Visualizza Versione Completa : Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus
GenghisKhan
09-06-21, 12:14
!Attenzione!
Ti iniEttano un qualcosa di estraneo!
Non mi vengono in mente casi in cui ti inoculano qualcosa di tuo :asd:
Mamma mia... mamma mia... mamma mia...
https://www.facebook.com/Fuoridalcorotv/videos/776745786308125
Quando ha cominciato a citare Montagner ho dovuto chiudere.
E strano che abbia retto fino a quel punto, che di solito sto buffone mi fa sclerare molto prima.
La paraculaggine portata all'estremo.
Non ti vaccinare allora, se poi fai audience "vendendo" Montagner su quella trasmissione di merda che conduci.
Non ti vaccinare.
Non che ti copri il culo grazie ai vaccini contro cui fomenti paure e tesi "discutibili" per 3 spettatori in più, e poi "ma si possono fare domande? nessuno ve lo farà vedere in tv... PLASMA IPERIMMUNE"
Sarebbero da lanciare su marte con una catapulta questi qui, altro che vaccino.
Commenti il linea con chi guarda questa trasmissione di merda...
dovreste essere solo felici che certi utenti non si fanno il vaccino :fag:
Si, bene, bravo, ma non hai risposto.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Non serve risponderti perche' ti ho gia' risposto. :asd:
Kraven VanHelsing
09-06-21, 12:26
non seguo il thread ma mi sembrano notizie rilevanti:
https://www.ilmeteo.it/notizie/vaccini-astrazaneca-e-johnson-johnson-scoperta-la-causa-delle-trombosi-la-spiega-una-ricerca-tedesca-073841
https://www.huffingtonpost.it/entry/timori-su-astrazeneca-e-jj-associazione-coscioni-non-sono-vaccini-per-giovani_it_60be0ab2e4b0b297f1bcf467
le fonti non sono proprio il top ma era per riassumere quello che è passato poco fa al telegiornale: in sintesi secondo i ricercatori i benefici per i giovani sono inferiori ai rischi, specialmente con JJ e Astrazeneca.
Si sconsiglia la vaccinazione a meno di linee guida più precise da parte degli enti regolatori.
Testudo, non leggere.
Milano, 27 maggio 2021 - Svelare la causa dei rari casi di trombosi dopo la vaccinazione, e suggerire come evitarli è quanto si propone lo studio di team di scienziati tedeschi. Il lavoro è quello Rolf Marschalek, professore all'università Goethe di Francoforte, che con i suoi collaboratori ha condotto indagini su questo tipo di problema registrato dopo la somministrazione di alcuni sieri.
Il gruppo di lavoro pensa di aver svelato il meccanismo alla base dei rari coaguli di sangue che sono stati segnalati dopo le vaccinazioni anti-Covid con Oxford/AstraZeneca e Johnson & Johnson, si legge sul Financial Times.
Il problema risiederebbe nei vettori adenovirali che entrambi i vaccini, AstraZeneca e Johnson & Johnson, utilizzano per fornire le istruzioni genetiche per la produzione della proteina Spike di Sars-Cov-2 nell'organismo, che poi permetterà di sviluppare una risposta immunitaria.
L'ipotesi è che questi vaccini agiscano inviando le sequenze genetiche nel nucleo cellulare, arrivando al fluido intracellulare (citosol) che si trova all'interno della cellula dove il virus normalmente produce proteine: all'interno del nucleo cellulare, alcune parti del Dna della proteina Spike vengono unite o separate, creando versioni mutanti, che non sono in grado di legarsi alla membrana cellulare dove avviene l'immunizzazione importante. Le proteine mutanti fluttuanti vengono quindi secrete dalle cellule nel corpo (il fenomeno descritto è chiamato 'splicing'), innescando coaguli di sangue in circa una persona su 100.000.
https://www.quotidiano.net/cronaca/vaccini-coaguli-sangue-trombosi-1.6413903
Commenti il linea con chi guarda questa trasmissione di merda...
https://i.imgur.com/x9OS0DU.png
Ma basta linkare ilmeteo per la madonna:rotfl:
Io non riesco a prenotarlo, nel senso che è sempre non disponibile in tutti i centri della mia regione :bua: Guardo più volte al giorno, mannaggia la miseria.
Quando è che lo distribuiscono nelle farmacie? :uhm:
ti conviene fare tramite bot su telegram
ti conviene fare tramite bot su telegramConcordo, io l'ho trovato così
Ma basta linkare ilmeteo per la madonna:rotfl:
Ilmeteo riferisce di uno studio tedesco, poi se siano altrettante puttanate in stile ilmeteo non lo sappiamo :asd:
Stai messo male perché sei ignorante come la merda.
Ho toccato un tasto dolente della tua vita, mi spiace.
Puoi mostrarmi in quale parte del tuo corpo ti brucia? Sono molto curioso.
Eppure dovresti provenire da firenze, patria del rinascimento, vedo che invece il posto da natali a gente di tutt'altra caratura oggi. :asd:
Necronomicon
09-06-21, 13:00
Mi vaccino MA....
La narrativa del MA è sempre a cara alle destre italiane, non ho capito perchè
Poi quanti anni ha sto vecchio che siamo a giugno e deve ancora vaccinarsi?
39. Se voti a destra invecchi prima e peggio
39. Se voti a destra invecchi prima e peggio
ovvio , a sinistra non fai un cazzo tutto il giorno :fag:
:asd:
Borgo di Dio
09-06-21, 13:11
Ma il Johnson ce lo stiamo tenendo da parte per tempi migliori?
E' un'ottima annata, se lo tengono per le grandi occasioni. Peccato che non ne comprino più nemmeno di quello, e dire che non c'è nemmeno la scusa dei ritardi come per AZ.
Necronomicon
09-06-21, 13:20
Il Johnson finiranno per darlo alle varie farmacie
per le pelli delicate :snob:
Ma ai vecchi è giusto fare il vaccino
Sul brevissimo rischiano di morire di coviddì e sull’incognita degli effetti a lungo della vacuna frega niente perchè moriranno lo stesso
E' un'ottima annata, se lo tengono per le grandi occasioni. Peccato che non ne comprino più nemmeno di quello, e dire che non c'è nemmeno la scusa dei ritardi come per AZ.No infatti, assolutamente nessun ritardo per j&j
https://www.fanpage.it/politica/i-ritardi-nelle-consegne-dei-vaccini-da-astrazeneca-a-pfizer-quante-dosi-mancano-allitalia/
non seguo il thread ma mi sembrano notizie rilevanti:
https://www.ilmeteo.it/notizie/vaccini-astrazaneca-e-johnson-johnson-scoperta-la-causa-delle-trombosi-la-spiega-una-ricerca-tedesca-073841
https://www.huffingtonpost.it/entry/timori-su-astrazeneca-e-jj-associazione-coscioni-non-sono-vaccini-per-giovani_it_60be0ab2e4b0b297f1bcf467
le fonti non sono proprio il top ma era per riassumere quello che è passato poco fa al telegiornale: in sintesi secondo i ricercatori i benefici per i giovani sono inferiori ai rischi, specialmente con JJ e Astrazeneca.
