PDA

Visualizza Versione Completa : [Circolino] Il Baretto di City 17

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 [59] 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118

stronzolo
04-12-17, 13:32
Senza contare che prima i giochi uscivano già molto più rifiniti, non c'era una corsa "al gold" per il periodo delle feste o cose del genere, quindi non c'era 'sto gran problema di bugs, solitamente, perchè i giochi uscivano finit.

questa è una grandissima fregnaccia dettata solo dall'ignoranza o da una scarsa memoria (e via, anche dal fatto che ai tempi non c'era l'internet a fare da cassa di risonanza), i bei giochi di una volta erano spesso un disastro nonostante non contassero i milioni di righe di codice dei tripla A moderni (che è anche il motivo per cui un tempo anziché fare un porting si riscriveva direttamente il codice del gioco, le righe di codice erano solo nell'ordine delle migliaia o decine di migliaia) e i tempi imposti dai publisher che costringevano molti titoli ad uscire tagliati e buggati c'erano anche negli anni 90.
Oggi ci va di lusso che spesso e volentieri basta solo aspettare pochi mesi dall'uscita per avere un gioco abbastanza solido

Galf
04-12-17, 13:36
questa è una grandissima fregnaccia dettata solo dall'ignoranza o da una scarsa memoria (e via, anche dal fatto che ai tempi non c'era l'internet a fare da cassa di risonanza), i bei giochi di una volta erano spesso un disastro nonostante non contassero i milioni di righe di codice dei tripla A moderni (che è anche il motivo per cui un tempo anziché fare un porting si riscriveva direttamente il codice del gioco, le righe di codice erano solo nell'ordine delle migliaia o decine di migliaia) e i tempi imposti dai publisher che costringevano molti titoli ad uscire tagliati e buggati c'erano anche negli anni 90.
Oggi ci va di lusso che spesso e volentieri basta solo aspettare pochi mesi dall'uscita per avere un gioco abbastanza solido

OVVIO che c'erano, ma non era la regola. Anche perchè con la predominanza degli store fisici e la velocità delle connessioni internet dell'epoca, il gioco deve uscire più o meno completo, nella scatola devi infilarci un prodotto completo.

O mi stai dicendo che negli anni 90-primi 2000 c'erano patch day 1 da svariati gb perchè il gioco era andato gold in uno stato di beta, con developers costretti a ritmi forzati di 1 anno a gioco? Daai.

- - - Aggiornato - - -

scusate, ma non ha senso parlare delle case di software da questo punto di vista (stipendi non umani e condizioni massacranti): questo accade in ogni impresa.

non è che con le microtransazioni questi vogliano indicare "così staremo meglio tutti".

No, sarebbe "così i capi intascano di più"

Le condizioni degli altri rimarrebbero le stesse. Come in qualsiasi altra azienda (magari escludendo roba come la Ferrari, ma anche lì bisognerebbe vedere)

Questo, le microtransazioni non vanno a pagare i developers, quelli c'hanno già lo stipendio fissato a prescindere. Visceral, l'ultima vittima dell'EA, è stata chiusa e smontata perchè non si sono prostituiti, non perchè i loro giochi non guadagnassero abbastanza.

Necronomicon
04-12-17, 13:57
OVVIO che c'erano, ma non era la regola. Anche perchè con la predominanza degli store fisici e la velocità delle connessioni internet dell'epoca, il gioco deve uscire più o meno completo, nella scatola devi infilarci un prodotto completo.

O mi stai dicendo che negli anni 90-primi 2000 c'erano patch day 1 da svariati gb perchè il gioco era andato gold in uno stato di beta, con developers costretti a ritmi forzati di 1 anno a gioco? Daai.

- - - Aggiornato - - -

Questo, le microtransazioni non vanno a pagare i developers, quelli c'hanno già lo stipendio fissato a prescindere. Visceral, l'ultima vittima dell'EA, è stata chiusa e smontata perchè non si sono prostituiti, non perchè i loro giochi non guadagnassero abbastanza.Su PC c'erano le patch.
Su console arrivavano pure su disco bug in grado di bloccare il gioco dal proseguire che non venivano risolti, anche su RPG da decine e decine di ore di gioco. Ricordo che ogni tanto c'erano le guide passo passo per non rimanere bloccati a causa di un bug :asd:
Ma non avendo le console disco fisso, niente patches

Black-Dragon
04-12-17, 13:57
Io non paragonerei CDPR con i suoi guadagni, quello è un gioco single player, lootbox e microtransazioni mi sa che riguardano soprattutto i giochi multy. Il paragone semmai va fatto con i MMORPG, i server in piedi devono pur starci :asd:

I giochi online ciucciano soldi da 20 anni, cambia solo il modo di estorcerli

stronzolo
04-12-17, 14:22

- - - Aggiornato - - -

Questo, le microtransazioni non vanno a pagare i developers, quelli c'hanno già lo stipendio fissato a prescindere. Visceral, l'ultima vittima dell'EA, è stata chiusa e smontata perchè non si sono prostituiti, non perchè i loro giochi non guadagnassero abbastanza.

Mi piacciono gli rpg, un buon 75% dei miei giochi preferiti se avviato senza fix di sorta (al 99% realizzati dagli utenti) va dall'ingiocabile all'essere pieno di roba gamebreaking/decisamente fastidiosa, buona parte di questi presenta tonnellate di contenuti tagliati, vuoi perché orridi, vuoi perché non c'era il tempo di implementarli.
MAGARI fossero state possibili le patch al day one ai tempi di Arcanum o VTMB.
Semplicemente ai tempi l'internet non era ancora una cassa di risonanza per le stronzate, un gioco come ME:A ha sollevato una shitstorm infinita per le animazioni ma un gioco idolatrato come VTMB o Arcanum, dovesse uscire oggi, genererebbe uno scandalo senza precedenti con tutto che ME:A ha l'attenuante di essere un tripla A del 2017

Galf
04-12-17, 14:25
Io non paragonerei CDPR con i suoi guadagni, quello è un gioco single player, lootbox e microtransazioni mi sa che riguardano soprattutto i giochi multy. Il paragone semmai va fatto con i MMORPG, i server in piedi devono pur starci :asd:

I giochi online ciucciano soldi da 20 anni, cambia solo il modo di estorcerli

I mmorpg pay sono defunti, i server costano ben poco e le microtransazioni e lootbox sono arrivate anche sui giochi SP... è questo il problema.

- - - Aggiornato - - -

Mi piacciono gli rpg, un buon 75% dei miei giochi preferiti se avviato senza fix di sorta (al 99% realizzati dagli utenti) va dall'ingiocabile all'essere pieno di roba gamebreaking/decisamente fastidiosa, buona parte di questi presenta tonnellate di contenuti tagliati, vuoi perché orridi, vuoi perché non c'era il tempo di implementarli.
MAGARI fossero state possibili le patch al day one ai tempi di Arcanum o VTMB.
Semplicemente ai tempi l'internet non era ancora una cassa di risonanza per le stronzate, un gioco come ME:A ha sollevato una shitstorm infinita per le animazioni ma un gioco idolatrato come VTMB o Arcanum, dovesse uscire oggi, genererebbe uno scandalo senza precedenti con tutto che ME:A ha l'attenuante di essere un tripla A del 2017

Veramente VTMB è stato uno scandalo appunto perchè è uscito per il rotto della cuffia con un motore grafico in beta, con problemi tecnici così diffusi e di tale entità da rovinare il gioco e far fallire del tutto la Troika che era già quasi sotto.

Io ad un po' di giochi 90-primi 2000 c'ho giocato e la situazione, per quanto mi riguarda, non era quella di oggi. Non solo come tempistiche di uscita dei giochi, ma anche come "completezza" dei prodotti rilasciati...

stronzolo
04-12-17, 14:48
VTMB fu un fallimento per Troika ma non subì nemmeno la metà del linciaggio mediatico di un ME:A e stiamo parlando di un gioco inizio 2000 letteralmente rotto contro un gioco del 2017 brutto a vedersi e con dei glitch.
Oggi se voglio rigiocare uno dei miei titoli preferiti del passato devo prima scaricare i fix realizzati dalla community, l'unico titolo che mi costringe a fare qualcosa del genere nella mia libreria é Dark Souls:asd:.
Ma pure sulla completezza avrei da ridire, sempre restando all'interno degli rpg, vecchie glorie come Fallout e Planescape non vantano la metà dei contenuti di un Divinity:Original Sin o di un The Witcher 3 e parliamo di giochi infinitamente più complessi da realizzare

Galf
04-12-17, 15:07
VTMB fu un fallimento per Troika ma non subì nemmeno la metà del linciaggio mediatico di un ME:A e stiamo parlando di un gioco inizio 2000 letteralmente rotto contro un gioco del 2017 brutto a vedersi e con dei glitch.
Oggi se voglio rigiocare uno dei miei titoli preferiti del passato devo prima scaricare i fix realizzati dalla community, l'unico titolo che mi costringe a fare qualcosa del genere nella mia libreria é Dark Souls:asd:.
Ma pure sulla completezza avrei da ridire, sempre restando all'interno degli rpg, vecchie glorie come Fallout e Planescape non vantano la metà dei contenuti di un Divinity:Original Sin o di un The Witcher 3 e parliamo di giochi infinitamente più complessi da realizzare

VTMB è uscito prima di YT, non ha subito lo stesso linciaggio mediatico ma le recensioni l'hanno blastato quanto ME:A se non di più, boh. Anche se oggi ha uno score alto, ma penso sia per recensioni successive, all'uscita ricordo chiaramente dei 6...

I fallout originali non li ho mai giocati, ma la quantità di testo in Planescape Torment lo rende ricco di contenuti, per essere un RPG... ovvio che il videogioco si evolva con il tempo!

TheBlackS
04-12-17, 15:23
Come hanno fatto alla CDPR a tirare su vagonate di soldi SENZA dlc e microtransazioni? Quando scrivi 'ste cose te lo chiedi?

Sono tutte cazzate dimostrate già come tali da anni, smettetela di ricircolare le bufale da kaffèèèèèè??? messe in giro dai big dell'industria per giustificare le loro porcate. I giochi costano di più da fare, ma un 50-40% del costo, quando si parla dei AAA di EA, Ubi ed Activision, è MARKETING VIRALE e per pagare i gruppi di studio su come spennare i giocatori, in più, il videogaming è passato da un fenomeno di nicchia ad un media di massa quanto il cinema, e non solo, i prezzi della copia fisica sono praticamente scomparsi, ci sono solo scatoline di plastica vuote, al massimo, non più scatolone di cartone piene di contenuti. Oh e le partnership con fast food e cose varie, l'evasione delle tasse, il non pagare le royalties che gli altri media pagano, etc.

Guardati questo e non ripetere più ste scemenze :facepalm:

https://www.youtube.com/watch?v=pHSso2vufPM&

Senza contare che prima i giochi uscivano già molto più rifiniti, non c'era una corsa "al gold" per il periodo delle feste o cose del genere, quindi non c'era 'sto gran problema di bugs, solitamente, perchè i giochi uscivano finiti.

Non si parla di "rientrare dei costi dei giochi", non prenderti in giro da solo, ma del farsi la doccia con i soldi che i giocatori ti tirano in faccia senza nessuno sforzo per creare un gioco.

ps: il meme dei "server da mantenere" è proprio il classico "beating a dead horse". Te li ricordi gli mmorpg a pagamento mensile? Quella era la giustificazione. Poi saltano fuori giochi f2p da millemila giocatori, che rimangono aperti senza problemi semplicemente con uno store principalmente estetico... ed i mmorpg a pagamento mensile stranamente spariscono. Strano eh.

si

vendendo un sacco un gioco su un engine antico, riciclando parecchio di quello che stavano già facendo, conversione di un baldur gate mi pare?, praticamente costo zero e tantissimo guadagno

il secondo anche lì, costi bassi e tanto successo

infatti quando han dovuto spendere per entrare negli AAA col 3, son spuntati 2 dlc e una goty

perché, lo studio del marketing non è un costo? ma tu pensi che basta fare materialmente un prodotto e tutto il resto che gira intorno son cazzate? mi sa che superficialità non arriva manco a descrivere il tuo approccio

lol, smettiamola con ste cazzate da i giochi uscivano finiti
i giochi uscivano talmente finiti che le prime 4 patch di diablo correggevano system crash e quest che ti bloccavano il gioco, in keen commander potevi finire i livelli usando il tuo proiettile come piattaforma mobile, mario era tempestato di bug con tanto di bug level

ancora? ma chi cazzo lavora per rientrare nei costi? fammi capire, tu ti fai le tue 8 ore o quante sono giornaliere per poter pagare le spese o per comprare la 1080TI o qualunque altra cosa?

eh, strano davvero miiiiiii
chissa perché adesso hanno tutti lo store in game coi cosmetici, e lootbox coi cosmetici
sarà perché fanno più soldi così piuttosto che col mensile obbligato?
che volevi dimostrare, che i server non costano? :asd: dicendo, vedi, mettono su un business model con guadagni migliori, è chiaro che il mensile non serviva? :rotfl:

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk

stronzolo
04-12-17, 15:35
Il primo wiccia usava l'aurora engine ed era davvero un gioco a basso budget, con il 3 il prezzo da pagare é stata l'uscita su console e un appiattimento verso il minimo comun denominatore del pubblico, ben vengano i dlc a pochi mesi dall'uscita se la qualità é quella ma effettivamente fa strano che nessuno se ne sia uscito con "parti del giovo tagliate per essere vendute come dlc!!!"
VTMB è uscito prima di YT, non ha subito lo stesso linciaggio mediatico ma le recensioni l'hanno blastato quanto ME:A se non di più, boh. Anche se oggi ha uno score alto, ma penso sia per recensioni successive, all'uscita ricordo chiaramente dei 6...

I fallout originali non li ho mai giocati, ma la quantità di testo in Planescape Torment lo rende ricco di contenuti, per essere un RPG... ovvio che il videogioco si evolva con il tempo!
Divinity OSII ha più testi di PS:T e la maggior parte sono pure doppiati, é pure un gioco con molte più feature e valori di produzione molto più alti, e non é nemmeno l'unico vg recente con una tale mole di testi (mi viene in mente tides of numenera).
Sta cosa che un tempo fosse tutto migliore é un misto di nostalgia googles e survivor bias

Spidersuit90
04-12-17, 15:41
Io ho ancora un Prince of Persia 2 su PS2 che non mi faceva andare avanti con il gioco... dietro il trono la strada era bloccata dai massi e non potevo passare per andare avanti :bua:
Burnout takedown durante il GP con le auto da F1 mi crashava/bloccava in una determinata mappa (in asia credo) e solo per una botta di culo son riuscito a passare l'attimo critico e continuare con la gara, ma su 20 volte che ci provai, per 19 mi crashava sempre nello stesso punto.
Però è anche vero che i giochi su console non mi parevano così mal messi ai tempi. Sulla Ps1 non ricordo tutti sti disagi. Su N64 pure, non ricordo di problemi e sarcazzi... poi oh, magari c'erano e non me ne sono mai accorto, però oggi qualsiasi, e dico qualsiasi, vg ha almeno una patch. Ai tempi magari qualche gioco invece usciva pulito pulito :boh2:

TheBlackS
04-12-17, 15:46
Io ho ancora un Prince of Persia 2 su PS2 che mi faceva andare avanti con il gioco... dietro il trono la strada era bloccata dai massi e non potevo passare per andare avanti :bua:
Burnout takedown durante il GP con le auto da F1 mi crashava/bloccava in una determinata mappa (in asia credo) e solo per una botta di culo son riuscito a passare l'attimo critico e continuare con la gara, ma su 20 volte che ci provai, per 19 mi crashava sempre nello stesso punto.
Però è anche vero che i giochi su console non mi parevano così mal messi ai tempi. Sulla Ps1 non ricordo tutti sti disagi. Su N64 pure, non ricordo di problemi e sarcazzi... poi oh, magari c'erano e non me ne sono mai accorto, però oggi qualsiasi, e dico qualsiasi, vg ha almeno una patch. Ai tempi magari qualche gioco invece usciva pulito pulito :boh2:

no, semplicemente non ci incappavi e non potevi leggerlo sull' internet, e anche se ci incappavi con tutta probabilità era un qualcosa di mistico, vedasi tutte le leggende sui vari GTA
non mi pare di aver visto un gioco (vecchio) che fosse uno che non poteva essere glitchato durante gli stream di good games done quick, pokemon, ratchet and clank, spyro, mario sunshine etc etc

ma effettivamente fa strano che nessuno se ne sia uscito con "parti del giovo tagliate per essere vendute come dlc!!!"

sempre detto che i polacchi son bravissimi a fare queste manovre di marketing
rilasciano un bel pò di "DLC GRATUITI", cioè cazzattine che solitamente vengono aggiunte nelle patch in altri giochi, ma che su wiccia 3 hanno un riscontro nominativo (DLC GRATUITI) e visivo (sono robe a parte rispetto al gioco)
così possono nominare i loro dlc come "NON DLC, ESPANSIONI" perché i "DLC" li hanno già rilasciati ed erano gratuiti, copuliamo con la visione generale del dlc=bad e espansione=good

complotto? chiedetevi perché se chiami i dlc di wiccia3 "dlc" e parte subito il linciaggio, mentre nessuno ha da ridire sul chiamare "dlc" quelli di new vegas o skyrim

Lars_Rosenberg
04-12-17, 16:00
Il primo wiccia usava l'aurora engine ed era davvero un gioco a basso budget, con il 3 il prezzo da pagare é stata l'uscita su console e un appiattimento verso il minimo comun denominatore del pubblico, ben vengano i dlc a pochi mesi dall'uscita se la qualità é quella ma effettivamente fa strano che nessuno se ne sia uscito con "parti del giovo tagliate per essere vendute come dlc!!!"

Su quello non c'era pericolo visto che sono storie totalmente nuove e non subquest tagliate o funzionalità tolte dal gioco base.

Il punto è che i giochi hanno un costo iniziale (investimento) e un costo prolungato (supporto con patch e aggiornamenti per i giochi sp, lo stesso più l'infrastruttura online per i multiplayer). La prima parte viene coperta dalle vendite, la seconda può essere coperta con le microtransazioni.
GiochI che fanno un uso intelligente delle microtransazioni hanno più speranze di sopravvivere a lungo perché lo sviluppatore trae profitto dal supporto prolungato.
Se la cosa è fatta bene e in maniera "onesta" il risultato è un gioco longevo e costantemente migliorato grazie agli introiti continuati. Quanti giochi invece pur avendo buone potenzialità muoiono perché gli sviluppatori smettono di supportarli?
Ovviamente poi ci sono i casi assolutamente negativi come i pay to win che invece di migliorare il gioco lo peggiorano togliendo parti fondamentali di esso a chi non shoppa.
Le microtransazioni non sono necessariamente un male, ma possono diventare una piaga se usate male come fa EA (e anche tanti altri).

