente come i dadi, eh. (edit: e dico esattamente esattamente, quando apri una lootbox ci sono % programmate, così come sui dadi hai un calcolo delle probabilità per ogni faccia.)

Non c'è da nessuna parte nel mio ragionamento qualcosa che dica "secondo la mia logica ogni cosa è gioco d'azzardo", no, il gioco d'azzardo è gioco d'azzardo, comprarsi un camogli è comprarsi un camogli. Non è che se compri il camogli vecchio hai perso: hai sempre un camogli. Hai comprato il prodotto che desideravi con tanto di etichetta scritta, prezzo stampato e scontrino che te lo ricorda.

La differenza fra un gioco di fortuna ed un gioco di azzardo sarà forse l'intento di lucro e la struttura stessa del gioco fatta per derubarti? :uhm: ovvio che quando parlo di lucro parlo del "lucrare oltre il valore dell'oggetto", se davi a tutti la possibilità di spendere 10€ per la skin desiderata poi non vanno a spenderne 30, 50, 100... etc. per cercare di ottenerla tramite lootbox. Se questo non è gioco d'azzardo. :asd:

Io non compro giochi EA :boh2: ma anche fosse, qui non si parla del comprare o non comprare giochi EA...

Fenris
14-11-17, 12:39
It wont stop

https://twitter.com/Andrew_Reiner/status/930209923505557504

https://www.reddit.com/r/StarWarsBattlefront/comments/7cr9y7/reward_for_completing_the_campaign_changed_from/

https://www.reddit.com/r/StarWarsBattlefront/comments/7ctj17/ea_has_removed_the_refund_button_from_their/

Glorfindel
14-11-17, 12:46
che diavolo è un camogli? :asd:

Kayato
14-11-17, 12:49
Io faccio i paragoni ridicoli, lootbox e dadi, tu fai i paragoni con i camogli e vanno bene? :uhm:
Una lootbox figa è un 6, una lootbox scarsa è un 1. Esattamente come i dadi, eh. (edit: e dico esattamente esattamente, quando apri una lootbox ci sono % programmate, così come sui dadi hai un calcolo delle probabilità per ogni faccia.)

Non c'è da nessuna parte nel mio ragionamento qualcosa che dica "secondo la mia logica ogni cosa è gioco d'azzardo", no, il gioco d'azzardo è gioco d'azzardo, comprarsi un camogli è comprarsi un camogli. Non è che se compri il camogli vecchio hai perso: hai sempre un camogli. Hai comprato il prodotto che desideravi con tanto di etichetta scritta, prezzo stampato e scontrino che te lo ricorda.

La differenza fra un gioco di fortuna ed un gioco di azzardo sarà forse l'intento di lucro e la struttura stessa del gioco fatta per derubarti? :uhm: ovvio che quando parlo di lucro parlo del "lucrare oltre il valore dell'oggetto", se davi a tutti la possibilità di spendere 10€ per la skin desiderata poi non vanno a spenderne 30, 50, 100... etc. per cercare di ottenerla tramite lootbox. Se questo non è gioco d'azzardo. :asd:

Io non compro giochi EA :boh2: ma anche fosse, qui non si parla del comprare o non comprare giochi EA...

I miei paragoni volutamente esagerati erano fatti per farvi capire l'assurdità delle "regole" che avete messo in gioco per definire "gioco d'azzardo" quando in verità stavate parlando solo di "fortuna"
Un dado ha sei facce e ogni faccia ha la stessa possibilità di uscire. Il loot di una lootbox no.
In un gioco d'azzardo puoi puntare e non vincere nulla, ricco o povero che sei è sempre nulla. Una lootbox è più simile ad un pacchetto di figurine, dentro ci trovi sempre qualcosa, puoi trovare roba comune o rara, puoi trovare doppioni o no. In questo caso il risultato è soggettivo, se è la tua prima lootbox ogni oggetto al suo interno è nuovo per te, se ne hai già aperte 5000 le possibilità di trovare qualcosa che non hai già sono minori e questa possibilità te la definisci come "perdita".
Con il gioco d'azzardo quando perdi.......perdi. Ricco o povero, prima giocata o centesima se hai vinto zero.......hai vinto zero!

Non ho tempo per commentare "lucro per derubarti" = gioco d'azzardo.

Glorfindel
14-11-17, 12:52
Non ho tempo per commentare "lucro per derubarti" = gioco d'azzardo.

Sicuramente è esagerato, ma il concetto è che vince sempre e solo il banco.

Il punto è quello:

dentro un pacco non sai cosa ci sta, quindi potresti comprare un oggetto del valore di 10 euro spendendone 100.

Se sei fortunato becchi l'oggetto di 100 euro spendendone 100.

Ora, il punto è che i premi più costosi sono i più rari, quindi nel gioco delle parti l'"errore" è sistematico: il banco ci guadagna sempre (quindi, hai voglia che tu dici che ti servono più entrate: tu da quelle entrate in realtà incassi più di quello che mi proponi).

Se mettessero in vendita i singoli oggetti in CHIARO con il loro prezzo e valore IN CHIARO la cosa sarebbe COMPLETAMENTE diversa: non esisterebbe il banco, paghi quello che vedi e decidi, in base alle caratteristiche del prodotto, se la spesa ne vale la pena.

Zhuge
14-11-17, 12:59
che diavolo è un camogli? :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=ECyEX47kiSg