Si sconsiglia la vaccinazione a meno di linee guida più precise da parte degli enti regolatori.
Su altri non so, su AZ e JJ mi paiono obiezioni sensate.
Al di là dei discorsi sugli effetti a lungo termine non noti (ma penso cmq ipotizzabili), che diventano più rilevanti mano mano che scendi di età e su persone che rischiano sostanzialmente zero dal covid, se quei due vaccini possono dare rari problemi seri, specie in persone giovani, viene da se che non avrebbe senso iniettarli in persone giovani.
Non ci fossero alternative, ed uno dovesse scegliere solo tra quei due ed il covid allora ci si potrebbe anche ragionare, ma visto che fortunatamente delle alternative ci sono che senso ha?
i commenti al video :rotfl:
quelli sono i sessantenni non vaccinati che stanno tanto a cuore a bicio :rotfl:
"Beh... Hai ripetuto 15 volte che domani ti vaccini alle 11:00. Forse hai voluto rassicurare i tuoi padroni? Se ti fai le domande puoi sempre procrastinare l'inoculazione. Quando avrai le risposte alle domande potrai procedere con l'inoculazione. Perché tutta sta fretta senza le dovute risposte?"
"ma a lui faranno il placebo per risparmiare un giornalista"
Eh cazzo, sarebbe una gran perdita per l'informazione italiana in effetti :bua:
Che sia chiaro, gli auguro di arrivare a centanni eh
Si sente parlare, a proposito del CoViD, di “terapia domiciliare”, non intesa come cura dei sintomi della malattia o monitoraggio delle condizioni del paziente ma come se esistesse una cura non usata ufficialmente, che guarisce chi si ammala.
Questa cura è “ovviamente” efficace, “ovviamente” sicura e “ovviamente” scoperta da un gruppo di medici sconosciuti che combattono contro i poteri forti. Un copione sentito decine di volte.
Vitamine, antinfiammatori, idrossiclorochina, antibiotici e altri farmaci, avrebbero l’effetto di guarire quasi tutti i malati di CoViD.
Certo, il fatto che quasi tutti i malati di CoViD (fortunatamente) guariscano spontaneamente lo stesso è solo una coincidenza come è particolare il fatto che questi medici, oltre a fornire i loro pareri su Facebook e via Whatsapp, non abbiano un dato, una statistica, uno studio, qualsiasi cosa che mostri i loro stupefacenti risultati. Devi fidarti di loro che raccontano le loro gesta in piazza, su Facebook e su YouTube. Solo urla e complotti: baggianate.
Ricordano tanto i ciarlatani, quelli che hanno il loro “metodo”, sono boicottati dal potere, guariscono tutti e lo fanno per altruismo.
In realtà la cura del CoViD è simile a quella di tante malattie causate da virus: difficile.
Se i sintomi non sono preoccupanti bisogna monitorare, controllare e dare sollievo, se iniziano a essere importanti bisogna rivolgersi all’ospedale. Farmaci come l’idrossiclorochina o l’Azitromicina non hanno mostrato nessun vantaggio nella cura di questa malattia e altri, come i cortisonici o l’eparina, devono essere usati con molta cautela.
A margine di questa storia, recentemente è apparso uno studio preliminare su quasi 15.000 pazienti che non mostra vantaggi dell’Aspirina rispetto alle cure usuali nel trattamento del CoViD.
https://scontent-fco2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.6435-9/198094869_4561466263881942_8256346671020163479_n.j pg?_nc_cat=104&ccb=1-3&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=jg5ncH6NtOYAX9MashU&_nc_ht=scontent-fco2-1.xx&oh=21098fa560c3ddbc26fed64751c2bb42&oe=60E7E582
E ricordiamo che ogni 1000 pazienti trattati con Aspirina 6 hanno avuto un’emorragia. Questo per dire che anche un farmaco diffuso e conosciuto come questo, usato male o con leggerezza, può essere molto rischioso.
Siamo in un paese nel quale ognuno può scegliere se curarsi con la medicina o con le pozioni. Siamo liberissimi.
Vi ho sempre detto però di diffidare da geni incompresi, “metodi segreti” e da “ribelli”, spesso sono semplici truffe di poveri incapaci. In genere questa gente cerca disperati e creduloni.
Scegliete voi se farvi trovare.
(Salvo di Grazia)
https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2021.06.08.21258132v1
Moloch, ieri mia moglie è andata in farmacia e la farmacista le ha consigliato di non fare ora il vaccino ma attendere agosto-settembre in modo da essere coperta per tutto il periodo invernale.
A me la cosa sembra una cazzata perchè:
1) il vaccino dura almeno 6 mesi, non al massimo
2) si rischia ora che il virus gira ancora parecchio, dopo non si sa e, semmai, si farà il richiamo (ed a regime non dovrebbero manco esserci code)
però non son medico quindi probabilmente qualcosa mi sfugge, il tuo punto di vista?
Ma che cazzo di ragionamento sarebbe? :rotfl:
Mi pare una buona motivazione per screditare i farmacisti, cosa che i medici amano fare. :asd:
Considerato che la vaccinazione di massa è iniziata a dicembre (e quella durante la sperimentazione è cominciata mesi prima), ad oggi si può dire che la copertura vaccinale duri almeno 7 mesi, tanto che il green pass ad oggi è previsto che abbia 9 mesi di validità dalla seconda dose.
E sono durate minime, visto che fondamentalmente si parla di 9 mesi solo perchè questa è l'attuale finestra di osservazione.
Per quel che ne sappiamo potrebbero durarne 12 o 5 anni.
Vero che ora la circolazione virale è minima e probabilmente si rischia poco (sta cosa di aspettare l'autunno la sto sentendo spesso), però probabilmente aspettare 3 mesi per vaccinarsi vorrà dire semplicemente rimanere 3 mesi in più scoperto.
Tre mesi estivi in cui magari si va in giro, si esce di più, si hanno più contatti in giro.
Io ne parlerei col medico di famiglia semmai, e cambierei farmacia :asd:
Moloch, ieri mia moglie è andata in farmacia e la farmacista le ha consigliato di non fare ora il vaccino ma attendere agosto-settembre in modo da essere coperta per tutto il periodo invernale.
A me la cosa sembra una cazzata perchè:
1) il vaccino dura almeno 6 mesi, non al massimo
2) si rischia ora che il virus gira ancora parecchio, dopo non si sa e, semmai, si farà il richiamo (ed a regime non dovrebbero manco esserci code)
però non son medico quindi probabilmente qualcosa mi sfugge, il tuo punto di vista?
la farmacista sta dando informazioni errate e pericolose in un ambito che non le compete, e andrebbe segnalata all'ordine di appartenenza
Borgo di Dio
09-06-21, 16:46
No infatti, assolutamente nessun ritardo per j&j
https://www.fanpage.it/politica/i-ritardi-nelle-consegne-dei-vaccini-da-astrazeneca-a-pfizer-quante-dosi-mancano-allitalia/
Aprendo il link
Quasi 14 milioni di dosi Pfizer, poco meno di 7 milioni di AstraZeneca (ovvero le stesse finora consegnate da inizio campagna vaccinale), oltre 2 milioni di Moderna e 6 milioni di Johnson & Johnson. Sono queste le dosi ‘mancanti’ rispetto al piano vaccinale anti-Covid del governo italiano.