Sbonk
04-12-17, 16:29
Ma infatti dove sono le parti tagliate di TW3? Le espansioni sono storie slegate dalla trama principale, B&W addirittura é una nuova (sublime) ambientazione. E comunque fossero tutte così le espansioni le metterei in ogni gioco pure se le chiamassero SS invece di dlc :asd:

Poi boh, sarò fanboy, ma almeno blood & wine può durare anche 40 ore, credo che il titolo di "espansione" se lo sia meritato tutto :look:

Galf
04-12-17, 17:01
si

vendendo un sacco un gioco su un engine antico, riciclando parecchio di quello che stavano già facendo, conversione di un baldur gate mi pare?, praticamente costo zero e tantissimo guadagno

il secondo anche lì, costi bassi e tanto successo

infatti quando han dovuto spendere per entrare negli AAA col 3, son spuntati 2 dlc e una goty

cut sul resto che novoja

- Bethesda usa l'engine di Civ IV, una merdata per il tipo di gioco, dal 2002. Che giustificazione è, era il loro primo gioco e sicuramente non gli ha portato tanti soldi, ovviamente non stavo parlando del primo come esempio :facepalm:
- il secondo, engine nuovo fatto da zero. Guarda Bethesda. IL CREATION ENGINE NON È IL GAMEBRYO NOOO :asd: o CoD che vende milioni di milioni e continua a riciclare l'engine di Quake 3 con il bug degli fps che ti fanno saltare più in alto :asd: (penso l'abbiano cambiato da un po' di anni, ma non ho più seguito.)
- il terzo, i dlc sono vere e proprie espansioni, i dlc minori rilasciati a prezzo basso e poi resi gratuiti, la collectors c'era anche con il 2 e sono vere collectors con oggetti da collezionismo, non sarcazzi ingame.

sul resto mi limito a dire che il marketing lo paghi certo, ma il marketing che pagano EA Activision Ubi etc è una spesa inutile per noi videogiocatori, esiste solo per spennarci con stronzate, non è qualcosa che giova al gioco.
Non mi giustifica alzare il costo del gioco. Non sono soldi spesi per il gioco, non sono soldi che SERVE di spendere per un gioco, se mi dici che devi investire i fantastiliardi in marketing per un gioco di Star Wars, sei un incapace come businessman e devi fallire. :asd:

E no il mensile non serve, la giustificazione del costo dei server è una troiata, that's it.

- - - Aggiornato - - -

sempre detto che i polacchi son bravissimi a fare queste manovre di marketing
rilasciano un bel pò di "DLC GRATUITI", cioè cazzattine che solitamente vengono aggiunte nelle patch in altri giochi, ma che su wiccia 3 hanno un riscontro nominativo (DLC GRATUITI) e visivo (sono robe a parte rispetto al gioco)
così possono nominare i loro dlc come "NON DLC, ESPANSIONI" perché i "DLC" li hanno già rilasciati ed erano gratuiti, copuliamo con la visione generale del dlc=bad e espansione=good

complotto? chiedetevi perché se chiami i dlc di wiccia3 "dlc" e parte subito il linciaggio, mentre nessuno ha da ridire sul chiamare "dlc" quelli di new vegas o skyrim

Perchè i DLC di Skyrim e New Vegas sono DLC, mentre TW3 ha espansioni vecchio stampo misurabili in decine di ore di gioco, i dlc di TW3 sono gratuiti da anni - le stesse cazzatine Ubisoft te le fa pagare 20-30+€ su un gioco SP come AC:O

edit: oh e ricordiamoci della genialata della bethesda di provare a far pagare I MOD CREATI DAI GIOCATORI :rotfl:
Però no, sono i polacchi bravi con il marketing...

- - - Aggiornato - - -

Ma infatti dove sono le parti tagliate di TW3? Le espansioni sono storie slegate dalla trama principale, B&W addirittura é una nuova (sublime) ambientazione. E comunque fossero tutte così le espansioni le metterei in ogni gioco pure se le chiamassero SS invece di dlc :asd:

Poi boh, sarò fanboy, ma almeno blood & wine può durare anche 40 ore, credo che il titolo di "espansione" se lo sia meritato tutto :look:

Le uniche parti tagliate in TW sono quelle di TW2, con l'ultimo capitolo monco ed il finale vero raccontato in un fumetto :bua:

TheBlackS
04-12-17, 17:08
cut sul resto che novoja

- Bethesda usa l'engine di Civ IV, una merdata per il tipo di gioco, dal 2002. Che giustificazione è, era il loro primo gioco e sicuramente non gli ha portato tanti soldi, ovviamente non stavo parlando del primo come esempio :facepalm:
- il secondo, engine nuovo fatto da zero. Guarda Bethesda. IL CREATION ENGINE NON È IL GAMEBRYO NOOO :asd: o CoD che vende milioni di milioni e continua a riciclare l'engine di Quake 3 con il bug degli fps che ti fanno saltare più in alto :asd: (penso l'abbiano cambiato da un po' di anni, ma non ho più seguito.)
- il terzo, i dlc sono vere e proprie espansioni, i dlc minori rilasciati a prezzo basso e poi resi gratuiti, la collectors c'era anche con il 2 e sono vere collectors con oggetti da collezionismo, non sarcazzi ingame.

sul resto mi limito a dire che il marketing lo paghi certo, ma il marketing che pagano EA Activision Ubi etc è una spesa inutile per noi videogiocatori, esiste solo per spennarci con stronzate, non è qualcosa che giova al gioco.
Non mi giustifica alzare il costo del gioco. Non sono soldi spesi per il gioco, non sono soldi che SERVE di spendere per un gioco, se mi dici che devi investire i fantastiliardi in marketing per un gioco di Star Wars, sei un incapace come businessman e devi fallire. :asd:

E no il mensile non serve, la giustificazione del costo dei server è una troiata, that's it.

- - - Aggiornato - - -

Perchè i DLC di Skyrim e New Vegas sono DLC, mentre TW3 ha espansioni vecchio stampo misurabili in decine di ore di gioco, i dlc di TW3 sono gratuiti da anni - le stesse cazzatine Ubisoft te le fa pagare 20-30+€ su un gioco SP come AC:O
sicuramente non gli ha portato tanti soldi, talmente pochi che ci hanno finanziato un engine, un gioco e un'azienda che prima si limitava a fare conversioni

che cazzo c'entra bethesda....?

stai chiedendo come fanno a guadagnare i polacchi, che cazzo c'entra che beth fa schifo? o che altri non cambiano engine?

si, ok, son virtuosi, quindi? mosse di marketing per guadagnare di più rimangono mosse di marketing per guadagnare di più, che ti piacciano o meno non cambia cosa sono

eccolo il manager da tastiera over9000, sti qua son scemi, ne so meglio io
ci credo eh, se lo dici tu o qualche youtuber random, che son soldi spesi male, come potrei mai credere al contrario
i polacchi han speso metà del budget in marketing, ma son sicuro che in quel caso è giustificatissimo no? magari potevano evitare e mettere i 2 dlc integrati nel base eh, ma no, loro son virtuosi, era inevitabile

il mensile non serve, e tu vai a lavorare per pareggiare con le bollette, ok

uno di new vegas dura 10 ore circa, shivering island dicono 10 ore solo la main ¯\_(ツ)_/ ¯

si, i polacchi son bravissimi col marketing, tu ne sei un esempio

Galf
04-12-17, 17:37
Tutto 'sto astio perchè ti piace prenderla dove non battere il sole e pagare 60€ + 40+ € di dlc, microtransazioni, cavoli vari, per un gioco che non dovrebbe averne... io ci rinuncio! :rotfl:

L'esempio con la Bethesda è per farti capire che scemenza è quella del "eh ma hanno usato un engine vecchio sul PRIMO gioco" (???) portandoti gente che ti chiede full price per un engine marcio come Bethesda.

edit: e tutto questo con tonnellate di prove che mensili, dlc, microtransazioni etc semplicemente non servono a nulla se non ingrassare i big dicks in giacca e cravatta, portando zero ai developers... come scavarsi la tomba da soli :asd:

TheBlackS
04-12-17, 17:43
Tutto 'sto astio perchè ti piace prenderla dove non battere il sole e pagare 60€ + 40+ € di dlc, microtransazioni, cavoli vari, per un gioco che non dovrebbe averne... io ci rinuncio! :rotfl:

L'esempio con la Bethesda è per farti capire che scemenza è quella del "eh ma hanno usato un engine vecchio sul PRIMO gioco" (???) portandoti gente che ti chiede full price per un engine marcio come Bethesda.

tutto sto astio perché scrivi cazzate, io vado a comprare su instant gaming o g2a/simili e aspetto le all inclusive quando posso
e scrivo che la gente dovrebbe smetterla di essere scema condannando battlefront 2/EA ma andando subito dopo a sbavare dietro blizzard

si vabbè

hanno usato un engine vecchio e riciclato quello che stano già facendo = hanno speso poco e niente per il primo gioco

beth chiede full price per un engine marcio? quindi? influenza costi e guadagni di witcher 1?

Glorfindel
04-12-17, 17:44
io starei ben calmo a dire "questi sono scemi, io ne so di più"

A me pare che proprio i geni del marketing navighino a vista, altro che scienze, controscienze e conoscenze.

Cioè, se dopo anni di agonia EA chiude Visceral, i geni mi sa che si sono svegliati un po' tardi o semplicemente stavano tirando le freccette al muro...

nicolas senada
04-12-17, 17:45
maronn ragazzi ma non avete un cazzo di meglio da fare che litigare su di un forum :asd: ?
manco i capi di EA vi avessero tirato sotto il cane con l'auto :asd:

Mega Man
04-12-17, 17:48
ma a parte lo squallore della stampa videoludica, chi ve lo fa fare di leggere recensioni quando ci sono strumenti tanto utili come i forum? Meglio 10 pareri anche contrastanti da parte di gente che ci sta giocando di propria sponte piuttosto che uno da parte di chi lo fa per lavoro
Mah, vale un po' la stessa cosa con le recensioni, se trovi un portale \ recensore che ha i tuoi stessi gusti, continui a leggerlo volentieri sapendo che siete sulla stessa linea d'onda.
Se dessi retta solo ai commenti da forum non ne uscirei più fuori, fra chi dice "merda assoluta" e "fottuto capolavoro" senza vie di mezzo :asd:

Premetto che mi fanno schifo tutte le microtransazioni, però mi sta un pò sul cazzo sto mantra del "sono solo cose estetiche". Cioè è vero che sono solo cose estetiche e non influiscono nel gameplay però a volte penso che anche le skin in un certo modo fanno parte dell'esperienza di gioco. Se un gioco ti da la possibilità di avere quelle skin senza pagare le micro sono veramene indolore, ma se sono solo a pagamento non riesco a non pensare che una parte di esperienza è stata rimossa a chi non paga.
Faccio un esempio un pò a cazzo ma è come se nel primo NfS Undeground non hai la parte di personalizzazione grafica della carrozzeria e chi invece ha i soldi si può fare l'auto tamarra, gli altri hanno solo il gameplay.
Cioè per me la parte estetica di un gioco fa parte dell'esperienza totale che offre un gioco, penso che forse con sta frase del "sono solo estetica" ci siamo persi comunque qualcosa.

-In NFS Underground 1 e 2 avevi bisogno per forza del tuning tamarro, perché serviva a proseguire e guadagnare più punti nelle derapate. In CS:GO e simili serve a un cazzo, è solo roba estetica fine a sè stessa. Chi gioca seriamente se ne frega delle skin e della grafica, mette anche i dettagli al minimo per avere più frame rate. Quindi il paragone non ci azzecca proprio.

-Il tuning è stato la mezza morte della serie, dopo un po' i nuovi giocatori nutellosi volevano tuning anche negli ultimi capitoli e si lamentavano della mancanza, tipo in NFS Hot pursuit :fermosi: dimenticandosi che in un gioco di corse.. si deve correre e non perdere tempo a truzzare :asd: soprattutto quando l'auto iniziale è una Porsche Cayman S e non una Peugeot 206 :bua: :asd:

Galf
04-12-17, 18:35
io starei ben calmo a dire "questi sono scemi, io ne so di più"

A me pare che proprio i geni del marketing navighino a vista, altro che scienze, controscienze e conoscenze.

Cioè, se dopo anni di agonia EA chiude Visceral, i geni mi sa che si sono svegliati un po' tardi o semplicemente stavano tirando le freccette al muro...

Quello è solo il modus operandi EA. Ne ha chiuse quante così, 6? 7? Di più?

Comprano uno studio con un brand affermato o con gente brava dentro
Fanno 1 gioco figo
Sul secondo gioco l'EA prende le redini e gli impone tempistiche, metodi commerciali, linea da seguire di gameplay, etc.
Se va bene, il gioco resta a galla, si passa al gioco 3 con le stesse meccaniche, gioco 4, etc. finchè non ne sballano due di fila o cose del genere (per colpa dell'EA, eh, non per i developer - leggete la storia di dead space 2 e dead space 3 per farvi un'idea precisa di cosa intendo)

Quando lo studio non riesce a seguire le direttive EA come vogliono loro o non rispetta gli impossibili target di vendite posti da EA (è il caso della Visceral, costretta poi a realizzare Battlefield Hardline, un gioco che è una sentenza di morte già dalla premessa.), l'EA licenzia tutti, si tiene il brand e sarcazzi annessi e passa alla prossima da spolpare.

Potrebbero volerci 5 anni, ma probabilmente DICE o Bioware saranno i prossimi sul patibolo. (Bioware si vede l'influenza EA con Dragon Age 1 - Mass Effect 1 ed i seguiti osceni, tranne l'ultimo DA che s'è ripreso un po', per la DICE hanno preso una boccata d'aria con BF1.)

stronzolo
04-12-17, 18:42
Mah, vale un po' la stessa cosa con le recensioni, se trovi un portale \ recensore che ha i tuoi stessi gusti, continui a leggerlo volentieri sapendo che siete sulla stessa linea d'onda.
Se dessi retta solo ai commenti da forum non ne uscirei più fuori, fra chi dice "merda assoluta" e "fottuto capolavoro" senza vie di mezzo :asd:

concorod ma si può fare lo stesso con gli utenti

Spidersuit90
04-12-17, 18:55
Imho, se non avessero fatto la cacata fuori dal vaso con lootbox che vanno ad incidere sul gameplay, nessuno avrebbe detto nulla. Perchè diciamolo, finchè sono lootbox di skin ci va a tutti bene e infatti fino ad oggi nessuno ha detto nulla sulle skin di overwatch o su quelle di CS. EA ha cacato proprio fuori, ci ha provato, ed è andata male. Molto male. Forse anche troppo. Perchè ora in discussione è tutto il sistema di micro, anche quelle cosmetiche che tanto ci andavano bene. Ora siccome ci sono caterve di inquisizioni al riguardo, se sia gioco d'azzardo o meno, rischia che si spostino su altre porcate che non le micro e la cosa potrebbe pure diventare peggio. Bho, vedremo come andrà a finire, ma tanto gioco d'azzardo in senso stretto non è proprio esatto, quindi finirà in un nulla di fatto e EA a gennaio rimetterà il tutto su SWBF2, come se nulla fosse. Gli altri non mi pare si siano cmq fatti scalfire dalla cosa. A parte EA chi altri ha modificato/tolto le micro in-game? Nessuno mi risulta :uhm:

anton47
04-12-17, 20:12
....sempre restando all'interno degli rpg, vecchie glorie come Fallout e Planescape non vantano la metà dei contenuti di un Divinity:Original Sin o di un The Witcher 3...ma trolli o hai cominciato a videogiocare da due mesi? :jfs2:

Glorfindel
04-12-17, 21:44
ragà, che goduria FF VIII moddato.

Mi sa che lo rigioco per la 65ma volta :asd:

NOXx
04-12-17, 22:09
shhhh, che ho ancora i 4 (in realtà 5) cd ORIGINALI (140mila lire, puttana eva :chebotta: ) di là :bua:

Spidersuit90
05-12-17, 08:46
shhhh, che ho ancora i 4 (in realtà 5) cd ORIGINALI (140mila lire, puttana eva :chebotta: ) di là :bua:

70€ di oggi, tutto nella norma :D

nicolas senada
05-12-17, 09:11
in effetti :bua:

Glorfindel
05-12-17, 09:42
al netto dell'inflazione onestamente mi pare di "percepire" che il prezzo dei VG alla fin fine non sia per nulla peggiorato. Tenuto conto delle richieste economiche necessarie alla loro realizzazione che oggi sono molto più pesanti.

Anzi, all'epoca Amiga ad esempio o compravi originale ad almeno 18000 lire (in su, spesso 29, 39, 49 mila lire, a volte 99 mila lire) oppure l'alternativa era il pirata sotto l'angolo (che vendeva i dischetti a 5000/10000 lire).

Oggi ci lamentiamo di bundle a 4 euro con 10 giochi dentro :chebotta:

Di sicuro la cosa è equilibrata dal bacino di utenza molto più ampio.

Comunque io ricordo benissimo: FF VIII lo pagai 99 mila lire. Poi c'era una versione più costosa, con una maglietta se non erro, che costava di più.

Kayato
05-12-17, 09:52
Imho, se non avessero fatto la cacata fuori dal vaso con lootbox che vanno ad incidere sul gameplay, nessuno avrebbe detto nulla. Perchè diciamolo, finchè sono lootbox di skin ci va a tutti bene e infatti fino ad oggi nessuno ha detto nulla sulle skin di overwatch o su quelle di CS. EA ha cacato proprio fuori, ci ha provato, ed è andata male. Molto male. Forse anche troppo. Perchè ora in discussione è tutto il sistema di micro, anche quelle cosmetiche che tanto ci andavano bene. Ora siccome ci sono caterve di inquisizioni al riguardo, se sia gioco d'azzardo o meno, rischia che si spostino su altre porcate che non le micro e la cosa potrebbe pure diventare peggio. Bho, vedremo come andrà a finire, ma tanto gioco d'azzardo in senso stretto non è proprio esatto, quindi finirà in un nulla di fatto e EA a gennaio rimetterà il tutto su SWBF2, come se nulla fosse. Gli altri non mi pare si siano cmq fatti scalfire dalla cosa. A parte EA chi altri ha modificato/tolto le micro in-game? Nessuno mi risulta :uhm:

Ma poi, da quanto mi è sembrato di capire guardando le wiki, il sistema di upgrade funziona "a carte" (che mi pare preso molto da Warframe che è un gioco basato solo sul grinding continuo e la gente ci va matta per questo motivo 50k di giocatori al giorno solo su Steam), queste carte si trovano nelle lootbox (che si ottengono giocando o comprandole), giocando (penso come premi per obbiettivi) o craftandole (magari fondendo carte doppie o roba simile) e quindi mi pare di capire che "pagando" non si ottiene nulla di esclusivo, ma solo un "possible" avanzamento più rapido. Grosso modo quello che stanno facendo dai tempi di BF3 quando vendevano come dlc gli sblocchi di classe.

NOXx
05-12-17, 10:10
70€ di oggi, tutto nella norma :D
Ese, ora con 70€ ti becchi un gioco base, il season da 30/40€ dove lo metti?

Inviato dal mio LG-D855

NOXx
05-12-17, 10:11
al netto dell'inflazione onestamente mi pare di "percepire" che il prezzo dei VG alla fin fine non sia per nulla peggiorato. Tenuto conto delle richieste economiche necessarie alla loro realizzazione che oggi sono molto più pesanti.

Anzi, all'epoca Amiga ad esempio o compravi originale ad almeno 18000 lire (in su, spesso 29, 39, 49 mila lire, a volte 99 mila lire) oppure l'alternativa era il pirata sotto l'angolo (che vendeva i dischetti a 5000/10000 lire).

Oggi ci lamentiamo di bundle a 4 euro con 10 giochi dentro :chebotta:

Di sicuro la cosa è equilibrata dal bacino di utenza molto più ampio.

Comunque io ricordo benissimo: FF VIII lo pagai 99 mila lire. Poi c'era una versione più costosa, con una maglietta se non erro, che costava di più.
In realtà i giochi completi fino a qualche anno fa costavano sui 40€...poi diventati 50...poi 60...ora 70 :bua:

Lo sai che ripensandoci forse mi sono confuso col prezzo di Microsoft flight Simulator?

Inviato dal mio LG-D855

Spidersuit90
05-12-17, 10:11
Ma poi, da quanto mi è sembrato di capire guardando le wiki, il sistema di upgrade funziona "a carte" (che mi pare preso molto da Warframe che è un gioco basato solo sul grinding continuo e la gente ci va matta per questo motivo 50k di giocatori al giorno solo su Steam), queste carte si trovano nelle lootbox (che si ottengono giocando o comprandole), giocando (penso come premi per obbiettivi) o craftandole (magari fondendo carte doppie o roba simile) e quindi mi pare di capire che "pagando" non si ottiene nulla di esclusivo, ma solo un "possible" avanzamento più rapido. Grosso modo quello che stanno facendo dai tempi di BF3 quando vendevano come dlc gli sblocchi di classe.

