PDA

Visualizza Versione Completa : [Circolino] Il Baretto di City 17

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 [58] 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118

Glorfindel
27-11-17, 19:53
Non ne passano soldi, non ci credo minimamente, mai pensato.

Ma il vantaggio per la stampa rimane comunque indiretto: i grossi publisher ti danno in mano i biglietti in prima fila per dare le notizie e per fare i grandi ascolti sui vari siti.

E i loro giochi attirano la massa sui canali di intrattenimento.

Quindi, dire che FIFA ogni anno è un bellissimo gioco con grandi variazioni (di cui nessuno se ne accorge) è un vantaggio ricercato, ad esempio.

Spidersuit90
27-11-17, 20:08
Se lo fa EA (oltretutto dicendo che poi comunque ti inculerà dopo un po' di tempo), alcuni la difendono.

Se lo fanno questi (ascoltare le critiche e intervenire DEFINITIVAMENTE) sono pagliacci?

Sono pagliacci perchè non ci voleva una stracazzo di patch a posteriori per piazzare il supporto al mouse. M+T checchè ne dica tu è la fottuta BASE di ogni cazzo di PC oggigiorno, e loro han pensato bene di rilasciare il loro VG su tale piattaforma con il solo supporto alla keyboard... ripeto, pagliacci. Che poi vada giocato col pad non significa che devi azzoppare l'altro tipo di periferica per non si sa quale ragione.

Glorfindel
27-11-17, 20:11
Lo mettono, mi pare che la polemica sia chiusa.

Altri, come quelli di Nier, non cagano i problemi del gioco dopo 8 mesi, e prendono gli applausi

:mah:

NOXx
27-11-17, 20:34
Sono pagliacci perchè non ci voleva una stracazzo di patch a posteriori per piazzare il supporto al mouse. M+T checchè ne dica tu è la fottuta BASE di ogni cazzo di PC oggigiorno, e loro han pensato bene di rilasciare il loro VG su tale piattaforma con il solo supporto alla keyboard... ripeto, pagliacci. Che poi vada giocato col pad non significa che devi azzoppare l'altro tipo di periferica per non si sa quale ragione.
Fosse stato un gioco ea o squeenix la patch te la saresti trovata come un dlc a pagamento...o in una lootbox :asd:

Inviato dal mio LG-D855

DON IVANO
27-11-17, 20:37
a leggere la fine della notizia, pare che aggiungeranno anche nuove opzioni grafica e potenzialmente i requisiti minimi potrebbero scendere

Fenris
27-11-17, 20:48
https://www.bungie.net/en/News/Article/46494

O,in altri termini

https://www.reddit.com/r/pcgaming/comments/7fbhwj/bungie_caught_fixing_xp_gain_in_destiny_2_in/

:rotfl:
E 3
https://www.reddit.com/r/pcgaming/comments/7fwakp/bungie_at_it_again_less_than_24_hours_later_fans/

Galf
27-11-17, 20:51
Non ne passano soldi, non ci credo minimamente, mai pensato.

Ma il vantaggio per la stampa rimane comunque indiretto: i grossi publisher ti danno in mano i biglietti in prima fila per dare le notizie e per fare i grandi ascolti sui vari siti.

E i loro giochi attirano la massa sui canali di intrattenimento.

Quindi, dire che FIFA ogni anno è un bellissimo gioco con grandi variazioni (di cui nessuno se ne accorge) è un vantaggio ricercato, ad esempio.

https://imgur.com/gallery/VpdEe
Ultimo caso - articolo fatto da uno che è letteralmente un analista EA, ma non te lo dicono se non vai a cercare. Più pagato di così.

Il giornalismo videoludico è corrotto, a tratti in maniera consapevole, a tratti no. Se ti regalano le cose sarai più buono, se non sei più buono non lavori - quindi cosa fai?
Giochi gratis, inviti, viaggi pagati e chissà che altro. Se lo fanno i produttori di elettronica con i tech reviewer, perchè non lo fanno i produttori di videogiochi con i giornalisti?

O ti sei perso pure il caso del 3/10 all'ultimo NBA scritto dal recensore di The Sixth Axis, che è stato contattato direttamente da 2K per fargli togliere il voto? Ed ancora pensi non siano coinvolti nei voti che ricevono? :rotfl:

- - - Aggiornato - - -

Se ti aspettavi altro da uno sviluppatore asiatico, buongiorno :asd:
i giappi non so capaci - o non vogliono esserlo.

Glorfindel
27-11-17, 20:54
https://imgur.com/gallery/VpdEe
Ultimo caso - articolo fatto da uno che è letteralmente un analista EA, ma non te lo dicono se non vai a cercare. Più pagato di così.

Il giornalismo videoludico è corrotto, a tratti in maniera consapevole, a tratti no. Se ti regalano le cose sarai più buono, se non sei più buono non lavori - quindi cosa fai?
Giochi gratis, inviti, viaggi pagati e chissà che altro. Se lo fanno i produttori di elettronica con i tech reviewer, perchè non lo fanno i produttori di videogiochi con i giornalisti?

O ti sei perso pure il caso del 3/10 all'ultimo NBA scritto dal recensore di The Sixth Axis, che è stato contattato direttamente da 2K per fargli togliere il voto? Ed ancora pensi non siano coinvolti nei voti che ricevono? :rotfl:

- - - Aggiornato - - -

Se ti aspettavi altro da uno sviluppatore asiatico, buongiorno :asd:
i giappi non so capaci - o non vogliono esserlo.

Per analisti i cui post poi appaiono in prima pagina tra le notizie della stampa ci credo che esca qualche mazzetta o che lavorino professionalmente a loro contatto (non dichiarandolo, altrimenti sarebbe troppo facile).

Per la stampa no. Però i vantaggi sono appunto indiretti.

Appunto, anche i regali e i prodotti da recensire fanno parte del privilegio. Ma non penso gli assegni in denaro.

Io penso però che il vantaggio più chiaro sia quello più a lungo termine: vuoi essere invitato con altri tuoi colleghi nella nostra sede per avere l'anteprima del gioco?

Ecco, lì stai più attento a stroncare quei prodotti...

Fenris
27-11-17, 20:55
Del discorso Nioh mi fa ridere un altra cosa:

Tutti i discorsi "Non l'hanno messo perchè han difeso la purezza del tipo di gioco per cui ci vuole un controller blah blah blah" vengono automaticamente dimostrati quel che sono nel momento in cui la patch chiarifica che non l'avevan messo perchè gli pesava il culo a farlo :asd:

squallwii
27-11-17, 20:57
Del discorso Nioh mi fa ridere un altra cosa:

Tutti i discorsi "Non l'hanno messo perchè han difeso la purezza del tipo di gioco per cui ci vuole un controller blah blah blah" vengono automaticamente dimostrati quel che sono nel momento in cui la patch chiarifica che non l'avevan messo perchè gli pesava il culo a farlo :asd:Alleluia.

Che poi dai jappi ci si aspetti merda di base, è semplicemente rassegnazione

Kayato
27-11-17, 21:08
Magari si aspettano anche gli applausi.
E magari qualcuno li farà anche

Ci sono giochi indie di successo che continuano a non avere opzioni audio (volume, musiche o suoni on/off) senza tutto sto clamore.
:caffe:

squallwii
27-11-17, 21:12
Ci sono giochi indie di successo che continuano a non avere opzioni audio (volume, musiche o suoni on/off) senza tutto sto clamore.
:caffe:Indie, però. Giochi magari sconosciuti.
Non un coso che è stato osannato per secoli sulle console, e che giunge su pc con minimo sforzo (tralasciamo il m+t. Parliamo dei requisiti richiesti e dei fps drop?).
Si ok ribadisco, come tutti i cosi jappo.
E non la trovo una giustificazione

Glorfindel
27-11-17, 21:13
Binding of Isaac: ha venduto un sacco eppure non hanno mai inserito la modalità twin stick, la morte sua...

Anche quella pigrizia?

Perchè nel secondo sì?

Galf
27-11-17, 21:20
Per analisti i cui post poi appaiono in prima pagina tra le notizie della stampa ci credo che esca qualche mazzetta o che lavorino professionalmente a loro contatto (non dichiarandolo, altrimenti sarebbe troppo facile).

Per la stampa no. Però i vantaggi sono appunto indiretti.

Appunto, anche i regali e i prodotti da recensire fanno parte del privilegio. Ma non penso gli assegni in denaro.

Io penso però che il vantaggio più chiaro sia quello più a lungo termine: vuoi essere invitato con altri tuoi colleghi nella nostra sede per avere l'anteprima del gioco?

Ecco, lì stai più attento a stroncare quei prodotti...

in pratica "se non ci dai i voti non lavori", dai... i soldi diretti ti servono quando tieni tutti per le palle?
Poi oh, esiste anche un equivalente in denaro, se mi paghi un viaggio, mi regali il gioco, la console, quello e quell'altro... mi hai pagato.
Davvero. Come i tech reviewer. Sapete che magicamente Linus, Dave Lee, JerryRigEverything, il tizio di unbox therapy NON hanno ricevuto un iPhone X, ma MKBHD sì? :asd: Indovinate chi è sempre entusiasta lì a fare pipponi alle Apple, fra questi?

Glorfindel
27-11-17, 21:23
quelli di Elex invece li vedevano come sfigati alle fiere di settore: oh, li hanno bastonati a partire dalla vista del logo di avvio :asd:

Black-Dragon
27-11-17, 21:33
Sto andando di Instant :sisi:
Fallo Instant ly

- - - Aggiornato - - -

Preso Duke Nukem forever a 1,51 su Instant :rox:

Apparve una key che chiaramente è scannerizzata da una versione retail :asd:
Si sono straordinari, a me una volta hanno scannerizzato un foglio tutto storto :rotfl:

DON IVANO
27-11-17, 21:34
AH allora ricordavo bene che da qualche parte avevo letto di sfuggita di qualcuno che giustificava anche con molto vigore (aka post lunghi) l'operato degli sviluppatori di Nioh per la questione mouse e tastiera... ce ne vuole a difendere la loro scelta.

Puoi acquistare un pad per pc? Senza dubbio. Ma siamo su PC, qualcosa con mouse e tastiera va fatta, e se ci sono riusciti con l' Action Bestemmia di Ruolo di Dark Souls, possono riuscirci anche qui, dai :asd:

Fallo Instant ly

- - - Aggiornato - - -

Si sono straordinari, a me una volta hanno scannerizzato un foglio tutto storto :rotfl::asd:

Glorfindel
27-11-17, 21:47
ragazzi, segnalo anche qui

Sul sito Fusion Retro Books stanno vendendo i loro libri a 1 sterlina in formato pdf.

Si tratta di libri molto belli.

Io ne prendo qualcuno per vedere se poi conviene prenderli più in là in formato cartaceo.

Kayato
27-11-17, 23:06
Indie, però. Giochi magari sconosciuti.
Non un coso che è stato osannato per secoli sulle console, e che giunge su pc con minimo sforzo (tralasciamo il m+t. Parliamo dei requisiti richiesti e dei fps drop?).
Si ok ribadisco, come tutti i cosi jappo.
E non la trovo una giustificazione

Tutta roba che ha venduto milioni di copie, mettere musica on/off non mi pare chissà che sforzo anche per l'indie più poveraccio, probabilmente opzione già presente di base in molti tool.

Lynch nei suoi dvd rimuovi i capitoli e il fast-forward perché dice "te lo devi vedere tutto in una volta". È l'autore è può farlo.
Quelli di sto gioco han detto "ci giochi solo con il pad perché se no fa schifo", si vede poi sono stati stressati così tanto da dare sto contentino.

- - - Aggiornato - - -

E 3
https://www.reddit.com/r/pcgaming/comments/7fwakp/bungie_at_it_again_less_than_24_hours_later_fans/

Di già? Non lo fanno d'estate?
....
...
Poi ho aperto il link e ho capito..........

PCMaster
27-11-17, 23:46
Binding of Isaac: ha venduto un sacco eppure non hanno mai inserito la modalità twin stick, la morte sua...

Anche quella pigrizia?

Perchè nel secondo sì?

Che minchia è la funzione twin stick?

Mega Man
28-11-17, 01:35
Che minchia è la funzione twin stick?

Immagino tipo in Geometry wars, uno stick si utilizza per muovere il personaggio e l'altro per indirizzare / mirare lo sparo

Spidersuit90
28-11-17, 10:05
Lo mettono, mi pare che la polemica sia chiusa.

Altri, come quelli di Nier, non cagano i problemi del gioco dopo 8 mesi, e prendono gli applausi

:mah:

Aspè, allora anche con EA dato che ha rimosso le micro in SWBF2 e sistemato le animazioni in Andromeda la polemica dovrebbe chiudersi secondo il tuo punto di vista. Glor, utilizzi due pesi e due misure per i giochi jappi a dispetto di tutti gli altri eh, lasciatelo dire. Non ti devi piegare a 90° solo perchè te l'hanno portato su PC, o perchè lo fixano. La figura demmerda rimane e ci mancherebbe che non lo fixino, abbi pazienza. Sì, Nier pure lui non merita il plauso della gente per la mancanza di rispetto verso l'utenza PC, mai detto il contrario io. :boh2:
Idem per DS1 eh. Ridicolo che ad oggi non abbiano cacato fuori una patch. Ma tanto ci sono i modder, vero?

Fosse stato un gioco ea o squeenix la patch te la saresti trovata come un dlc a pagamento...o in una lootbox :asd:

Inviato dal mio LG-D855
Probabile, ma ciò non li giustifica cmq.

Tutta roba che ha venduto milioni di copie, mettere musica on/off non mi pare chissà che sforzo anche per l'indie più poveraccio, probabilmente opzione già presente di base in molti tool.

Lynch nei suoi dvd rimuovi i capitoli e il fast-forward perché dice "te lo devi vedere tutto in una volta". È l'autore è può farlo.
Quelli di sto gioco han detto "ci giochi solo con il pad perché se no fa schifo", si vede poi sono stati stressati così tanto da dare sto contentino.

E anche qui, non sono giustificabili certe scelte perchè sì, han scelto così gli sviluppatori. Con ciò non dico che il gioco sia merda eh, ma sicuramente chi l'ha fatto non ha pensato ai propri utenti e alle loro esigenze. E cmq NON si gioca solo col pad Nioh, è questo il punto. Secondo quei cazzo di geni puoi giocarlo con la SOLA tastiera se proprio il pad ti fa schifo... ora, capisco il pad perchè mi pare più che naturale giocarlo con quella periferica, ma mettere il supporto alla sola tastiera? Spiegami il cazzo di senso. Non ce n'è di senso. A meno di voler spingere le vendite dei pad, allora sì. Altrimenti è mancanza di voglia nel fare le cose per bene. :boh2:
Nioh come gli altri eh, ci mancherebbe. Che poi vengo tacciato di pro-indie e abbasso-Nioh :bua:

Glorfindel
28-11-17, 10:08
Aspè, allora anche con EA dato che ha rimosso le micro in SWBF2 e sistemato le animazioni in Andromeda la polemica dovrebbe chiudersi secondo il tuo punto di vista. Glor, utilizzi due pesi e due misure per i giochi jappi a dispetto di tutti gli altri eh, lasciatelo dire. Non ti devi piegare a 90° solo perchè te l'hanno portato su PC, o perchè lo fixano. La figura demmerda rimane e ci mancherebbe che non lo fixino, abbi pazienza. Sì, Nier pure lui non merita il plauso della gente per la mancanza di rispetto verso l'utenza PC, mai detto il contrario io. :boh2:
Idem per DS1 eh. Ridicolo che ad oggi non abbiano cacato fuori una patch. Ma tanto ci sono i modder, vero?

EA le toglie TEMPORANEAMENTE :asd: quindi non è chiuso nulla proprio per niente.

Andromeda è un altro discorso, un Elex amplificato: volevano buttarci merda sopra a prescindere. Le animazioni erano una scusa (guarda caso proprio la stessa scusa verso Elex. Si attaccano a ogni brandello criticabile per distruggere anche tutto il resto).

Kemper Boyd
28-11-17, 10:21
Immagino tipo in Geometry wars, uno stick si utilizza per muovere il personaggio e l'altro per indirizzare / mirare lo sparo
Ma Isaac funziona esattamente cosi' :uhm:

Spidersuit90
28-11-17, 10:22
Quindi ora giustifichiamo pure le animazioni merdose su titoli AAA a cui i soldi non mancano di certo? (parlo di EA in particolare, ma in generale su tutti gli altri aspetti... i Piranha non mi pare che abbiano tutte quelle risorse).
Se è così, io ci rinuncio :asd:
Invece di andare migliorando la qualità generale dei VG ci accontentiamo e facciamo passare tutto sotto silenzio per non si sa quale ragione :boh2:
Cos'è, temete che se i giochi vengono definiti "merda" questi smettano di produrne? Per questo facciamo finta di niente e li giustifichiamo e scusiamo ogni volta?
Sinceramente eh, sono curioso.

Un tempo la scusa era la tecnologia mancante ( ma negli anni 90 era lecita come "scusa")
Oggi sono i pochi soldi? La poca mancanza di tempo? Cosa?