Ma i vaccini che l'UE non compra più sono AZ e J&J e ha ordinato 2 miliardi di dosi di Pfizer. Il motivo sono i ritardi nelle consegne :jfs2:
Kemper Boyd
09-06-21, 16:49
Aprendo il link
Ma i vaccini che l'UE non compra più sono AZ e J&J e ha ordinato 2 miliardi di dosi di Pfizer. Il motivo sono i ritardi nelle consegne :jfs2:
Aprendo il link e leggendo anche le altre righe:
La motivazione è semplice: Pfizer sta consegnando sempre più dosi all’Italia, rispettando finora tutti gli accordi contrattuali, tanto da aver già fornito più di 25 milioni di dosi, di cui 3,5 solamente nelle ultime ore. Mentre AstraZeneca deve ancora inviare la metà delle dosi concordate per il primo semestre. Ancora più complicata la situazione di Johnson & Johnson, il cui vaccino è stato approvato per ultimo: finora è stato consegnato poco più di un settimo delle dosi promesse.
Borgo di Dio
09-06-21, 16:51
Grazie al cazzo, anch'io se mi ordinassero miliardi di dosi comincerei a consegnare a tutto spiano a quel cliente.
Kemper Boyd
09-06-21, 16:55
Grazie al cazzo, anch'io se mi ordinassero miliardi di dosi comincerei a consegnare a tutto spiano a quel cliente.
E cosa c'entra? Il tuo quote sopra dice un'altra cosa completamente diversa dal tuo commento
madonna borgo, se inventassero un motore a ritardo illumineresti la via lattea
Borgo di Dio
09-06-21, 16:57
Infatti era evidentemente ironico, c'era anche una sontuosa faccina.
- - - Aggiornato - - -
madonna borgo, se inventassero un motore a ritardo illumineresti la via lattea
Ha i mai pensato di raccontare ai tuoi che sei dell'altra sponda? Ti aiuterebbe parecchio nei rapporti sociali.
Kemper Boyd
09-06-21, 16:59
Ah, "stavo scherzando", un grande classico
Avete news del green pass?
Ad oggi io ho un PDF preso dal sito regione Lombardia con l'elenco delle vaccinazioni fatte (influenza e covid).
Hanno deciso cosa altro devono fare?
megalomaniac
09-06-21, 17:05
Considerato che la vaccinazione di massa è iniziata a dicembre (e quella durante la sperimentazione è cominciata mesi prima), ad oggi si può dire che la copertura vaccinale duri almeno 7 mesi, tanto che il green pass ad oggi è previsto che abbia 9 mesi di validità dalla seconda dose.
E sono durate minime, visto che fondamentalmente si parla di 9 mesi solo perchè questa è l'attuale finestra di osservazione.
Per quel che ne sappiamo potrebbero durarne 12 o 5 anni.
Figliuolo parla già di terze dosi
- - - Aggiornato - - -
Avete news del green pass?
Ad oggi io ho un PDF preso dal sito regione Lombardia con l'elenco delle vaccinazioni fatte (influenza e covid).
Hanno deciso cosa altro devono fare?
Per il greenpass europeo si parte dal 1 luglio e faranno un app o sito apposito che ti fa ottenere un qrcode
Per il greenpass nazionale direi che quel pdf basta e avanza, io ho la stessa cosa per la regione Toscana
tigerwoods
09-06-21, 17:11
https://i.imgur.com/BzozsvT.jpg
Cek fatto il FAISER per la tua gioia
Chiaro che nel dubbio devi prepararti all'eventualità... altrimenti rischi poi di dover correre a trovare le dosi per il secondo richiamo in fretta e furia.
Non lo facesse, non starebbe facendo il suo mestiere.
Poi farà fede quello che dicono gli studi: se dopo un anno si osservano ancora alte coperture nei vaccinati, perchè dovresti fare un secondo richiamo?
- - - Aggiornato - - -
Per il greenpass europeo si parte dal 1 luglio e faranno un app o sito apposito che ti fa ottenere un qrcode
Per il greenpass nazionale direi che quel pdf basta e avanza, io ho la stessa cosa per la regione Toscana
A posto allora, grazie. Tanto resto in Italia quasi sicuramente
tutto il tuo storico?
tutto il tuo storico?È quella la meraviglia. Hanno messo su un unico PDF TUTTE le vaccinazioni che risultano alla regione :asd:
:pippotto: controllerò sul fascio sanitario :uhm:
tigerwoods
09-06-21, 17:37
tutto il tuo storico?
se ti scarichi la magica app FASCICOLO SANITARIO della regione lombardia, hai tutte le vaccinazioni dentro e puoi generare il pdf dell'attestato
megalomaniac
09-06-21, 17:44
Come greenpass basta che stampate o mostrate l'ultima pagina che è esclusivamente relativa al covid comunque, non c'è bisogno che gli fate vedere anche l'antipolio che avete fatto nell'80 :asd:
UK oggi 7540 casi contro i 6000 di ieri.
Raddoppio rispetto alla settimana scorsa.
Ma va tutto bene :sisi:
Kemper Boyd
09-06-21, 17:51
Damon aggrappato allo UK come ultima speranza, sotto i 10.000 casi giornalieri non riesce più a eiaculare
ah, stavolta che variante è? cino-paraguayana? indo-catanese? :asd:
Sempre quella al sapore di Gange
cioè dopo aver tirato nella schiena ai giovani il vaccino Astrazeneca, ora salta fuori a fine consegna delle dosi, che ai giovani era (è) meglio non somministrarlo? :asd: cosa che avevano poi già detto ad aprile quando è diventato il vaccino per gli over 60, duranto un paio di settimane e poi sdoganato a tutti :sisi:
Damon aggrappato allo UK come ultima speranza, sotto i 10.000 casi giornalieri non riesce più a eiaculareEppure dopo tutto questo tempo dovreste aver imparato come funziona una curva esponenziale
Smasher_Devourer
09-06-21, 18:34
Evvai che esplode Londra :rullezza:
Evvai che esplode Londra :rullezza:
Dopo Milano era solo questione di tempo.
Quindi si sono affrettati a fare la prima dose a più persone possibili per un cazzo? :bua:
beh era chiaramente prevedibile l'ondata di varianti cinogiappocoreane :snob:
Quindi si sono affrettati a fare la prima dose a più persone possibili per un cazzo? :bua:
A naso, la corsa alla prima dose gli ha dato una mano con la variante autoctona (si fa per dire... chissà da dove arriva), ma potrebbe non garantire una buona protezione da quella indiana.