Sì, concettualmente è quasi identico se non fosse che ai tempi di BF3 quando pagavi per sbloccare la classe, la sbloccavi tutta e le cose sbloccate non ti davano cmq boost assurdi di "bravura". Qua in SWBF2 con le carte non sei sicuro di quello che vai a comprare, col rischio di buttare i soldi (quindi già una cosa molto peggiore che non BF3) e sopratutto le carte FANNO la differenza.

https://www.youtube.com/watch?v=r7TmXpCJI8s

In sto video fa vedere un Boba Fett pre-carte e post-carte... pre-carte e post-carte la scarsitudine del giocatore è la medesima, ma con le carte fa molte più kill nonostante non sia migliorato come giocatore... in BF3 non accade ciò, perchè sarà anche vero che le armi avanzate fanno più danno (non è detto in realtà), ma se il giocatore fa cacare, non becca cmq nulla. Su SWBF2 anche facendo skifoh al cazzoh le carte boostano in modo assurdo i parametri di vita/danno del giocatore, sbilanciando ammerda il gioco. Su SWBF2 viene inculato sia chi non paga (perchè non ottiene i bonus in no time, ma qui è lo stesso discorso che su BF3 o quasi, vista la natura delle carte) e anche chi paga (perchè non ha la certezza di ciò che compra, a differenza di BF3).
:boh2:

Lord_SNK
05-12-17, 10:12
Vi invito a guardare le recensioni di angry joe sia di SWB2 che di CoDWW2. Il problema principale per me è che sono due cacate senza spessore, spara spara a binari in cui anche una scimmia può fare bella figura e in cui le cazzo di lootbox sembrano l'unica vera innovazione al gameplay.

Spidersuit90
05-12-17, 10:14
Vi invito a guardare le recensioni di angry joe sia di SWB2 che di CoDWW2. Il problema principale per me è che sono due cacate senza spessore, spara spara a binari in cui anche una scimmia può fare bella figura e in cui le cazzo di lootbox sembrano l'unica vera innovazione al gameplay.

Vabbhè, tu dimmi un FPS spara spara innovativo degli ultimi 10 anni :bua:
Multy, ovviamente :sisi:
Ormai c'è poca inventiva nel mondo dei VG e appena esce qualcosa di decente tutti a elogiarlo come fosse il messia, quando basterebbe innovarsi un poco e piantarla di vendere prodotti mainstream che però gli fanno fare i bei soldi... di che ci lamentiamo?

Glorfindel
05-12-17, 10:15
quello che mi sorprende è leggere di gente che dice che il gioco vale tantissimo.

Però è solo un canalone linearissimo pieno di fricchete e fracchete.

La cosa può anche andare bene (ma per 6 ore di campagna anche no), però poi esce il titolino bello che nessuno si caga e viene criticato per essere... troppo canalone.

anton47
05-12-17, 10:29
per esempio: è uscito il remake di outcast che è forse il miglior action di tutti i tempi, la cosiddetta "critica" l'ha trattato maluccio e non se lo ç@ç@ nessuno
(è vero: la razza umana deve estinguersi :sisi:)

Spidersuit90
05-12-17, 10:32
Ripeto, tutti vanno là dove tirano i soldi. Fa fare più soldi un SWBF2 o un Outcast secondo voi? O un Elex? Dai, smettiamola di prenderci per il culo :bua:
Grazie al cielo esiste internet signori, altrimenti il 99% degli indie non sapremmo manco che esistono.

Glorfindel
05-12-17, 10:34
per esempio: è uscito il remake di outcast che è forse il miglior action di tutti i tempi, la cosiddetta "critica" l'ha trattato maluccio e non se lo ç@ç@ nessuno

La critica oramai sta andando alla deriva: cerca i titoli che vadano subito al punto.

Quelli che anche per loro sono più facilmente sviscerabili in tempi brevi, perchè conta anche la velocità di scrittura dell'articolo, oltre che il pubblico di richiamo sui canali social.

Se esce un gioco caciarone, di alto lignaggio (tipo Star Wars o un CoD o Battlefield) allora è il top.

Elex è l'altro esempio: per capirlo ci devi spendere sopra almeno 20 ore: un danno per chi fa l'articolista. Meglio stroncarlo subito e passare ad altro.

Se esce un gioco più impegnato addirittura si arriva anche a trascurarlo del tutto: troppo sbatti, troppo poco richiamo (il che è paradossale se la critica si immagina di essere al dì sopra delle parti).

EDIT: e forse anche per questo non ha nulla da ridire sulle loot box. Un sistema per velocizzare la run nel titolo.

Necronomicon
05-12-17, 10:46
Ma è colpa vostra. Volete le recensioni di Elex subito come quelle di Battlefront. E se non escono lo comprate lo stesso e poi due settimane dopo non è che andate a vedere la recensione

Glorfindel
05-12-17, 10:47
Ma è colpa vostra. Volete le recensioni di Elex subito come quelle di Battlefront. E se non escono lo comprate lo stesso e poi due settimane dopo non è che andate a vedere la recensione

e chi lo dice?

Non sono io quello che chiede la mail di tal "rivista" che mi invita a leggere la review in anteprima... la scelta è loro, una scelta solamente commerciale.

TheBlackS
05-12-17, 11:07
e chi lo dice?

Non sono io quello che chiede la mail di tal "rivista" che mi invita a leggere la review in anteprima... la scelta è loro, una scelta solamente commerciale.non tu, il restante 90% dei compratori

Kayato
05-12-17, 12:00
Sì, concettualmente è quasi identico se non fosse che ai tempi di BF3 quando pagavi per sbloccare la classe, la sbloccavi tutta e le cose sbloccate non ti davano cmq boost assurdi di "bravura". Qua in SWBF2 con le carte non sei sicuro di quello che vai a comprare, col rischio di buttare i soldi (quindi già una cosa molto peggiore che non BF3) e sopratutto le carte FANNO la differenza.

https://www.youtube.com/watch?v=r7TmXpCJI8s

In sto video fa vedere un Boba Fett pre-carte e post-carte... pre-carte e post-carte la scarsitudine del giocatore è la medesima, ma con le carte fa molte più kill nonostante non sia migliorato come giocatore... in BF3 non accade ciò, perchè sarà anche vero che le armi avanzate fanno più danno (non è detto in realtà), ma se il giocatore fa cacare, non becca cmq nulla. Su SWBF2 anche facendo skifoh al cazzoh le carte boostano in modo assurdo i parametri di vita/danno del giocatore, sbilanciando ammerda il gioco. Su SWBF2 viene inculato sia chi non paga (perchè non ottiene i bonus in no time, ma qui è lo stesso discorso che su BF3 o quasi, vista la natura delle carte) e anche chi paga (perchè non ha la certezza di ciò che compra, a differenza di BF3).
:boh2:

Frena, va che in BF3 un giocatore nuovo non aveva NIENTE. Il defibrillatore (indispensabile) era uno sblocco, il lanciamissili anti-carro o AA per fanteria pure. Ergo un giocatore nuovo era inerme davanti a qualsiasi tank. Idem per i veicoli, la mitragliatrice un extra, come i flare per aerei e elicotteri. Per poi arrivare agli ultimi sblocchi con i missili guidati che one-shotano, quindi sì, gli sblocchi facevano la differenza.

Che poi alla fine è questa la base di TUTTI i giochi mainstream ed è il motivo per cui vengono comprati. I giocatori casual sono tutti scarsi, c'è poco da fare, non hanno la minima concezione di quello che succede in-game. Quindi se il gioco è sbilanciato (se io faccio più livelli, sblocco roba migliore della tua) questi giocano, perché a parità di equip. rimangono delle seghe. Al grande pubblico il bilanciamento non piace.

Tornando a SWBF2, bisogna vedere anche quanti comprano, visto che mica lo dice il medico che bisogna comprare le casse.

nobody47
05-12-17, 12:02
Ormai c'è poca inventiva nel mondo dei VG e appena esce qualcosa di decente tutti a elogiarlo come fosse il messia, quando basterebbe innovarsi un poco e piantarla di vendere prodotti mainstream che però gli fanno fare i bei soldi... di che ci lamentiamo?
E' il pubblico che non le vuole le cose innovative o "profonde" ce poco da discutere.
Di recente mi vengono in mente Dishonored 2 e Prey due ottimi giochi elogiati anche dalla critica, ma il pubblico non li ha nemmeno cagati :asd: con conseguente flop di vendite e quasi sicuro scordatevi altri seguiti. Se il pubblico non li vuole certi giochi non posso dare colpe ai publisher se tutti puntano sulle stesse esperienze canaloni.

Alteridan
05-12-17, 12:10
Titanfall 2, che ovviamente è stato ucciso dalla stessa EA.

stronzolo
05-12-17, 12:55
E' il pubblico che non le vuole le cose innovative o "profonde" ce poco da discutere.
Di recente mi vengono in mente Dishonored 2 e Prey due ottimi giochi elogiati anche dalla critica, ma il pubblico non li ha nemmeno cagati :asd: con conseguente flop di vendite e quasi sicuro scordatevi altri seguiti. Se il pubblico non li vuole certi giochi non posso dare colpe ai publisher se tutti puntano sulle stesse esperienze canaloni.

Però per quanto belli di innovativo non hanno nulla, anzi, puntano proprio ai fans dei vecchi giochi looking glass

BenG_P87
05-12-17, 12:55
bah titanfall ha fatto la fine dei tribes, avrà sempre una sua nicchia, ma sono giochi che necessitano di passione, oramai l'usufruire dei videogiochi da parte di molti e come il mcdonalds, merda ben venduta e il più delle volte ci vai per far contenti i bambini.
Comunque sul discorso lootboxes non è solo il vendere pezzi in più op o meno, è l'esporre una fascia di età sensibile a comportamenti tossici quali il gioco d'azzardo.
anche se non guadagni "potenza, etc..." si tratta sempre di predisporre quel tipo di utenza.

Spidersuit90
05-12-17, 12:57
Assolutamente, infatti l'ho detto che se abbiamo giochi dimmerda è perchè la maggioranza della player base quello vuole :sisi:

A sto punto nomina il primo. Alla fin fine la differenza tra i due è la questione "maggior differenziazione" che nel primo mancava quasi totalmente. Però sì, TF2 è un signor gioco... peccato abbiano scelto (credo la EA stessa, no?) di farlo uscire in concomitanza di BF1 se non sbaglio... e lì si sono pestati i piedi per bene. TF2 è un CoD svecchiato e migliore sotto molti punti di vista... peccato mi crashasse. Ce l'ho in libreria. Col nuovo PC me lo riscaricherò. Devo finire pure la campagna single :facepalm:

Frena, va che in BF3 un giocatore nuovo non aveva NIENTE. Il defibrillatore (indispensabile) era uno sblocco, il lanciamissili anti-carro o AA per fanteria pure. Ergo un giocatore nuovo era inerme davanti a qualsiasi tank. Idem per i veicoli, la mitragliatrice un extra, come i flare per aerei e elicotteri. Per poi arrivare agli ultimi sblocchi con i missili guidati che one-shotano, quindi sì, gli sblocchi facevano la differenza.

Che poi alla fine è questa la base di TUTTI i giochi mainstream ed è il motivo per cui vengono comprati. I giocatori casual sono tutti scarsi, c'è poco da fare, non hanno la minima concezione di quello che succede in-game. Quindi se il gioco è sbilanciato (se io faccio più livelli, sblocco roba migliore della tua) questi giocano, perché a parità di equip. rimangono delle seghe. Al grande pubblico il bilanciamento non piace.

Tornando a SWBF2, bisogna vedere anche quanti comprano, visto che mica lo dice il medico che bisogna comprare le casse.

Non lo dirà mica il medico, ma temo che le % di chi compra siano abbastanza alte, sopratutto in giochi competitivi multy e sopratutto quando si parla di acquisti che incidono sul gameplay :sisi:
Se riescono a fare i bei dollaroni con le skin, che ai fini del gameplay non comportano nulla, vuoi che la gente non spenda per avere un vantaggio in-game? :bua:

Sbonk
05-12-17, 13:04
Titanfall 2, che ovviamente è stato ucciso dalla stessa EA.This, titanfall 2 é stato il miglior fps giocato negli ultimi anni (non ho giocato doom però): multiplayer veramente fenomenale, una volta padroneggiato, il sistema di movimento dà tanta soddisfazione e pure la campagna é ottima, per me brand ucciso un po' da EA con delle scelte commerciali assurde (tipo le release date che sembravano messe apposta per far sì che nessuno se ne accorgesse) e un po'perchè devo desumere che la gente non capisca un cazzo :asd:

Alteridan
05-12-17, 13:05
EA lo fece uscire una settimana dopo CoD e una settimana prima di Battlefield. Suicidio.

Glorfindel
05-12-17, 13:07
imho non sarebbe cambiato molto: CoD o Battlefield vendono in continuo, quindi in qualsiasi periodo si sarebbe scontrato contro la loro presenza sul mercato. Lato multiplayer.

Lato single player, chi non aveva voglia di prenderlo a prezzo pieno per una campagna corta, non lo avrebbe preso manco dopo 5 mesi a prezzo pieno.

Spidersuit90
05-12-17, 13:08
EA lo fece uscire una settimana dopo CoD e una settimana prima di Battlefield. Suicidio.

Imho, l'ha fatto per far scendere il valore delle azioni della SH per poterla poi comprare :sisi:
Preparatevi per TF3 con micro e un gioco che farà cagare :alesisi:

imho non sarebbe cambiato molto: CoD o Battlefield vendono in continuo, quindi in qualsiasi periodo si sarebbe scontrato contro la loro presenza sul mercato. Lato multiplayer.

Lato single player, chi non aveva voglia di prenderlo a prezzo pieno per una campagna corta, non lo avrebbe preso manco dopo 5 mesi a prezzo pieno.

Una volta uscito CoD e appurato quanto sia lo stesso di sempre, TF2 avrebbe avuto maggior visibilità. Su BF potrei forse concordare, ma il vero sfidante di TF2 è CoD, non BF :sisi:

Sbonk
05-12-17, 13:13

Lato single player, chi non aveva voglia di prenderlo a prezzo pieno per una campagna corta, non lo avrebbe preso manco dopo 5 mesi a prezzo pieno.Vero ma probabilmente con una release date intelligente e magari un po' di spinta in più a livello di marketing non sarebbe stato un vero e proprio flop come si é rivelato, per me é un gioco clamoroso e mi spiace sia finito così. Fra l'altro la campagna non é più corta di quella di uno qualsiasi degli ultimi cod (e fidatevi se vi dico che é anche parecchio divertente).

Poi se non ricordo male pure il primo uscì in contemporanea con un altro fps ea: forse battlefront? Boh, non ricordo :uhm:

nobody47
05-12-17, 13:14
Però per quanto belli di innovativo non hanno nulla, anzi, puntano proprio ai fans dei vecchi giochi looking glass
Si certo, per questo ho anche scritto "profondi", perché la gente si lamenta sempre dei nuovi giochi troppo lineari, troppo su binari e appena esce un gioco che ti premette più approcci o un minimo di libertà diverso dal solito lo snobba e si butta sui giochi lineari e su binari :asd:

Glorfindel
05-12-17, 13:16
Vero ma probabilmente con una release date intelligente e magari un po' di spinta in più a livello di marketing non sarebbe stato un vero e proprio flop come si é rivelato, per me é un gioco clamoroso e mi spiace sia finito così. Fra l'altro la campagna non é più corta di quella di uno qualsiasi degli ultimi cod (e fidatevi se vi dico che é anche parecchio divertente).

Poi se non ricordo male pure il primo uscì in contemporanea con un altro fps ea: forse battlefront? Boh, non ricordo :uhm:

ci credo che la campagna sia bella, ne parlano tutti bene. Infatti appena potrò cercherò di prenderlo

Alteridan
05-12-17, 13:47

Con la stessa campagna marketing che ha avuto (cioè nessuna) avrebbero potuto anche lanciarlo in un periodo con zero uscite e non sarebbe cambiato niente. Titanfall 2 è un gioco che ancora oggi a un anno dalla release conoscono in pochi proprio perché EA non l'ha pubblicizzato per nulla, ed è un peccato perché a mio avviso è a mani basse tra i migliori FPS multiplayer degli ultimi anni (ma anche a livello di single player se la cava egregiamente, con una campagna avvincente e varia).

Black-Dragon
05-12-17, 14:08
Di outcast ho letto da poco una rece sulla versione ps4, ci sono screenshottati certi bug, altri raccontati, ma cose pazzesche che talvolta minavano la riuscita di determinate quest. Poi da poco è uscita la patch che forse ha risolto molti problemi ma al day one il gioco presentava parecchi difetti. E figuriamoci cos'era in versione beta o ancora peggio alpha. Poi io sono quello che ha finito fino a esaurimento l'originale e ha giocato anche la versione 1.1. Appena riesco piglio anche second contact per valutare anche questa versione, ma certamente la presenza di bug non facilita la manica larga dei recensori, in particolar modo se nemmeno hanno mai giocato l'originale.

nicolas senada
05-12-17, 14:57
Si certo, per questo ho anche scritto "profondi", perché la gente si lamenta sempre dei nuovi giochi troppo lineari, troppo su binari e appena esce un gioco che ti premette più approcci o un minimo di libertà diverso dal solito lo snobba e si butta sui giochi lineari e su binari :asd:

aggiungi pure Deus Ex Mankind Divided all'elenco, non ho controllato i dati di vendita ma temo non abbia venduto un cazzo :bua:

Spidersuit90
05-12-17, 15:38
https://www.youtube.com/watch?v=uO-F-BxNdeE

:rotfl:

Kayato
05-12-17, 15:44
È un elenco lunghissimo. Fare qualcosa di "nuovo" è un grosso rischio che raramente ripaga subito. Parte del successo degli indie è quello, sono gli unici che si possono permettere questo rischio. Quasi tutti i giochi che ora consideriamo "cult" sono giochi innovativi che all'uscita non hanno venduto.

Il pubblico si lamenta dei giochi tutti uguali ma compra solo i "more the same". Se fossi un dev. probabilmente prendere a badilate il pubblico tutto il giorno.
Dicono "ah guarda quello, che figo è innovativo, vabbè aspetto quando sta in un bundle, ora mi compro al Day1 LaStessaRobaDell'AnnoScorso Vol. 4"

Se colossi come GTAV devono (sottolineo devono) spendere il 50% del budget in pubblicità un motivo ci sarà.
Prendete anche PUBG, fino a qualche mese fa aveva dei bug belli grossi, roba da sviste colossali (tipo che l'area di gioco si stringeva in mezzo all'oceano) o bug che ti uccidevano a random, che in un gioco dove non esiste il respawn è un problema bello grosso. Non importa, best game evar. Se in un altro gioco c'è un glitch su un'animazione facciale, basta il gioco è bollato come fallimento.
È tutto in mano agli influencer.

Kemper Boyd
05-12-17, 15:53
Il pubblico si lamenta dei giochi tutti uguali ma compra solo i "more the same".
Leggo spesso osservazioni di questo tipo, e il loro problema e' che cadono nella comune fallacia della generalizzazione. Questa frase, come altre simili, e' completamente priva di senso perche' il pubblico non e' UNO, c'e' la parte che vuole l'innovazione e quella che vuole il more of the same (oltre ad altre parti) e si lamenta l'una o l'altra a seconda dell'occasione.

Galf
05-12-17, 15:57
Se colossi come GTAV devono (sottolineo devono) spendere il 50% del budget in pubblicità un motivo ci sarà.

https://i.imgur.com/c5SLqyh.jpg

Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai ancora ai direttori marketing in giacca e cravatta che ti narrano racconti di povertà mentre si scolano un Krug dalle tette di una spogliarellista. Pillola rossa, cominci a vedere che qualcosa non quadra quando i big del settore si arricchiscono ed i developers restano dei poveracci mentre i giochi che non spendono cifre stupide in marketing fanno comunque una barca di soldi offrendoti un gioco ed un servizio migliore, e vedrai quant'è profonda la tana del bianconiglio.

stronzolo
05-12-17, 16:06
Veramente anche i casti e puri CDPR hanno speso più in marketing che in sviluppo per TWIII.
Breaking news: non lavorano per la gloria ma per fortuna che c'é Galf a risvegliare le coscienze:asd:

Galf
05-12-17, 16:14
Veramente anche i casti e puri CDPR hanno speso più in marketing che in sviluppo per TWIII.
Breaking news: non lavorano per la gloria ma per fortuna che c'é Galf a risvegliare le coscienze:asd:

TW3 budget
81 milioni di dollari, 35 in marketing per un brand più o meno sconosciuto alle masse in 15 lingue con campagne globali e specifiche per stato.