Glorfindel
28-11-17, 10:52
Ma Isaac funziona esattamente cosi' :uhm:

il primo no, non supporta per nulla il pad

- - - Aggiornato - - -

Quindi ora giustifichiamo pure le animazioni merdose su titoli AAA a cui i soldi non mancano di certo? (parlo di EA in particolare, ma in generale su tutti gli altri aspetti... i Piranha non mi pare che abbiano tutte quelle risorse).
Se è così, io ci rinuncio :asd:
Invece di andare migliorando la qualità generale dei VG ci accontentiamo e facciamo passare tutto sotto silenzio per non si sa quale ragione :boh2:
Cos'è, temete che se i giochi vengono definiti "merda" questi smettano di produrne? Per questo facciamo finta di niente e li giustifichiamo e scusiamo ogni volta?
Sinceramente eh, sono curioso.

Un tempo la scusa era la tecnologia mancante ( ma negli anni 90 era lecita come "scusa")
Oggi sono i pochi soldi? La poca mancanza di tempo? Cosa?

Non le giustifichiamo, ma noi dovremmo anche darci una calmata perchè non ci va mai bene nulla di nulla (però le microtransazioni e le loot... beh, quelle... dai dopotutto ce le facciamo passare...).

Appunto, i Piranha non hanno tutte quelle risorse: però potevano vendere anche le loro case per sistemare quelle animazioni, perchè rendono mediocre tutto il gioco, no?

C'è gente che oggi compra un gioco che finalmente dopo anni arriva su PC e si lamenta che non vada a 60 fps, quando il gioco a 30 fps, per cui era progettato, si gioca alla grande comunque...

Kemper Boyd
28-11-17, 11:03
il primo no, non supporta per nulla il pad
Eh vabeh, il primo era nato come adattamento standalone di un gioco in flash fatto da un tizio da solo, nel seguito c'e' il pieno supporto al pad.

stronzolo
28-11-17, 11:07
Ma Nioh non ha un apposita modalità per i 60 fps su PS4?
Detto questo, il supporto a m+k é proprio il minimo sindacale, l'incazzatura ci sta tutta specie quando i devs ammettono candidamente di non averlo inserito perché gli pesava il culo

squallwii
28-11-17, 11:11
Ma Nioh non ha un apposita modalità per i 60 fps su PS4?
Detto questo, il supporto a m+k é proprio il minimo sindacale, l'incazzatura ci sta tutta specie quando i devs ammettono candidamente di non averlo inserito perché gli pesava il culoSi.
60 fps o grafica migliore. Almeno sulla pro

Kemper Boyd
28-11-17, 11:19
Si.
60 fps o grafica migliore. Almeno sulla pro
E a che serve se tanto "a 30 si gioca alla grande comunque"? :uhm:

Glorfindel
28-11-17, 11:20
che c'entra?

PCMaster
28-11-17, 11:46
Beh, non so nei vari remaster, ecc... come sia ma nell'originale mi pare fosse una precisa scelta di gameplay

squallwii
28-11-17, 12:04
E a che serve se tanto "a 30 si gioca alla grande comunque"? :uhm:Su un action guarda, te lo raccomando :asd:

Kemper Boyd
28-11-17, 12:11
Su un action guarda, te lo raccomando :asd:
Infatti stavo quotando :asd:

squallwii
28-11-17, 12:14
Infatti stavo quotando :asd:Si, avevo capito :asd:
Mi faceva ridere la frase perché la si legge spesso :asd:

Glorfindel
28-11-17, 12:25
naturale che i 60 sono meglio dei 30, ma il punto è "recensire" male un titolo che a 30 gira bene solo perchè non ci sono i 60 (magari perchè quel titolo è stato creato dal principio per console (su cui la gente ha giocato e si è divertita) e magari i 30 fps sono importanti per quanto riguarda i timer del gioco stesso).

Ho letto di critiche aspre a Zestiria addirittura, quando a 30 fps rimane giocabilissimo e solidissimo.

stronzolo
28-11-17, 12:34
ma quindi non si può giocare a 60 fps a Nioh? Avevo capito che si poteva scegliere tra le due modalità come su PS4pro (che rimane una porcata ma sempre meglio dei 30 fps)

Kemper Boyd
28-11-17, 12:36
magari i 30 fps sono importanti per quanto riguarda i timer del gioco stesso
In che senso?

Glorfindel
28-11-17, 12:42
In che senso?

Beh, la fisica ad esempio: prendi Skyrim. Oltre i 60 fps si rompe (ma il mio monitor va a 144Hz, perchè non posso giocarlo a 144 fps? Posso, ma si rompe, provare per credere).

Analogamente ci sono giochi progettati per girare a 30 fps che per essere portati a 60 fps richiderebbero un lavoro di adattamento pesante, che a prima vista sembrerebbe banale.

Si trova comunque tanto materiale in rete.

Questo articolo ad esempio affronta la questione

http://www.gamesradar.com/framerate-is-everything-why-upgrading-to-60fps-can-break-your-favorite-games/

squallwii
28-11-17, 12:42
ma quindi non si può giocare a 60 fps a Nioh? Avevo capito che si poteva scegliere tra le due modalità come su PS4pro (che rimane una porcata ma sempre meglio dei 30 fps)Non ricordo se su pc sta una opzione simile come su ps4, comunque i 60fps li ha. Tranne che nei video.
Ha anche i suoi drop, per non farsi mancare nulla :sisi:

Kemper Boyd
28-11-17, 12:52
Beh, la fisica ad esempio: prendi Skyrim. Oltre i 60 fps si rompe (ma il mio monitor va a 144Hz, perchè non posso giocarlo a 144 fps? Posso, ma si rompe, provare per credere).

Analogamente ci sono giochi progettati per girare a 30 fps che per essere portati a 60 fps richiderebbero un lavoro di adattamento pesante, che a prima vista sembrerebbe banale.

http://www.gamesradar.com/framerate-is-everything-why-upgrading-to-60fps-can-break-your-favorite-games/
Si, perche' sono programmati col culo, le meccaniche del gioco non dovrebbero essere legate al frame rate.

Glorfindel
28-11-17, 12:56
E ma se è stato fatto così, poi arriva una conversione su PC a distanza di anni e c'è poco da fare: è un problema. Risolvibile magari, ma non banale.

Quindi, meglio azzoppare criticamente quel gioco (anche se è bello) anche se a 30 fps ci gira bene, solo perchè con la mia GTX 1080ti non riesco a tirarlo a 60 fps?

Kemper Boyd
28-11-17, 13:01
E ma se è stato fatto così, poi arriva una conversione su PC a distanza di anni e c'è poco da fare: è un problema. Risolvibile magari, ma non banale.

Quindi, meglio azzoppare criticamente quel gioco (anche se è bello) anche se a 30 fps ci gira bene, solo perchè con la mia GTX 1080ti non riesco a tirarlo a 60 fps?
Personalmente ritengo di si, non mi va di avallare il modo di fare "meno fatica possibile per fare il porting, tanto se lo giocano lo stesso". Un gioco che acquisto per la mia piattaforma mi aspetto che funzioni come deve su quella piattaforma, non che abbia una pezza giusto per farlo girare.
Se combattiamo questa mentalita' ottusa, magari programmano i videogiochi con criterio dall'inizio invece di adagiarsi sul frame rate fisso delle console.

Glorfindel
28-11-17, 13:03
Personalmente ritengo di si, non mi va di avallare il modo di fare "meno fatica possibile per fare il porting, tanto se lo giocano lo stesso". Un gioco che acquisto per la mia piattaforma mi aspetto che funzioni come deve su quella piattaforma, non che abbia una pezza giusto per farlo girare.
Se combattiamo questa mentalita' ottusa, magari programmano i videogiochi con criterio dall'inizio invece di adagiarsi sul frame rate fisso delle console.

Ma quella piattaforma, il PC, è costituita da una base di hardware che in gran parte è a livello console o peggio... quindi, qual è il tuo standard come piattaforma?

Tu chiedi qualcosa di più complesso: che il gioco giri perfettamente su TUTTE le piattaforme, anche quelle più elitarie: chi sviluppa il gioco e il publisher che tipo di analisi costi/benefici fanno?

Io mi incazzo se AC Origins fluttua ad ultra tra 100 e 40 fps. Ma il 70% degli utenti PC ci gioca a 30 come ci gioca su PS4: Ubi non ci pensa?

stronzolo
28-11-17, 13:05
Vabbè ma a parte due casi in croce quali sono i giochi che vengono rotti dal cambio di framerate? Almeno per quanto riguarda quelli più comuni ovvero 30 e 60.
Pure il bug di DSII citato nell'articolo è stato fixato con un hotfix mica chissà con quali gargantueschi lavori

Kemper Boyd
28-11-17, 13:09
Ma quella piattaforma, il PC, è costituita da una base di hardware che in gran parte è a livello console o peggio... quindi, qual è il tuo standard come piattaforma?

Tu chiedi qualcosa di più complesso: che il gioco giri perfettamente su TUTTE le piattaforme, anche quelle più elitarie: chi sviluppa il gioco e il publisher che tipo di analisi costi/benefici fanno?

Io mi incazzo se AC Origins fluttua ad ultra tra 100 e 40 fps. Ma il 70% degli utenti PC ci gioca a 30 come ci gioca su PS4: Ubi non ci pensa?
Non capisco il tuo discorso, il PC e' una piattaforma variabile, e i giochi funzionano su configurazioni diverse: male su alcune, bene su altre, benissimo su altre ancora. Non dico niente di innovativo, funziona gia' cosi'.

Glorfindel
28-11-17, 13:11
Vabbè ma a parte due casi in croce quali sono i giochi che vengono rotti dal cambio di framerate? Almeno per quanto riguarda quelli più comuni ovvero 30 e 60.
Pure il bug di DSII citato nell'articolo è stato fixato con un hotfix mica chissà con quali gargantueschi lavori

Se fai i nomi dei più famosi non è che puoi trascurare quelli meno famosi.

A volte le soluzioni sono drastiche: Zestiria ad esempio, te lo cappo a 30. Accontentati, perchè non potevamo farlo a 60.

I casi più roboanti sono quelli di giochi famosi con il frame rate sbloccato per cui a 60 fps quando vedi i guai cominci a lamentarti in un forum. Nel caso di DS II risolvono con una patch, ma questo significa che devi risolverlo e che quindi non è banale. E non sono patch da controller di gioco: devi rivedere e devi sapere dove devi intervenire sul codice e devi capire cosa comporta in altre situazioni (ad esempio, se aggiusto a 60 fps poi cosa comporta nelle situazioni in cui devo usare la tempistica nel premere un tasto? Cosa nel comportamento dei punti ferita nel gioco?)

- - - Aggiornato - - -

Non capisco il tuo discorso, il PC e' una piattaforma variabile, e i giochi funzionano su configurazioni diverse: male su alcune, bene su altre, benissimo su altre ancora. Non dico niente di innovativo, funziona gia' cosi'.

Per questo devi avere pazienza, proprio perchè le configurazioni sono infinite, non puoi pretendere di avere sempre la botte piena e la moglie ubriaca.

Non che se non va a 60 fps ci butto merda sopra a prescindere (non sapendo manco quel motore di gioco che tipo di caratteristiche ha ad esempio).

La tua soluzione è lasciare perdere l'arrivo di un titolo su PC solo perchè non gira a 60 fps?

Kemper Boyd
28-11-17, 13:20
Per questo devi avere pazienza, proprio perchè le configurazioni sono infinite, non puoi pretendere di avere sempre la botte piena e la moglie ubriaca.

Non che se non va a 60 fps ci butto merda sopra a prescindere (non sapendo manco quel motore di gioco che tipo di caratteristiche ha ad esempio).

La tua soluzione è lasciare perdere l'arrivo di un titolo su PC solo perchè non gira a 60 fps?
Non ci siamo capiti, non pretendo che un gioco giri a 60 su qualunque PC, pretendo che giri a 60 su un PC abbastanza potente da riuscirci, senza limiti imposti via software.

stronzolo
28-11-17, 13:33
basterebbe non legare meccaniche di gioco al framerate eh, it is that simple, chiaro che se fai un lavoro mediocre poi ci devi mettere la toppa e non è nemmeno questione di pc perché titoli come DS1 e Deadly premonition girano da cani anche sulle console anzi, la versione pc grazie ai fix di Durante è nettamente superiore.
Piuttosto sarebbe da chiedersi perché Durante in meno di un mese ha fixato DS1 nel tempo libero e gente che lo fa per lavoro non riesce a garantire un frame rate decente nemmeno sulla piattaforma di riferimento

Glorfindel
28-11-17, 13:39
eh, magari, ma io parlavo del blocco sui port e le conversioni.

Cioè, le motivazioni ci sono, non sono blocchi a cavolo, però poi bisogna vedere caso per caso di cosa si tratta e se siano sempre superabili con un fix o una patch

Glorfindel
28-11-17, 14:05
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/24131457_1632928443438056_8581490530714924481_n.jp g?oh=b1abfa2755dc61a54119d8544e522b8b&oe=5A9C379B

stronzolo
28-11-17, 15:01
eh, magari, ma io parlavo del blocco sui port e le conversioni.

Cioè, le motivazioni ci sono, non sono blocchi a cavolo, però poi bisogna vedere caso per caso di cosa si tratta e se siano sempre superabili con un fix o una patch
La motivazione il più delle volte é che il gioco é sviluppato male e per una solo piattaforma poi portato su PC per una cash grab.
Perché rendiamoci conto che sviluppatori come i from software (di cui adoro i souls) non riescono a confezionare un gioco tecnicamente valido e con un frame rate stabile nemmeno quando devono realizzare un esclusiva per ps4 (su cui si son viste robe ben migliori)

LarsenB
28-11-17, 15:15
Piuttosto sarebbe da chiedersi perché Durante in meno di un mese ha fixato DS1 nel tempo libero e gente che lo fa per lavoro non riesce a garantire un frame rate decente nemmeno sulla piattaforma di riferimento

Se è per quello, a parte qualche aggiustamento marginale fatto dopo, l'ha fixato in un paio di giorni netti, altro che un mese...

Ma alla famigerata domanda "come mai ci riesce lui nel tempo libero ecc.. ecc.." che si legge tante volte, la risposta è sempre: Perchè lui non deve rendere conto a nessuno, e non sta vendendo alcun prodotto.

Se il fix funziona, bene; se funziona solo ad alcuni utenti, bene lo stesso; se funziona solo a lui e suo fratello, bene uguale... che importa? se ha voglia lo migliora se no no, e al massimo qualcuno gli darà del cialtrone su un forum. E' un mod amatoriale, non deve garantire nessuno standard minimo di qualità (diciamo oltre il "non formattare C:") se non quelli dettati dal suo amor proprio.
Se invece sei lo sviluppatore ufficiale, e una determinata feature devi inserirla in via ufficiale nel prodotto che vendi, è tutto un altro paio di maniche... deve essere testata in maniera diversa, supportata in maniera diversa, e via dicendo. E se la passi in produzione e crea qualche altra magagna, rischi pure il posto

Prendi sempre l'esempio di Dark Souls 1: la questione dei salti più corti a 60fps è endemica nel motore (lasciamo perder i motivi per cui hanno fatto quel tipo di cappella), e la soluzione di DSFIX è salomonicamente "schiaccia il tasto per tornare a 30, fai il salto, rimetti a 60"... che va benissimo se sei un mod, e ti richiede solo 20 secondi per scriverlo nel readme.txt, ma di sicuro non è accettabile in una patch ufficiale, e probabilmente non la sistemi senza perderci sei mesi dietro :boh2:

Glorfindel
28-11-17, 15:22
La motivazione il più delle volte é che il gioco é sviluppato male e per una solo piattaforma poi portato su PC per una cash grab.
Perché rendiamoci conto che sviluppatori come i from software (di cui adoro i souls) non riescono a confezionare un gioco tecnicamente valido e con un frame rate stabile nemmeno quando devono realizzare un esclusiva per ps4 (su cui si son viste robe ben migliori)

sulla questione ottimizzazioni sono d'accordo, ma io purtroppo penso che le cose possano solo peggiorare.

Oramai si va di potenza bruta. Ti compri la GTX 1080? Bene, tra 4 anni vedrai un platform in pixel art alla Super Mario Bros che come requisiti minimi richiederà... la 1060... assurdo. Ma proprio perchè non gli interessa nulla sfruttare tutto quel ben di Dio: se gira bene a 60 fps quel platform va benissimo, anche se il codice fa acqua da tutte le parti. Però lo hai scritto in 3 mesi, al resto ci pensa la 1080 di potenza bruta. Vinci facile. Poi magari trovi le scuse (eh, il gioco sfrutta i thread per fare questo e quello, non è vero che è come Mario Bros, è molto più raffinatohhhhh tecnicamente e i tecnicismi del codice sono elevatissimiiiiii!11!!!!)

Escono le Vulkan, vedi risultati interessanti, ma a distanza di anni stiamo a parlare ancora solo di Doom...