Il che, aggiunto ad un 40% della popolazione ancora completamente scoperto, sta portando ad una crescita dei casi dopo le riaperture.
Penso fosse prevedibile, così come è probabile che nelle prossime settimane aumenteranno le ospedalizzazioni ed i decessi in una certa misura.
Sarà interessante vedere in quale misura però: quello avviene sempre dopo qualche settimana, ma in questo caso le classi più fragili della popolazione dovrebbero essere state coperte con due dosi anche da loro, quindi ci si dovrebbe aspettare numeri più bassi e gestibili che nelle ondate precedenti :sisi:
IlGrandeBaBomba
09-06-21, 19:19
Eppure dopo tutto questo tempo dovreste aver imparato come funziona una curva esponenziale
Le volte scorse non c'era buona parte della popolazione vaccinata...
- - - Aggiornato - - -
Dopo Milano era solo questione di tempo.
No, è già successo tempo fa, proprio come a Milano e Stoccolma :boh2:
Ma non ricapiterà, grazie al vaccino.
Non serve risponderti perche' ti ho gia' risposto. :asd:Beh, se per te quella è una risposta ti direi che puoi andare tranquillo con il vaccino che puoi solo migliorare.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
IlGrandeBaBomba
09-06-21, 19:22
A naso, la corsa alla prima dose gli ha dato una mano con la variante autoctona (si fa per dire... chissà da dove arriva), ma potrebbe non garantire una buona protezione da quella indiana.
Il che, aggiunto ad un 40% della popolazione ancora completamente scoperto, sta portando ad una crescita dei casi dopo le riaperture.
Penso fosse prevedibile, così come è probabile che nelle prossime settimane aumenteranno le ospedalizzazioni ed i decessi in una certa misura.
Sarà interessante vedere in quale misura però: quello avviene sempre dopo qualche settimana, ma in questo caso le classi più fragili della popolazione dovrebbero essere state coperte con due dosi anche da loro, quindi ci si dovrebbe aspettare numeri più bassi e gestibili che nelle ondate precedenti :sisi:
Faccio sommessamente notare che è già da un mese che i contagi nel Regno Unito risalgono, una risalita dei decessi sarebbe già iniziata in un'ondata "normale". Per ora di questo non c'è traccia. In un'ondata normale (pre-vaccino) gli inglesi a quest'ora starebbero contando quanto meno qualche decina di morti giornalieri; invece oggi ne hanno registrati sei.
Ma non ricapiterà, grazie al vaccino.
ci rivediamo a ottobre :fag:
ci rivediamo a ottobre :fag:Se hai paura potrai sempre chiuderti nel bunker:fag:
Grazie al vaccino di sto cazzo
È da maggio 2020 che non mi lavo le mani :fag:
Se hai paura potrai sempre chiuderti nel bunker:fag:
vengo a sgommarti con la ruspa nel bunker :asd:
È da maggio 2020 che non mi lavo le mani :fag::uhoh:
È da maggio 2020 che non mi lavo le mani :fag:
:fermosi:
Borgo di Dio
09-06-21, 20:44
Ah, "stavo scherzando", un grande classico
Non stavo affatto scherzando, stavo ironizzando su chi sostiene che l'UE abbia smesso di comprare i vaccini a vettore virale perché non consegnavano. Nessuno ha consegnato con puntualità, ma stranamente l'UE ne ha scartato un tipo e ha ordinato 2 miliardi di dosi di un altro. Che oltre a tutto costa molto di più.
Faccio sommessamente notare che è già da un mese che i contagi nel Regno Unito risalgono, una risalita dei decessi sarebbe già iniziata in un'ondata "normale". Per ora di questo non c'è traccia. In un'ondata normale (pre-vaccino) gli inglesi a quest'ora starebbero contando quanto meno qualche decina di morti giornalieri; invece oggi ne hanno registrati sei.
Bon, sulla media 7 giorni UK mi pare viaggi tra i 2000 ed i 3000 casi al giorno dai primi di Aprile a fine Maggio più o meno.
E' solo negli ultimi giorni che quella media è raddoppiata, toccando i 6000 casi.
Sicuramente l'impatto sugli ospedali sarà in proporzione molto più basso che in passato, perchè penso che in quel 40% di vaccinati con due dosi che hanno in UK ci saranno buona parte dei fragili/anziani, però mi sembra ancora presto per capire che in quale misura.
AstraZeneca ai giovani, Cts frena. Sileri: «Servono nuovi limiti di età». Stop all'Open Day di Napoli
AstraZeneca, annullato a Napoli open day per over 18. Sileri: «Meglio usarlo con i 60enni»
Torna sotto esame l'uso del vaccino AstraZeneca dopo gli open day aperti anche ai giovani e i casi di trombosi verificatisi in alcune giovani donne. Il Comitato Tecnico Scientifico (Cts) in breve tempo, giá nei prossimi giorni, potrebbe esprimersi con un nuovo pronunciamento sull'uso nella strategia vaccinale, in particolare proprio fra i giovani. Intanto le Regioni continuano a muoversi in ordine sparso, tra chi mantiene gli open day e chi li cancella, dopo i dubbi sollevati da sempre più esperti di non usarlo nei giovani. Sollecitazioni che hanno spinto il Cts a valutare una nuova strategia, soprattutto dopo il caso di trombosi della ragazza 18enne di Genova vaccinata con AstraZeneca.
Le nuove valutazioni potrebbero portare a dei limiti di non fattibilità sotto i 30 o i 40 anni, come ha anche spiegato il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, «mentre una revisione non la farei sopra i 50 anni, perché il rapporto tra rischi e benefici è indubbiamente, anche con la circolazione attuale, a favore del beneficio». Anche se in Italia il vaccino di AstraZeneca è «già preferenzialmente raccomandato per i soggetti sopra i 60 anni di età», come ha ricordato il coordinatore del Cts Franco Locatelli, molte regioni si sono mosse in ordine sparso, e continuano a farlo.
L'Asl Napoli 2 oggi ha revocato l'open day programmato per domani sera con AstraZeneca a tutti i residenti di oltre 18 anni, senza prenotazione. In Sicilia invece torna l'iniziativa da domani (giovedì 10) a domenica 13 giugno per i cittadini dai 18 anni in su, che non presentano fragilità, che potranno vaccinarsi su base volontaria senza prenotazione con AstraZeneca e Johnson & Johnson. Nel Lazio sono aperte da ieri le prenotazioni per un open week over 18 AstraZeneca con vaccinazioni da oggi a domenica 13 giugno con ticket virtuale su app ufirst. Sempre meno, in Abruzzo, gli 'open day' per i vaccini contro il Covid-19, ma per questioni organizzative e logistiche.