GTA5 budget
265 milioni di dollari, 128 milioni in marketing per.. GTA.

do I need to spell it out

stronzolo
05-12-17, 16:22
TW3 budget
81 milioni di dollari, 35 in marketing per un brand più o meno sconosciuto alle masse in 15 lingue con campagne globali e specifiche per stato.

GTA5 budget
265 milioni di dollari, 128 milioni in marketing per.. GTA.

do I need to spell it out

Ti rendi conto vero che sono quasi le stesse percentuali?
Ora vai a guardare le vendite dei due titoli e dimmi se a un investimento maggiore non corrispondono vendite maggiori

Lars_Rosenberg
05-12-17, 16:25
Galf non ho capito dove vuoi arrivare.

stronzolo
05-12-17, 16:27
Che le società realizzano beni non di prima necessità per trarne un profitto:asd:
p.s.:GTAV ha più localizzazioni del wiccia 3

Kayato
05-12-17, 16:44

Interpretazione personale

Che i big dell'industria hanno soldi infiniti e sono cattivi e malvagi e chiedono soldi per i giochi (che sono un bene primario, al di sopra di acqua, cibo e corrente elettrica). I soldi in pubblicità sono una farsa (sicuramente è per riciclare denaro sporco) perché:
- "hai mai visto la pubblicità di un videogioco trasmessa ogni 5 minuti in tv?"
- ehm....ogni tanto le passano
- "si ma non contano, ne passano una ogni tanto per far scena così la gente pensa che il marketing sia un lavoro vero"

Perché le pubblicità non servono, se chiedi a qualcuno in giro tutti conoscono tutto dei videogiochi. Chi non sa niente? Non conta, non fa testo.

Aggiungici anche "i server sono gratis perché mio cuggino ne hostava uno e non ci ha mai chiesto soldi" e forse pure un "forza peppe" che la strada mi sembra quella...

Kayato
05-12-17, 16:53
Leggo spesso osservazioni di questo tipo, e il loro problema e' che cadono nella comune fallacia della generalizzazione. Questa frase, come altre simili, e' completamente priva di senso perche' il pubblico non e' UNO, c'e' la parte che vuole l'innovazione e quella che vuole il more of the same (oltre ad altre parti) e si lamenta l'una o l'altra a seconda dell'occasione.

Hai ragione, ho generalizzato un po' e dato altre cose per "sottinteso". Si parlava di FPS commerciale, quindi un target principalmente di casual gamer, gente che si avvicina per la prima volta al gaming o chi compra solo i titoli più pubblicizzati. Ci sono dentro anche altri tipi di acquirenti, ma probabilmente quella dei casual supera di molto il 50% visto come vengono improntati i giochi di quel tipo.
Penso che potrebbe essere la stessa parte che si lamenta di una cosa e continua a comprare quella cosa, perché dopo un po' inizia a stufarsi dei gameplay sempre uguali, prova qualcosa di diverso ma torna su qualcosa di familiare perché spesso i cambiamenti non piacciono. Tra questi sicuramente c'è una parte che invece riesce ad aprirsi e "lanciarsi" su qualcosa di nuovo.

Galf
05-12-17, 16:59
Ti rendi conto vero che sono quasi le stesse percentuali?
Ora vai a guardare le vendite dei due titoli e dimmi se a un investimento maggiore non corrispondono vendite maggiori

branding GTA
branding Witcher

per piacere.

- - - Aggiornato - - -

Comunque mi piace come esagerate tutto pur di non vedere che è pieno il mondo di giochi che non chiedono 60€ + altrettanti di microtransazioni dopo come se fossero un mobile game f2p :asd:

è grazie a voi che siamo messi così e vi ringrazio ogni giorno, dal profondo del cuore! Vi auguro di andare in sala giochi e vedervi chiedere 60€ per il diritto di usare i cabinati :sisi:

Mammaoca
05-12-17, 17:09
È un elenco lunghissimo. Fare qualcosa di "nuovo" è un grosso rischio che raramente ripaga subito. Parte del successo degli indie è quello, sono gli unici che si possono permettere questo rischio. Quasi tutti i giochi che ora consideriamo "cult" sono giochi innovativi che all'uscita non hanno venduto.

Il pubblico si lamenta dei giochi tutti uguali ma compra solo i "more the same". Se fossi un dev. probabilmente prendere a badilate il pubblico tutto il giorno.
Dicono "ah guarda quello, che figo è innovativo, vabbè aspetto quando sta in un bundle, ora mi compro al Day1 LaStessaRobaDell'AnnoScorso Vol. 4"

Prendete anche PUBG, fino a qualche mese fa aveva dei bug belli grossi, roba da sviste colossali (tipo che l'area di gioco si stringeva in mezzo all'oceano) o bug che ti uccidevano a random, che in un gioco dove non esiste il respawn è un problema bello grosso. Non importa, best game evar. Se in un altro gioco c'è un glitch su un'animazione facciale, basta il gioco è bollato come fallimento.
È tutto in mano agli influencer.Pubg non è ancora uscito però e sta scritto ovunque che è una "beta".
Possiamo discutere sul dover pagare un EA. Ma dal momento che sai che il gioco è in rifinitura il tuo commento ha poco senso eh.

Glorfindel
05-12-17, 17:13
È tutto in mano agli influencer.

Sì, ma rendiamoci conto che ci sono anche gli altri influencer :asd:

Cioè, se ci sono quelli che si incazzano e fanno critica (influencer), poi ci sono quelli che rispondono e attaccano i primi (influencer)

Io devo ancora capire perchè i secondi pensino di avere ragione.

stronzolo
05-12-17, 17:45
branding GTA
branding Witcher

per piacere.

- - - Aggiornato - - -

Comunque mi piace come esagerate tutto pur di non vedere che è pieno il mondo di giochi che non chiedono 60€ + altrettanti di microtransazioni dopo come se fossero un mobile game f2p :asd:

è grazie a voi che siamo messi così e vi ringrazio ogni giorno, dal profondo del cuore! Vi auguro di andare in sala giochi e vedervi chiedere 60€ per il diritto di usare i cabinati :sisi:

Beata ingenuità, avessero avuto a disposizione i soldi di Rockstar avrebbero raggiunto quelle cifre* (ok magari non quelle cifre esagerate ma sei andato a prendere un caso più unico che raro:asd:), ma il punto non cambia, tra i costi di TWIII il marketing si porta via quasi la metà del totale esattamente come GTAV che è poi quello che scriveva Kayato.
È semplicemente il modo in cui funziona il mercato di massa ma sono certo che tu hai svolto ricerche di mercato decisamente più accurate che dimostrano esattamente il contrario vero? Il bello è che l'ultimo titolo tripla A destinato al minimo comune denominatore del pubblico che ho comprato al day one è stato proprio the witcher 3 e solo perché me l'hanno regalato con l'acquisto della gpu (presa tra l'altro in offerta quindi win/win).
Proprio per questo mi chiedevo cosa fosse tutto sto drama, a chi importa se l'ennessimo Tripla A usa e getta pensato per essere giocato anche da mia nonna ti chiede 80 bigliettoni? Non è che se invece di abbandonarti a interventi come "Svegliahhh!1!! ti stanno mentendoh!!1!!" ti comprassi uno dei tanti bei giochi che sono in circolazione passeresti meglio il tuo tempo?
Davvero credi di dirci qualcosa di nuovo facendoci notare che società come EA metteno in pratica il principio del tornaconto? Davvero:asd:?

*loro son pur sempre quelli delle recenti dichiarazioni riguardo Cyberpunk 2077 “Multiplayer is strategically important, playing online is strategically important, because we want to have a commercial leg for service type games, games which generate stable income, period to period, which are built."

Galf
05-12-17, 17:47
>avessero avuto a disposizione quei soldi l'avrebbero fatto!!11!

e se mio nonno c'aveva tre palle, etc.
pagate pagate, dai, continuate :sisi:

stronzolo
05-12-17, 17:55
>avessero avuto a disposizione quei soldi l'avrebbero fatto!!11!

e se mio nonno c'aveva tre palle, etc.
pagate pagate, dai, continuate :sisi:

madonna quanto butthurt:asd:, tu hai quotato un post dove kayato sosteneva che Rockstar dovesse spendere il 50% dei costi in marketing, sei partito con la filippica sulla bugieh!11! e quando ti si è fatto notare che anche i tuoi beniamini CDPR hanno destinato percentuali molto simili al marketing sei partito per la tangente, eddai:asd:.
p.s. io non ho mai giocato così tanto e allo stesso tempo speso così poco come negli ultimi cinque anni. Quando ero più piccolo i giochi li pagavi sulle centinaia di migliaia di lire, non svalutavano mai e non c'reano il dd, zavvi e compagnia

Galf
05-12-17, 18:14
>butthurt
oeoeoeoe

no è solo esilarante vedere come vi state scavando la fossa difendendo pratiche commerciali indifendibili :asd:

https://i.imgur.com/9EZVIVt.jpg
https://i.imgur.com/PlXMoOG.jpg

Kayato
05-12-17, 18:17
Pubg non è ancora uscito però e sta scritto ovunque che è una "beta".
Possiamo discutere sul dover pagare un EA. Ma dal momento che sai che il gioco è in rifinitura il tuo commento ha poco senso eh.

Come altri N mila giochi prima di lui, però "non erano fighi" e sono stati messi alla gogna con tanto di BETA scritto come una casa, se non veniva coperto dal faccione delle youtuber di turno.

stronzolo
05-12-17, 18:22
>butthurt
oeoeoeoe

no è solo esilarante vedere come vi state scavando la fossa difendendo pratiche commerciali indifendibili :asd:

ma chi difende niente? Si parlava delle spese per il marketing e di come fosse una pratica adottata anche da SH che al contrario di EA sono circondate da un aura di santità, suvvia, hai semplicemente detto una fregnaccia con l'aggravante che ti esprimi come la più becera pagina di facebook

Galf
05-12-17, 18:26
ma chi difende niente? Si parlava delle spese per il marketing e di come fosse una pratica adottata anche da SH che al contrario di EA sono circondate da un aura di santità, suvvia, hai semplicemente detto una fregnaccia con l'aggravante che ti esprimi come la più becera pagina di facebook

"ma chi difende niente"

>mettere brand Witcher sullo stesso piano del brand GTA come marketing
>non parlo neanche di Star Wars
>CDPR rientra abbondamentemente senza mille milioni di dlc ma gli altri no perchè poverini devono guadagnare in qualche maniera

poveri manager, come faranno a comprarsi la terza Porsche?

Kemper Boyd
05-12-17, 18:27
Ma perché sempre quest'odio viscerale per gli youtubers :asd:

stronzolo
05-12-17, 18:41
"ma chi difende niente"

>CDPR rientra abbondamentemente senza mille milioni di dlc ma gli altri no perchè poverini devono guadagnare in qualche maniera

Però intanto anche i bravissimi CDPR hanno dovuto portare il loro gioco su più piattaforme possibili così come sono arrivati a spendere un enorme percentuale del budget solo sul marketing esattamente come tutti gli altri publisher/sh tripla A (anche EA e Rockstar), che ti piaccia o meno. E guarda caso quando un buon tripla A floppa molti danno la colpa (giustamente, perché in fondo il mercato di massa funziona così) al publisher che non lo ha pubblicizzato a dovere.
Poi ben vengano le microtransazioni su roba cosmetica se il modello è buono, io a dota ci ho speso 20 euro di microtransazioni in rapporto a 2000 ore di gioco, direi che ci ho guadagnato e volendo avrei potuto benissimo non spenderci nulla:fag:

Ma perché sempre quest'odio viscerale per gli youtubers :asd:

Perché al 99% andrebbero lavati col fuoco

Galf
05-12-17, 18:44
Però intanto anche i bravissimi CDPR hanno dovuto portare il loro gioco su più piattaforme possibili così come sono arrivati a spendere un enorme percentuale del budget solo sul marketing esattamente come tutti gli altri publisher/sh tripla A (anche EA e Rockstar), che ti piaccia o meno. E guarda caso quando un buon tripla A floppa molti danno la colpa (giustamente, perché in fondo il mercato di massa funziona così) al publisher che non lo ha pubblicizzato a dovere.
Poi ben vengano le microtransazioni su roba cosmetica se il modello è buono, io a dota ci ho speso 20 euro di microtransazioni in rapporto a 2000 ore di gioco, direi che ci ho guadagnato e volendo avrei potuto benissimo non spenderci nulla:fag:

dota è gratis
portare un gioco su più piattaforme non è un problema
cdpr ha fatto con 30 milioni quello che l'EA e sarcazzi fa con 120 per poi licenziare in massa tutti perchè "non hanno raggiunto i traguardi"

stronzolo
05-12-17, 18:58
dota è gratis
portare un gioco su più piattaforme non è un problema
cdpr ha fatto con 30 milioni quello che l'EA e sarcazzi fa con 120 per poi licenziare in massa tutti perchè "non hanno raggiunto i traguardi"

Ma se è per questo pagherei volentieri qualcosa per un gioco mutiplayer se le microtransazioni non fossero invasive, ad esempio Street Fighter V lo paghi come un gioco qualsiasi, poi i personaggi, costumi e stage rilasciati in seguito all'uscita del gioco sono in vendita o puoi sbloccarli gratuitamento con la valuta in game, per quanto mi riguarda un enorme passo in avanti rispetto al passato dove a meno di un anno dall'uscita ti ritrovavi la versione super,arcade,ultra, sarcazzo cosa che rendeva quella vecchia obsoleta e spaccava la playerbase. E questo succedeva fin dagli anni 90 fino ad oggi visto che molti altri picchia ancora lo fanno.
Io per SFV ho speso meno che per un gioco al day one, ho sbloccato diversi contenuti gratuitamente e acquistato un paio di costumi avendo comunque il gioco aggiornato gratuitamente all'ultima versione, tutto questo con i "bei giochi di una volta" come SFII o SFIII me lo scordavo.
Poi che tra CDPR ed EA ci passi un abisso non ci piove, però non prendiamoci in giro con cose come il marketing che non serve, ci sono cascati anche loro e un DLC corposo come HoS rilasciato a pochi mesi dal gioco vanilla avrebbe fatto gridare al "ladrih! Hanno tagliato parti del gioco per rivendercele!11!!" con altre SH.
Senza contare che adesso hanno il loro card game e per Cyberpunk 2077 parlano di multiplayer e game as a service, pratiche da blockbuster tripla A al 100%

Mega Man
05-12-17, 19:01

Ricordo in BF Bad company 2, sbloccavo nuove armi per le varie classi ma mi trovavo sempre meglio con la prima :asd: l'unico plus era l'equipaggiamento specifico per quella classe (defibrillatore, aggeggio di riparazione, box munizioni etc.)

A me piace ancora Battlefield 2142 però :snob:

Hawken
Free 2 play per niente "pay" dato che la roba sbloccabile con crediti a pagamento (guadagnabili ugualmente giocando) dava vantaggi, ma risibili (+5% potenza di fuoco, o +5% agilità, o +5% corazza etc, attivabili uno o due alla volta mi sembra). Per vincere bisognava fare bene gioco di squadra, scegliere il mech più adatto al proprio stile ed usarlo nel suo "impiego": uno specializzato in difesa deve proteggere i compagni, sia con le abilità speciali che attaccando da lontano, così come uno d'assalto deve andare a fare attacchi mordi - fuggi, etc. Una gioia da giocare in multy.

Su Pc hanno chiuso i server :bua:

Outcast second contact è stato stroncato perché pieno di bug: per quanto si possa voler bene all'originale Outcast, se questo remake è stato fatto male \ di fretta non possono dargli 8/10 per nostalgia.

Ripeto, tutti vanno là dove tirano i soldi. Fa fare più soldi un SWBF2 o un Outcast secondo voi? O un Elex? Dai, smettiamola di prenderci per il culo :bua:
Grazie al cielo esiste internet signori, altrimenti il 99% degli indie non sapremmo manco che esistono.
Motivo per cui i The elder scrolls vendono a pacchi ed i Risen sono rimasti nel loro piccolo :asd:

Già :fermosi: mi chiedo perché buttare via i loro stessi soldi, se avesse venduto bene sarebbe stato comunque un profitto no? Boh :asd:

Ma non è che ci sia bisogno di innovare per fare un gioco valido, i nuovi Wolfestein e DooM, così come i cari vecchi Serious Sam, sono giochi d'azione semplici con combattimenti in arene, ma sono fatti bene nel loro genere, ciò vuol dire equilibrare il numero di nemici "scassacazzo carne da cannone" (Imp e co.) con quelli più grandi, e così via.

Mammaoca
05-12-17, 19:11
Come altri N mila giochi prima di lui, però "non erano fighi" e sono stati messi alla gogna con tanto di BETA scritto come una casa, se non veniva coperto dal faccione delle youtuber di turno.

Tipo?

Perchè il tuo esempio vedeva pubg da una parte e Andromeda dall'altra.
Ossia un gioco in early access dal costo di 30 euro e un tripla a che ne costa 70.

Inoltre, lo stesso pubg è stato più e più volte "massacrato" per tutti i problemi tecnici, spesso e volentieri da chi lo ha reso celebre. E anzi, probabilmente grazie a quello molti problemi son stati fixati.

Kemper Boyd
05-12-17, 19:15
Si, ma come qualsiasi altra categoria al mondo composta da persone.

Galf
05-12-17, 19:19
"Beta" non significa più una ciospa da quando i developers hanno cominciato ad usarlo liberamente, comunque...

es. War Thunder in "beta" per non ricordo quanti anni con le transazioni già aperte :asd:

TheBlackS
05-12-17, 19:20
"ma chi difende niente"

>va a distinguere witcher e gta "perché non sono sullo stesso piano"

>fa finta che i colossi dell' industria e i CDPR abbiano lo stesso target finanziario

o uno o l'altro, deciditi

Mega Man
05-12-17, 19:22
"ma chi difende niente"

Sbagliato. La Porsche la compra chi sa guidare una trazione posteriore con motore centrale :snob:
Loro comprano Ferrari, andandosi a schiantare sul primo guardrail con tutti gli aiuti alla guida attivi :snob:

Kemper Boyd
05-12-17, 19:23
Ma mi spiegate che senso hanno tutte queste menate sulla critica in un periodo in cui si puo' vedere con i propri occhi esattamente com'e' un gioco prima di comprarlo?
PUBG e' in streaming perenne da sempre, chi se ne frega se c'e' scritto beta o no? Non esiste piu' l'acquisto a scatola chiusa: guardi, se ti piace compri, se non ti piace non compri. Quanto cazzo la fate lunga.

Kayato
05-12-17, 21:28
Tipo?

Perchè il tuo esempio vedeva pubg da una parte e Andromeda dall'altra.
Ossia un gioco in early access dal costo di 30 euro e un tripla a che ne costa 70.

Inoltre, lo stesso pubg è stato più e più volte "massacrato" per tutti i problemi tecnici, spesso e volentieri da chi lo ha reso celebre. E anzi, probabilmente grazie a quello molti problemi son stati fixati.

Ma chi ha mai citato Andromeda?