Per loro è troppo sbatti.

Il problema è che le console fanno i 2/3 del mercato e la roba lì ci gira a 30 fps: quindi tu fai quello e anche su PC quello rimane l'obiettivo "medio". Se vanno oltre incappano in difetti come stutter, motori non pensati per andare a 60 fps e altro. E a volte lo fanno: ti pubblicizzano finalmente il gioco a 60 fps, lo avvii e scatta più che a 25 fps su PS4 ad esempio. Per loro è una questione di costi/benefici, quindi preferiscono la mediocrità.

Non sono la Ferrari per cui ogni modello passa ai raggi X: sono la Fiat, per cui l'importante è che ci sia il bullone.

Kemper Boyd
28-11-17, 15:25
sulla questione ottimizzazioni sono d'accordo, ma io purtroppo penso che le cose possano solo peggiorare.

Oramai si va di potenza bruta.

Escono le Vulkan, vedi risultati interessanti, ma a distanza di anni stiamo a parlare ancora solo di Doom...

Per loro è troppo sbatti.

Il problema è che le console fanno i 2/3 del mercato e la roba lì ci gira a 30 fps: quindi tu fai quello e anche su PC quello rimane l'obiettivo "medio". Se vanno oltre incappano in difetti come stutter, motori non pensati per andare a 60 fps e altro. E a volte lo fanno: ti pubblicizzano finalmente il gioco a 60 fps, lo avvii e scatta più che a 25 fps su PS4 ad esempio. Per loro è una questione di costi/benefici, quindi preferiscono la mediocrità.

Non sono la Ferrari per cui ogni modello passa ai raggi X: sono la Fiat, per cui l'importante è che ci sia il bullone.
Ma infatti, il loro punto di vista e' chiaro, per questo alla tua domanda "dobbiamo criticare un gioco per questi motivi?" la risposta di molti e' "si".

Glorfindel
28-11-17, 15:32
Ma infatti, il loro punto di vista e' chiaro, per questo alla tua domanda "dobbiamo criticare un gioco per questi motivi?" la risposta di molti e' "si".

No aspè, dipende dalla critica.

Ti faccio un esempio.

Dark Souls: ci sta la critica ai problemi intrinseci del gioco su PC. Assolutamente, e la condivido.

Idem se oggi vedo il reboot di Black Mirror: 15 secondi di caricamento nel passaggio tra le stanze (ma che hai da caricare, se Elex mi carica il mondo in 10 secondi all'avvio e poi basta?).

Sono difetti "tecnici" che incidono anche sul gameplay e sull'esperienza del gioco.

Lo stesso quando esce un titolo che sfora alla grande i 60 fps ma che rimane un disastro da giocare per i suoi problemi tecnici (vado a 60 ma scatta e carica in continuazione!!! (vedi Assassin's Creed III appena entravi a Boston o New York)).

La mia critica però scompare quando viene fatta una scelta in coerenza e quella scelta non incide sul gioco per come funziona ed è stato pensato. Ho fatto prima l'esempio di Zestiria: va a 30 fps, ma è fluido per l'esperienza che garantisce, solido, non incespica mai e se lo accetti fila via liscio come l'olio. Non te ne accorgi più.

In questo caso non puoi criticarmi il gioco con "eh, non va a 60 fps, che schifo"

Kemper Boyd
28-11-17, 15:58
La mia critica però scompare quando viene fatta una scelta in coerenza e quella scelta non incide sul gioco per come funziona ed è stato pensato. Ho fatto prima l'esempio di Zestiria: va a 30 fps, ma è fluido per l'esperienza che garantisce, solido, non incespica mai e se lo accetti fila via liscio come l'olio. Non te ne accorgi più.
Si ma qui tu decidi di chiudere un occhio perche' tanto ti sta bene lo stesso. Non e' una valutazione molto oggettiva, decidi arbitrariamente che per te questo limite ci sta "lo accetti e dopo non te ne accorgi piu'".

Ma non e' questo il punto, il punto e' perche' Zestiria non puo' essere fatto in modo da girare a frame rate piu' alti su piattaforme che lo consentono?

non conoscevo per niente il titolo e ho guardato un gameplay video, a parte che vista la grafica dovrebbe girare a 144fps anche sul pc di cocoon con un monitor vero, ho scrollato un po' per cercare scene di azione e non ne ho praticamente trovate, forse e' per quello che i FPS non sono cosi' importanti :asd:

Galf
28-11-17, 16:00
basterebbe non legare meccaniche di gioco al framerate eh, it is that simple, chiaro che se fai un lavoro mediocre poi ci devi mettere la toppa e non è nemmeno questione di pc perché titoli come DS1 e Deadly premonition girano da cani anche sulle console anzi, la versione pc grazie ai fix di Durante è nettamente superiore.

perchè i giappi so' dei cani a fare i videogiochi
lo dico e lo ripeto :sisi:
non diranno mai OOOH SUPERIORU FRAMERATERUUU, no, stan lì' a fasse le pippe sui punteggi di osu! ed altri rhytm game per psicopatici, ma quando si tratta di fare giochi ciaone

Nier Automata esempio recente, tecnicamente osceno, tutti i poligoni sono sul culo di 2butt. :facepalm:

- - - Aggiornato - - -

casualmente hai citato uno dei giochi occidentali più fatti con il culo degli ultimi millemila anni :sisi:
Nei giochi fatti bene 'sta roba non succede

Glorfindel
28-11-17, 16:05
Si ma qui tu decidi di chiudere un occhio perche' tanto ti sta bene lo stesso. Non e' una valutazione molto oggettiva, decidi arbitrariamente che per te questo limite ci sta "lo accetti e dopo non te ne accorgi piu'".

Ma non e' questo il punto, il punto e' perche' Zestiria non puo' essere fatto in modo da girare a frame rate piu' alti su piattaforme che lo consentono?

non conoscevo per niente il titolo e ho guardato un gameplay video, a parte che vista la grafica dovrebbe girare a 144fps anche sul pc di cocoon con un monitor vero, ho scrollato un po' per cercare scene di azione e non ne ho praticamente trovate, forse e' per quello che i FPS non sono cosi' importanti :asd:

Non chiudo un occhio: il gioco è nato così, è stato pensato così. Lo accetto se lo voglio giocare.

Lo accetto, non sto dicendo che non avrei preferito di meglio.

Il gioco prevede combattimenti incasinati quindi ne avrebbe tratto beneficio, ma funziona bene così com'è.

Cioè, che dovremmo fare? Arriva Namco Bandai con un sua serie finalmente su PC, solo che a 30 fps e noi dovremmo boicottare e dire "non ti vogliamo, torna dove stavi su console!"

Magari invece vende (e vende un prodotto che ci gira bene) ed alla prossima faranno di meglio, no?

Suvvia, dai. Se la risposta è il boicottaggio, direi che è una risposta nonsense. Tanto non otterrai nulla lo stesso.

TheBlackS
28-11-17, 16:08
perchè i giappi so' dei cani a fare i videogiochi
lo dico e lo ripeto :sisi:
non diranno mai OOOH SUPERIORU FRAMERATERUUU, no, stan lì' a fasse le pippe sui punteggi di osu! ed altri rhytm game per psicopatici, ma quando si tratta di fare giochi ciaone

Nier Automata esempio recente, tecnicamente osceno, tutti i poligoni sono sul culo di 2butt. :facepalm:

Più che altro la maggioranza del loro mercato è quello handheld, motivo per cui la maggioranza della loro roba non va oltre il vita

nier automato è un titolo mid-low budget

Sent from my CHC-U01 using Tapatalk

Glorfindel
28-11-17, 16:09
che poi la cosa strana è che certi giocatori PC vogliono i port a 60 fps minimi e frizzi e lazzi, poi vedono i prezzi e dicono "eh, ma 40 euro, io me lo aspettavo a 9.99euro. Vabbè, compro la key a 3 euro su G2A".

E loro dovrebbero pure farsi il mazzo per questa gente?

Kemper Boyd
28-11-17, 16:14
Non chiudo un occhio: il gioco è nato così, è stato pensato così. Lo accetto se lo voglio giocare.

Lo accetto, non sto dicendo che non avrei preferito di meglio.

Il gioco prevede combattimenti incasinati quindi ne avrebbe tratto beneficio, ma funziona bene così com'è.

Cioè, che dovremmo fare? Arriva Namco Bandai con un sua serie finalmente su PC, solo che a 30 fps e noi dovremmo boicottare e dire "non ti vogliamo, torna dove stavi su console!"

Magari invece vende (e vende un prodotto che ci gira bene) ed alla prossima faranno di meglio, no?

Suvvia, dai. Se la risposta è il boicottaggio, direi che è una risposta nonsense. Tanto non otterrai nulla lo stesso.
Se la metti su cosa ottieni all'atto pratico, allora vale tutto zero. Il boicottaggio fa figo a dirlo, ma in realta' sposta ben poco.
Pero' si puo' usare il tuo discorso esattamente al contrario: se fanno porting cosi' e a noi vanno bene, chi glielo fa fare di fare di meglio?

La tua posizione e' "ringraziamo che namco bandai nella sua misericordia ci degni di un port! NOTICE ME SENPAI! :occhiacuoricino:" e la posso anche capire, pero' anche tu cerca di capire la posizione di chi non si accontenta di qualunque cosa pur di avere un gioco su PC.

- - - Aggiornato - - -

che poi la cosa strana è che certi giocatori PC vogliono i port a 60 fps minimi e frizzi e lazzi, poi vedono i prezzi e dicono "eh, ma 40 euro, io me lo aspettavo a 9.99euro. Vabbè, compro la key a 3 euro su G2A".

Vabeh ma questo e' proprio un discorso del cazzo, se devi generalizzare in questo modo e' inutile discutere.

Glorfindel
28-11-17, 16:16
Pero' si puo' usare il tuo discorso esattamente al contrario: se fanno porting cosi' e a noi vanno bene, chi glielo fa fare di fare di meglio?

La tua posizione e' "ringraziamo che namco bandai nella sua misericordia ci degni di un port! NOTICE ME SENPAI! :occhiacuoricino:" e la posso anche capire, pero' anche tu cerca di capire la posizione di chi non si accontenta di qualunque cosa pur di avere un gioco su PC.

- - - Aggiornato - - -

Vabeh ma questo e' proprio un discorso del cazzo, se devi generalizzare in questo modo e' inutile discutere.

Se sondano il mercato PC in questa maniera tu non puoi escluderlo...

Bandai è nata facendo schifezze. Oggi ne fa un po' di meno...

- - - Aggiornato - - -

Eh no, fatti un giro ogni tanto per vedere quanta gente piange i prezzi, però vuole tutto e di più

Kemper Boyd
28-11-17, 16:23
Eh no, fatti un giro ogni tanto per vedere quanta gente piange i prezzi, però vuole tutto e di più
Non dubito, il che non significa che siano tutti cosi'. E' per quello che le generalizzazioni, come la tua, sono sempre cazzate.

Poi bon dai, e' evidente che per te e' una roba praticamente religiosa, quindi discutere razionalmente e' impossibile.

Glorfindel
28-11-17, 16:26
Non dubito, il che non significa che siano tutti cosi'. E' per quello che le generalizzazioni, come la tua, sono sempre cazzate.

Poi bon dai, e' evidente che per te e' una roba praticamente religiosa, quindi discutere razionalmente e' impossibile.

Ma anche tu generalizzi. Non so se te nei sei accorto:

o 60 fps o morte.

E se era a 30 fps perchè il motore era quello non me ne frega nulla: morte

:asd:

Tempo fa Namco-Bandai su Steam o Facebook (non ricordo ora) spiegò anche il perchè dei 30 fps: era inerente al motore del gioco.

Kemper Boyd
28-11-17, 16:27
Ma anche tu generalizzi. Non so se te nei se accorto:

o 60 fps o morte.

E se era a 30 fps perchè il motore era quello non me ne frega nulla: morte

In pratica non hai capito una singola parola di tutto quello che ho detto, bene :asd:
Provero' a riscriverlo in giapponese e tradurlo male, magari ti ci trovi piu' a tuo agio :asd:

Glorfindel
28-11-17, 16:28
In pratica non hai capito una singola parola di tutto quello che ho detto, bene :asd:
Provero' a riscriverlo in giapponese e tradurlo male, magari ti ci trovi piu' a tuo agio :asd:

Nemmeno tu, visto che per te io seguo una religione, ma mi pare di essere stato abbastanza chiaro nel fare una distinzione...

Kemper Boyd
28-11-17, 16:32
Guarda glorfindel, e' questa frase che riassume perfettamente il tuo approccio:

"Loro" entita' superiore che si fanno il mazzo per "questa gente" ingrati plebei. "Si fanno il mazzo" come sforzo non richiesto, concessione divina. Non perche' lavorare bene e' la cosa giusta da fare, no, solo come gesto magnanimo nei confronti degli inferiori che per giunta non si inchinano a ringraziare.

Glorfindel
28-11-17, 16:39
Guarda glorfindel, e' questa frase che riassume perfettamente il tuo approccio:

"Loro" entita' superiore che si fanno il mazzo per "questa gente" ingrati plebei. "Si fanno il mazzo" come sforzo non richiesto, concessione divina. Non perche' lavorare bene e' la cosa giusta da fare, no, solo come gesto magnanimo nei confronti degli inferiori che per giunta non si inchinano a ringraziare.

Sì però cerca anche di capire...

Mica dico che sono tutti così, ma c'è gente che pretende volendo spendere poco.

Nell'ottica di chi investe per avere risultati quella gente, che magari si fa sentire lamentandosi, non ha molto diritto a parlare.

Eccerto: se tu prendi una key a 5 euro di un titolo a 40 euro spiegami tu chi è il plebeo o chi è il dittatore... c'è gente che addirittura recensisce un gioco guardando video su YT!

Diverso è se io vendo un gioco, al day one lo compro a prezzo DI LISTINO e scopro che non va a 60 fps.

Ci sono qui diverse letture, ad esempio:

- il gioco pubblicizzava i 60 euro su PC e invece gira di merda su tante configurazioni: chi lo ha realizzato è giusto che venga criticato. Se lo patcha ed aggiusta subito però bisogna anche darne atto (i tempi per l'uscita non li decidono gli sviluppatori)

-il gioco non dice nulla, ma su console girava a 30 fps, lo compri a 60 euro, lo scopri il giorno stesso dell'uscita (e magari le review LO DICEVANO) e te ne lamenti: sei un coglione.

Poi quando parli di lavorare bene mi fai sorridere: da consumatore è davvero tutto troppo semplice. Dimmi tu cosa funziona davvero bene nella vita di tutti i giorni. Se cerchi l'utopia mi sa che hai sbagliato settore :asd:

Kemper Boyd
28-11-17, 16:44
Sì però cerca anche di capire...

Mica dico che sono tutti così, ma c'è gente che pretende volendo spendere poco.

Nell'ottica di chi investe per avere risultati quella gente, che magari si fa sentire lamentandosi, non ha molto diritto a parlare.

Eccerto: se tu prendi una key a 5 euro di un titolo a 40 euro spiegami tu chi è il plebeo o chi è il dittatore... c'è gente che addirittura recensisce un gioco guardando video su YT!
Se cerchi i miei messaggi nei thread di venditori di key, troverai che sono il primo a criticare chi compra su siti come g2a, ho avuto diverse discussioni a riguardo.

-il gioco non dice nulla, ma su console girava a 30 fps, lo compri a 60 euro, lo scopri il giorno stesso dell'uscita (e magari le review LO DICEVANO) e te ne lamenti: sei un coglione.
Se uno si lamenta perche' non lo sapeva siamo d'accordo, se uno si lamenta perche' non gli piace che la conversione non sfrutti degnamente il pc e' un altro discorso.

Poi quando parli di lavorare bene mi fai sorridere: da consumatore è davvero tutto troppo semplice. Dimmi tu cosa funziona davvero bene nella vita di tutti i giorni. Se cerchi l'utopia mi sa che hai sbagliato settore :asd:
Ma lavorare bene mica per etica, lavorare bene perche' se no il mercato ti punisce. Tu invece porti avanti il concetto "finalmente si degnano di farci i porting, non lamentiamoci se no smettono!".

Glorfindel
28-11-17, 16:46
ma io non mi riferivo a te per la questione delle key. Per quanto mi riguarda potresti esserne un grande detrattore.

Glorfindel
28-11-17, 16:52
Se uno si lamenta perche' non lo sapeva siamo d'accordo, se uno si lamenta perche' non gli piace che la conversione non sfrutti degnamente il pc e' un altro discorso.

Su questo nulla da eccepire, infatti sono d'accordo.

Però il mio punto è quel "degnamente" il che è difficile da inquadrare.

Se io produco un gioco per essere immesso nel mercato console e lo realizzo in modo che giri a 30 fps (perchè la console non regge oltre), bisogna vedere se è così facile la questione dello sblocco di un frame rate più elevato.

In alcuni casi non è così facile perchè bisognerebbe rivedere parti del codice.