In Friuli Venezia Giulia, ha ricordato il presidente Massimiliano Fedriga, non sono stati organizzati 'Astra-day' dedicati ai giovani, e Luca Zaia, presidente del Veneto, ha rivendicato la scelta della sua regione di non somministrare più i vaccini a vettore virale (Astrazeneca e J&J) sotto i 60 anni. Nelle Marche non ci sono stati Astra Day per i giovani: la scorsa settimana la Regione ha organizzato dei Vax Days per i maturandi ma con il vaccino Pfizer, mentre in Puglia da tempo non si fanno più prime dosi con AstraZeneca, ma solo seconde, perchè ci sono oltre 300mila richiami da fare. La Sardegna prosegue sulla strada già intrapresa: non utilizzare Astrazeneca fuori dalle fasce d'età previste, nemmeno in occasione degli Astra Day che sono stati dedicati, nell'Isola, alla somministrazione di seconde dosi per il personale scolastico che sarà impegnato negli esami di maturità.
«Sulla base dei dati pubblicati su Science ad aprile riferiti al Regno Unito, è emerso che il rischio di complicazioni gravi di questo vaccino, come la trombosi associata a trombocitopenia, tra i 20 e 29 anni era di 1,1 per 100.000, mentre il rischio di avere una forma grave di Covid per quella fascia d'età va da 0,8 a 6,9 per 100.000», spiega l'immunologo Giuseppe Remuzzi. Ecco perché l'Ema, continua, «ha scelto di non sconsigliare le somministrazioni per genere o fasce d'età, lasciando la decisione ai singoli Stati, in base alle loro esigenze». L'Italia aveva deciso di aggiornare il bugiardino e gli avvisi raccomandati dall'Ema, consigliando il vaccino sopra i 60 anni d'età «sulla base delle attuali evidenze, tenuto conto del basso rischio di reazioni avverse di tipo tromboembolico a fronte dell'elevata mortalità da COVID-19 nelle fasce di età più avanzate».
Probabilmente era il caso di fare valutazioni simili anche prima.
Non stavo affatto scherzando, stavo ironizzando su chi sostiene che l'UE abbia smesso di comprare i vaccini a vettore virale perché non consegnavano. Nessuno ha consegnato con puntualità, ma stranamente l'UE ne ha scartato un tipo e ha ordinato 2 miliardi di dosi di un altro. Che oltre a tutto costa molto di più.
Borgo, ma sei serio?
Moderna praticamente non ne abbiamo presi, e la puntualità e numero nelle consegne di Pfizer non possono neanche lontanamente essere paragonate al pastrocchio che ha fatto AZ.
Avessimo avuto solo AZ staremmo ancora vaccinando gli 80enni, è grazie a Pfizer che stiamo coprendo la maggior parte della popolazione.
Aggiungiamoci che quelli ad RNA si stanno dimostrando più efficaci e più "sicuri", presentano meno incognite su un eventuale secondo richiamo per coprire dalle varianti, ed ecco che ha perfettamente senso che una delle aree più ricche del mondo ad un certo punto decida di puntare sui vaccini "migliori" per il futuro.
E chiudiamo con la considerazione che la gente non vuole farselo, semplicemente.
Potremmo avere 150 milioni di dosi di AZ da qui al 2022, ma non troveresti la gente disposta a farsele.
La scusa di non somministrare AZ è ottima anche in ottica del fatto che non avranno le seconde dosi per tutti, così potranno somministrare i richiami con pfizer/moderna :sisi:
Anche perché sicuramente stanno somministrando più prime dosi di quante poi gliene arriveranno :sisi:
E pensare che a Conte sarebbe bastato ordinare fin da subito 2 miliardi di Pfizer e quelli avrebbero fatto le corse per consegnare puntuali
Vedi che bisognava mandarlo a casa?
No la realtà è che hanno silurato AZ perché l'avevano scelta Conte e Arcuri facendoci risparmiare e così i soliti noti non avrebbero guadagnato abbastanza. Ma per fortuna il malaffare ha vinto un'altra volta.
Ma absint è absintomatico?
Il problema con AZ (come con sputnik e j&j) è la tecnica con cui il vaccino viene prodotto.
Ci si basa su una coltura, se la "coltivazione" del batterio è sotto le aspettative ti attacchi al cazzo come farebbe Barilla se i loro fornitori di grano avessero problemi con le coltivazioni e quindi a fornire farina, niente pasta, muori.
Pfizer e Moderna stampano, letteralmente, il prodotto e la velocità di stampa di una stampante è prevedibile.
Smasher_Devourer
10-06-21, 07:32
Il problema con AZ (come con sputnik e j&j) è la tecnica con cui il vaccino viene prodotto.
Ci si basa su una coltura, se la "coltivazione" del batterio è sotto le aspettative ti attacchi al cazzo come farebbe Barilla se i loro fornitori di grano avessero problemi con le coltivazioni e quindi a fornire farina, niente pasta, muori.
Pfizer e Moderna stampano, letteralmente, il prodotto e la velocità di stampa di una stampante è prevedibile.
Coltivazione di batteri :uhoh:
Anno e mezzo di pandemia virale e siamo ancora a questo :uhoh:
Contagi in forte risalita anche in Russia dove da tempo hanno abbandonato quasi tutte le restrizioni
Kemper Boyd
10-06-21, 08:15
Nel frattempo io sto ancora aspettando i picchi di contagi dovuti alla riapertura delle scuole il 7 aprile
Contagi in forte risalita anche in Russia dove da tempo hanno abbandonato quasi tutte le restrizioniEh, quindi? Fosse pure vero, in estate che vuoi fare? Zona rossa? Ahahahahahahahah
Eh, quindi? Fosse pure vero, in estate che vuoi fare? Zona rossa? Ahahahahahahahah
zona russa :fag:
IlGrandeBaBomba
10-06-21, 08:33
Contagi in forte risalita anche in Russia dove da tempo hanno abbandonato quasi tutte le restrizioni
Chi l'avrebbe mai detto
Rammentiamo in questa sede che in Russia solo il 12 % della popolazione, a tutt'ora, ha ricevuto una dose di vaccino.
Tanto risolvono il problema contando solo un morto di covid ogni quattro.
Chi ma chi se ne incula dei morti di coviddi
Tutti vecchi decrepiti
Son stufo di pagare la pensione a sti qua
Necronomicon
10-06-21, 08:37
La Russia ha anche usato lo sputnik che, assieme al sinovac, sono gli scam dei vaccini :asd:
Beh avranno puntato tutto su citta' piu' grandi come Mosca e San Pietroburgo, i parenti della mia ragazza sono stati tutti vaccinati compresi i 30enni per esempio.
Ma che cazzo di ragionamento sarebbe? :rotfl:
Mi pare una buona motivazione per screditare i farmacisti, cosa che i medici amano fare. :asd:
Con tutto il rispetto per la categoria, ma i farmacisti sono commessi con la laurea esotica.
Bicampione Asturiano
10-06-21, 09:59
Io sto aspettando ancora la mega esplosione di milano post scudetto inter.