- - - Aggiornato - - -

Ma se è per questo pagherei volentieri qualcosa per un gioco mutiplayer se le microtransazioni non fossero invasive, ad esempio Street Fighter V lo paghi come un gioco qualsiasi, poi i personaggi, costumi e stage rilasciati in seguito all'uscita del gioco sono in vendita o puoi sbloccarli gratuitamento con la valuta in game, per quanto mi riguarda un enorme passo in avanti rispetto al passato dove a meno di un anno dall'uscita ti ritrovavi la versione super,arcade,ultra, sarcazzo cosa che rendeva quella vecchia obsoleta e spaccava la playerbase. E questo succedeva fin dagli anni 90 fino ad oggi visto che molti altri picchia ancora lo fanno.
Io per SFV ho speso meno che per un gioco al day one, ho sbloccato diversi contenuti gratuitamente e acquistato un paio di costumi avendo comunque il gioco aggiornato gratuitamente all'ultima versione, tutto questo con i "bei giochi di una volta" come SFII o SFIII me lo scordavo.
Poi che tra CDPR ed EA ci passi un abisso non ci piove, però non prendiamoci in giro con cose come il marketing che non serve, ci sono cascati anche loro e un DLC corposo come HoS rilasciato a pochi mesi dal gioco vanilla avrebbe fatto gridare al "ladrih! Hanno tagliato parti del gioco per rivendercele!11!!" con altre SH.
Senza contare che adesso hanno il loro card game e per Cyberpunk 2077 parlano di multiplayer e game as a service, pratiche da blockbuster tripla A al 100%

Ma no aspetta dimentichi che i CDPR hanno tirato fuori 15 DLC gratis!!!! :rotfl:
...e il marketing è inutile... :rotfl:

Verissimo su Hawken, un'arena diverso dal solito, gratuito, snobbato ovviamente.

Mammaoca
05-12-17, 22:09
Ma chi ha mai citato Andromeda?

" Se in un altro gioco c'è un glitch su un'animazione facciale, basta il gioco è bollato come fallimento"

Eddaje su..

TheBlackS
05-12-17, 22:22
...e il marketing è inutile... :rotfl:

che è una fallacia logica

"non c'è bisogno di marketing perché è già famoso" -> perché è famoso? sarà mica grazie al marketing?

altra cosa, se un gioco guadagna "più del dovuto" (???), i soldi non vanno al dirigente, che è uno stipendiato (grosso, ma sempre stipendiato)

Glorfindel
05-12-17, 22:29
il problema è che non è chiaro dove inizia e finisce il marketing :asd:

Un esempio: lanciano Destiny 2?

Bene, le riviste del settore ne fanno un diario giornaliero, con serie di video a seguire che hanno dell'imbarazzante.

Questo è marketing. Fatto da chi... non dovrebbe farlo :asd:

TheBlackS
05-12-17, 22:31
il problema è che non è chiaro dove inizia e finisce il marketing :asd:

Un esempio: lanciano Destiny 2?

Bene, le riviste del settore ne fanno un diario giornaliero, con serie di video a seguire che hanno dell'imbarazzante.

Questo è marketing. Fatto da chi... non dovrebbe farlo :asd:tutto è marketing, anche i post sul forum nascono da una manovra di marketing

Glorfindel
05-12-17, 22:35
tutto è marketing, anche i post sul forum nascono da una manovra di marketing

sì, ok, ma l'utente sul forum è un consumatore.

Ma chi tappezza le pareti dei cartelloni con le dirette live dei lanci (vedi in queste ore Destiny 2) non sono solo i Publisher: c'è chi mette anche il locale gratis a disposizione (la vetrina) per spingere più certi titoli che altri.

Spero che... sia gratis :asd:

In realtà è una situazione che nel mondo animale si chiama simbiosi: il Publisher quanto ci mette di suo, quanto ci spende di suo? E quanto ne ha anche un ritorno gratuito?

Per quali Publisher vale? Per tutti? No. Per alcuni...

TheBlackS
05-12-17, 22:46
sì, ok, ma l'utente sul forum è un consumatore.

Ma chi tappezza le pareti dei cartelloni con le dirette live dei lanci (vedi in queste ore Destiny 2) non sono solo i Publisher: c'è chi mette anche il locale gratis a disposizione (la vetrina) per spingere più certi titoli che altri.

Spero che... sia gratis :asd:

In realtà è una situazione che nel mondo animale si chiama simbiosi: il Publisher quanto ci mette di suo, quanto ci spende di suo? E quanto ne ha anche un ritorno gratuito?

Per quali Publisher vale? Per tutti? No. Per alcuni...

che c'entra? il consumatore si eccita coi video (esempio) e posta sul forum, chi è che fa il video?

chi è che fa i cartelloni? chi è che fa i live?

si, ma che c'entra? mica si sta centellinando quanto e quanto

Glorfindel
05-12-17, 22:51
non riesco a trovare un post di una persona che dirige un famoso sito italiano, che ha risposto ieri all'interno di un articolo a riguardo di certe scelte editoriali...

C'entra c'entra, infatti lui stesso parla di scelte politiche per posizionare il sito in posizioni più privilegiate...

Lord_SNK
05-12-17, 23:29
Se esce Destiny 2 e non ne parli sempre, non fai click, il tuo sito non viene indicizzato per primo, ergo non fai soldi con sponsor, pubblicità etc

Alteridan
06-12-17, 00:16
Scoperta incredibile: i siti di videogiochi fanno video e live sui videogiochi!

Kayato
06-12-17, 00:41
" Se in un altro gioco c'è un glitch su un'animazione facciale, basta il gioco è bollato come fallimento"

Eddaje su..

Mica erano glitch su andromeda!

Mega Man
06-12-17, 01:38
Scoperta incredibile: i siti di videogiochi fanno video e live sui videogiochi!

E il Dolce, se non mettono il dolce è solo fuffa

Spidersuit90
06-12-17, 08:46
Ricordo in BF Bad company 2, sbloccavo nuove armi per le varie classi ma mi trovavo sempre meglio con la prima :asd: l'unico plus era l'equipaggiamento specifico per quella classe (defibrillatore, aggeggio di riparazione, box munizioni etc.)

A me piace ancora Battlefield 2142 però :snob:

Hawken
Free 2 play per niente "pay" dato che la roba sbloccabile con crediti a pagamento (guadagnabili ugualmente giocando) dava vantaggi, ma risibili (+5% potenza di fuoco, o +5% agilità, o +5% corazza etc, attivabili uno o due alla volta mi sembra). Per vincere bisognava fare bene gioco di squadra, scegliere il mech più adatto al proprio stile ed usarlo nel suo "impiego": uno specializzato in difesa deve proteggere i compagni, sia con le abilità speciali che attaccando da lontano, così come uno d'assalto deve andare a fare attacchi mordi - fuggi, etc. Una gioia da giocare in multy.

Su Pc hanno chiuso i server :bua:

Outcast second contact è stato stroncato perché pieno di bug: per quanto si possa voler bene all'originale Outcast, se questo remake è stato fatto male \ di fretta non possono dargli 8/10 per nostalgia.

Motivo per cui i The elder scrolls vendono a pacchi ed i Risen sono rimasti nel loro piccolo :asd:

Già :fermosi: mi chiedo perché buttare via i loro stessi soldi, se avesse venduto bene sarebbe stato comunque un profitto no? Boh :asd:

Ma non è che ci sia bisogno di innovare per fare un gioco valido, i nuovi Wolfestein e DooM, così come i cari vecchi Serious Sam, sono giochi d'azione semplici con combattimenti in arene, ma sono fatti bene nel loro genere, ciò vuol dire equilibrare il numero di nemici "scassacazzo carne da cannone" (Imp e co.) con quelli più grandi, e così via.

Ma perchè, quando comprano le SH e le chiudono in no-time sarà mica una mossa furba? Certo, bisogna vedere perchè le acquisiscono, ma in questo periodo ho letto troppo spesso che EA acquisisce una SH e dopo qualche mese la chiude "perchè versava in condizioni economiche disastrose"... cazzo la compri a fare allora? Non te ne accorgi prima che sta messa male?
A pensar male non si fa peccato, si dice. Imho, alcune acquisizioni le hanno fatte per eliminare la concorrenza, ma appunto sono pure illazioni senza base di fondamento. Però MEA fatta dalla "bioware" gli han dato un budget irrisorio per fare un AAA e alla pioggia di critiche han risposto chiudendo la sh (e anche lì, secondo me han fatto cmq i soldi viste le "piccole" cifre impiegate), Visceral che aveva in mano un gioco su SW è stata comprata da EA (che guardacaso coi DICE lavora su titoli SW) e l'hanno chiusa... bhò.

Hawken è un indie, non contano gli indie :bua:
Come detto da altri, se vuoi l'innovazione è negli indie che devi andare. Un AAA FPS innovativo, non mi pare ce ne siano stati :uhm:
Anzi, forse sì: Crysis 1... e col 2 poi è andato in malora :rotfl:

Glorfindel
06-12-17, 09:04
Scoperta incredibile: i siti di videogiochi fanno video e live sui videogiochi!Sì sì è propio questa la questione

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

TheBlackS
06-12-17, 09:46
Visceral che aveva in mano un gioco su SW è stata comprata da EA (che guardacaso coi DICE lavora su titoli SW) e l'hanno chiusa... bhò.

Visceral Games*(formerly*EA Redwood Shores[1])

Formerly called

EA Redwood Shores*(1998–2009)

Spidersuit90
06-12-17, 10:01
Quindi ancora di più mi sfugge il perchè comprarla per poi chiuderla... sapevano esattamente quali fossero i problemi economici. :uhm:

TheBlackS
06-12-17, 10:13
Quindi ancora di più mi sfugge il perchè comprarla per poi chiuderla... sapevano esattamente quali fossero i problemi economici. :uhm:?????
è uno studio interno di EA, che devono comprare se è già loro da quando è nato?

e in verità il fatto che chiudano studi comprati è un deal molto meno grosso di quanto sembri, prendono un'azienda e integrano tutti gli assets nel loro tessuto aziendario e scartano il nome (e insieme al nome anche cose come lo status finanziario), normalissimo e succede dapertutto

Glorfindel
06-12-17, 10:16
Il segnale brutto non è tanto in cosa hanno trasformato/incorporato Visceral, ma il segnale:

tu che hai fatto Dead Space, tu! Non si fa quella roba. Il futuro è Battlefront, la strada è tracciata da CoD!

TheBlackS
06-12-17, 10:20
Il segnale brutto non è tanto in cosa hanno trasformato/incorporato Visceral, ma il segnale:

tu che hai fatto Dead Space, tu! Non si fa quella roba. Il futuro è Battlefront, la strada è tracciata da CoD!tu che in 19 anni di vita hai fatto un buon gioco e un'altro paio di discreti e 13 mediocri/peggio, TU

e che forse non c'entra manco niente perché si trattava di ristrutturamento aziendale interno, TU

secondo me si tende a leggere troppi messaggi là dove non ci sono

Glorfindel
06-12-17, 10:23
tu che in 19 anni di vita hai fatto un buon gioco e un'altro paio di discreti e 13 mediocri/peggio, TU

e che forse non c'entra manco niente perché si trattava di ristrutturamento aziendale interno, TU

secondo me si tende a leggere troppi messaggi là dove non ci sono

Sì, hai fatto un buon gioco, ma già dal secondo la direzione è dettata da altri. In DS3 le decisioni sono state prese da EA.

Alteridan
06-12-17, 10:50
Sì sì è propio questa la questione

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk
È esattamente questa la questione.
Ti stai lamentando perché i siti che si occupano di videogiochi si mettono a sfornare contenuti di qualsiasi tipo circa il videogioco del momento, che sia Destiny, Battlefront o salcazzo. Di cosa dovrebbero parlare, di quanto sia buono il riso con patate e cozze?

Poi non so quante volte lo si debba ripetere: i siti di videogiochi non stanno in piedi per grazia divina, come qualsiasi cosa in questo mondo hanno bisogno di soldi per andare avanti, e i soldi li fai attirando il pubblico con i videogiochi di richiamo. Sarebbe bellissimo dedicare molto più spazio a titoli misconosciuti, peccato che poi entri in gioco la realtà che ti dice che parlando solo di videogiochi sviluppati in uno scantinato di Bangkok da tre gemelli siamesi non duri nemmeno due giorni perché - sorpresa delle sorprese - la gente a cui interessa è poca e ciò non ti permette di tirare avanti un'azienda.

Glorfindel
06-12-17, 11:25
È esattamente questa la questione.
Ti stai lamentando perché i siti che si occupano di videogiochi si mettono a sfornare contenuti di qualsiasi tipo circa il videogioco del momento, che sia Destiny, Battlefront o salcazzo. Di cosa dovrebbero parlare, di quanto sia buono il riso con patate e cozze?

Il videogioco del momento lo decidete soprattutto voi. Il resto sono arrampicate sugli specchi (non voi da soli, ma voi tutti insieme).

Chi segue di VG legge voi e non mi pare che voi facciate sondaggi sui gusti della gente. Siete voi a fare reportage di 45 mila pagine sul prossimo blockbuster tripla A e tenere costante l'informazione anche quando lo sviluppatore fa il peto del giorno.

è il cane che si morde la coda: il pubblico segue certi titoli perchè voi seguite certi titoli, e voi seguite il pubblico.

Un feedback positivo che si amplifica e basta.

Se Arriva Edge a bastonare Battlefront ecco leggere articoli di colleghi di Edge che sono in disaccordo con quelle prese di posizione. Strano... addirittura dichiararlo.

Spidersuit90
06-12-17, 11:51
?????
è uno studio interno di EA, che devono comprare se è già loro da quando è nato?

e in verità il fatto che chiudano studi comprati è un deal molto meno grosso di quanto sembri, prendono un'azienda e integrano tutti gli assets nel loro tessuto aziendario e scartano il nome (e insieme al nome anche cose come lo status finanziario), normalissimo e succede dapertutto

Vero, errore mio.
Il problema è che quando chiudono le SH licenziano anche tanta gente... non penso solo al fatto che vengano cancellati i giochi.
Cmq, dalla Wiki:

The team presented its internal demo to EA for a gate review in April 2017, and were given the green light to continue development, with expectations to have another review six months later.[14] Visceral worked to get the demo in place, and showed it to EA in mid-October 2017, but based on the state of the demo EA made the decision to close down Visceral days later on October 17, 2017.[14] EA reassigned the Star Wars game to its EA Worldwide Studios, led by EA Vancouver, and said they will revamp the gameplay, which had been described as a linear, story-heavy title, into "a broader experience that allows for more variety and player agency".[19] The closure of Visceral was seen as a sign of the waning interest in publishers in making games that are strictly single player, as many of Visceral's games had been.[4][20][21][22] In light of these concerns, EA's CEO Andrew Wilson stated that the reason for Visceral's closure wasn't a single-play verses multiplayer game issue, but instead one based on listening to player feedback and following marketplace trends. The company felt that the current design of Ragtag wasn't fitting these changes and that the closure of Visceral and reassignment to another studio was because "we needed to pivot the design".[23] EA's CFO Blake Jorgensen further said that their company found the game was too linear for what they felt consumers were looking for and towards EA's goal of pushing the game "to the next level". At the time of Visceral's closure, the studio was down to about 80 staff after losing several over the years, which Jorgensen said was a "sub-scale nature" that required them to assign EA's Vancouver and Montreal studios to help, and that the closure was primarily a business, cost-saving measure.

Come se i giochi lineari fossero lammerda :rotfl:
CoD mi risulta da sempre lineare, eppure vende sfraceli. Qua ci stiamo inventando che se il gioco non è multy o open world è lammerda assicurata :rotfl:
Temo questa deriva mentale. Non è che tutti gli open world di questi anni siano stati eccelsi eh, anzi, tutt'altro per molti vg del genere.
Se ben fatto, un single player su binari non lo mando a cagare. Open World non è sinonimo di gioco riuscito.

EDIT: intanto:

https://www.youtube.com/watch?v=8lIn5hdVJhk

Sento odore di Monster Hunter :uhm:

Glorfindel
06-12-17, 12:03
Porcaccia.

Ho scaricato e avviato Captain Morgane and the Golden Turtle

Il gioco sembra bello, ma ha un problema gravissimo: ha gli fps bloccati a 10/12!!!

Su Steam tutti ne soffrono e non trovo soluzioni.

Ma come si fa?

stronzolo
06-12-17, 12:39
Il videogioco del momento lo decidete soprattutto voi. Il resto sono arrampicate sugli specchi (non voi da soli, ma voi tutti insieme).

Chi segue di VG legge voi e non mi pare che voi facciate sondaggi sui gusti della gente. Siete voi a fare reportage di 45 mila pagine sul prossimo blockbuster tripla A e tenere costante l'informazione anche quando lo sviluppatore fa il peto del giorno.

è il cane che si morde la coda: il pubblico segue certi titoli perchè voi seguite certi titoli, e voi seguite il pubblico.

Un feedback positivo che si amplifica e basta.

Se Arriva Edge a bastonare Battlefront ecco leggere articoli di colleghi di Edge che sono in disaccordo con quelle prese di posizione. Strano... addirittura dichiararlo.

seh vabbe, manco fossero i poteri forti:asd:, dubito che i siti italiani come TGM possano influenzare alcunché, tastano il polso all'utenza e agiscono di conesguenza

Glorfindel
06-12-17, 12:45
seh vabbe, manco fossero i poteri forti:asd:, dubito che i siti italiani come TGM possano influenzare alcunché, tastano il polso all'utenza e agiscono di conesguenza

No, sono poteri deboli. Per sopravvivere devono seguire la massa.

Per questo motivo io non do più molto credito nemmeno al giornalismo di settore.

Compro oramai solo TGM ma se domani dovessero dirmi che per usufruire dei servizi online delle "riviste" del settore bisognerebbe pagare... beh, per me sarebbero soldi buttati. Perchè non cambierebbe nulla.

Lars_Rosenberg
06-12-17, 13:30
Quali siano i giochi del momento lo decide il marketing. Chi spende di più in pubblicità poi ottiene anche più visibilità sulle riviste di settore perché più sale la popolarità più gente sale sul carro per fare soldi di riflesso.
E' per questo che Rockstar e CD Project spendono metà del budget in marketing.
Puoi fare anche il gioco di Star Wars, ma se nessuno lo sa e non fai pubblicità solo una nicchia di super appassionati lo comprerà nelle prime settimane. Gli altri magari sentiranno parlare del gioco dopo mesi o anche mai :asd:

Glorfindel
06-12-17, 14:21
Beh, per SW basta la parola... ne parlano direttamente anche i TG :asd:

TheBlackS
06-12-17, 14:23
Beh, per SW basta la parola... ne parlano direttamente anche i TG :asd:e 40 minuti dopo passano ad altro

Fenris
06-12-17, 14:37
https://www.youtube.com/watch?v=5O-hLjRiBoY

Valve keeps being Valve [emoji23]

Inviato da qualcuno utilizzando qualcosa

P.s:si,lo so che nn è fatto da loro dieettamente

Kjoene
06-12-17, 14:42
Portal 1
Portal 2
Bridge Constructor Portal
Portal 2: ep 1
Portal 2: ep2
Portal 2,5: return of the GlaDOS
Portal 2,9: a new hope

Glorfindel
06-12-17, 14:42
e 40 minuti dopo passano ad altro

Infatti non ci pensano i TG a fare marketing, ma le news orarie delle testate giornalistiche.

EA fa solo il trailer, chi lo fa vedere 50 volte in 456 articoli in primo piano sono altri :asd:

E' una forma di sponsorizzazione (gratuita)

Cioè, io mi sono anche un po' rotto i coglioni di vedere mail Twitter della testata (non faccio il nome) che mi deve fare vedere uno che gioca a Destiny.

Daled
06-12-17, 14:50
L'unica colpa è dell'utenza, la gente non solo è ignorante ma non sa nemmeno quello che vuole
Predica X poi compra Y, predica il single poi compra solo openworld o si lamenta che tale gioco non lo sia. L'abbiamo visto con i recenti titoli Arkane che hanno avuto vendite appena buone.
Mi pare logico e banale che i titoli ad altissimo budget puntino a quello che vende, non è un discorso di micro-transizioni, quella è una stronzata passeggera, stiamo parlando di scelte di design dettate da quello che la gente compra, dunque di quello che vuole veramente.