Allora posso capire alcune scelte: ad esempio, faccio una statistica e vedo

50% della popolazione PC va con l'integrata
20% della popolazione PC va con schede di fascia bassa
20% va con schede di fascia media
9% va con schede di fascia alta
1% ha una GTX 1080ti

Da questi dati devo capire: il mio gioco che platea ha? E' un gioco alla Doom che fa impazzire in tanti? Forse dovrei tenere conto anche della platea medio/alta a salire.

E' un gdr che comprano in relativamente pochi? Per me l'obiettivo principale è la platea medio/bassa.

Siccome il prodotto è fatto e finito, quanto mi costa rivederlo per soddisfare la platea alta?

Non mi conviene: vi beccate il gioco cappato a 30 fps. Ci gira bene, ma il mercato mi dice che non mi conviene spenderci altre risorse.

Mi sembra semplice.

stronzolo
28-11-17, 17:14
Se è per quello, a parte qualche aggiustamento marginale fatto dopo, l'ha fixato in un paio di giorni netti, altro che un mese...

Ma alla famigerata domanda "come mai ci riesce lui nel tempo libero ecc.. ecc.." che si legge tante volte, la risposta è sempre: Perchè lui non deve rendere conto a nessuno, e non sta vendendo alcun prodotto.

Se il fix funziona, bene; se funziona solo ad alcuni utenti, bene lo stesso; se funziona solo a lui e suo fratello, bene uguale... che importa? se ha voglia lo migliora se no no, e al massimo qualcuno gli darà del cialtrone su un forum. E' un mod amatoriale, non deve garantire nessuno standard minimo di qualità (diciamo oltre il "non formattare C:") se non quelli dettati dal suo amor proprio.
Se invece sei lo sviluppatore ufficiale, e una determinata feature devi inserirla in via ufficiale nel prodotto che vendi, è tutto un altro paio di maniche... deve essere testata in maniera diversa, supportata in maniera diversa, e via dicendo. E se la passi in produzione e crea qualche altra magagna, rischi pure il posto

Prendi sempre l'esempio di Dark Souls 1: la questione dei salti più corti a 60fps è endemica nel motore (lasciamo perder i motivi per cui hanno fatto quel tipo di cappella), e la soluzione di DSFIX è salomonicamente "schiaccia il tasto per tornare a 30, fai il salto, rimetti a 60"... che va benissimo se sei un mod, e ti richiede solo 20 secondi per scriverlo nel readme.txt, ma di sicuro non è accettabile in una patch ufficiale, e probabilmente non la sistemi senza perderci sei mesi dietro :boh2:

piano però, io quello che scrivi lo condivido ma il DSFix mica si limitava a "fixare" gli fps (io DS lo gioco a 30 per dire), fixava anche la risoluzione insieme a tante altre cose, e se sugli fps posso anche lasciare andare anche per i motivi che hai elencato, tanti altri problemi del gioco erano conseguenza di un porting realizzato col culo, se devi pensare a un fix per risistemare cose come la risoluzione allora il problema è a monte

Spidersuit90
28-11-17, 17:17
Vogliamo parlare del cursore onnipresente in-game a meno di usare il fix? :bua:
Ci vorrà mica di metter mano al codice sorgente del gioco per togliere quella roba là, dai :asd:
Quindi Glor, ho capito che tu vuoi bene ai jappi, gliene voglio anche io, ma se fanno un lavoro col culo, lo fanno col culo. C'è poco da scusare. Così come i lavori col culo li fanno le SH occidentali eh, mica solo i jappi. Però capita molto spesso che sono i titoli jappi quelli più sofferenti su PC.. sarà perchè da poco han deciso di incominciare a sviluppare anche lì :uhm:

Glorfindel
28-11-17, 17:22
Vogliamo parlare del cursore onnipresente in-game a meno di usare il fix? :bua:
Ci vorrà mica di metter mano al codice sorgente del gioco per togliere quella roba là, dai :asd:
Quindi Glor, ho capito che tu vuoi bene ai jappi, gliene voglio anche io, ma se fanno un lavoro col culo, lo fanno col culo. C'è poco da scusare. Così come i lavori col culo li fanno le SH occidentali eh, mica solo i jappi. Però capita molto spesso che sono i titoli jappi quelli più sofferenti su PC.. sarà perchè da poco han deciso di incominciare a sviluppare anche lì :uhm:

Ma anche io condanno i lavori fatti male.

Ma i lavori fatti male sono diversi dai lavori fatti prevedendo certe scelte sulla base di certe decisioni.

In quel caso alzo spallucce, lo accetto, basta che con quelle scelte il titolo sia fruibile bene nelle sue caratteristiche.

Sempre per fare i soliti due nomi:

DS è stato portato col culo.

Zestiria no. In questo caso anche io come voi avrei preferito i 60 fps (chi non lo vorrebbe) ma alla fine mi accontento. Magari domani, date le vendite di questo e di qualche altro, l'asticella qualitativa si alzerà anche per questi titoli. L'importante è che, ad esempio, non mi facciano un gioco a 30 fps che stutteri o che abbia i controlli laggosi o che non mi permetta di andare oltre la risoluzione fullHD... quelli sono i problemi che non accetterei, tra gli altri tecnici.

TheBlackS
28-11-17, 17:23
sarà perchè da poco han deciso di incominciare a sviluppare anche lì :uhm:

molto probabilmente sono costretti dai dirigenti cattivi che pensano solo ai soldi

ricordiamoci che i giappi sono quelli che hanno la lobby di VA che non vogliono che le loro voci eacano dal giappone :ahsisi:

Spidersuit90
28-11-17, 17:26
E allora bon, a posto così Glor. :sisi:
Però se mi permetto di dire che Nioh a mettere solo il supporto tastiera e non anche il mouse, a me come giocatore PC, mi fai sentire preso per i fondelli e non mi pare di dire una cosa tanto oscena :asd:
Cioè, è proprio l'illogicità dell'atto che mi fa girare le palle, non so se comprendi :bua:
Mi avessero detto "Pad Only" nulla da dire, ma mettere la tastiera e non il mouse è senza alcun senso, perchè se già è impossibile/difficile giocarlo con m+t tu che dici, con la sola tastiera come si andrà? :rotfl:

TheBlackS
28-11-17, 17:30
conversazione tipo:
"cos'hanno questi? un coso con tanti tasti e un'altro che muovi in giro? wtf?"
"bhe, il coso con tanti tasti.... fai finta sia un pad no? mappi i tasti lì sopra e via"
"gold it"

Spidersuit90
28-11-17, 17:32
Eppure son sicuro che qualche pazzo abbia finito il gioco usando solo la tastiera... ci vogliono credo 3 mani per gestire anche la telecamera tramite tasti :bua:

Cmq http://www.pcgamer.com/biomutant-teases-gun-toting-duck-headed-robot-in-gorgeous-new-screens/

:vojo:

stronzolo
28-11-17, 17:42
ma sta cosa che i jappi non sappiano cos'è un pc è una favola, la stragrande maggioranza delle visual novel (pornazzose e non ) è su pc:asd:

TheBlackS
28-11-17, 17:48
ma sta cosa che i jappi non sappiano cos'è un pc è una favola, la stragrande maggioranza delle visual novel (pornazzose e non ) è su pc:asd:infatti al 97% sono classificabili come doujinshi o produzioni super low budget :ahsisi:

il restante 3% sta su vita/ps4/ps3/etc

sync
28-11-17, 17:52
ma sta cosa che i jappi non sappiano cos'è un pc è una favola, la stragrande maggioranza delle visual novel (pornazzose e non ) è su pc:asd:

roba che gira su pc dell'anteguerra con sopra windows millennium

Spidersuit90
28-11-17, 18:02

^this

E senza il supporto del mouse :snob:

Glorfindel
28-11-17, 18:10
omamma

STAR OCEAN™ - THE LAST HOPE -™ 4K & Full HD Remaster

CONSIGLIATI:
Sistema operativo: Windows 10 64bit
Processore: Intel Core i5 4670 / AMD A10-7850K
Memoria: 6 GB di RAM
Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 560ti VRAM 2GB / AMD Radeon R9 290X VRAM 2GB and over
DirectX: Versione 11
Memoria: 100 GB di spazio disponibile

stronzolo
28-11-17, 18:11

si ma ti serve pur sempre il mouse, comunque la butto lì non è che nella loro incapacità di sviluppare su pc abbia influito un tantino il fatto di avere i più grandi produttori di hw console in casa?:asd:

Glorfindel
28-11-17, 18:15
meno male, è un errore: sembra siano 22.7 compressi che poi diventano una cinquantina

Kemper Boyd
28-11-17, 18:16
omamma

STAR OCEAN™ - THE LAST HOPE -™ 4K & Full HD Remaster

CONSIGLIATI:
Sistema operativo: Windows 10 64bit
Processore: Intel Core i5 4670 / AMD A10-7850K
Memoria: 6 GB di RAM
Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 560ti VRAM 2GB / AMD Radeon R9 290X VRAM 2GB and over
DirectX: Versione 11
Memoria: 100 GB di spazio disponibile
Queste meravigliose texture occupano spazio :snob:

http://cdn.edgecast.steamstatic.com/steam/apps/609150/ss_23318ae50cc58893942478a7cfb63d24d9a59fe3.jpg?t= 1511888304

Glorfindel
28-11-17, 18:17
è un errore, qualcuno ha segnalato le dimensioni effettive

LarsenB
28-11-17, 18:20
Sarà la solita faccenda del full audio ENG+JAP che non puoi scegliere (visto che c'è già tutto il sistema bello e fatto da Steam, perchè non li mettono come DLC gratis 'ste cose?!), che ha fatto diventare anche giochi dell'anteguerra tipo FFX mappaze da 30 GB :look:

Galf
28-11-17, 18:39

e infatti son tutte robette fatte con i piedi pensate per essere poco più che romanzi erotici soft :asd:

Kayato
28-11-17, 18:44
Sarà la solita faccenda del full audio ENG+JAP che non puoi scegliere (visto che c'è già tutto il sistema bello e fatto da Steam, perchè non li mettono come DLC gratis 'ste cose?!), che ha fatto diventare anche giochi dell'anteguerra tipo FFX mappaze da 30 GB :look:

Perché una volta non c'era ed è scoppiata una roba simile a quella che sta andando avanti da N pagine e hanno iniziato a buttarci dentro ambo le lingue sempre.
Per la cronaca sarai molto favorevole alla cosa, esattamente come distinguere i dlc dalle OST e mettere tutte le OST a parte (anche quando sono gratuite con il gioco) così sia per poter scegliere se installarle o meno e sia per capire meglio quale gioco possiede le OST.
Tipo in Payday2 ci sono 3GB di OST, in Civ5 quasi 1 GB (su 8GB di gioco), per chi ha problemi di spazio potrebbe essere una soluzione. Se le cancelli probabilmente te le rimette al primo update o riavvio di Steam.

Firephoenix
28-11-17, 19:05
Che bello quando ti prepari, esci, fai bancomat, entri in macchina...

e la batteria muore.
Ovviamente succede sempre quando l'elettrauto è chiuso.

Mega Man
28-11-17, 21:00
E a che serve se tanto "a 30 si gioca alla grande comunque"? :uhm:

:fermosi:
COSA HAI FATTOH

Fenris
28-11-17, 23:54
>beating-dead-horse.jpg

https://www.cnbc.com/2017/11/28/eas-day-of-reckoning-is-here-after-star-wars-game-uproar.html?__source=twitter%7Cmain

Prima di gioire,le ultime righe

stronzolo
29-11-17, 01:30
e infatti son tutte robette fatte con i piedi pensate per essere poco più che romanzi erotici soft :asd:

questo perché la gente quando pensa alle VN pensa a robetta come Fate/stay night piuttosto che a un House in Fata Morgana o a Umineko

Galf
29-11-17, 01:33
questo perché la gente quando pensa alle VN pensa a robetta come Fate/stay night piuttosto che a un House in Fata Morgana o a Umineko

Questo perchè ne escono fuori otto trilioni tutte uguali :V

Spidersuit90
29-11-17, 15:01
https://gematsu.com/2017/11/omega-quintet-pc-trailer

Gloooooooor!!!!!!!!

Lord_SNK
29-11-17, 15:39
Tu lo istighi però

Spidersuit90
29-11-17, 16:36
:snob:

Maybeshewill
29-11-17, 17:41
Tu lo istighi però

e poi se ne lamenta
un uomo un perché

Spidersuit90
29-11-17, 17:49
Chi, io di Glor? Mai lamentato di lui, hai sbagliato persona Coccobbello :sisi:
Anzi, ogni volta che c'è una jappofaggata gliela linko che so che lo rende felice e gli piacciono :sisi:

Glorfindel
29-11-17, 18:46

Gloooooooor!!!!!!!!

https://media.giphy.com/media/mzwlbINRQmMp2/giphy.gif

Spidersuit90
29-11-17, 18:48

Glorfindel
29-11-17, 18:53
non è preordinabile :no:

Mega Man
29-11-17, 19:20

Gloooooooor!!!!!!!!

Titties :uhm:

Spidersuit90
29-11-17, 19:23
Titties :uhm:

Strano in un gioco jappo, nè? :bua:

EDIT:

Glor!!!!!!

https://multiplayer.it/notizie/191934-the-legend-of-heroes-trails-of-cold-steel-iii-xseed-etichetta-specializzata-nella-pubblicazione-in-occidente-di-titoli-giapponesi-fara-un-annuncio-domani.html

:pippotto:

Black-Dragon
29-11-17, 20:28
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:: rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::r otfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::ro tfl:

Ma siete pazzi :asd:

Mega Man
29-11-17, 20:37
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:: rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::r otfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::ro tfl:

Ma siete pazzi :asd:
"Siete pazzi"
detto dal premio carlino :snob:
"Quanto occuperebbero tutti i miei giochi Steam?"
e
"La mia Geforce 650 va una bomba"
è per scherzare eh :asd: :snob:

Zhuge
29-11-17, 20:39

Glorfindel
29-11-17, 20:39
Glor!!!!!!

https://multiplayer.it/notizie/191934-the-legend-of-heroes-trails-of-cold-steel-iii-xseed-etichetta-specializzata-nella-pubblicazione-in-occidente-di-titoli-giapponesi-fara-un-annuncio-domani.html

:pippotto:

http://s28.postimg.org/qjeplvpn1/2035_autoplay_gif_gif_vince_mcmahon_wwf.gif

Black-Dragon
29-11-17, 21:09
"Siete pazzi"
e
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:: rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::r otfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::ro tfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

mamma mia mi volete morto :rotfl:

Galf
29-11-17, 21:20
"Siete pazzi"
e

https://www.youtube.com/watch?v=aZHvd0ks7Es

Kayato
29-11-17, 21:31
Non ricordo se avevo postato qua la roba su trenitalia che "nascondeva" i treni economici e qualcuno disse che "se nasconde solo i regionale da 15mila fermate poco male"

http://i64.tinypic.com/2vw5s49.png

Firephoenix
29-11-17, 23:18
Non ricordo se avevo postato qua la roba su trenitalia che "nascondeva" i treni economici e qualcuno disse che "se nasconde solo i regionale da 15mila fermate poco male"

Certo che se inizia pure lo stato a truffare sui prezzi, siamo proprio alla frutta eh.

Inb4 no scusate è un bug che casualmente cerca di farvi spendere di più e nessuno è responsabile.

Black-Dragon
30-11-17, 01:51

http://i64.tinypic.com/2vw5s49.png
Buona l'offerta per l'eurocity, i regionali per quella tratta costano 12,35€ (e stavolta anche selezionando principali soluzioni me li fa vedere tutti)

Kayato
30-11-17, 09:19
Buona l'offerta per l'eurocity, i regionali per quella tratta costano 12,35€ (e stavolta anche selezionando principali soluzioni me li fa vedere tutti)

Ci sono gli R a 12.35€ che impiegano 120' o gli RV allo stesso prezzo e 100' di percorrenza.
Quando ne avevo parlato qualche tempo fa era per via di un servizio fatto da Report.