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
https://www.liberoquotidiano.it/news/italia/27538104/astrazeneca-vaccino-trombosi-governo-stop-open-day-somministrazione-giovani.html
Le indicazioni dei due membri del governo arrivano il giorno dopo l'ultima notizia di un ricovero presumibilmente collegato alla somministrazione del composto preparato dai ricercatori di Oxford. Si tratta di una donna di 34 anni che si è sentita male martedì sera sul posto di lavoro e oggi si trova in terapia intensiva al San Martino di Genova. Il 27 maggio si era vaccinata. «È stata sottoposta nel corso della notte a fibrinolisi di alcuni trombi presenti nella parte venosa del circolo epatico, con buoni risultati. Attualmente la paziente è ricoverata in terapia intensiva in respiro spontaneo», hanno fatto sapere ieri dall'ospedale. Sempre al San Martino è ricoverata in gravi condizioni in seguito a una trombosi venosa cerebrale una ragazza di 18 anni, mentre a Lucca è in rianimazione una donna di 42 anni colpita da ictus. Sul tema è intervenuto anche Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico e presidente del Consiglio superiore di sanità, ipotizzando di fatto che la raccomandazione di somministrare il vaccino agli over 60 possa diventare presto un obbligo.
Una affermazione, quest' ultima, che si spiega con lo studio pubblicato dall'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ad aprile, secondo il quale, quando la circolazione del virus si abbassa a 55 contagiati ogni 100 mila abitanti, per chi ha meno di cinquant' anni il rischio di trombosi provocata dal vaccino è superiore al rischio di morire se infettati dal corona virus (per la fascia da 50 a 59 anni il rischio è sostanzialmente identico). Ebbene, oggiin Italia la circolazione del virus è perfino al di sotto della soglia considerata dall'Ema. Nonostante questo, alcune regioni, tra cui la Liguria, hanno organizzato degli "open day" durante i quali smaltire le scorte accumulate di AstraZeneca coinvolgendo i giovanissimi. Ieri il governatore Giovanni Toti ha difeso la sua scelta, ricordando che, al di là delle raccomandazioni dell'Aifa, quel vaccino nel nostro Paese resta ancora oggiautorizzato per tutti: «Non ho nessuna competenza diretta per dire che cosa bisogna fare con i vaccini: mi attengo alle indicazioni dell'Istituto superiore di sanità, del Comitato tecnico scientifico, della struttura commissariale, che ci dicono che quel vaccino è autorizzato da Ema per tutte le età dai 18 agli over. Direi che, di fronte al parere di Ema, quello di Toti conta poco».
Kemper Boyd
10-06-21, 10:07
Skynight ma tu citi solo fonti di merda?
Dio caro non serve a una sega vaccinare i giovani
Non capite un cazzo giovani coglioni creduloni che correte a vaccinarvi
Io sto aspettando ancora la mega esplosione di milano post scudetto inter.
Pensa un po' te c'e' chi ancora aspetta l'esplosione di Napoli dopo la morte di Maradona. :asd:
Bicampione Asturiano
10-06-21, 10:10
Pensa un po' te c'e' chi ancora aspetta l'esplosione di Napoli dopo la morte di Maradona. :asd:Non toglie che la gente deve vaccinarsi senza cagare il cazzo.
:lul:
Skynight ma tu citi solo fonti di merda?
perchè anche libero quotidiano è una fonte di merda? :uhm:
Kemper Boyd
10-06-21, 10:20
Stai scherzando? :rotfl:
Libero è di gran lunga la peggior merda esistente in italia dal punto di vista dell'informazione, ma proprio con ampio distacco sulla seconda.
IlGrandeBaBomba
10-06-21, 10:25
Cos'è, una domanda retorica? :asd:
Che tra l'altro manco capiscono quello che scrivono
Una affermazione, quest' ultima, che si spiega con lo studio pubblicato dall'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ad aprile, secondo il quale, quando la circolazione del virus si abbassa a 55 contagiati ogni 100 mila abitanti, per chi ha meno di cinquant' anni il rischio di trombosi provocata dal vaccino è superiore al rischio di morire se infettati dal corona virus (per la fascia da 50 a 59 anni il rischio è sostanzialmente identico).
Il rischio di morire se infettati rimane uguale, quale che sia la circolazione del virus. Caso mai se c'è bassa circolazione è basso il rischio di morire di covid perché è bassa la probabilità di essere infettati.
Di covid nella fascia 50-59 abbiamo avuto quattromila morti finora in Italia, non mi pare che il numero di trombati ci si avvicini anche lontanamente.
Stai scherzando? :rotfl:
Libero è di gran lunga la peggior merda esistente in italia dal punto di vista dell'informazione, ma proprio con ampio distacco sulla seconda.
ok messo nella lista nera insieme al meteo.it ma anche il corriere e repubblica sono dello stesso avviso e cioè Astrazeneca sconsigliato sotto gli uber 55 anni di età.
https://www.corriere.it/cronache/21_giugno_08/coronavirus-viola-vaccini-non-utilizzare-astrazeneca-giovani-858edf94-c899-11eb-a854-b5489e4fa044.shtml
Vaccino AstraZeneca, Viola: «Sbagliato proporlo ai giovani, diamolo solo agli over 55»qualcosa mi dice che le dosi rimarranno inutilizzate e verranno poi buttate tutte via.
quindi se il vairus contagia meno di 55 su 100k ci si vaccina contro una minaccia che non infetta quasi più :fag: e che rischia di trombarti
il raffreddore quante persone contagia ogni 100k?
Cos'è, una domanda retorica? :asd:
Che tra l'altro manco capiscono quello che scrivono
Il rischio di morire se infettati rimane uguale, quale che sia la circolazione del virus. Caso mai se c'è bassa circolazione è basso il rischio di morire di covid perché è bassa la probabilità di essere infettati.
Di covid nella fascia 50-59 abbiamo avuto quattromila morti finora in Italia, non mi pare che il numero di trombati ci si avvicini anche lontanamente.
il fatto è che se anche la statistica che possono venire dei trombi sia bassissima e estremamente rara, può capitare e di essere l'unico sfigherz di rientrare tra quei soggetti per quanto la possibilità
sia infinitesimale, farebbe desistere chiunque da farsi iniettare quel tipo di vaccino.
- - - Aggiornato - - -
quindi se il vairus contagia meno di 55 su 100k ci si vaccina contro una minaccia che non infetta quasi più :fag: e che rischia di trombarti
il raffreddore quante persone contagia ogni 100k?
abbastanza con la differenza però che di raffreddore non è mai morto nessuno! :look:
il fatto è che se anche la statistica che possono venire dei trombi sia bassissima e estremamente rara, può capitare e di essere l'unico sfigherz di rientrare tra quei soggetti per quanto la possibilità
sia infinitesimale, farebbe desistere chiunque da farsi iniettare quel tipo di vaccino.
l'aspirina può ucciderti, lo sai?
- - - Aggiornato - - -
abbastanza con la differenza però che di raffreddore non è mai morto nessuno! :look:
adesso non si muore di raffreddore :fag:
l'aspirina può ucciderti, lo sai?