Le possibilità sono due, una auspicabile ma impossibile e cioè che la gente inizi ad avere gusto e spirito critico. Calcolando che inneggiano agli openworld quando il 90% degli openworld sono degli sterili ammassi di contenuti privi di qualsivoglia guizzo artistico/narrativo o gameplay divertente e ben progettato è praticamente al livello di utopia.

La seconda è semplicemente quello che sta accadendo, grandi publisher fanno giochi grandi e costosi, con aggiunta di contenuti per mesi/anni dopo l'uscita (cosa che la gente vuole e non può essere gratuita) mentre per giochi più piccoli, più legati ad esplorare nuovi modi di raccontare una storia o trovate di gameplay ci sono gli indie.

Ecco magari questa gente che si riempie la bocca dovrebbe giocarne qualcuno di indie, magari acquisirebbe un pizzico di gusto.

Edit: Aggiungo che ognuno è liberissimo di giocare varie tipologie di gioco (proprio quello che non fanno i sudetti utonti), nessuno ti costringe a giocare sempre lo stesso "genere".
Io mi sto segando di hype per Pillars of Eternity 2 e allo stesso tempo gioco giornalmente ad Overwatch e Battlefield 1 perchè sono due multiplayer dal gameplay meraviglioso.

Edit 2: Approvo tutti gli ultimi post di Blacks

Spidersuit90
06-12-17, 15:04
Io trovo irritante leggere dei commenti su dei giochi indie del tipo "uh, ma che grafica c'ha? Chi mai sano di mente giocherebbe un gioco con una grafica così?"
Ecco, io odio quelle persone. Si sono messi in testa alcuni che senza la grafica uber i giochi siano merda, quando è ampiamente dimostrato che anche ad avere la grafica uber alcuni giochi rimangono merda.
O anche le frasi del tipo: c'hai un PC da millemila euro e poi vai a giocare i giochi pixellosi?
Sì, visto che gli altri giochi li reputo alla stregua della merda :bua:

Glorfindel
06-12-17, 15:04
possibile che chi si sente preso per il culo a leggere ste cose debba venire criticato? :asd:

https://i.imgur.com/8r8KE9N.jpg

Spidersuit90
06-12-17, 15:07
Vabbhè, ma se il 35% dei giocatori di NBA ha speso in micro mica gli si può dire di no.
Diciamo che dovrebbero specificare che i giocatori dei LORO giochi sono amanti delle micro, ma bisogna vedere quanto queste micro siano invadenti e praticamente d'obbligo per poter competere alla pari con altri :boh2:

Glorfindel
06-12-17, 15:09
Vabbhè, ma se il 35% dei giocatori di NBA ha speso in micro mica gli si può dire di no.
Diciamo che dovrebbero specificare che i giocatori dei LORO giochi sono amanti delle micro, ma bisogna vedere quanto queste micro siano invadenti e praticamente d'obbligo per poter competere alla pari con altri :boh2:

Ma allora non sono i giocatori, è il 35% dei giocatori :asd:

Quindi sono numeri ben diversi (ma a loro non conviene dire quanti sono)

Kayato
06-12-17, 15:09
Portal 1
Portal 2
Bridge Constructor Portal
Portal 2: ep 1
Portal 2: ep2
Portal 2,5: return of the GlaDOS
Portal 2,9: a new hope

Hai dimenticato "Portal: A Telltale series"

Kemper Boyd
06-12-17, 15:10
L'unica colpa è dell'utenza, la gente non solo è ignorante ma non sa nemmeno quello che vuole
Predica X poi compra Y, predica il single poi compra solo openworld o si lamenta che tale gioco non lo sia. L'abbiamo visto con i recenti titoli Arkane che hanno avuto vendite appena buone.
Mi pare logico e banale che i titoli ad altissimo budget puntino a quello che vende, non è un discorso di micro-transizioni, quella è una stronzata passeggera, stiamo parlando di scelte di design dettate da quello che la gente compra, dunque di quello che vuole veramente.

Le possibilità sono due, una auspicabile ma impossibile e cioè che la gente inizi ad avere gusto e spirito critico. Calcolando che inneggiano agli openworld quando il 90% degli openworld sono degli sterili ammassi di contenuti privi di qualsivoglia guizzo artistico/narrativo o gameplay divertente e ben progettato è praticamente al livello di utopia.

La seconda è semplicemente quello che sta accadendo, grandi publisher fanno giochi grandi e costosi, con aggiunta di contenuti per mesi/anni dopo l'uscita (cosa che la gente vuole e non può essere gratuita) mentre per giochi più piccoli, più legati ad esplorare nuovi modi di raccontare una storia o trovate di gameplay ci sono gli indie.

Ecco magari questa gente che si riempie la bocca dovrebbe giocarne qualcuno di indie, magari acquisirebbe un pizzico di gusto.

Edit: Aggiungo che ognuno è liberissimo di giocare varie tipologie di gioco (proprio quello che non fanno i sudetti utonti), nessuno ti costringe a giocare sempre lo stesso "genere".
Io mi sto segando di hype per Pillars of Eternity 2 e allo stesso tempo gioco giornalmente ad Overwatch e Battlefield 1 perchè sono due multiplayer dal gameplay meraviglioso.

Edit 2: Approvo tutti gli ultimi post di Blacks
Al di la' della solita fallacia logica gia' sottolineata a Kayato qualche post fa, non ho capito quale sia esattamente il problema. Di giochi ce ne sono di tutti i tipi, quindi il problema e' solo di orgoglio perche' le luci della ribalta le ottengono solo i nomi piu' noti?
Un sacco di giochi non famosi hanno ottenuto molto successo, magari non successo da milioni di copie, ma sufficiente successo da continuare a essere sviluppati. Quindi alla fine, qual e' il problema?

Spidersuit90
06-12-17, 15:10
Spè che cerco la news da altre parti...

EDIT: eccola https://multiplayer.it/notizie/192164-fifa-18-fifa-18-le-microtransazioni-fifa-ultimate-team-sono-amatissime-piu-del-35-dei-giocatori-ha-speso-soldi-in-acquisti-extra.html

oppure, l'originale in lingua inglese http://www.gamesindustry.biz/articles/2017-12-05-35-percent-of-ea-sports-players-spend-on-ultimate-team

Glorfindel
06-12-17, 15:13
imho non ha senso. Addirittura amplificare la cosa usando la parola amore.

Potrebbero anche dirmi:

gli abbonamenti a 4 settimane dei gestori telefonici sono amatissimi: li fanno tutti!

Kayato
06-12-17, 15:13
La morale della storia è sempre la stessa dell'inizio di questa polemica che da polemiche simili di 10 anni fa e anche più.

Qualcosa non ti piace? Non comprarlo.
Qualcosa ti piace? Compralo subito a prezzo pieno.

Le cose si cambiano con gli acquisti (quelli fatti e quelli non fatti), non con pagine di post.

Glorfindel
06-12-17, 15:14
Giusto.

Anche EA smettesse di raccontarci cazzate con i suoi post

Spidersuit90
06-12-17, 15:15
Si fa per discutere Kayato, su con la vita! :D

Intanto: https://gematsu.com/2017/12/one-piece-world-seeker-announced-ps4

:usti:

Zhuge
06-12-17, 15:17
:pippotto:

Daled
06-12-17, 15:17
La morale della storia è sempre la stessa dell'inizio di questa polemica che da polemiche simili di 10 anni fa e anche più.

Le cose si cambiano con gli acquisti (quelli fatti e quelli non fatti), non con pagine di post.

THISSS

Al di la' della solita fallacia logica gia' sottolineata a Kayato qualche post fa, non ho capito quale sia esattamente il problema. Di giochi ce ne sono di tutti i tipi, quindi il problema e' solo di orgoglio perche' le luci della ribalta le ottengono solo i nomi piu' noti?
Un sacco di giochi non famosi hanno ottenuto molto successo, magari non successo da milioni di copie, ma sufficiente successo da continuare a essere sviluppati. Quindi alla fine, qual e' il problema?

Infatti per me il problema non c'è, perchè come ho detto nel mio post è utopico che chiunque prenda in mano un videogioco abbia abbastanza gusto per apprezzarlo nella sua interezza considerando pregi e difetti oggettivi.

La cosa ironica è che se anche ci fosse il problema sarebbe comunque creato dagli stessi che gridano al problema :asd:

Credo che lo stesso identico discorso, per filo e per segno, si possa fare col cinema.

Kayato
06-12-17, 15:19
Si fa per discutere Kayato, su con la vita! :D

???

Meanwhile.......fanno il "remastered" del primo Dark Souls.....

Spidersuit90
06-12-17, 15:21
???

Meanwhile.......fanno il "remastered" del primo Dark Souls.....

Il mio era un riferimento a
Le cose si cambiano con gli acquisti (quelli fatti e quelli non fatti), non con pagine di post

:D

Cmq, tra i tanti annunci c'è anche un gioco su My Hero Academia (:usti:) e Black Clover (:usti:)
Temo però in forma di musou o picchiaduro :cattivo:

Galf
06-12-17, 15:27

Purtroppo finchè c'è gente che giustifica determinate pratiche commerciali non si risolve neanche con gli acquisti, infatti c'è voluto che interi governi si interessassero alla questione per cominciare a metterci un freno, altrimenti "con gli acquisti" siamo passati dai giochi+espansioni ai giochi+dlc, ai gio + chi + dlc, ai gi + o + chi + dlc + season pass+microtransazioni...

:fag:

TheBlackS
06-12-17, 15:40
Giusto.

Anche EA smettesse di raccontarci cazzate con i suoi postse fanno i miliardi con le micro, dove sta la cazzata?
bisogna un po' capire che quando si parla in generale, si parla in generale, non di tu lui e l'altro
Purtroppo finchè c'è gente che giustifica determinate pratiche commerciali non si risolve neanche con gli acquisti, infatti c'è voluto che interi governi si interessassero alla questione per cominciare a metterci un freno, altrimenti "con gli acquisti" siamo passati dai giochi+espansioni ai giochi+dlc, ai gio + chi + dlc, ai gi + o + chi + dlc + season pass+microtransazioni...

:fag:a parte che nessuno ha giustificato nulla, ma si parlava del perché e per come, ma evidentemente per te è meglio fare il grillino (warning: political meme) di turno e gridare allo scandalo tappandoti le orecchie e puntando il dito piuttosto che ragionare, un minimo

non hanno frenato un bel niente :asd:, due COLOSSI come.... belgio e hawaii han fatto dichiarazioni, fine

nobody47
06-12-17, 15:41
EA certamente parla dei suoi giochi, ma che i giocatori amano le microtransazioni è vero, Ubisoft ha detto chiaramente che buona parte dei suoi guadagni vengono dalle micro e anche altri publisher riportano la stessa cosa, quindi alla fine EA ha ragione quando dice che i giocatori amano le micro :asd:

Glorfindel
06-12-17, 15:48
se fanno i miliardi con le micro, dove sta la cazzata?

Infatti devono dirci questo. Facciamo soldi così, stacce.

Non che lo fanno perchè i giocatori amano giocare di più con un solo titolo.

Un esempio? Le microtransazioni in FIFA e dopo un anno resettano da zero: se compri il DLC dell'anno successivo (il nuovo FIFA) devi ridispenderci soldi sopra.

Quindi, amano giocare di più, finchè loro (EA) non decidono quando è utile passare al titolo successivo...

Potresti dire: nessuno ti obbliga a comprare l'altro. Certo, ma chi spende soldi in microtransazioni, e tanti, evidentemente ha passione e vuole essere aggiornato con la comunity che comunque comprerà il successivo.

Devono semplicemente smettere di fare i politici e dirci: "osserviamo che possiamo incassare tanto con il minimo sforzo"

- - - Aggiornato - - -

EA certamente parla dei suoi giochi, ma che i giocatori amano le microtransazioni è vero, Ubisoft ha detto chiaramente che buona parte dei suoi guadagni vengono dalle micro e anche altri publisher riportano la stessa cosa, quindi alla fine EA ha ragione quando dice che i giocatori amano le micro :asd:

non colgo il nesso con l'amore

Galf
06-12-17, 15:48

Purtroppo questo thread lo conferma :asd:
Quando i consumatori stessi vogliono il loro male, non ci puoi fare nulla.
Ce li vedo ad andare in posta e pagare per ottenere il numeretto , per poi giustificarlo dicendo "Ma le poste sono POVEREH" :rotfl:

nobody47
06-12-17, 15:53
non colgo il nesso con l'amore
Quale nesso, era un modo per dire che ai giocatori le microtransazioni piacciono (che poi hai postato un articolo che titola EA: i giocatori amano le microtransazioni si parlava di questo ho sbaglio), perché se dai dati di vari publisher risulta che le usano e ci spendono molti soldi tanto da far spostare l'attenzione del publisher su quelle ce poco da discutere. Ormai il mercato va in quella direzione, a me dispiace ma vedo difficile un cambio di direzione.

TheBlackS
06-12-17, 15:54
Infatti devono dirci questo. Facciamo soldi così, stacce.

Non che lo fanno perchè i giocatori amano giocare di più con un solo titolo.

Un esempio? Le microtransazioni in FIFA e dopo un anno resettano da zero: se compri il DLC dell'anno successivo (il nuovo FIFA) devi ridispenderci soldi sopra.

Quindi, amano giocare di più, finchè loro (EA) non decidono quando è utile passare al titolo successivo...

Potresti dire: nessuno ti obbliga a comprare l'altro. Certo, ma chi spende soldi in microtransazioni, e tanti, evidentemente ha passione e vuole essere aggiornato con la comunity che comunque comprerà il successivo.

Devono semplicemente smettere di fare i politici e dirci: "osserviamo che possiamo incassare tanto con il minimo sforzo"

- - - Aggiornato - - -

non colgo il nesso con l'amorema se vendono un sacco, vuol dire che alla gente piace così :asd:

Cioè, se alla gente il sistema fa schifo, non ci gioco e sopratutto con ci butta soldi sopra, mi pare logico
Purtroppo questo thread lo conferma :asd:
Quando i consumatori stessi vogliono il loro male, non ci puoi fare nulla.
Ce li vedo ad andare in posta e pagare per ottenere il numeretto , per poi giustificarlo dicendo "Ma le poste sono POVEREH" :rotfl:ma ci sei arrivato che tutti quelli che postano qua, postano anche nel thread delle offerte facendo i morti di fame per avere giochi a 2€?:asd:

*a parte glor :sisi:

Glorfindel
06-12-17, 16:00
Quale nesso, era un modo per dire che ai giocatori le microtransazioni piacciono, perché se dai dati di vari publisher risulta che le usano e ci spendono molti soldi tanto da far spostare l'attenzione del publisher su quelle ce poco da discutere. Ormai il mercato va in quella direzione, a me dispiace ma vedo difficile un cambio di direzione.

Chiaramente se tu in un gioco ci metti la schermata con gli acquisti in game ci sarà gente che comprerà.

Se poi gli acquisti sono anche solo estetici, guarda un po', magari lì ci trovi cose più fighe opportunamente non messe nel gioco base (magari pagato 70 euro). E chiaramente è un invito.
2 euro è poco qui, 2 euro e poco lì... e poi le somme si accumulano.

Tra milioni di giocatori ci sono anche coloro che magari non giocano ad altro, per cui mettono magari in preventivo la spesa mensile dedicata solo a questo.

Ma dire che si apprezzano è un altro paio di maniche: l'apprezzamento deriva dalla scelta tra più opzioni. Solo allora potresti dire che "la gente preferisce quella opzione". In questo caso non ve ne sono.

Se i reparti di marketing studiassero altre modalità probabilmente ne troverebbero alcune che la gente apprezzerebbe molto di più. Ma non accade questo. L'informazione distorta sta proprio qui: loro ti dicono che la gente ama le microtransazioni, che le apprezza. Quando invece la realtà è che la gente ha come unica scelta non comprare. Legittima, ma rimane una scelta che va totalmente a danno dell'azienda, cioè non analizza le opzioni che essa mette a disposizione.

Per quanto mi riguarda possono fare quello che vogliono: io non compro o se compro, solo quando saranno scontati di base a poco (e comunque non spenderei nulla poi in microtransazioni).

Certo è che vedere titoli a prezzo pieno da tripla A trattati come se facessero parte del mercato di un F2P generico, mi fa solo storcere il naso.

nobody47
06-12-17, 16:15
Mi sembra un discorso un pò contorto, la gente la scelta ce l'ha cioè usare o non usare le micro è chiaro che EA si riferisce al suo pubblico che compra il gioco e che evidentemente usa le micro e quindi le apprezza (non penso ad un pubblico sadomaso che odia le micro ma le compra comunque :asd:), non si riferisce a tutti i giocatori.

Kemper Boyd
06-12-17, 16:29
Va anche detto che "le usa" non e' sinonimo di "le apprezza".

TheBlackS
06-12-17, 16:32
Va anche detto che "le usa" non e' sinonimo di "le apprezza".vero, ma dal punto di vista di quello che le sta vendendo, se vende allora vuol dire che la gente le vuole, e se le vuole, allora le apprezza

poi ci sarebbe, nell' equazione soldi spesi/microtransazioni usate, una disparità immensa fra i whales e gli altri
ma ovviamente ad EA & Co. non interessa farlo presente :sisi:

Spidersuit90
06-12-17, 16:49
Quindi che famo? Non compriamo più i giochi? :bua:

Glorfindel
06-12-17, 17:06
vero, ma dal punto di vista di quello che le sta vendendo, se vende allora vuol dire che la gente le vuole, e se le vuole, allora le apprezza

poi ci sarebbe, nell' equazione soldi spesi/microtransazioni usate, una disparità immensa fra i whales e gli altri
ma ovviamente ad EA & Co. non interessa farlo presente :sisi:

Secondo me ci passa un mare tra il "le vuole" e "le usa". Non mi pare che siano sinonimi. La gente usa quello che trova.

squallwii
06-12-17, 17:14
La gente ha anche libero arbitrio e neuroni.
Se trovo un pezzo di merda, lo evito, non lo assaggio.
Se lo faccio, vuol dire che lo gradisco. Cioè che qualcuno farebbe bene a produrlo, se trova altri come me

Glorfindel
06-12-17, 17:17
Altro esempio di equivoco di cosa la gente vuole e come venga soddisfatta.

AC Rogue si mormora che uscirà su PS4:

-quando una parte chiedeva a Sony la retrocompatibilità, è stata perculata (ma la parte che si lamenta non vuole eh! E' solo la parte lamentosa)
-la gente comprerà Rogue perchè... lo voleva?

In altre parole: chi lo voleva, visto che nessuno lo voleva?

Daled
06-12-17, 17:18
Anche giochi che le integrano in maniera abbastanza sostanziale non ti costringono in alcun modo dal "non poterne fare a meno" e anche in quel caso potresti rifiutarti di giocare a quel gioco.
Mi dispiace ma le microtransizioni ci stanno perchè la gente le vuole, può dirti il contrario ma è così. Ovviamente "gente" non significa tutta, io non le voglio, tu non le vuoi ma evidentemente è una percentuale significativa/la maggioranza.

Banalmente, se non le avesse veramente volute non avrebbero avuto successo e ritorno economico decretando la loro morte.

Edit: Quoto squallwii, per me è innegabile che queste regole sul termine medio-lungo le detta l'acquirente.

anton47
06-12-17, 17:23
Quindi che famo? Non compriamo più i giochi? :bua:non compriamo più CERTI giochi.
solo su steam escono più di 5000 vg all'anno e ci sono il retro gaming, le console e gli smartphone, non ditemi che mancano le alternative

Glorfindel
06-12-17, 17:27
Anche giochi che le integrano in maniera abbastanza sostanziale non ti costringono in alcun modo dal "non poterne fare a meno" e anche in quel caso potresti rifiutarti di giocare a quel gioco. Mi dispiace ma le microtransizioni ci stanno perchè la gente le vuole, può dirti il contrario ma è così.

Banalmente, se non le avesse veramente volute non avrebbero avuto successo e ritorno economico decretando la loro morte.

Edit: Quoto squallwii

Continuo a non capire.

Semplicemente ci sono: se una parte di gente decide di sfruttarle è perchè ci sono.