Black-Dragon
30-11-17, 12:28
Ci sono gli R a 12.35€ che impiegano 120' o gli RV allo stesso prezzo e 100' di percorrenza.
Quando ne avevo parlato qualche tempo fa era per via di un servizio fatto da Report.
Io sono anni che noto questo particolare, i viaggi low cost dovevano quasi farmeli da me, ultimamente la questione dei treni forse si sta risolvendo

Glorfindel
30-11-17, 12:45

https://i.imgur.com/Vxpnvoi.jpg

Spidersuit90
30-11-17, 13:45
La demenza :facepalm:

Galf
30-11-17, 13:46
La demenza :facepalm:

>joke
>your head

Spidersuit90
30-11-17, 14:34
A me non ha fatto ridere :nono:
Nè lo scherzone nè la risposta per smontargli la "battuta" :no:
Che poi, leggendo certe robe che ho visto su internet volendo il primo potrebbe pure non stare scherzando eh :bua:
Del tipo che se fosse End222 la cosa potrebbe anche essere seria :sisi:

Galf
30-11-17, 14:39
A me non ha fatto ridere :nono:
Nè lo scherzone nè la risposta per smontargli la "battuta" :no:
Che poi, leggendo certe robe che ho visto su internet volendo il primo potrebbe pure non stare scherzando eh :bua:
Del tipo che se fosse End222 la cosa potrebbe anche essere seria :sisi:

Se vedi come è scritto è palesemente una battuta :(

Spidersuit90
30-11-17, 14:41
Sì, ma non fa ridere per un cazzo :bua:
E' anche vero che l'ha postata Glor, e sappiamo la media dei suoi post "simpatici" a che livello sia :asd:

Lord_SNK
30-11-17, 15:16
Non sono peggio di questo

http://www.freeplaying.it/wp-content/uploads/2016/12/15327516_1803063013277208_3255528794671023060_n.jp g

Glorfindel
30-11-17, 16:52
Sì, ma non fa ridere per un cazzo :bua:
E' anche vero che l'ha postata Glor, e sappiamo la media dei suoi post "simpatici" a che livello sia :asd:

Non deve fare ridere, bensì pensare

http://3.bp.blogspot.com/-bwAsmtrTO7g/VZ5RfzUyPFI/AAAAAAAAB3k/Zfa5Qnl0TH8/s1600/non_e_il_foglio_che_devi_guardare.jpg

Glorfindel
30-11-17, 17:51
o che bello!!!

https://www.gog.com/game/jazz_jackrabbit_collection

https://www.gog.com/game/jazz_jackrabbit_2_collection

Glorfindel
30-11-17, 17:58
https://www.youtube.com/watch?v=AGmXPk5MhuU

Mega Man
30-11-17, 23:53
o che bello!!!

https://www.gog.com/game/jazz_jackrabbit_collection

https://www.gog.com/game/jazz_jackrabbit_2_collection

Mi è già saltata la soundtrack in testa :rullezza: mitico quel gioco, furono solo due capitoli ma va benissimo così

https://www.youtube.com/watch?v=_E8LSvpyULw&list=PL26B6C4A53442CD04&index=2

Fenris
30-11-17, 23:53
https://www.youtube.com/watch?v=AGmXPk5MhuU

Vista stamattina :asd:

P.s:

"Screwing up a Star Wars game wiped out $3.1 billion in shareholder value, which is frankly impressive, especially given that the whole of Lucasfilm sold to Disney for about $4 billion"
Tanto per :asd3:

Zhuge
01-12-17, 00:04
Mi è già saltata la soundtrack in testa :rullezza: mitico quel gioco, furono solo due capitoli ma va benissimo così

:eek:

che ricordi!

feci una letterina di babbo natale chiedendolo :asd:

Kayato
01-12-17, 00:32
Vista stamattina :asd:

P.s:

Tanto per :asd3:

Ma mi sa che la storia della EA che abbia perso azioni

- o non è vera
- o non è legata a Battlefront

Fenris
01-12-17, 00:49
E' vera ed è ovviamente legata a BF visto quando e come è successa :asd3:

Galf
01-12-17, 01:16
Ma mi sa che la storia della EA che abbia perso azioni

- o non è vera
- o non è legata a Battlefront
Ma googlare è così pesante? :facepalm: certo che è vera e certo che è legata a battlefront.
http://www.rollingstone.com/glixel/news/ea-loses-3b-in-stock-value-in-wake-of-star-wars-loot-boxes-w512796

comunque come al solito si riprenderanno, but still.

Kayato
01-12-17, 01:18
E' vera ed è ovviamente legata a BF visto quando e come è successa :asd3:

Trovato, viene da reddit. Da quanto ho capito hanno subito un lieve calo (a quanto pare 3 billion sono briciole) hanno presentato le previsioni per dicembre ed erano leggermente sotto quanto stimato in precedenza. Sempre da quel post di reddit mettono questo

https://i.imgur.com/MMYS4yt.png

Per far capire che non è stato un grande perdita, per la cronaca l'impennata che si vede a maggio è stata causata dall'annuncio di Battlefront 2. Appena uscirà il nuovo film probabilmente vi sarà un'altra impennata.

Ribadisco, non per stare dalla parte dell'EA ma giusto per riportare i fatti.

Galf
01-12-17, 01:25
Trovato, viene da reddit. Da quanto ho capito hanno subito un lieve calo (a quanto pare 3 billion sono briciole) hanno presentato le previsioni per dicembre ed erano leggermente sotto quanto stimato in precedenza. Sempre da quel post di reddit mettono questo

Per far capire che non è stato un grande perdita, per la cronaca l'impennata che si vede a maggio è stata causata dall'annuncio di Battlefront 2. Appena uscirà il nuovo film probabilmente vi sarà un'altra impennata.

"giusto per riportare i fatti"
anche gli altri hanno riportato i fatti, sei tu che ti stai inventando che non è una grande perdita - dove sono le fonti? :fag:

Mega Man
01-12-17, 02:48

Che ce fai qua sul forum quando potresti lavorare in borsa? :uhm:

Spidersuit90
01-12-17, 08:44
Quando riportai una news simile per un'altra azienda che fece un tonfo pazzesco in borsa ( non ricordo la SH nè il gioco) mi si disse che essendo azioni sì, nel momento subì una grossa perdita, ma tanto poi il giorno dopo le azioni erano di nuovo in rialzo :boh2:
La borsa è un luogo oscuro e ameno, inutile farci molti conti sopra... certo, 3 miliardi non sono proprio pochissimi cmq la si veda... sicuramente rispetto al valore complessivo della SH saranno poca roba, ma sono comunque numeri grossi che spero facciano riflettere i capoccia... che poi, più che il danno economico (che ripeto, appena esce il prossimo FIFA recuperano subito) c'è il danno d'immagine. Certo fa strano. I giochi, tutti i giochi o quasi usciti in qusto 2017 presentano micro o sbaglio? Parlando di EA... SWBF2, FIFA, NfS, pure quello sul basket... giusto Andromeda si salva, ma anche lì hanno subito un danno d'immagine notevole.
Insomma, non proprio un anno d'oro per EA quest'anno (a livello d'immagine, non di ricavi, ovviamente).
Certo che la politica del comprare le altre SH per poi chiuderle fa pensare più ad una mossa per eliminare la concorrenza che altro... bho.

Kayato
01-12-17, 09:02
"giusto per riportare i fatti"
anche gli altri hanno riportato i fatti, sei tu che ti stai inventando che non è una grande perdita - dove sono le fonti? :fag:

Ho riportato i fatti dello stesso post di reddit dove si diceva del "tonfo". Come al solito, pensa quello che vuoi, per me non cambia niente.

Spidersuit90
01-12-17, 10:11
Bhè, il tonfo c'è stato cmq.
Che poi sia in risalita il titolo, o su base annuale in realtà ancora il titolo risulta in salita è un altro discorso :sisi:

Glorfindel
01-12-17, 10:20
beh, io vedo la discesa della collina da settembre... quando fu rilasciato FIFA 18

le salite erano gli annunci, le discese i prodotti finali

Spidersuit90
01-12-17, 11:02
http://www.eurogamer.it/articles/2017-11-30-news-videogiochi-anche-ea-sports-ufc-3-nella-bufera-online-sembrerebbe-pay-to-win

NOXx
01-12-17, 11:06
ma dai...

è come fut per fifa...

squallwii
01-12-17, 11:07
O gli ultimi nba 2k

nobody47
01-12-17, 11:16
Vedo che fare articoli sulle microtransazioni e lootbox è il clickbait del momento, soprattutto se sono di EA :asd:

Spidersuit90
01-12-17, 11:42
Vedo che fare articoli sulle microtransazioni e lootbox è il clickbait del momento, soprattutto se sono di EA :asd:

Dimentichi anche le news su SC :sisi:
Cmq aspetta, appena Ubizoz e Activision cagano un pelo fuori dal vaso partono i mega articoli anche su di loro :bua:

Galf
01-12-17, 13:12
Ho riportato i fatti dello stesso post di reddit dove si diceva del "tonfo". Come al solito, pensa quello che vuoi, per me non cambia niente.

Tonfo è un tonfo, il fatto che recupereranno non significa che non lo è, ripeto portami le fonti che dicono che non è nulla di che. Stando a wiki, prima delle spese, l'EA guadagna 1.2 miliardi l'anno. 3 miliardi di buco non sono zuccherini, ma io non capisco come funziona la finanza quindi penso non sia un buco ma una perdita di valore sul mercato, boh, perchè poi tanto quel grafico demmerda risalirà.

Il danno più ingente è sicuramente sulla credibilità della compagnia.

Mr Yod
01-12-17, 13:35
Che ce fai qua sul forum quando potresti lavorare in borsa? :uhm:
Una cosa non esclude l'altra. :snob:

Necronomicon
01-12-17, 13:50
Il danno non è per EA è per gli azionisti. Che, a seconda della composizione azionaria, potrebbero far fuori qualche CEO o qualche dirigente :asd:

Fenris
01-12-17, 23:09
Ho appena scoperto dove sono ora i Digital Illusion, la società dietro Pinball Dreams,il simulatore di pinball che avevo su Amiga all'alba degli anni 90

Jaws were dropped :asd3:

Necronomicon
01-12-17, 23:10
Link

Ah ok, è dice

Fenris
01-12-17, 23:12
Dico solo che il nome inizia sempre per DI

E abbiam parlato del loro ultimo gioco molto di recente :asd:

Glorfindel
02-12-17, 10:12
Ma si può essere così sfigati?

Mi sono tolto un dente del giudizio un paio di settimane fa.

Poi ieri ho cominciato a sentire "roba" in mezzo ad altri due denti... hai voglia a spazzolare forte, non se ne andava.

In pratica ho scoperto che è un filo della sutura per i punti che si è andato a ficcare lì in mezzo :asd:

Ma non lo riesco a togliere :facepalm:

Kayato
02-12-17, 10:36
Tonfo è un tonfo, il fatto che recupereranno non significa che non lo è, ripeto portami le fonti che dicono che non è nulla di che. Stando a wiki, prima delle spese, l'EA guadagna 1.2 miliardi l'anno. 3 miliardi di buco non sono zuccherini, ma io non capisco come funziona la finanza quindi penso non sia un buco ma una perdita di valore sul mercato, boh, perchè poi tanto quel grafico demmerda risalirà.

Il danno più ingente è sicuramente sulla credibilità della compagnia.

Stai confondendo le cose, i guadagni netti sono una cosa, il valore delle azione un'altra, non li puoi paragonare.
Come ti dicevo stavo seguendo la discussione originale su reddit
https://www.reddit.com/r/PS4/comments/7g83dg/ea_has_lost_3_billion_in_stock_value_due_to_star/

Per la questione di "tonfo", io definisco tale "una bella caduta" roba da "discesa verticale senza fine"

La caduta in questione è quella intorno al 27-28 novembre in questo grafico è la "discesa" proprio alla fine del grafico quella seguita da una "linea dritta"

Come puoi vedere dal grafico non è stato "un grande tonfo" ma in linea con le altre perché il mercato azionario è un sali e scendi continuo. (più o meno da 111.60 a 107.64, nei mesi precedenti ha avuto anche cadute maggiori ma che non hanno avuto eco mediatico nei forum di videogiochi tipo da 119.60 a 112.69)
Altro fattore da considerare per dare una proporzione alla cosa, se questo "piccolo saltino" equivale 3 miliardi, guardarlo rispetto al resto del grafico per farti capire quant'è fottutamente grossa la EA!

Danno di credibilità mica tanto. Per me ha perso credibilità dai tempi di BF2 che lo gestiva in modo vergognoso, con BF2142 avevano tirato fuori un ottimo prodotto, molto bilanciato ma il pubblico l'ha bocciato preferendo giochi "sbilanciati" e loro hanno continuato su questa linea vendendo sempre un botto ogni volta.

Kayato
02-12-17, 10:41
Dimenticavo, rilancio con questo

https://i.imgur.com/yIoHfuu.png

In questo grafico vediamo diversi metri di misura usati per avere "proiezioni su futuro del titolo" e da metà ottobre lo davano in calo.

Spidersuit90
02-12-17, 10:42
https://www.rockpapershotgun.com/2017/12/01/dayz-will-leave-early-access-in-2018/

OMG! Dopo secoli... tanto non ci gioca nessuno :bua:

Kayato
02-12-17, 11:01
Riprendendo l'altro discorso su Trenitalia, compro dei biglietti online, vado per stamparli....... circa un terzo del foglio è una macchia rossa di pubblicità di un treno cittadino per roma :facepalm: io mi devo drenare una cartuccia per stamparmi la loro pubblicità (inutile per me).

Altra cosa, ho stampato i biglietti da Gmail, faccio "bianco e nero" lui mi dice "OK!", mi fa vedere la preview in bianco e nero e me li stampa a colori......

Kemper Boyd
02-12-17, 11:09
Ma perche' li stampi? :uhm:

PCMaster
02-12-17, 11:19
Eh si, anche per il biglietto aereo un terzo del foglio è pubblicità

Kemper Boyd
02-12-17, 11:20
Si ma ragazzi, siamo nel 2017, smettetela di stampare la roba :fermosi:

LarsenB
02-12-17, 12:04
a) perchè stampi?
b) perchè stampi direttamente da browser? stampa virtuale in PDF e poi stampa cartacea da lì, così puoi fare tutti gli aggiustamenti che vuoi

Kayato
02-12-17, 12:11
a) perchè stampi?
b) perchè stampi direttamente da browser? stampa virtuale in PDF e poi stampa cartacea da lì, così puoi fare tutti gli aggiustamenti che vuoi

a) non erano per me
b) non conoscevo questo problema noto (dal 2013) di chrome che non stampa in bianco e nero. Non pensavo di essere obbligato a fare tutti questi "extra step" per avere una semplice stampa nel 2017

NOXx
02-12-17, 12:12
A me Chrome stampa in b/n da sempre :look:

Inviato dal mio LG-D855

Kayato
02-12-17, 12:15
A me Chrome stampa in b/n da sempre :look:

Inviato dal mio LG-D855

Stampa a colori i pdf? Alcuni hanno il problema inverso
https://productforums.google.com/forum/#!topic/chrome/trn2QbAGjxI

NOXx
02-12-17, 12:52
Stampa come gli chiedo di stampare :asd: non ho mai avuto problemi in questo senso...in più pc

Inviato dal mio LG-D855

Necronomicon
02-12-17, 13:38
Io ho preso una stampante laser in bianco e nero. Cioè, davvero, la stampa a colori non mi è più servita dall'adolescenza :asd:

Al massimo serve per lavoro, ma in quel caso stampo con la loro stampante, non con la mia.

Black-Dragon
02-12-17, 15:19
Riprendendo l'altro discorso su Trenitalia, compro dei biglietti online, vado per stamparli....... circa un terzo del foglio è una macchia rossa di pubblicità di un treno cittadino per roma :facepalm: io mi devo drenare una cartuccia per stamparmi la loro pubblicità (inutile per me).

Altra cosa, ho stampato i biglietti da Gmail, faccio "bianco e nero" lui mi dice "OK!", mi fa vedere la preview in bianco e nero e me li stampa a colori......
Screenshotta solo i dati personali e il QR code, stampa solo quello, il resto del biglietto è carta straccia e nemmeno lo guardano, infatti giro con i biglietti piegati in 4 e non li ho mai dovuti svolgere

Kayato
02-12-17, 15:41
Screenshotta solo i dati personali e il QR code, stampa solo quello, il resto del biglietto è carta straccia e nemmeno lo guardano, infatti giro con i biglietti piegati in 4 e non li ho mai dovuti svolgere

Peggio ancora!

Black-Dragon
02-12-17, 15:45
Peggio ancora!
Cosa peggio ancora? :asd:

Lars_Rosenberg
02-12-17, 16:04
Per gli alta velocità basta segnarsi il codice, puoi anche scrivertelo a mano.
Per i regionali invece bisognerebbe avere il qr code anche se in genere si accettano di vedere la mail senza aprire l'allegato.

Glorfindel
02-12-17, 16:29
https://i.imgur.com/u1IZL6F.jpg

:alesisi:

Mega Man
02-12-17, 18:28
Io ho preso una stampante laser in bianco e nero. Cioè, davvero, la stampa a colori non mi è più servita dall'adolescenza :asd:

Al massimo serve per lavoro, ma in quel caso stampo con la loro stampante, non con la mia.

Tempo in cui ti stampavi le immagini delle donnine discinte?