- - - Aggiornato - - -
adesso non si muore di raffreddore :fag:
l'aspirina è da molti decenni che è usata sai? :fag:
ma nemmeno in futuro visto che attacca soltanto le vie aeree alte. :fag:
la farmacista sta dando informazioni errate e pericolose in un ambito che non le compete, e andrebbe segnalata all'ordine di appartenenza
Grazie :sisi:
Kemper Boyd
10-06-21, 10:34
Sto discorso è stato detto e ridetto mille volte, ma manca sempre un punto: qual è il motivo principale per cui uno deve essere vaccinato? Per essere protetto da un pericolo. Il tuo discorso non considera quel pericolo, paragoni il rischio di vaccinarsi con il non avere nulla. In realtà il non fare nulla implica un rischio decisamente più grande di quello del vaccino di sviluppare una malattia che a parte la morte (che nelle fasce di età più basse è molto rara) può dare conseguenze fastidiose permanenti. Oltre al fatto che i vaccini funzionano bene se tanta gente si vaccina, come detto mille volte non sono la pozione di immunità dei videogiochi, il funzionamento si basa sulla partecipazione della comunità.
l'aspirina è da molti decenni che è usata sai? :fag:
leggiti i bugiardini delle medicine più banali che prendi
leggiti i bugiardini delle medicine più banali che prendi
ok lo so ma tra un farmaco testato da diverso tempo come l'aspirina e gli antibiotici e un vaccino che è uscito da pochissimo tempo nonostante abbia passato tutti i trial clinici, direi che c'è una sostanziale differenza, no?
ma quindi è peggio il coviddi o il vax?
Sto discorso è stato detto e ridetto mille volte, ma manca sempre un punto: qual è il motivo principale per cui uno deve essere vaccinato? Per essere protetto da un pericolo. Il tuo discorso non considera quel pericolo, paragoni il rischio di vaccinarsi con il non avere nulla. In realtà il non fare nulla implica un rischio decisamente più grande di quello del vaccino di sviluppare una malattia che a parte la morte (che nelle fasce di età più basse è molto rara) può dare conseguenze fastidiose permanenti. Oltre al fatto che i vaccini funzionano bene se tanta gente si vaccina, come detto mille volte non sono la pozione di immunità dei videogiochi, il funzionamento si basa sulla partecipazione della comunità.
alt frena, io non dico di non vaccinarsi ma di non fare solo quel tipo di vaccino che anche l'utente Pinehead81 scrisse che era stato creato con metodi ormai vecchi e superati e di avere una minore efficacia rispetto a quelli nuovi a M-RNA.
- - - Aggiornato - - -
ma quindi è peggio il coviddi o il vax?
è peggio il covviddi e pure il Vax ormai superato.
ok lo so ma tra un farmaco testato da diverso tempo come l'aspirina e gli antibiotici e un vaccino che è uscito da pochissimo tempo nonostante abbia passato tutti i trial clinici, direi che c'è una sostanziale differenza, no?
e infatti per l'aspirina sappiamo che può raramente ucciderti o mandarti in insufficienza renale ad ogni singola assunzione :asd:
e infatti per l'aspirina sappiamo che può raramente ucciderti o mandarti in insufficienza renale ad ogni singola assunzione :asd:
ok ma per quale motivo dovrei fare un vaccino creato con un sistema ormai vecchio e superato, invece che fare anzi uno con un metodo nuovo e più efficace?
se devo accettare il rischio raro di avere complicazioni preferisco allora farne uno più innovativo e migliore.
perché quello c'è e perché la protezione dalle forme gravi e dal rischio di morte è pressoché analoga tra tutti i vaccini in uso
tigerwoods
10-06-21, 10:52
Dio caro non serve a una sega vaccinare i giovani
Non capite un cazzo giovani coglioni creduloni che correte a vaccinarvi
cek il faiser che ho fatto ieri mi ha reso piú virile e con il cazzo piú duro
...per chi ha meno di cinquant' anni il rischio di trombosi provocata dal vaccino è superiore al rischio di morire se infettati dal corona virus (per la fascia da 50 a 59 anni il rischio è sostanzialmente identico).
Comunque si fa sempre il paragone con la morte...
Il rischio di prendere il covid per un over 50, finendo ospedalizzato per poi uscirne in una qualche maniera, com'è che non viene mai paragonato coi temibili trombi? :fag:
ok ma per quale motivo dovrei fare un vaccino creato con un sistema ormai vecchio e superato, invece che fare anzi uno con un metodo nuovo e più efficace?
se devo accettare il rischio raro di avere complicazioni preferisco allora farne uno più innovativo e migliore.
Sia quelli a vettore virale sia quelli a mRNA sono nuovi e innovativi, dei primi di approvati esisteva solo quello per l'Ebola mentre dei secondi non ce n'era nessuno fino all'anno scorso
Semmai il Sinovac cinese è "vecchio"
Pensa un po' te c'e' chi ancora aspetta l'esplosione di Napoli dopo la morte di Maradona. :asd:
Io ho la mia teoria, che quel in mare di coglioni alla fine se lo erano già fatti tutti il covid già da mesi :asd: . O pensi sia gente che è uscita giusto per festeggiare dopo mesi di clausura?
Io ho la mia teoria, che quel in mare di coglioni alla fine se lo erano già fatti tutti il covid già da mesi :asd: . O pensi sia gente che è uscita giusto per festeggiare dopo mesi di clausura?
bah
cek il faiser che ho fatto ieri mi ha reso piú virile e con il cazzo piú duro
Si ma se non matchi su tinder serve solo a fare dei gran segoni
Beh contento tu nel dare dei coglioni a dei tifosi che hanno portato rispetto per la morte del calciatore piu' iconico sul pianeta terra, Maradona e' uno dei simboli di Napoli e giustamente hanno dimostrato l'attaccamento per la sua persona e la sua morte.
Dulcis in fundo la morte non li ha accolti dopo la processione, evidentemente da lassu' Maradona li ha protetti.
Certo che te scrivi davvero solo stronzate
GenghisKhan
10-06-21, 11:17
Con tutto il rispetto per la categoria
i farmacisti sono commessi con la laurea esotica.
Il rispetto traspare chiaramente :sisi:
Con tutto il rispetto per la categoria, ma i farmacisti sono commessi con la laurea esotica.
Borgo di Dio
10-06-21, 11:20
Aggiungiamoci che quelli ad RNA si stanno dimostrando più efficaci e più "sicuri", presentano meno incognite su un eventuale secondo richiamo per coprire dalle varianti, ed ecco che ha perfettamente senso che una delle aree più ricche del mondo ad un certo punto decida di puntare sui vaccini "migliori" per il futuro.
Non è che lo aggiungiamo, è esattamente questo il motivo per cui l'UE ha fatto questa scelta, altro che consegne.
AZ ha inondato di dosi l'UK all'inizio, per vari motivi non ultimo quello territoriale, ma se gli facevi un ordine di 2 miliardi di dosi riempivano anche l'UE. Solo che il vaccino ogni tanto accoppa qualcuno, specie se il vaccinato è una giovane donna, quindi hanno giustamente scelto di spendere (molto) di più per evitare i danni collaterali.
https://www.ilmattino.it/primopiano/cronaca/astrazeneca_vaccino_donna_ricoverata_genova_mal_di _testa_piastrine_come_sta-6010531.html
Certo che te scrivi davvero solo stronzate
Mah guarda potrebbe pur essere, ma quello che ho scritto e' un fatto piu' che oggettivo. :asd:
Non l'ultima parte naturalmente, non e' che Maradona li ha protetti, semplicemente sto virus non e' cosi' trasmissibile e letale da decimare un gruppo di tifosi a Milano o a Napoli.