L'invenzione è dei reparti marketing, la gente chiede/vuole bei giochi, non le microtransazioni. Non mi ricordo nella storia dei VG ad un certo punto storico la gente dire "sarebbe bello un giorno ci fossero le microtransazioni: le vogliamo"

Loro osservano le entrate e ci dicono che la gente le vuole.

La gente vorrebbe anche di più: che un titolo venisse dato gratis pur contenendo microtransazioni.

Questo non mi pare che venga soddisfatta come volontà...

nobody47
06-12-17, 17:32
Si ma tua parli dei desideri della gente, noi parliamo del mercato che funziona cosi, il venditore propone una cosa, se l'acquirente la compra significa che la vuole comprare e quindi il venditore la continua a vendere, le aziende come EA si basano sui numeri se da quei numeri esce fuori che le micro vendono le continuano a mettere e per loro significa che il pubblico è disposto a comprarle. Non stiamo parlando dei desideri della gente perché la gente vuole tante cose come un tripla A gratis, la sparizione dei dlc e microtransazioni e la pace nel mondo.

Kemper Boyd
06-12-17, 17:35
Mi dispiace ma le microtransizioni ci stanno perchè la gente le vuole
Questa frase messa cosi' non ha senso. O vuoi dire che la gente se potesse avere le stesse cose senza pagare non preferibbe?

Le microtransazioni funzionano perche' la gente vuole le cose che le microtransazioni vendono, e non potendole ottenere in altro modo, paga. Questo e' ben lontano dal dire che e' un sistema apprezzato.

stronzolo
06-12-17, 17:43
Vabbé ma se la gente vuole la skin da pornodiva del suo pg preferito di Overwatch ed è disposta a pagare che male c'é fin tanto che la situazione non degenera come per Battlefront II?
Per quanto mi riguarda ben vengano le microtransazioni come quelle di Street Fighter 5 che hanno portato a un netto miglioramento dell'esperienza di gioco e a un notevole risparmio per me

Spidersuit90
06-12-17, 17:45
Se le micro ci sono, vuole dire che le vendono. Non che siano apprezzate. Magari, e dico magari, alcuni tipo di micro è vero che nessuno ti obbliga a comprarle, ma cazzo, ci sei portato dal gioco stesso. Quando per droppare un items ci vogliono 50 ore, quando per droppare una carta giocatore ci vogliono 50 ore, e tu SH metti un mercato con le stesse cose, ma vendute ad 1€ (prezzo che non sembra alto), io giocatore sono portato a prenderlo perchè:
A- il prezzo sembra basso
B- risparmio moooolto tempo

Quindi riescono a venderle, ma ciò non vuol dire che siano apprezzate.
I Season evidentemente avevano un costro troppo eccessivo agli occhi dei giocatori, che quindi non li compravano. Con le micro hai l'illusione di spendere meno, ma bisogna vedere sul lungo periodo se effettivamente sia così (lungo periodo aka 1 anno).

Tutto sto discorso ovviamente per le micro da gameplay, non certo quelle estetiche. Lì fottesega a tutti penso. :sisi:

Kemper Boyd
06-12-17, 17:48
Vabbé ma se la gente vuole la skin da pornodiva del suo pg preferito di Overwatch ed è disposta a pagare che male c'é fin tanto che la situazione non degenera come per Battlefrot II?
Niente di male. Personalmente non ho assolutamente nulla contro tutti i bonus esclusivamente estetici/superflui (sistema dota, cs:go, overwatch etc), anzi nello specifico dota2 e' il sistema perfetto: tutti giocano ad armi pari, puoi giocare al 100% del gioco da subito e senza spendere un centesimo, e paghi solo per essere piu' figo da vedere.

Glorfindel
06-12-17, 17:50
Le microtransazioni funzionano perche' la gente vuole le cose che le microtransazioni vendono, e non potendole ottenere in altro modo, paga. Questo e' ben lontano dal dire che e' un sistema apprezzato.

L'hai detta meglio di me

stronzolo
06-12-17, 17:58
beh io le voglio le microtransazioni, con Street Fighter 4 se volevo non solo i personaggi, ma anche i cambiamenti, gli stage e le nuove modalità presenti in una nuova iterazione del gioco dovevo comprare quella nuova versione anche se a me interessava giusto un personaggio o due e la playerbase si spaccava tra le diverse iterazioni, oggi con Street Fighter 5 tutto ciò che non é un personaggio, uno stage (che posso sbloccare gratuitamente con la valuta in game) o un costume lo ottengo gratuitamente senza dover spendere alcunché, quindi ben venga questo uso delle microtransazioni.
A Dota 2 posso giocare gratis proprio per questo e in Overwatch i nuovi eroi sono disponibili gratuitamente proprio perché il gioco si mantiene con le cosmesi

Daled
06-12-17, 17:59
Questa frase messa cosi' non ha senso. O vuoi dire che la gente se potesse avere le stesse cose senza pagare non preferibbe?

Certo che che se potesse vorrebbe tutto gratis, che discorso è? :rotfl: L'acquirente guarda al proprio guadagno personale proprio come l'azienda e non ha responsabilità, se domani tutti i giochi fossero gratis a offerta libera chiuderebbero tutte le software house e quelle rimanenti avrebbero dei budget ridicoli per la produzione e degli stipendi da fame per i dipendenti. Renditi conto :asd:

Tra l'altro in alcuni titoli le microtransazioni sono arrivate perchè la gente non voleva più pagare le espansioni, per definizione una scelta comporta accettare una cosa e rinunciare ad un'altra. Tornando al paragrafo precedente, non puoi avere tutto e pure averlo gratis.

Edit: Mi sono pure reso conto che ho sempre inavvertitamente italianizzato microtransaction in microtransIzioni invece che microtransAzioni, grazie a tutti per avermelo fatto indirettamente notare :asd:

Mega Man
06-12-17, 18:00
Hawken è un indie, non contano gli indie :bua:
Come detto da altri, se vuoi l'innovazione è negli indie che devi andare. Un AAA FPS innovativo, non mi pare ce ne siano stati :uhm:
Anzi, forse sì: Crysis 1... e col 2 poi è andato in malora :rotfl:

Va bhe, Singularity, gioco lineare, story driven, semplice ma con meccaniche geniali, non ebbe il successo meritato, forse per la massa dei giocatori è troppo complicato imparare come utilizzare i pulsanti oltre a "spara" e "salta" :bua:

Spidersuit90
06-12-17, 18:02
http://store.steampowered.com/app/342310/RIOT__Civil_Unrest/

Finalmente in release :alesisi:

Eric Starbuck
06-12-17, 18:06
Hai dimenticato "Portal: A Telltale series"

Vi siete dimenticati: "Portal a Lego adventure" :asd:

http://minecrafters.com/wp-content/uploads/2015/07/new-lego-dimensions-trailers-por.jpg

Io li ho presi, son troppo bellini:

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/23116687_1900553753606152_4966976274576508116_o.jp g?oh=6c319bdfc3ff1ce3508faa7abfeec2f2&oe=5A8C4A3C

Kemper Boyd
06-12-17, 18:20
Certo che che se potesse vorrebbe tutto gratis, che discorso è? :rotfl: L'acquirente guarda al proprio guadagno personale proprio come l'azienda e non ha responsabilità, se domani tutti i giochi fossero gratis a offerta libera chiuderebbero tutte le software house e quelle rimanenti avrebbero dei budget ridicoli per la produzione e degli stipendi da fame per i dipendenti. Renditi conto :asd:
Ma chi ha detto tutto gratis? Il gioco lo paghi all'acquisto, io parlo degli extra. Tu dici che la gente vuole le microtransazioni, e io ripeto che la gente vuole le cose che le microtransazioni vendono, la differenza non e' per niente sottile. Se potesse ottenere quelle cose senza pagare (ulteriori soldi, oltre al prezzo dell'acquisto) di sicuro non ci sarebbero i movimenti "bring microtransactions back!" :asd:

Tra l'altro in alcuni titoli le microtransazioni sono arrivate perchè la gente non voleva più pagare le espansioni
Questa e' un'interpretazione personale, su cui non sono assolutamente d'accordo. Le microtransazioni sono arrivate semplicemente perche' portano piu' soldi degli altri sistemi di monetizzazione.

nobody47
06-12-17, 18:32
Ma chi ha detto tutto gratis? Il gioco lo paghi all'acquisto, io parlo degli extra. Tu dici che la gente vuole le microtransazioni, e io ripeto che la gente vuole le cose che le microtransazioni vendono, la differenza non e' per niente sottile. Se potesse ottenere quelle cose senza pagare (ulteriori soldi, oltre al prezzo dell'acquisto) di sicuro non ci sarebbero i movimenti "bring microtransactions back!" :asd:

Questa e' un'interpretazione personale, su cui non sono assolutamente d'accordo. Le microtransazioni sono arrivate semplicemente perche' portano piu' soldi degli altri sistemi di monetizzazione.
Ma scusa non è la stessa cosa, la gente vuole le microtransazioni non è come dire la gente vuole le cose messe in vendita con le microtransazioni? O ti riferisci solo alla modalità? Perché sinceramente mi sto confondendo, quando dico la gente vuole le microtransazioni intendo la gente è disposta a comprare le cazzatine estetiche.

Kemper Boyd
06-12-17, 18:39
Ma scusa non è la stessa cosa, la gente vuole le microtransazioni non è come dire la gente vuole le cose messe in vendita con le microtransazioni? O ti riferisci solo alla modalità? Perché sinceramente mi sto confondendo, quando dico la gente vuole le microtransazioni intendo la gente è disposta a comprare le cazzatine estetiche.
Siamo d'accordo su questo, ma il discorso era un po' diverso visto che era iniziato per dimostrare che in realta' la gente apprezza le microtransazioni. Tra l'altro usando come dimostrazione il fatto che molti utenti ci spendano soldi.
Che e' un po' come dire che la gente apprezza il bollo auto visto che milioni di persone lo pagano.

Il succo e' che sono convinto che la gente preferirebbe avere darth vader in SW battlefront 2 pagando solo i 70 euro dell'acquisto del gioco, piuttosto che doverlo microtransare dopo.

Alteridan
06-12-17, 18:52

Sì ma rendiamoci conto che il videogioco non è un bene necessario alla sopravvivenza dell'uomo: se non posso giocare a Battlefront 2 col blaster ultrafigo senza spendere cento euro (cifra a caso) non è che l'indomani muoio.
Questo per dire che se a me non va bene un certo modello di business non lo alimento, quindi non compro il determinato gioco che utilizza questo sistema per poi lamentarmi immediatamente dopo averlo avviato perché non posso giocare col blaster ultrafigo senza spendere altri soldi.
Evidentemente se questo sistema funziona (e funziona visto che esiste da anni in altri giochi EA, vedi FIFA con Ultimate Team), significa che si guadagnano soldi, e se si guadagnano soldi c'è gente che è disposta a spendere.

Poi a me, a te e altre centinaia di migliai di persone può pure far ribrezzo questa cosa, però altri non si fanno tutti questi problemi e continuano a comprare. Non è che il capoccia di EA si è svegliato una mattina e ha deciso di mettere le loot box in Battlefront e Need for Speed: avranno fatto le loro ricerche e hanno tratto le loro conclusioni, provando anche a calcare la mano. Evidentemente le statistiche sono dalla loro parte, e onestamente non stento a credere che una buona fetta di giocatori sia solita darsi alle microtransazioni, soprattutto sul fronte dei giocatori occasionali.

Daled
06-12-17, 19:00

Io invece non ci vedo differenze, se scendi a patti e compri con le microtransazioni le stai sostenendo e le "vuoi". Collegandosi al prossimo quote, non puoi pretendere di ottenere contenuti gratuiti per X mesi o anni senza tirare fuori una lira.

Edit: Alteridan ha spiegato benissimo nella seconda parte del post perchè l maggioranza dell'utenza le vuole.

No non lo è :asd: ovviamente dipende dai casi, per esempio è da dal terzo battlefield che gli rompono i maroni che ci sono le espansioni a pagamento (nonostante seppur in forma leggermente diversa le espansioni ci sono sempre state) ed è anche una perplessità validissima in quanto le mappe dividono la community. Ma se continui a giocare e vuoi altro contenuto devi tirare fuori i soldi in qualche forma, che sia di microtransazioni o espansioni più grandi. Se ti frega niente invece giochi tot ore e poi passi ad altro non compri niente e non è rivolto a te il supporto post vendita.

Poi ci sono casi completamente diversi come quello di overwatch che, a causa della sua natura e della vena competitiva, era impossibile proporre un modello ad espansioni, in questo caso le microtransazioni l'hanno reso possibile quando non lo sarebbe stato in nessun altro modo. Ho comprato overwatch, ci ho giocato centinaia di ore ma non ho mai tiraro fuori nulla, ci sono altri che lo fanno per me a quanto pare.

edit:

l succo e' che sono convinto che la gente preferirebbe avere darth vader in SW battlefront 2 pagando solo i 70 euro dell'acquisto del gioco, piuttosto che doverlo microtransare dopo.

Aggiungo così fra parentesi fuori dal discorso che stavamo facendo. Ed in fatti è così :asd: da quel che so non era possibile in alcun modo pagarlo, non droppa nemmeno nelle lootbox random, dovevi solo giocare e guadagnare abbastanza punti/crediti/nonloso perchè attualmente del gioco frega nulla.

Lars_Rosenberg
07-12-17, 01:07
In realtà le microtransazioni nascono proprio per "volontà dei giocatori", coi free to play.
Una volta bisognava pagare per qualsiasi cagata, poi sono nati i free to play e la barriera di ingresso per tanta gente che non voleva spendere nulla è stata abbattuta. Soprattutto su smartphone pagare un gioco è qualcosa di strano, siamo abituati a tutto gratis.
Poi quando hai tirato dentro milioni di giocatori è normale che una percentuale "ci caschi" e inizi a pagare, però solo dopo essersi appassionata al gioco e averlo provato gratuitamente.
Un gioco free-to-play come DOTA2, in cui le cose acquistabili non influiscono sul gameplay, è quasi più onesto di un gioco che paghi 60€ al day 1 e poi magari ti fa schifo e hai buttato 60€.
Il problema è quando inizi a pagare 60€ e ti trovi pure le microtransazioni per avere il gioco completo. Delle due l'una: o me lo dai gratis oppure pago una volta e mi dai tutto.

Spidersuit90
07-12-17, 09:02
https://www.youtube.com/watch?v=qvrXiNfvb4Q

Dagli autori di Arma :uhm:

EDIT:

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/24312689_10155949358359140_7359315636813337809_n.j pg?oh=af24923e64150da8dc175250f5920da0&oe=5A970E6A

Glorfindel
07-12-17, 11:42
le parole sono forti ed hanno un significato: chi accetta "volere" in quel modo vuol dire che ha già perso.

Zhuge
07-12-17, 12:43

anton47
07-12-17, 14:29
http://store.steampowered.com/app/342310/RIOT__Civil_Unrest/

Finalmente in release :alesisi::snob: segnerà per l'italia una svolta pari a quella di the witcher per la polonia

Spidersuit90
07-12-17, 15:07
:snob: segnerà per l'italia una svolta pari a quella di the witcher per la polonia

Ecco, magari questo no, però fa piacere vedere titoli italiani che non siano Gioventù Ribelle come esempio delle SH nostrane :bua:

Lars_Rosenberg
07-12-17, 15:18
Se pensiamo a quello che producono paesi come Finlandia (avete visto le offerte su Steam per l'indipendenza? Non sapevo facessero così tanti giochi :look:) o la Polonia...

Alteridan
07-12-17, 15:37
Ecco, magari questo no, però fa piacere vedere titoli italiani che non siano Gioventù Ribelle come esempio delle SH nostrane :bua:
Sì beh, prima di Riot ci sono stati altri giochi italiani apprezzati nel panorama internazionale, vedi le robe Milestone (forse non proprio quelle recentissime) o Assetto Corsa.
Poi bisogna dire che negli ultimi anni l'Italia è diventata molto importante sul fronte del publishing, con 505 Games che è salita alla ribalta.

Lars_Rosenberg
07-12-17, 15:45
C'è anche Ubisoft Milano che fa bella roba. Certo l'azienda è francese, ma i dipendenti sono italiani.

nicolas senada
07-12-17, 15:55
della ubi italia mi ricordo l'espansione di Rainbow Six Raven Shield di cui mi sfugge il nome ora con la polizia italiana e una mappa ambientata nel castello Sforzesco

Mega Man
07-12-17, 16:29

Si davvero :fermosi: a parte Milestone e quello citato da Alteridan poco sopra, davvero non ricordo altre software house italiane con un minimo di successo :bua:
Fa piacere vedere giochi nostrani con un minimo di successo, che non siano cagate come Gioventù Ribelle* e Call of Salveene :facepalm:

*fra l'altro mi sembra fu lanciato frettolosamente perché costretti
"Ehi dobbiamo mostrarlo!"
"Ma è tipo in versione pre - alpha, i modelli fan cagare, la storia è a un decimo.."
"Cazzo vuol dire? Parla italiano! Mortacci tua!"

Kayato
07-12-17, 16:50
La Light.....qualcosa con "Pray For Death" :rullezza:

Spidersuit90
07-12-17, 16:52
Ricordo, se non erro, che Napolitano lo "giocò" durante la festa dei 150 anni... al vedere cosa stesse giocando son stato male e per poco non ho vomitato :sisi:

Lars_Rosenberg
07-12-17, 16:53
Si davvero :fermosi: a parte Milestone e quello citato da Alteridan poco sopra, davvero non ricordo altre software house italiane con un minimo di successo :bua:
Fa piacere vedere giochi nostrani con un minimo di successo, che non siano cagate come Gioventù Ribelle* e Call of Salveene :facepalm:

*fra l'altro mi sembra fu lanciato frettolosamente perché costretti
"Ehi dobbiamo mostrarlo!"
"Ma è tipo in versione pre - alpha, i modelli fan cagare, la storia è a un decimo.."
"Cazzo vuol dire? Parla italiano! Mortacci tua!"

Dimentichi Grezzo 2 :asd:

ZioYuri78R
07-12-17, 16:57
https://youtu.be/5w4MUUJK4CI

Kayato
07-12-17, 17:07

Grezzo è stato il primo gioco ad avere l'euro!

sync
07-12-17, 17:09
https://images-ext-2.discordapp.net/external/OT3tV8UaOUgxv8iBgf2Tq1SRaohZ5NLlTJ0P25xNIfo/https/media.giphy.com/media/kJ5XJzKzm0L16/giphy.gif

:tsk:

anton47
07-12-17, 17:19
Ecco, magari questo no, però fa piacere vedere titoli italiani che non siano Gioventù Ribelle come esempio delle SH nostrane :bua:questo mi pare una puttanata ancora peggiore :fag: (sempre che sia possibile)
comunque, sarcasmo amaro a parte, c'è anche qui gente che fa roba ottima, per esempio:
http://store.steampowered.com/app/635320/Last_Day_of_June/
(meraviglioso)
e:
http://store.steampowered.com/app/433100/The_Town_of_Light/
(bello e tanto sociualmenteh impegnuatoh)
e altri
ma restano sempre su "piccoli" giochi, soprattutto avventure grafiche o similari...

Kayato
07-12-17, 17:23
Ecco erano i Lightshock quelli di Pray For Death, ho ancora il cd.

Mega Man
07-12-17, 18:42
Ricordo, se non erro, che Napolitano lo "giocò" durante la festa dei 150 anni... al vedere cosa stesse giocando son stato male e per poco non ho vomitato :sisi:
Esatto :asdl: chissà cosa stavano pensando mentre ci giocava :rotfl:

e Super Botte Bamba 2 Turbo :asd:

Sbonk
07-12-17, 20:00
Beh, ci sarebbe sempre redout :look:

Mega Man
07-12-17, 20:42
Beh, ci sarebbe sempre redout :look:

Ecco quello me l'ero scordato, lo comprai anche in offerta, su un altro store :uhm:

ZioYuri78R
07-12-17, 21:11
http://store.steampowered.com/prizes/view/2155400271460724616

Fanculo GABE, qui saranno le 2:30 di notte.

caiuz
07-12-17, 21:17

Fanculo GABE, qui saranno le 2:30 di notte.

si stanotte , ma dove ?! su steam ? o su twitch ? o youtube ?
credo steam perchè le chiavi verranno sorteggiate ogni 15 minuti.