Spidersuit90
02-12-17, 19:34
https://www.resetera.com/threads/edge-january-2018-review-scores.9223/

Mega Man
02-12-17, 22:05
https://www.resetera.com/threads/edge-january-2018-review-scores.9223/

Star Wars Battlefront 2: 4 "the worst implementation of a loot system we've ever seen in a full-price game... the most miserly structure of the grubbiest of free-to-play games, plastered cynically over a full-priced product"
http://i68.tinypic.com/23w1gzm.jpg

so che ci vuole parecchio tempo per mandare in stampa una rivista cartacea, mi chiedo se l'abbiano aggiunto all'ultimo o lo pensarono già prima che fosse mainstream :asd:

Necronomicon
02-12-17, 22:36
Un 7 a un gioco Nintendo, rischiano il linciaggio

Mammaoca
02-12-17, 23:24
Un 7 a un gioco Nintendo, rischiano il linciaggio

Vabè, han pareggiato dando 10 a odyssey :asd:

Galf
03-12-17, 00:09
Star Wars Battlefront 2: 4 "the worst implementation of a loot system we've ever seen in a full-price game... the most miserly structure of the grubbiest of free-to-play games, plastered cynically over a full-priced product"
http://i68.tinypic.com/23w1gzm.jpg

so che ci vuole parecchio tempo per mandare in stampa una rivista cartacea, mi chiedo se l'abbiano aggiunto all'ultimo o lo pensarono già prima che fosse mainstream :asd:

beh la situazione non è mica cambiata, il fatto che siano state sospese temporaneamente non rende il gioco salvo o consigliabile :asd:
che poi sotto il sistema economico da f2p da cellulare c'è pure un giochetto scialbo e vuoto.

Mega Man
03-12-17, 07:48
beh la situazione non è mica cambiata, il fatto che siano state sospese temporaneamente non rende il gioco salvo o consigliabile :asd:
che poi sotto il sistema economico da f2p da cellulare c'è pure un giochetto scialbo e vuoto.

Io mi chiedevo se già la pensassero così prima che scoppiasse il casino, dato che dalla scrittura dell'articolo all'arrivo nelle edicole ci vuole parecchio tempo, o è stata un'aggiunta all'ultimo fatta con qualche miracolo editoriale :snob: per far vedere di essere anche loro dalla parte dei giocatori :asd:
O magari Edge è diventata una rivista solo digitale in .pdf :pippotto: e mi faccio pippe per niente :asd:

NOXx
03-12-17, 09:50
Io mi chiedevo se già la pensassero così prima che scoppiasse il casino,

Imho no.
Sono saltati sul carro...

Quanto hanno dato a fifa 16/7/8?

Inviato dal mio LG-D855

Kayato
03-12-17, 13:04
Sono curioso se pure gli altri si adeguano, così passiamo dalla recensioni comprate e quelle fatte per non far arrabbiare l'internet.
Mi ricordo ancora una review di 40 minuti su Bioshock Infinite (fatta da uno dei big) di cui spendeva 20 minuti a spiegare "sto bioshock non è un granché quindi devo darli un voto un pelo più basso del solito, per favore non linciatemi e non fatemi chiudere il canale youtube"

nicolas senada
03-12-17, 13:41
Si beh anche con la semplificazione verso il lato fps bioshock infinite rimane un signor gioco eh :asd:

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Kayato
03-12-17, 13:48
Si beh anche con la semplificazione verso il lato fps bioshock infinite rimane un signor gioco eh :asd:

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Insomma, rimane il peggiore della serie a livello di gameplay, profondità e ambientazione.

Glorfindel
03-12-17, 13:53
meglio il carro della critica che quello dell'indolenza

Galf
03-12-17, 14:01

Amen.

Lars_Rosenberg
03-12-17, 14:12

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando TapatalkSi, buon gioco ma che fa anche arrabbiare perché con un gameplay appena decente sarebbe stato un capolavoro.
Artisticamente è forse il migliore gioco mai fatto e la storia è sopra la media. Peccato non sia divertente :bua:

Kayato
03-12-17, 15:09

Galf
03-12-17, 15:10

Chetteridi, son tutti piegati a 90° nell'industria da troppo tempo, i consumatori si sono così abituati che ora c'abbiamo le microtransazioni nei giochi singleplayer...

Glorfindel
03-12-17, 15:13
beh sta ridendo uno che critica la stampa a colori di un biglietto :asd:

Galf
03-12-17, 16:08

Oh, riguardo quella cosa, fun fact: per i biglietti aerei Ryanair ha una clausola in piccolo per cui se non sei residente UE devi stampare i biglietti per forza (per i residenti UE va bene pure il cellulare) oppure ti fanno fare una trafila ad uno sportello loro per stamparli e ti chiedono qualcosa come 80€ a biglietto da stampare :asd:
Veramente da pezzi di cacca patentati, proprio una trappola completamente immotivata e mirata esattamente a chi conosce poco Ryanair e le sue pratiche di strozzinaggio.

nicolas senada
03-12-17, 16:23
Si, buon gioco ma che fa anche arrabbiare perché con un gameplay appena decente sarebbe stato un capolavoro.
Artisticamente è forse il migliore gioco mai fatto e la storia è sopra la media. Peccato non sia divertente :bua:

ma come si fa a dire che non è divertente dai :asd: e che cazzo

eh vabbeh, se volete criticare Infinite (e beninteso le critiche ci stanno tutte) allora fatelo su tutti i Bioshock in toto, visto che le differenze tra i tre titoli non sono affatto marcate e il vero 'problema' casomai sta nel salto da SS2 ai Bioshock :asd:

Kayato
03-12-17, 16:41
Chetteridi, son tutti piegati a 90° nell'industria da troppo tempo, i consumatori si sono così abituati che ora c'abbiamo le microtransazioni nei giochi singleplayer...

Hai ragione, è stata una reazione impulsiva. Ognuno ha le sue opinioni.
Se prima "la stampa era piegata all'industria" ora "è piegata alla gente dell'internet" non mi sembra un miglioramento.

- - - Aggiornato - - -

Anche qui, ti piace stamparti pubblicità che occupa quasi metà del foglio A4 del tuo biglietto? No problem, contento te. A me sembra:
- uno spreco di toner visto che è un blocco di colore
- ho già pagato il biglietto, perché dovrei pagare una pubblicità (riservata solo a me) con il mio toner?

Lars_Rosenberg
03-12-17, 16:46
eh vabbeh, se volete criticare Infinite (e beninteso le critiche ci stanno tutte) allora fatelo su tutti i Bioshock in toto, visto che le differenze tra i tre titoli non sono affatto marcate e il vero 'problema' casomai sta nel salto da SS2 ai Bioshock :asd:

Tieni presente che a me il primo Bioshock non è piaciuto e il secondo l'ho saltato. Infinite lo presi praticamente gratis quando fu dato a 1$ per i Golden Joystick Awards e tutto sommato non mi è dispiaciuto per i motivi sopra elencati quindi per me è il migliore Bioshock :asd:

Galf
03-12-17, 16:51
Oddio pure a me Bioshock 1 non è piaciuto, più bello leggere la storia che giocarlo (veramente tedioso) mentre Infinite l'ho finito tutto d'un fiato - un po' scialbetto ma divertente e molto più giocabile dei vecchi Bioshock, con una storia fantasiosa tanto basta (anche se con falle di logica stupidissime, mentre i primi Bioshock erano molto più solidi ed intriganti... come trama.)

Hai ragione, è stata una reazione impulsiva. Ognuno ha le sue opinioni.
Se prima "la stampa era piegata all'industria" ora "è piegata alla gente dell'internet" non mi sembra un miglioramento.

La stampa non è "piegata alla gente dell'internet", rimane pagata dai big per la maggiorparte dei casi. La differenza è che hanno cagato fuori dal vaso quel tantino che basta a rendere economicamente non fattibile la finta ignoranza nelle recensioni, quando persino degli stati occidentali cominciano ad indagare sulle pratiche commerciali che metti in atto, forse forse hai esagerato.

Se per te è un male "piegarsi alla gente dell'internet" quando diventa un muovere guerra al meccanismo delle microtransazioni da cellulare su giochi full price, boh. E non mi dire "oggi è questo domani chissà", perchè mi pare palese che non sia questo il caso...

nicolas senada
03-12-17, 17:00
Tieni presente che a me il primo Bioshock non è piaciuto e il secondo l'ho saltato. Infinite lo presi praticamente gratis quando fu dato a 1$ per i Golden Joystick Awards e tutto sommato non mi è dispiaciuto per i motivi sopra elencati quindi per me è il migliore Bioshock :asd:

ah ok allora ritiro il mio commento :asd: :bua:

Mega Man
03-12-17, 17:18
A me sono piaciuti i primi due Bioshock :fermosi: sono un tipo semplice :snob: vedo tette, metto "like"

TheBlackS
03-12-17, 17:43
Se per te è un male "piegarsi alla gente dell'internet" quando diventa un muovere guerra al meccanismo delle microtransazioni da cellulare su giochi full price, boh.

muovere una shitstorm su EA, è un tantino diverso

per la cronaca, edge dette, non ho ben capito se 7 o 8,all'ultimo forza, dove letteralmente si compra un ticket per partecipare a una lotteria con tanto di rullo che gira :asd:

Kayato
03-12-17, 18:19
Oddio pure a me Bioshock 1 non è piaciuto, più bello leggere la storia che giocarlo (veramente tedioso) mentre Infinite l'ho finito tutto d'un fiato - un po' scialbetto ma divertente e molto più giocabile dei vecchi Bioshock, con una storia fantasiosa tanto basta (anche se con falle di logica stupidissime, mentre i primi Bioshock erano molto più solidi ed intriganti... come trama.)

La stampa non è "piegata alla gente dell'internet", rimane pagata dai big per la maggiorparte dei casi. La differenza è che hanno cagato fuori dal vaso quel tantino che basta a rendere economicamente non fattibile la finta ignoranza nelle recensioni, quando persino degli stati occidentali cominciano ad indagare sulle pratiche commerciali che metti in atto, forse forse hai esagerato.

Se per te è un male "piegarsi alla gente dell'internet" quando diventa un muovere guerra al meccanismo delle microtransazioni da cellulare su giochi full price, boh. E non mi dire "oggi è questo domani chissà", perchè mi pare palese che non sia questo il caso...

Ma per favore, non possono fare la minima osservazione critica a un qualsiasi GTA o Darksouls per non venire sbranati dall'utenza. Le lootbox ci sono da anni, CSGO era un flop, ma da quando hanno messo le casse con cui puoi vincere 100€ "reali" di skin è diventato uno dei giochi di punta di Steam, però nessuno si è lamentato.
Per qualche motivo il "rant" contro la EA è diventato virale e stanno semplicemente cavalcando l'onda, non c'è nessun paladino della giustizia o dell'honesta in questa storia.

Ovvio che è un male: un vero recensore dovrebbe dirmi com'è veramente il gioco e non dare voti in base a cosa ne pensa la gente!

Black-Dragon
03-12-17, 18:23
Ma per favore, non possono fare la minima osservazione critica a un qualsiasi GTA o Darksouls per non venire sbranati dall'utenza. Le lootbox ci sono da anni, CSGO era un flop, ma da quando hanno messo le casse con cui puoi vincere 100€ "reali" di skin è diventato uno dei giochi di punta di Steam, però nessuno si è lamentato.
Per qualche motivo il "rant" contro la EA è diventato virale e stanno semplicemente cavalcando l'onda, non c'è nessun paladino della giustizia o dell'honesta in questa storia.

Ovvio che è un male: un vero recensore dovrebbe dirmi com'è veramente il gioco e non dare voti in base a cosa ne pensa la gente!
Ma in CSGO il loot è solamente skin, in quel gioco contano esclusivamente le tue abilità, perchè le armi te le danno loro e sono gratis. Solo che non hanno la skin figa e sono anonime, ma in quanto a potenza di fuoco hai già il 100%. Se fosse che solo chi paga vince perchè ha le bombe nucleari da lanciare sugli avversari sarebbe diverso. E' solo un modo di mercanteggiare, ma non sei costretto.

Glorfindel
03-12-17, 18:34

Come hanno fatto tanti recensori con Elex...

stronzolo
03-12-17, 19:08
ma a parte lo squallore della stampa videoludica, chi ve lo fa fare di leggere recensioni quando ci sono strumenti tanto utili come i forum? Meglio 10 pareri anche contrastanti da parte di gente che ci sta giocando di propria sponte piuttosto che uno da parte di chi lo fa per lavoro

nobody47
03-12-17, 19:11
Ma in CSGO il loot è solamente skin, in quel gioco contano esclusivamente le tue abilità, perchè le armi te le danno loro e sono gratis. Solo che non hanno la skin figa e sono anonime, ma in quanto a potenza di fuoco hai già il 100%. Se fosse che solo chi paga vince perchè ha le bombe nucleari da lanciare sugli avversari sarebbe diverso. E' solo un modo di mercanteggiare, ma non sei costretto.
Premetto che mi fanno schifo tutte le microtransazioni, però mi sta un pò sul cazzo sto mantra del "sono solo cose estetiche". Cioè è vero che sono solo cose estetiche e non influiscono nel gameplay però a volte penso che anche le skin in un certo modo fanno parte dell'esperienza di gioco. Se un gioco ti da la possibilità di avere quelle skin senza pagare le micro sono veramene indolore, ma se sono solo a pagamento non riesco a non pensare che una parte di esperienza è stata rimossa a chi non paga.
Faccio un esempio un pò a cazzo ma è come se nel primo NfS Undeground non hai la parte di personalizzazione grafica della carrozzeria e chi invece ha i soldi si può fare l'auto tamarra, gli altri hanno solo il gameplay.
Cioè per me la parte estetica di un gioco fa parte dell'esperienza totale che offre un gioco, penso che forse con sta frase del "sono solo estetica" ci siamo persi comunque qualcosa.

Kemper Boyd
03-12-17, 19:15
Premetto che a me fanno schifo tutte le microtransazioni, però mi sta un pò sul cazzo sto mantra del "sono solo cose estetiche". Cioè è vero che sono solo cose estetiche e non influiscono nel gameplay però a volte penso che anche le skin in un certo modo fanno parte dell'esperienza di gioco. Se un gioco ti da la possibilità di avere quelle skin senza pagare le micro sono veramene indolore, ma se sono solo a pagamentp non riesco a non pensare che una parte di esperienza è stata rimossa a chi non paga.
Faccio un esempio un pò a cazzo ma è come se nel primo NfS Undeground non hai la parte di personalizzazione grafica della carrozzeria e chi invece ha i soldi si può fare l'auto tamarra gli altri hanno il gameplay.
Cioè per me la parte estetica di un gioco fa parte dell'esperienza totale che offre un gioco, penso che forse con sta frase del "sono solo estetica" ci siamo persi comunque qualcosa.
Non sono per niente d'accordo. Comunque la si voglia rigirare, c'e' un'enorme differenza tra aggiunte puramente estetiche e oggetti che cambiano il gameplay dando oggettivi vantaggi a chi spende soldi.

Lars_Rosenberg
03-12-17, 19:16
Le software house devono pagare gli stipendi, le microtransazioni per cose estetiche mi vanno bene. Ricordiamoci sempre che fare videogiochi è un lavoro e l'obiettivo è il guadagno per tutti.
Però ci sono modi che rovinano il divertimento e altri che invece non lo fanno.
Le loot box sono una porcate, le skin sono un modo intelligente di monetizzare.

TheBlackS
03-12-17, 19:17
Le software house devono pagare gli stipendi, le microtransazioni per cose estetiche mi vanno bene. Ricordiamoci sempre che fare videogiochi è un lavoro e l'obiettivo è il guadagno per tutti.
Le loot box sono una porcate, le skin sono un modo intelligente di monetizzare.le skin dentro le lootbox?

nobody47
03-12-17, 19:20
Non sono per niente d'accordo. Comunque la si voglia rigirare, c'e' un'enorme differenza tra aggiunte puramente estetiche e oggetti che cambiano il gameplay dando oggettivi vantaggi a chi spende soldi.
In non volevo dire che sono uguali, ma che anche quelle estetiche non sono cosi "innocenti" come si pensa.
Per capire, se domani esce un nuovo NfS (o qualsiasi altro titolo dove l'estetica fa parte del gioco) dove hai tutte le cose standard e poi ci mettono le personalizzazione estetiche solo con le micro come reagiresti? Tu con l'auto standard e tutti con le auto tamarre, tu solo con i colori base e chi paga si può sparere adesivi e livree, va bene non è un cosa tragica ma a me un minimo di fastidio lo crea comunque.

LarsenB
03-12-17, 19:40
In non ho detto che sono uguali, ma che anche quelle estetiche non sono cosi "innocenti" come si pensa.
Per capire se domani esce un nuovo NfS (o qualsiasi altro titolo dove l'estetica fa parte del gioco)
Appunto: in quel tipo di gioco, è chiaro che la customizzazione è parte integrante dell'esperienza, quindi se tutta la parte estetica diventa a pagamento, c'è qualcosa che non va e uno fa bene a lamentarsi... ma fatto con un minimo di criterio, è comunque innocua e il gioco resta altrettanto divertente se io posso scegliere tra 10 colori e 40 sticker e tu tra 50 e 200.