Glorfindel
07-12-17, 21:20
http://www.pcgamer.com/devil-may-cry-hd-collection-announced-for-pc-release-date-set/

:o_o:

Matt_Baker91
07-12-17, 21:24

Fanculo GABE, qui saranno le 2:30 di notte.2.2 Alternative Entry via Post

To manually enter the Giveaway, each eligible entrant must print his or her name, address, city, state, country, postal code, email address, Steam account name (account can be limited or unlimited), and telephone number, as well as the name and date of the Giveaway that the entry is for, on a self-addressed 4”x6” note card and mail the completed form to: Valve Corporation, P.O. Box 1688, Bellevue, WA 98009-1688. Only note cards mailed in envelopes and postmarked during or within twenty-four hours after the Giveaway Period will be accepted. No e-mailed or faxed alternate entries are eligible. Facsimiles, photocopies or mechanical reproductions of entries will be void. Only one alternative entry per person. Proof of sending or submitting a note card is not proof of receipt of such alternate entry.

Galf
07-12-17, 22:07
2.2 Alternative Entry via Post

To manually enter the Giveaway, each eligible entrant must print his or her name, address, city, state, country, postal code, email address, Steam account name (account can be limited or unlimited), and telephone number, as well as the name and date of the Giveaway that the entry is for, on a self-addressed 4”x6” note card and mail the completed form to: Valve Corporation, P.O. Box 1688, Bellevue, WA 98009-1688. Only note cards mailed in envelopes and postmarked during or within twenty-four hours after the Giveaway Period will be accepted. No e-mailed or faxed alternate entries are eligible. Facsimiles, photocopies or mechanical reproductions of entries will be void. Only one alternative entry per person. Proof of sending or submitting a note card is not proof of receipt of such alternate entry.

io non ho capito come funzionano... è una corsa all'oro? Guardi lo stream e ti segni i codici? Wtf?

Kayato
07-12-17, 22:37
Da questa pagina, in teoria dovrebbe iniziare tra un paio d'ore, alle 00.30

http://store.steampowered.com/sale/thegameawards2017/

Galf
07-12-17, 22:42
ok ho capito, devi guardare il giveaway mentre sei loggato su steam... i vincitori vengono selezionati a caso fra tutti quelli loggati a guardare il giveaway broadcast
fuc, io sto a lavorare a quell'ora. :facepalm:

ZioYuri78R
07-12-17, 22:45
Da questa pagina, in teoria dovrebbe iniziare tra un paio d'ore, alle 00.30

http://store.steampowered.com/sale/thegameawards2017/

http://thegameawards.com/how-to-watch/

London + 1 -> 2:30AM

Mega Man
07-12-17, 23:12
Fra i titoli presenti nel giveaway il migliore è Mr. Shifty, di gran lunga :snob: :rullezza:

sync
07-12-17, 23:19
ese

Fenris
08-12-17, 02:35
Game awards...Stream principale o Snarkathon di TB :uhm:

Roydog
08-12-17, 02:54
Nier Best Music :rullezza:

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Fenris
08-12-17, 03:00
Nier best music :alesisi:

Il teaser del trailer del teaser dei FROM :rotfl:

Roydog
08-12-17, 03:02
Pensavo di aver superato una certa fase, dopo 5 giochi... Ma appena ho letto FROM SOFTWARE i miei peli hanno avuto un'erezione.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Roydog
08-12-17, 03:11
Best narrative What remains of Edith finch.
L'avrei dato a nier, al massimo ad horizon ma vabbè il signore è la signora che hanno ritirato la statuetta meritavano un premio :sisi:

Best action wolfenstein 2:rullezza:

Bethesda ed il single player :rotfl:

Fenris
08-12-17, 03:46
E' tornato il pazzo della Bandai :rotfl:

Leorgrium
08-12-17, 03:54
https://pbs.twimg.com/media/DQfenWAXcAct4Hy.jpg

Roydog
08-12-17, 04:13
Bayonetta 2 sulla switch! E GODOOO

No vabbè pure bayonetta 3. Chiudete tutto.

Spidersuit90
08-12-17, 10:49
GTFO e Fade to Silence interessanti :sisi:
Pure il nuovo gioco degli sviluppatori di Firewatch sembra caruccio.
Witchfire invece non mi ha detto molto.
Death Stranding bhò... temo sarà più un film interattivo che un videogioco, conoscendo Kojima :bua:

EDIT: Devil May Cry 1-2-3 remaster su PC a 30$ leggo... interessante :uhm:

Kemper Boyd
08-12-17, 12:26
Best esport, tra dota2, league of legends, CS:GO vince overwatch? :rotfl:
Mario best strategy :rotfl:
Ma che cazzo di awards sono :rotfl:

TheBlackS
08-12-17, 12:40
Ma che cazzo di awards sono :rotfl:best esport

https://mobile.twitter.com/nipgaming/status/914100296900644864

Glorfindel
08-12-17, 14:05
Romancing SaGa 2 is coming to PS4, PS Vita, Switch, Steam, Xbox One & Windows 10 digitally on the 15th of December 2017!

https://www.youtube.com/watch?v=LSVjkKXNW0U

Roydog
08-12-17, 14:28
per il sociale
https://www.youtube.com/watch?v=DPl-YMq2WTM

Fenris
08-12-17, 14:29
Ma che cazzo di awards sono :rotfl:

Best esport...Si,una presa per il culo mostruosa :asd3:

P.s: stessa cosa si può dire per l'ongoing game...Porca miseria,R6S e WF erano praticamente gli unici due nell'intera categoria che avrebbero meritato la nomination,figuriamoci la vittoria..

Glorfindel
08-12-17, 14:30
non è chiaro se sia una perculata :asd:

Fenris
08-12-17, 14:38
Mah,capiamoci,a parte quelle 2/3 categorie le altre son anche comprensibili/condivisibili (che rispetto ad awards del passato è già tanto)

Solo che quelle categorie spiccano mostruosamente per insensatezza

DON IVANO
08-12-17, 15:04
Best narrative What remains of Edith finch.
L'avrei dato a nier, al massimo ad horizon ma vabbè il signore è la signora che hanno ritirato la statuetta meritavano un premio :sisi:

Best action wolfenstein 2:rullezza:

Bethesda ed il single player :rotfl:
meritatissimo :rullezza:

Kemper Boyd
08-12-17, 15:18
Best esport...Si,una presa per il culo mostruosa :asd3:

P.s: stessa cosa si può dire per l'ongoing game...Porca miseria,R6S e WF erano praticamente gli unici due nell'intera categoria che avrebbero meritato la nomination,figuriamoci la vittoria..
Ma infatti, warframe hanno praticamente rifatto il gioco almeno 3/4 volte nel corso degli anni :asd:

Spidersuit90
08-12-17, 15:27
Vogliamo parlare di come sia finito tra i finalisti PUBG come GOTY? A fianco di Persona 5, Zelda, Mario e Horizon... PUGB :uhoh:
Va bene che è giocato da milioni di persone, ma cazzo, non è da GOTY su :bua:

Mega Man
08-12-17, 15:58
per il sociale

Fantastico :rotfl:

Vogliamo parlare di come sia finito tra i finalisti PUBG come GOTY? A fianco di Persona 5, Zelda, Mario e Horizon... PUGB :uhoh:
Va bene che è giocato da milioni di persone, ma cazzo, non è da GOTY su :bua:

Ormai guarderanno solo alle vendite per piazzare un gioco in categoria, e ghgh.

Spidersuit90
08-12-17, 16:05
Che poi, è in EA ancora (anche se ho letto che a breve lo faranno uscire in release) e come media di voti su Steam viaggia sotto il 60%...
Certo, "non sono indicativi", ma se 300000 persone su Steam l'hanno trovato mediocre, non credo che le riviste lo abbiano elogiato più di tanto, quindi non capisco come quei 51 recensori che nomina per la categoria GOTY abbiano fatto a prendere in considerazione un titolo del genere...

Mammaoca
08-12-17, 16:14
Che poi, è in EA ancora (anche se ho letto che a breve lo faranno uscire in release) e come media di voti su Steam viaggia sotto il 60%...
Certo, "non sono indicativi", ma se 300000 persone su Steam l'hanno trovato mediocre, non credo che le riviste lo abbiano elogiato più di tanto, quindi non capisco come quei 51 recensori che nomina per la categoria GOTY abbiano fatto a prendere in considerazione un titolo del genere...È valsa la nomination perché un ea ha massacrato colossi come dota e csgo su steam e ha cannibbalizzato o quasi twitch.
Il successo che ha avuto pubg quest'anno è stato clamoroso.
Che non meritasse la vittoria son d'accordo ma la nomination già ci sta secondo me.

Spidersuit90
08-12-17, 16:24
Bhà, secondo me no :sisi:
Cmq sia, lieto che abbia vinto Zelda, ma anche uno degli altri candidati (tranne PUBG ovviamente) sarebbe andato bene :sisi:

Fenris
08-12-17, 18:57
Per quanto possa star sulle balle PUBG,nelle goty imho ci sta.

Bene o male è stato il gioco che ha definito l'anno,per lo meno su pc

DON IVANO
08-12-17, 19:30
Fantastico :rotfl:

Ormai guarderanno solo alle vendite per piazzare un gioco in categoria, e ghgh.

ma è fantastico :rotfl:

Kemper Boyd
08-12-17, 20:19

Concordo :sisi:

Alteridan
08-12-17, 22:31
Posso anche essere d'accordo sul fatto che PUBG è un fenomeno di rilevanza globale e quindi in teoria andrebbe considerato come "Goty material". Tuttavia, a oggi PUBG non è un gioco completo: è un titolo in Accesso Anticipato, una beta, un work in progress. Per come la vedo io, non è ammissibile pensare di premiare un prodotto come videogioco dell'anno se poi, di fatto, il videogioco è ancora in lavorazione.
Il prossimo passo quale sarà, inserire tra le nomination i giochi di cui si è visto solo il trailer? L'anno prossimo mi aspetto un Death Stranding tra i papabili goty, anche se non lo avremo a scaffale prima del 2020 visti i tempi di Kojima (se va bene).

Kemper Boyd
08-12-17, 22:49
Posso anche essere d'accordo sul fatto che PUBG è un fenomeno di rilevanza globale e quindi in teoria andrebbe considerato come "Goty material". Tuttavia, a oggi PUBG non è un gioco completo: è un titolo in Accesso Anticipato, una beta, un work in progress. Per come la vedo io, non è ammissibile pensare di premiare un prodotto come videogioco dell'anno se poi, di fatto, il videogioco è ancora in lavorazione.
In lavorazione e' un termine un po' vago e alla fine "realease" e' un'etichetta applicata arbitrariamente a una particolare build. Cos'e' un gioco completo? Un gioco per cui non vengono piu' pubblicati update? Un gioco che non ha patch di contenuti o espansioni? Un sacco di giochi sono in costante lavorazione, c'era anche una categoria apposta: chiameresti Overwatch incompleto? Peraltro e' abbastanza normale che un multiplayer sia in evoluzione costante molto piu' di un singleplayer, anzi sarebbe preoccupante il contrario.
Se PUBG attrae cosi' tanti giocatori, evidentemente e' abbastanza completo per avere un gamplay soddisfacente, potrebbero tranquillamente chiamare l'attuale build "1.0 final", come detto e' solo un'etichetta arbitraria.

Il prossimo passo quale sarà, inserire tra le nomination i giochi di cui si è visto solo il trailer? L'anno prossimo mi aspetto un Death Stranding tra i papabili goty, anche se non lo avremo a scaffale prima del 2020 visti i tempi di Kojima (se va bene).
Personalmente trovo queste assurde esagerazioni tipo "se oggi X allora domani Y" senza nemmeno la piu' pallida connessione logica tra X e Y, completamente inutili in un qualunque discorso con almeno un minimo di senso.

Säure
08-12-17, 22:50

eh , il problema è che lo ha definito fin troppo : è un gioco incompleto con un gameplay ridotto all'osso e una valanga di microtransazioni/lootboxes.
Nessuno nota delle similitudini inquietanti ? :asd:
Non è che in fondo in fondo quelli della E.A. hanno pure ragione a parassitare un pubblico del genere?

Mammaoca
08-12-17, 23:01
eh , il problema è che lo ha definito fin troppo : è un gioco incompleto con un gameplay ridotto all'osso e una valanga di microtransazioni/lootboxes.
Nessuno nota delle similitudini inquietanti ? :asd:
Non è che in fondo in fondo quelli della E.A. hanno pure ragione a parassitare un pubblico del genere?

Ma ci hai mai giocato a PUBG?
Perchè paragonare le sue Loot Boxes con il sistema di microtransazioni di EA è ridicolo :asd:

ZioYuri78R
08-12-17, 23:02
GTFO e Fade to Silence interessanti :sisi:
Pure il nuovo gioco degli sviluppatori di Firewatch sembra caruccio.
Witchfire invece non mi ha detto molto.
Death Stranding bhò... temo sarà più un film interattivo che un videogioco, conoscendo Kojima :bua:

EDIT: Devil May Cry 1-2-3 remaster su PC a 30$ leggo... interessante :uhm:

No ma.., non offenderti, hai mai giocato un cazzo di gioco di Hideo Kojima?

E' uno dei pochissimi che riesce a miscelare sapientemente gameplay e storytelling, c'è solo da imparare da lui.

Glorfindel
08-12-17, 23:30

per una volta tanto sono d'accordo con te :sisi:

Lord_SNK
08-12-17, 23:42
Cioè, inside non ha vinto niente? Mavaff..

Alteridan
08-12-17, 23:54
In lavorazione e' un termine un po' vago e alla fine "realease" e' un'etichetta applicata arbitrariamente a una particolare build. Cos'e' un gioco completo? Un gioco per cui non vengono piu' pubblicati update? Un gioco che non ha patch di contenuti o espansioni? Un sacco di giochi sono in costante lavorazione, c'era anche una categoria apposta: chiameresti Overwatch incompleto? Peraltro e' abbastanza normale che un multiplayer sia in evoluzione costante molto piu' di un singleplayer, anzi sarebbe preoccupante il contrario.
Se PUBG attrae cosi' tanti giocatori, evidentemente e' abbastanza completo per avere un gamplay soddisfacente, potrebbero tranquillamente chiamare l'attuale build "1.0 final", come detto e' solo un'etichetta arbitraria.

Personalmente trovo queste assurde esagerazioni tipo "se oggi X allora domani Y" senza nemmeno la piu' pallida connessione logica tra X e Y, completamente inutili in un qualunque discorso con almeno un minimo di senso.
Non è applicata arbitrariamente. Ogni progetto ha una roadmap che passa obbligatoriamente dalla release 1.0, poi che alcune tipologie di giochi (come i giochi online) vadano ben oltre quella versione e siano in costante mutamento è innegabile.
Stando alla roadmap che gli stessi sviluppatori di PUBG hanno stabilito, il gioco disponibile oggi non è quello completo: è una beta, ha bug pesanti, non offre tutti i contenuti che dovrebbe avere alla release ufficiale. Per PUBG Corp e BlueHole Inc. è un titolo incompleto. Non lo dico io, non lo dice Kemper Boyd, non lo dice qualcuno che non ha voce in capitolo: lo dicono gli sviluppatori. Non c'è arbitrarietà: è così perché chi sta lavorando al gioco ha stabilito che quella disponibile oggi su Steam e presto su Xbox One non è la release finale. C'è poco da discutere su questo punto.

Se quindi PUBG oggi può essere candidato a gioco dell'anno con una versione 0.7 (non so quale sia in realtà ma passami il numero), quindi non finale come definito dagli sviluppatori stessi, allora qualsiasi videogioco incompleto può essere candidato a ottenere il riconoscimento di Goty, persino un titolo che nessuno ha mai visto come Death Stranding. Questo il senso dell'esagerazione. Da che mondo è mondo, un goty è sempre stato assegnato a un videogioco uscito con una release 1.0 nell'anno di competenza, non in quello precedente o in quello successivo. Sempre. Altrimenti candidiamo ogni anno tutti i giochi online che ricevono aggiornamenti periodici, lo stesso parametro potrebbe essere applicabile anche a posteriori, non credi?

Poi non sto dicendo che PUBG non debba ricevere premi: basta inserirlo nelle categorie corrette. Se ci fosse stata una categoria per i giochi in Early Access avrebbe tranquillamente potuto stravincere, ma anche in quella degli "ongoing games" dove ha vinto Overwatch sarebbe andato bene perché comunque stiamo parlando di un gioco in evoluzione per via della sua natura di prodotto in EA.

Lars_Rosenberg
09-12-17, 00:19
Cioè, inside non ha vinto niente? Mavaff..Premiavano anche giochi del 2016?

Necronomicon
09-12-17, 01:23
MgsV è molto gioco, anzi, il "film" fa abbastanza cagare :asd:

Matsetes
09-12-17, 06:55
Cioè, inside non ha vinto niente? Mavaff..Inside era nominato lo scorso anno

Spidersuit90
09-12-17, 08:54
No ma.., non offenderti, hai mai giocato un cazzo di gioco di Hideo Kojima?

E' uno dei pochissimi che riesce a miscelare sapientemente gameplay e storytelling, c'è solo da imparare da lui.

Giocati tutti i capitoli principali qui :sisi:
Il 4 non mi puoi dire che miscela sapientemente gameplay e storytelling. Ogni due per tre c'erano video di decine di minuti, dai :bua:
Ha riaggiustato il tiro con il 5, ma anche lì con i video non scherza, però almeno li ha condensati di più, di modo da non spezzare spesso la parte di giocato.
Il 4 no :no:
Poi non ho detto che non sappia fare i giochi, ci mancherebbe. Però talvolta e troppo spesso mi ritrovo a pensare che lo vedrei bene come regista di film più che creatore di VG :sisi:
Attendo di vedere il gameplay di Death Stranding, ma per ora mi tengo le mie riserve proprio perchè conosco l'autore e so che è facile che svacchi se si fa prendere bene :bua:

nicolas senada
09-12-17, 09:38
più che MGS4 direi che il problema sta in MGS2 :bua: che pure aveva una trama contorta ma accattivante

Spidersuit90
09-12-17, 09:44
più che MGS4 direi che il problema sta in MGS2 :bua: che pure aveva una trama contorta ma accattivante

Invece io il 2 l'ho trovato decente, almeno se confrontato col 4. Sempre parlando a livello di cuscene eh :bua:
Più che altro lì rompeva le palle che molto spesso dovessi fare avanti e indietro per intere piattaforme rushandole perchè il tuo obiettivo era a 3 piattaforme di distanza, e non c'era la voglia di andare piano :bua:
Il 3 e il primo capolavori assoluti.
Il 4 meh, tranne alcune sezioni.
Il 5 aveva un open-world poco sfruttato e la storia delle missioni mi ha fatto girare le palle. A gameplay nulla da dire cmq.
Del 4 fatico veramente a ricordare qualcosa che mi sia piaciuto realmente a livello di gameplay...

Necronomicon
09-12-17, 09:49
Il quattro oltre ad avere non so quante ore di filmati, secondo me voleva un approccio più combattivo degli altri. Primo e secondo bellissimi, secondo me. Terzo capolavoro. 5 playground in cui la storia, in gran parte negli audio, è superflua e talvolta fastidiosa. Il quarto lo si perdona per essere la conclusione, ebbasta

Leorgrium
09-12-17, 09:53
La Volta....

https://www.youtube.com/watch?v=NPrfiOldKf8

Zombine
09-12-17, 12:23
3000 dollari di scheda :asd:

sync
09-12-17, 12:24
ha un uso specifico, non è per il gaming

Lord_SNK
09-12-17, 13:25