In altri generi è del tutto superfluo, quindi chi se ne frega, se ci possono tirar su qualche soldo extra per mantenere il gioco, poco cambia.... in tutte le precedenti iterazioni di CS, a nessuno è mai fregato una mazza che il mitra era disponibile solo in "color mitra" e sono convinto che lo stesso succede ora con CS:GO per una bella fetta di utenti, che ci gioca per tutto il resto e non tocca una skin manco di striscio. Se qualcun altro paga per quello, peggio per loro

Stesso discorso per cose tipo Elite Dangerous, Path of Exile, ecc. ecc. dove le chicche extra sono assolutamente marginali, e non intaccano niente nè sulla bontà della grafica, nè tanto meno del gameplay

stronzolo
03-12-17, 19:45
In non volevo dire che sono uguali, ma che anche quelle estetiche non sono cosi "innocenti" come si pensa.
Per capire, se domani esce un nuovo NfS (o qualsiasi altro titolo dove l'estetica fa parte del gioco) dove hai tutte le cose standard e poi ci mettono le personalizzazione estetiche solo con le micro come reagiresti? Tu con l'auto standard e tutti con le auto tamarre, tu solo con i colori base e chi paga si può sparere adesivi e livree, va bene non è un cosa tragica ma a me un minimo di fastidio lo crea comunque.

Una cosa è un NFS ma un gioco come Dota senza le lootboxes con le skins non esisterebbe ed al momento é il modello più virtuoso in assoluto per un titolo online visto che è tutto gratis.

nobody47
03-12-17, 19:48
Una cosa è un NFS ma un gioco come Dota senza le lootboxes con le skins non esisterebbe ed al momento é il modello più virtuoso in assoluto per un titolo online visto che è tutto gratis.
No ma infatti mi riferisco a titoli a prezzo pieno con estetica a pagamento.
Quel che voglio dire è che anche se in modo molto marginale la parte estetica di un titolo influisce nell'esperienza. E' anche molto soggettivo e come detto sopra in altri titoli è meno influente ma comunque la ritengo parte dell'esperienza. Se la micro è supportata da un comparto free o una scelta base nessun problema, esempio che sto giocando in questi giorni PayDay 2 le skin le posso ottenere senza pagare e se invece non voglio aspettare o ne voglio una specifica le posso comprare. Se invece la micro estetica è completamente a pagamento non la trovo tanto innocente.
Che quelle che intaccano il gameplay sono peggio sono totalmente d'accordo :asd:

Spidersuit90
03-12-17, 19:53
Le loot box sono una porcate, le skin sono un modo intelligente di monetizzare.

Vero, ci devono pagare gli stipendi, ma solo se parliamo di stipendi post release eh.
Da che mi risulti un tempo le micro non esistevano e gli stipendi li pagavano cmq.
Per quanto riguarda il post release e quindi tutta quella parte di aggiunta di contenuti e supporto ai server (per dire) mi vanno bene le micro, ma sempre e solo estetiche. Però ecco, se titoli f2p come Dota riescono a campare solo con le skin, perchè titoli multy only come Battlefield o altri come NBA in cui vi è anche una parte offline, venduti alla modica cifra di 60€, devono mettere micro "pesanti" a livello di gameplay? Cazzo, fossero f2p potrei forse capire la necessità di "mungere" l'utenza in modi subdoli, ma diavolo, li vendono a peso d'oro...

anton47
03-12-17, 20:18
ma a parte lo squallore della stampa videoludicail problema è proprio che la stampa vieoludica non esiste più
adesso la critica la esercitano per lo più dei dei falliti convinti che "essere youtuber" = "autorevolezza e competenza"
:oh:

Spidersuit90
03-12-17, 20:21
Bhè, pure reddit e metacritic a quanto pare hanno un minimo di valenza ora :bua:

Black-Dragon
03-12-17, 20:25
Ma poi le skin in csgo mica le vedono gli altri, sono solo per te, al massimo quando uno ti killa il gioco ti pubblicizza la sua skin se così si può dire. Oppure se guardi il gioco in modalità spettatore vedi che tizio ha l'AK47 con le livree. Ma giocando? Giocando non mi risulta che si vedano le skin delle armi degli altri

Spidersuit90
03-12-17, 20:28
Ah sì? Allora ancora più inutile delle già inutili skin :bua:

Black-Dragon
03-12-17, 20:32
Ah sì? Allora ancora più inutile delle già inutili skin :bua:
Per questo mi sembra un sistema di microtransazioni più innocente della media :asd: Più che altro, nel gioco droppi casse e skin già casualmente. Le skin casuali che droppi valgono pochi centesimi e così anche le casse. Le casse contengono oggetti casuali ma una volta su tre miliardi ti capita un oggetto che vale 200 euro. Ma le casse non le puoi aprire, per aprirle devi acquistare una CS:GO key dal mercato di steam. Che varrà circa 2 euro o qualcosa meno. Se sei fortunato, bene. Se non sei fortunato hai sbloccato skin (che magari avresti acquistato dal market spendendo meno) inutili ma se sei fortunato ci fai la fortuna. Le microtransazioni in questo gioco funzionano così. Altrimenti vendi tutto ed è come vendere le carte (ma bisogna giocare molto per droppare). Volendo compri key e skin a forza di guadagnare dalla vendita degli oggetti, oppure dalle carte di altri giochi... Ah si ho dimenticato di dire appunto che la valuta è il wallet di steam

Firephoenix
03-12-17, 21:01
Mettiamo a tacere una volta per tutte la leggenda metropolitana che
"oggi, se vuoi fare un gioco tripla A, non basta il prezzo base ma ci vogliono le microtransazioni, loot box e cazzi vari":

http://www.pcgamer.com/ea-tells-investors-turning-off-battlefront-2s-microtransactions-will-not-affect-earnings/

EA stessa, in un rapporto agli azionisti, ha detto chiaramente che togliere le loot box non influirà sui guadagni.
Quindi smettiamola di credere a sta cazzata per favore.
NON ce n'è bisogno, serve solo al top della piramide per farsi la terza villa al mare, mentre qualche fanboy li difende.

Lars_Rosenberg
03-12-17, 21:17
"oggi, se vuoi fare un gioco tripla A, non basta il prezzo base ma ci vogliono le microtransazioni, loot box e cazzi vari":

http://www.pcgamer.com/ea-tells-investors-turning-off-battlefront-2s-microtransactions-will-not-affect-earnings/

EA stessa, in un rapporto agli azionisti, ha detto chiaramente che togliere le loot box non influirà sui guadagni.
NON ce n'è bisogno, serve solo al top della piramide per farsi la terza villa al mare, mentre qualche fanboy li difende.

EA l'ha detto per salvarsi in corner, ovviamente i guadagni li influenza.

Firephoenix
03-12-17, 21:22

Sul serio pensi che abbiano detto la verità a te e la bugia agli azionisti?

Ea mente da sempre al pubblico ed è ancora lì bella e ricca.
Prende gli award di peggior azienda dell'anno ed è sempre lì bella e ricca.

Fidati che se c'è qualcuno da cui non vuoi essere beccato a mentire sono gli azionisti.
Loro non sono così pecoroni e possono pure farti fuori dall'azienda.

Non avere dubbi che se devono scegliere a chi raccontare la balla la raccontano a noi.

Influenzerà i bonus milionari che prendono al vertice, non l'azienda.

Lars_Rosenberg
03-12-17, 21:27
Tu veramente pensi che non facciano soldi con le microtransazioni? Tu veramente pensi che sia uguale che ci siano o no? :asd:

Firephoenix
03-12-17, 21:34
Tu veramente pensi che non facciano soldi con le microtransazioni? Tu veramente pensi che sia uguale che ci siano o no? :asd:

Ovviamente sì, influenzano qualcosa.
Come ho aggiunto nell'ultima riga (forse ho editato che avevi già risposto):

Influenzerà i bonus milionari che prendono al vertice, non l'azienda.

Quello che cercano di farci credere è che il povero programmatore non avrà lo stipendio e i suoi bambini soffriranno la fame, se non mettono le microtransazioni e il gambling.

La realtà è che per far andare a gonfie vele l'azienda non ce n'è bisogno, evidentemente quei milioni extra andavano allo yacht e all'amante del dirigente. :asd:
Francamente non capisco come potevano essere più chiari di così.

TheBlackS
03-12-17, 21:36

vuol dire che sicuramente troveranno altri modi per guadagnare, non che le lotbox non valgono nulla

anche i soldi che vanno al dirigente per farsi la villa influenzano gli azionisti eh, non è che diventa miracolosamente denaro extra che non va sui conti

il povero dev non avrà lo stipendio perché il dirigente non avrà la villa al mare :asd:
non so da dove ti venga l'idea che un'azienda esiste per pareggiare i conti e non guadagnare cifrone :asd:, se non guadagna chiude perché chi cazzo lavora per pareggiare o guadagnare poco

Glorfindel
03-12-17, 21:41
Il problema non è che una azienda voglia guadagnarci tanto (che poi chi guadagna di più sono i vertici, chi sta in basso ha sempre la stessa busta paga), ma che per farlo a volte si ha la sensazione che spenda soldi a cazzo, per cui sposta l'asticella del rientro più in alto.

Hai 5 manager che da soli guadagnano 90 milioni (perchè si autonominano i migliori)? Beh, devi stare sopra di almeno 50 milioni... per 5 parassiti che magari come lavoro rispondono solo al telefono mentre sono al bar :asd:

Kemper Boyd
03-12-17, 21:49
Avete veramente un'idea distorta di cos'e' un'azienda, e comunque tutto cio' non c'entra un cazzo con le microtransactions

Glorfindel
03-12-17, 21:51
sì sì è così :sisi:

Firephoenix
03-12-17, 21:57
povero dev non avrà lo stipendio perché il dirigente non avrà la villa al mare :asd:

Eh sì, le due cose sono stettissimamente correlate, lo stipendio del tizio al top e del programmatorino salgono e scendono proporzionalmente.
Vengono pagati sempre più, a seconda di come cresce l'azienda e vengono trattati sempre meglio.

Peraltro i dipendenti che vengono licenziati o se ne vanno periodicamente, ne parlano benissimo delle condizioni.

non so da dove ti venga l'idea che un'azienda esiste per pareggiare i conti e non guadagnare cifrone :asd:, se non guadagna chiude perché chi cazzo lavora per pareggiare o guadagnare poco

Mai detto ne pensato, ci mancherebbe.
Ho solo riportato un pezzo dove loro stessi ammettono la realtà.

Che vi devo dire, ognuno è libero di vedere quel che vuol vedere.
Io ripeto, non so come potevano essere più chiari.

TheBlackS
03-12-17, 22:04
Eh sì, le due cose sono stettissimamente correlate, lo stipendio del tizio al top e del programmatorino salgono e scendono proporzionalmente.
Vengono pagati sempre più, a seconda di come cresce l'azienda e vengono trattati sempre meglio.

Peraltro i dipendenti che vengono licenziati o se ne vanno periodicamente, ne parlano benissimo delle condizioni.

Mai detto ne pensato, ci mancherebbe.
Ho solo riportato un pezzo dove loro stessi ammettono la realtà.

Che vi devo dire, ognuno è libero di vedere quel che vuol vedere.
Io ripeto, non so come potevano essere più chiari.

esatto, se i vertici non si beccano la villa al mare dicono "ehi, dead space non va, chiudiamo visceral" e il programmatorino viene messo in strada
che poi che è sta crociata contro i dirigenti? vorrei ben vedere che vengano trattati meglio se migliorano l'azienda, nessuno mica dice niente al programmatore quando la dirogenza butta giù un nokia a caso

si, ma quindi? son proiezioni sui loro piani fiscali per il 2018,han detto e giurato che per il 2018 non metteranno mai più nessuna forma di lootbox in battlefront 2 o altri loro titoli, o che non hanno altre forme di spellamento del pubblico? non mi pare
al massimo han detto che per loro sta shitstorm non cambia niente

Glorfindel
03-12-17, 22:06
Parliamo di VG va:

oggi ho provato a fare alcune prove con l'emulazione di FF VIII (che per la cronaca ho originale per PSX e su Steam) e non c'è partita che tenga.

Madnafen incula tutti, cioè, riesce ad emularlo alla perfezione.

Cadono tutti, epsxe con i problemi delle transizioni alle battaglie e i bug causati dall'uso del buffer, ed anche Retroarch crolla, sia con Beetle (sia normale che HW, qui impacciandosi già nella caverna di Ifrit) che con Rearmed.

Purtroppo Mednafen (usato con la GUI di MedGui Reborn v0.092) ha un paio di problemini:

- non è possibile impostare risoluzioni 2x o superiori, per cui si gioca con quella originale PSX, anche se rende molto bene, almeno non troppo vicino al monitor
- per i giochi multidisco (come FF VIII) bisogna fare a priori una piccola attività con un file di testo, altrimenti gli altri non li si può più inserire nel proseguo

Cosa curiosa, poco fa stavo cercando qualche video in rete e ne ho trovato proprio uno che sta come il miele sui maccheroni:

https://www.youtube.com/watch?v=wMCdShTs3FU

Wualla
03-12-17, 23:07
ne ho trovato proprio uno che sta come il miele sui maccheroni:

cioè, lammerda dellammerda?

Kayato
03-12-17, 23:41

@Risposta a tutti sull'argomento skin CSGO

Le skin sono solo estetiche, vero. Le ho tirate fuori perché il motivo principale per cui le loot box di SWBF2 stanno facendo casino è il collegamento "lootbox = gambling" quando le "lootbox" di CSGO si possono aprire SOLO pagando e all'interno potresti trovare un oggetto virtuale da valore "reale" di centinaia di euro. Ma nessuno le cita quelle di CSGO ma solo quelle di SWBF2. Per essere chiari (e SOLO per far chiarezza) in battlefront 2 le lootbox si ottengono GRATUITAMENTE giocando, però se uno vuole può anche comprarle. All'interno ci sono upgrade di gioco (indubbiamente un vantaggio di gameplay), che non possono essere rivenduti per soldi veri, e una volta ottenuti i vari upgrade è finita lì come in tutti i vari COD, BF, etc... una volta che hai livellato e hai sbloccato tutte le armi (che magari poi uno usa sempre le stesse 3 su 40 sbloccate...) è finita. Almeno presumo che sia sempre così non ho indagato.
Questo sopratutto per chi sostiene che "finalmente la stampa ha aperto gli occhi contro le lootbox" ma mi sembra che quelle "sbagliate" siano solo quelle di SWBF2 ignorando tutte le altre e quindi ripeto, stanno solo seguendo l'onda.

Per chi conosce poco le skin di CSGO:
- ogni volta che uccidi qualcuno la tua vittima nella killscreen vede l'arma con la skin
- gli spettatori volontari o i giocatori morti in partita che aspettano il nuovo round vedono la tua arma (vedono quello che vedi te) in più hanno un box informativo sull'arma attiva
- c'è un pulsante per mostrare l'arma in-game a chi ti sta guardando (servo solo per fare il figo)
- ci sono skin che tengono conto delle kill che hai fatto con quell'arma, quindi fanno ancora più figo a chi ti guarda

Giusto per dare un'idea del giro delle skin, un giocatore potrebbe trovare una cassa (puoi ottenerla gratuitamente a random o comprarla per pochi centesimi) aprirla con una chiave (che si può solo comprare a circa 2.50€) e trovare questo
http://steamcommunity.com/market/listings/730/%E2%98%85%20M9%20Bayonet%20%7C%20Night%20%28Factor y%20New%29

Per chi non sapesse, vendendo quell'oggetto su Steam si ottiene credito per comprare qualsiasi cosa presente su Steam, principalmente giochi digitali ma anche hardware (Steam Link, Controler, Steam Machine, HTC VIVE) che uno potrebbe rivendere in real-world. Oppure (correndo dei rischi) potrebbe vendere direttamente la skin al di fuori di Steam per soldi veri via PayPal.

Alla domanda: "quanti giocano per le skin?" (sono rare ma si possono ottenere anche senza aprire la casse)
lancio del gioco agosto 2012: 50k giocatori
agosto 2013: 50k
febbraio 2014 (update delle casse): 100k
febbraio 2015: 450k
febbraio 2016: 800k

Piccola parentesi sulla questione "in CSGO non che se paghi vinci".......mmmmmh.......più o meno. Di sicuro non con le skin! Però il sistema di partite ranked è fatto (volontariamente) male, se uno si compra una nuova copia del gioco può tranquillamente giocare contro giocatori alle prime armi della serie "ti piace vincere facile"......incredibile ma c'è gente (tanta) che ha tempo e soldi da buttare per allungarsi un po' l'e-penis.

anton47
03-12-17, 23:43
Bhè, pure reddit e metacritic a quanto pare hanno un minimo di valenza ora :bua:metacritic? :eek2:
(già, dimentico sempre che c'è ancora gente che ci crede)

Necronomicon
04-12-17, 00:13
Parliamo di VG va:

oggi ho provato a fare alcune prove con l'emulazione di FF VIII (che per la cronaca ho originale per PSX e su Steam) e non c'è partita che tenga.

Madnafen incula tutti, cioè, riesce ad emularlo alla perfezione.

Cadono tutti, epsxe con i problemi delle transizioni alle battaglie e i bug causati dall'uso del buffer, ed anche Retroarch crolla, sia con Beetle (sia normale che HW, qui impacciandosi già nella caverna di Ifrit) che con Rearmed.

Purtroppo Mednafen (usato con la GUI di MedGui Reborn v0.092) ha un paio di problemini:

- non è possibile impostare risoluzioni 2x o superiori, per cui si gioca con quella originale PSX, anche se rende molto bene, almeno non troppo vicino al monitor
- per i giochi multidisco (come FF VIII) bisogna fare a priori una piccola attività con un file di testo, altrimenti gli altri non li si può più inserire nel proseguo

Cosa curiosa, poco fa stavo cercando qualche video in rete e ne ho trovato proprio uno che sta come il miele sui maccheroni:

https://www.youtube.com/watch?v=wMCdShTs3FUTutto interessante, ma la versione steam funziona e ha pure le battaglie 4x, quindi non capisco perché perdano tempo a emularlo. Sì concentrassero su roba introvabile, piuttosto.

Galf
04-12-17, 01:48

Sì, certo, ma influenza il lucro sopra un gioco che già fa i soldi che deve fare. Cioè proprio il guadagno criminale.
Diciamocelo chiaro, se 4 polacchi in una capanna fanno profitto su un gioco ambientato in una pseudoeuropa medievale con un polacco ubriaco come protagonista, allora l'EA games dovrebbe riuscire a fare profitto su un CAVOLO DI GIOCO CON LA LICENZA UFFICIALE DI STAR WARS :rotfl: senza microtransazioni.
Se non ci riescono, si meritano di fallire.

stronzolo
04-12-17, 01:50
cut

a parte che gli smurfs esistono dall'alba dei tempi in qualsiasi gioco online, cosa dovremmo capire da questo post? Che le lootboxes sono il male anche se non influiscono in nessun modo sulle meccaniche di gioco e permettono che questo sia continuamente supportato con eventi ed aggiornamenti per un lungo periodo? E dio non voglia che uno ci faccia pure dei soldi dai drop delle casse (anche se lì diventa davvero gioco d'azzardo:asd:, ma la colpa è della domanda che fa schizzare alle stelle i prezzi)

Galf
04-12-17, 02:28
a parte che gli smurfs esistono dall'alba dei tempi in qualsiasi gioco online, cosa dovremmo capire da questo post? Che le lootboxes sono il male anche se non influiscono in nessun modo sulle meccaniche di gioco e permettono che questo sia continuamente supportato con eventi ed aggiornamenti per un lungo periodo? E dio non voglia che uno ci faccia pure dei soldi dai drop delle casse (anche se lì diventa davvero gioco d'azzardo:asd:, ma la colpa è della domanda che fa schizzare alle stelle i prezzi)

Diciamo che la domanda da farsi è questa: questo gioco a prezzo pieno deve avere le lootbox sì o no?
Overwatch tocca il limite per me. Quello è il massimo possibile. E non dovrebbero esistere in giochi single player, cosmetic only o no.
Oltre quello, è follia pura.

Kayato
04-12-17, 07:58
Si però non è che ogni 2 post devo spiegare tutto da capo perché la gente non si sforza di seguire la discussione. Spiegavo csgo a chi non lo conosce per far capire come la stampa di settore sia arbritaria verso il concetto di gambling sulle lootbox

From mobile

Kayato
04-12-17, 08:03
Sì, certo, ma influenza il lucro sopra un gioco che già fa i soldi che deve fare. Cioè proprio il guadagno criminale.
Diciamocelo chiaro, se 4 polacchi in una capanna fanno profitto su un gioco ambientato in una pseudoeuropa medievale con un polacco ubriaco come protagonista, allora l'EA games dovrebbe riuscire a fare profitto su un CAVOLO DI GIOCO CON LA LICENZA UFFICIALE DI STAR WARS :rotfl: senza microtransazioni.
Se non ci riescono, si meritano di fallire.:facepalm:
In B4 una volta che hanno coperto le spese i giochi devono diventare gratis per venire in contro ai giocatori, anzi i dev devono pure diventare delle onlus :sisi:

From mobile

Glorfindel
04-12-17, 08:18
Tutto interessante, ma la versione steam funziona e ha pure le battaglie 4x, quindi non capisco perché perdano tempo a emularlo. Sì concentrassero su roba introvabile, piuttosto.La versione Steam di base fa abbastanza schifo, dalle musiche ai tasti su schermo idioti (B1?).
Aumentando la risoluzione si vedono orrori, tipo il tuo personaggio in 4x e quelli di sfondo in 320x200 :asd:
Può essere moddato, ma farlo è un palo nel culo, quanto di più contorto al mondo

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

Lars_Rosenberg
04-12-17, 08:57
Se non ci riescono, si meritano di fallire.Ma che c'entra, i costi di sviluppo e di licenza sono completamente diversi.
E poi qui non stiamo parlando di profitto in assoluto, ma di differenza di profitti tra gioco con e senza loot box.

Spidersuit90
04-12-17, 09:46
metacritic? :eek2:
(già, dimentico sempre che c'è ancora gente che ci crede)

Bhè, sì.
Reddit sì e metacritic no? :uhm:

Appurato che un gioco, superate un certo numero di vendite incomincia a ripagare gli sforzi, le lootbox han senso, forse, solo in giochi che nel tempo continuano a essere sostenuti con contenuti ecc ecc.
Ora, un tempo però mi risulta che senza lootbox riuscissero cmq a gestire il tutto (penso ai vecchi BF e anche battlefront), però ci sta che negli anni creare contenuti aggiuntivi costi più che in passato. La questione è però: se tanto il prodotto, multy in questo caso, dura 1 anno (perchè non crediate che nonostante i contenuti aggiuntivi la gente rimanga lì... al prossimo FPS online di un certo calibro si svuoterà, come sempre) e che costa cmq 60€, è davvero necessario farcirlo di lootbox? Qualsiasi multy eh, non solo SWBF2.
Penso anche a overwatch, gioco che penso tutti, fino all'annuncio, pensavano sarebbe uscito con formula f2p e non b2p come è stato.
Difatti non l'ho mai preso per questa ragione. E lì ci sono solo box estetiche, figurati SWBF2 con box da gameplay ( e robe pesanti eh, mica le casse di battlefield che contengono cagatine come grip o mirini).
Molti dicono di preferire la box ai season pass, perchè i season (e quindi i DLC) frammentano l'utenza... ma è una cagata imho, perchè tanto dopo 1 anno già la gente non ci gioca più, DLC o meno.
E poi, tra 2 anni esce il nuovo SW al cinema... a meno che non lo rendano un contenuto gratuito, penso faranno un SWBF3 con l'aggiunta dei nuovi personaggi e mappe. Perchè questo faranno, ne sono convinto. Perchè altrimenti sarebbe come dire creare un FIFA di base che a suon di update aggiungono gicoatori o modificano le squadre. Se avessero voluto, gli sarebbe bastato patchare SWBF1 e farlo diventare il 2, come BF3 sarebbe bastato patcharlo per farlo diventare BF4...
Quindi, ripeto, la domanda è: è corretto sbattere dentro un gioco della durata di 1 anno al massimo pure le lootbox visto che viene venduto a peso d'oro?

TheBlackS
04-12-17, 11:05
Ora, un tempo però mi risulta che senza lootbox riuscissero cmq a gestire il tutto (penso ai vecchi BF e anche battlefront), però ci sta che negli anni creare contenuti aggiuntivi costi più che in passato.
un tempo i costi, tutti, erano molto più bassi
un tempo si facevano giochi con una manciata di persone, oggi ci stanno i team da un centinaio di teste
un tempo si tiravan su 3 server ufficiali e bella lì, oggi i server devono mantenere quasi tutta la playerbase, tenere tutte le stats/status account, matchmaking etc
quante patch uscivano, 5 in a lifetime? oggi se lasci un bug medio grosso vieni mangiato vivo sui social

e via discorrendo

le lootbox non sono corretta, tollerabili a seconda della persona
puoi fare a meno delle microtransazioni? con tutta probabilità no, o meglio, un'altro modo di spennare lo devono tirar su

Spidersuit90
04-12-17, 11:12
Rimango dell'idea che i season (quelli sensati, non alcune delle porcherie che han fatto negli anni) andassero meglio come concetto che non le lootbox :boh2:

Frigg
04-12-17, 11:12
Un buon picchiaduro su pc da giocare in locale con amici?

sync
04-12-17, 11:20
street fighter 4\5, mortal kombat 9\10, tekken, skullgirls

TheBlackS
04-12-17, 11:27
Rimango dell'idea che i season (quelli sensati, non alcune delle porcherie che han fatto negli anni) andassero meglio come concetto che non le lootbox :boh2:le lootbox sono più fake-pro-consumer, per cui van meglio

qualche freebie ogni tanto, la tattica del creare una situazione worse per far accettare il bad e si ha una situazione dove i whale fanno i whale e tutti gli altri difendono il sistema perché fair e pro consumer

Galf
04-12-17, 11:49
Si però non è che ogni 2 post devo spiegare tutto da capo perché la gente non si sforza di seguire la discussione. Spiegavo csgo a chi non lo conosce per far capire come la stampa di settore sia arbritaria verso il concetto di gambling sulle lootbox

From mobile

CSGO è multiplayer e le lootbox sono solo estetiche.

:facepalm:
In B4 una volta che hanno coperto le spese i giochi devono diventare gratis per venire in contro ai giocatori, anzi i dev devono pure diventare delle onlus :sisi:

From mobile

Mi sembra che fra "gioco da 60€ con meccniche p2w da cellulare" e "fare la carità" ci sia un po' di differenza.

- - - Aggiornato - - -

le lootbox sono più fake-pro-consumer, per cui van meglio

qualche freebie ogni tanto, la tattica del creare una situazione worse per far accettare il bad e si ha una situazione dove i whale fanno i whale e tutti gli altri difendono il sistema perché fair e pro consumer

https://i.imgur.com/edkGKCs.jpg

Galf
04-12-17, 12:05
un tempo i costi, tutti, erano molto più bassi
un tempo si facevano giochi con una manciata di persone, oggi ci stanno i team da un centinaio di teste
un tempo si tiravan su 3 server ufficiali e bella lì, oggi i server devono mantenere quasi tutta la playerbase, tenere tutte le stats/status account, matchmaking etc
quante patch uscivano, 5 in a lifetime? oggi se lasci un bug medio grosso vieni mangiato vivo sui social

e via discorrendo

le lootbox non sono corretta, tollerabili a seconda della persona
puoi fare a meno delle microtransazioni? con tutta probabilità no, o meglio, un'altro modo di spennare lo devono tirar su

Come hanno fatto alla CDPR a tirare su vagonate di soldi SENZA dlc e microtransazioni? Quando scrivi 'ste cose te lo chiedi?

Sono tutte cazzate dimostrate già come tali da anni, smettetela di ricircolare le bufale da kaffèèèèèè??? messe in giro dai big dell'industria per giustificare le loro porcate. I giochi costano di più da fare, ma un 50-40% del costo, quando si parla dei AAA di EA, Ubi ed Activision, è MARKETING VIRALE e per pagare i gruppi di studio su come spennare i giocatori, in più, il videogaming è passato da un fenomeno di nicchia ad un media di massa quanto il cinema, e non solo, i prezzi della copia fisica sono praticamente scomparsi, ci sono solo scatoline di plastica vuote, al massimo, non più scatolone di cartone piene di contenuti. Oh e le partnership con fast food e cose varie, l'evasione delle tasse, il non pagare le royalties che gli altri media pagano, etc.

Guardati questo e non ripetere più ste scemenze :facepalm:

https://www.youtube.com/watch?v=pHSso2vufPM&

Senza contare che prima i giochi uscivano già molto più rifiniti, non c'era una corsa "al gold" per il periodo delle feste o cose del genere, quindi non c'era 'sto gran problema di bugs, solitamente, perchè i giochi uscivano finiti.

Non si parla di "rientrare dei costi dei giochi", non prenderti in giro da solo, ma del farsi la doccia con i soldi che i giocatori ti tirano in faccia senza nessuno sforzo per creare un gioco.

ps: il meme dei "server da mantenere" è proprio il classico "beating a dead horse". Te li ricordi gli mmorpg a pagamento mensile? Quella era la giustificazione. Poi saltano fuori giochi f2p da millemila giocatori, che rimangono aperti senza problemi semplicemente con uno store principalmente estetico... ed i mmorpg a pagamento mensile stranamente spariscono. Strano eh.

Necronomicon
04-12-17, 12:18
Come hanno fatto alla CDPR a tirare su vagonate di soldi SENZA dlc e microtransazioni? Quando scrivi 'ste cose te lo chiedi?

Sono tutte cazzate dimostrate già come tali da anni, smettetela di ricircolare le bufale da kaffèèèèèè??? messe in giro dai big dell'industria per giustificare le loro porcate. I giochi costano di più da fare, ma un 50-40% del costo, quando si parla dei AAA di EA, Ubi ed Activision, è MARKETING VIRALE e per pagare i gruppi di studio su come spennare i giocatori, in più, il videogaming è passato da un fenomeno di nicchia ad un media di massa quanto il cinema, e non solo, i prezzi della copia fisica sono praticamente scomparsi, ci sono solo scatoline di plastica vuote, al massimo, non più scatolone di cartone piene di contenuti. Oh e le partnership con fast food e cose varie, l'evasione delle tasse, il non pagare le royalties che gli altri media pagano, etc.

Guardati questo e non ripetere più ste scemenze :facepalm:

https://www.youtube.com/watch?v=pHSso2vufPM&

Senza contare che prima i giochi uscivano già molto più rifiniti, non c'era una corsa "al gold" per il periodo delle feste o cose del genere, quindi non c'era 'sto gran problema di bugs, solitamente, perchè i giochi uscivano finiti.

Non si parla di "rientrare dei costi dei giochi", non prenderti in giro da solo, ma del farsi la doccia con i soldi che i giocatori ti tirano in faccia senza nessuno sforzo per creare un gioco.

ps: il meme dei "server da mantenere" è proprio il classico "beating a dead horse". Te li ricordi gli mmorpg a pagamento mensile? Quella era la giustificazione. Poi saltano fuori giochi f2p da millemila giocatori, che rimangono aperti senza problemi semplicemente con uno store principalmente estetico... ed i mmorpg a pagamento mensile stranamente spariscono. Strano eh.Come hanno fatto? Pagano i dipendenti secondo la media polacca, ovvero un cazzo.

Glorfindel
04-12-17, 12:33
mi piacerebbe vedere le paghe dei dipendenti Ubisoft (anche per la sede italiana) o quelli EA.

Sarei curioso di sapere ad esempio per quelli ita quanto poi ciò si confronta con il costo della vita in Italia.

Magari in Polonia pagano poco (non so), ma magari da loro è uno stipendio spendibile e mediamente dignitoso.

Il problema sarebbe avere un lavoratore polacco qui in Italia che prende le stesse cifre di uno che vive e lavora lì.

Galf
04-12-17, 12:35
Come hanno fatto? Pagano i dipendenti secondo la media polacca, ovvero un cazzo.

Oh sicuro è quello :asd:
Compagnie come EA, Ubi e Activision hanno fra le peggiori recensioni lavorative al mondo, l'EA è nota per licenziare la gente in massa poi, distruggendo interi team di developers, ma tutte sono note per stipendi bassi e condizioni di lavoro disumane.

Lars_Rosenberg
04-12-17, 12:59
Andatevi a vedere le recensioni di CD Projekt su Glassdoor... Stupendi bassi, straordinari al limite dell'umano e siamo in Polonia.
Tra l'altro proprio CDP ha detto che in Cyberpunk metteranno delle microtransazioni o comunque qualcosa di simile perché hanno bisogno di introiti costanti nel tempo.

Galf
04-12-17, 13:19
Andatevi a vedere le recensioni di CD Projekt su Glassdoor... Stupendi bassi, straordinari al limite dell'umano e siamo in Polonia.
Tra l'altro proprio CDP ha detto che in Cyberpunk metteranno delle microtransazioni o comunque qualcosa di simile perché hanno bisogno di introiti costanti nel tempo.

Sono le stesse recensioni che trovi per qualsiasi studio AAA, forse tranne la Valve e non ne sarei sicuro :asd:
Pensare di giustificare i modelli commerciali sballati con "gli stipendi sono bassih!" è un nuovo apice di bassezza :asd:

E riguardo a CP2077

Worry not. When thinking CP2077, think nothing less than TW3 — huge single player, open world, story-driven RPG. No hidden catch, you get what you pay for — no bullshit, just honest gaming like with Wild Hunt. We leave greed to others.

Non penso proprio. :asd: faranno come TW3 probabilmente: piccoli dlc a pagamento rilasciati gratuitamente dopo x tempo + espansioni con una sorta di season pass.

Glorfindel
04-12-17, 13:27
scusate, ma non ha senso parlare delle case di software da questo punto di vista (stipendi non umani e condizioni massacranti): questo accade in ogni impresa.

non è che con le microtransazioni questi vogliano indicare "così staremo meglio tutti".

No, sarebbe "così i capi intascano di più"

Le condizioni degli altri rimarrebbero le stesse. Come in qualsiasi altra azienda (magari escludendo roba come la Ferrari, ma anche lì bisognerebbe vedere)