Anzi neanche quello, visto che le TI a Napoli e Milano non sono esplose dopo questa dimostrazione di coglionaggine e ignoranza come qui alcuni scrivono avendo paura della liberta' dell'invidividuo di fare un po' quel che cazzo gli pare.
Borgo di Dio
10-06-21, 13:10
Mah guarda potrebbe pur essere, ma quello che ho scritto e' un fatto piu' che oggettivo. :asd:
Non l'ultima parte naturalmente, non e' che Maradona li ha protetti, semplicemente sto virus non e' cosi' trasmissibile e letale da decimare un gruppo di tifosi a Milano o a Napoli.
Anzi neanche quello, visto che le TI a Napoli e Milano non sono esplose dopo questa dimostrazione di coglionaggine e ignoranza come qui alcuni scrivono avendo paura della liberta' dell'invidividuo di fare un po' quel che cazzo gli pare.
https://www.irishtimes.com/news/ireland/irish-news/outdoor-transmission-accounts-for-0-1-of-state-s-covid-19-cases-1.4529036
At the University of Canterbury, Prof Mike Weed (https://www.irishtimes.com/topics/topics-7.1213540?article=true&tag_person=Mike+Weed) studied 27,000 Covid-19 cases based on 6,000 different pieces of data. One study was of 7,500 cases in China and Japan (https://www.irishtimes.com/topics/topics-7.1213540?article=true&tag_location=Japan) before lockdown in both of those countries. The number of cases associated with outdoor transmission was “so small to be insignificant”, he discovered.
"Via i nomi". Cosa voleva nascondere Speranza
Il Tar aveva condannato il ministero a mostrare i verbali della task force Covid. Il dicastero voleva coprire i nomi dei partecipanti. Ma ora ha ceduto
https://www.ilgiornale.it/news/politica/speranza-si-oppone-ai-giudici-e-tiene-segreti-i-verbali-1953161.html
Ministri e task force si riuniscono giornalmente per la gestione della pandemia in italia, ma non verbalizzano niente perchè sono incontri informali :sisi:
insomma si vedevano per fare le chiacchiere :sisi: decidendo le sorti del nostro paese :sisi:
Verbale choc: "Mancano Dpi". Ma Di Maio li spedì in Cina
Pubblicati verbali della task force dopo il ricorso di Fratelli d'Italia. Il ministero della Salute sapeva dei problemi di approvvigionamento. Ma 18 tonnellate furono spedite a Pechino
https://www.ilgiornale.it/news/politica/verbale-choc-mancano-dpi-maio-li-sped-cina-1953332.html
A febbraio 2020 si scopre che non ci sono mascherine e che sarà un pianto rimediarle, però un paio di tonnellate di DPI italiani vengono spediti in cina perchè bisogna tenere conto “delle legittime ripercussioni economiche e dell’intrattenimento delle relazioni diplomatiche con la Cina” :sisi:
Beh contento tu nel dare dei coglioni a dei tifosi che hanno portato rispetto per la morte del calciatore piu' iconico sul pianeta terra, Maradona e' uno dei simboli di Napoli e giustamente hanno dimostrato l'attaccamento per la sua persona e la sua morte.
Dulcis in fundo la morte non li ha accolti dopo la processione, evidentemente da lassu' Maradona li ha protetti.
Sempre coglioni restano, se fosse caduto un meteorite in quel punto e in quel momento non sarebbe nemmeno cambiata l'entropia.
Sempre coglioni restano, se fosse caduto un meteorite in quel punto e in quel momento non sarebbe nemmeno cambiata l'entropia.
Ministri e task force si riuniscono giornalmente per la gestione della pandemia in italia, ma non verbalizzano niente perchè sono incontri informali :sisi:
insomma si vedevano per fare le chiacchiere :sisi: decidendo le sorti del nostro paese :sisi:
A febbraio 2020 si scopre che non ci sono mascherine e che sarà un pianto rimediarle, però un paio di tonnellate di DPI italiani vengono spediti in cina perchè bisogna tenere conto “delle legittime ripercussioni economiche e dell’intrattenimento delle relazioni diplomatiche con la Cina” :sisi:Best Governo ever a detta di Cocoon e Scanzi :smug:
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
Best Governo ever a detta di Cocoon e Scanzi :smug:
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
Erano brave perzoneh!!! :arrabbiato:
Comunque poi la Cina ci ha a sua volta aiutato mandandoci indietro mascherine non a norma e ventilatori rotti.
:pippottemo:
https://i.imgur.com/JRj0rOU.png
IlGrandeBaBomba
10-06-21, 15:53
Una prece
chissà a casa quando deve scongelare il pollo
Jamme jà, o'shdad ci adá risarcí
quanta ignoranza :asd:
allora è vero che sei terrone, guarda come difendi i napoletani :smuggeek:
ma soprattutto ciò significa che gliene hanno somministrati 0.3cc (dose pfizer) invece che 0.5cc (dose astra), quindi oltre a essersi fatti il vaccino sbagliato c'è la possibilità che sia pure inefficace :rotfl:
allora è vero che sei terrone, guarda come difendi i napoletani :smuggeek:
- - - Aggiornato - - -
ma soprattutto ciò significa che gliene hanno somministrati 0.3cc (dose pfizer) invece che 0.5cc (dose astra), quindi oltre a essersi fatti il vaccino sbagliato c'è la possibilità che sia pure inefficace :rotfl:
allora è vero che non tutto il male viene per nuocere :asd3:
Kraven VanHelsing
10-06-21, 17:20
E ora per sistemare come fanno?
Seconda dose con Janssen?
Ma non leggono la scritta sul flacone?
Sono analfabeti? cit.
mi dicono dal vietnam che là gira una variante ibrida uk-India e che vanno di nuovo in lockdown a zone
https://www.bmj.com/content/373/bmj.n1197
Morta la 18enne di Genova.
Se qualcuno di voi abita da quelle parti vada a dire alla famiglia che è stato un semplice rumore di fondo.
Ne dovrebbe rispondere lo Stato ma non accadrà mai.
Maledizione
IlGrandeBaBomba
10-06-21, 18:55
mi dicono dal vietnam che là gira una variante ibrida uk-India e che vanno di nuovo in lockdown a zone
Sì, c'è una situazione poco felice (https://www.worldometers.info/coronavirus/country/viet-nam). Si tratta sempre di numeri modesti rispetto a quanto visto in buona parte del resto del mondo, ma è il peggio che il Vietnam abbia passato dall'inizio della pandemia. Record di contagi giusto ieri.
Situazione analoga nella confinante Cambogia.
Un po' più a nord, record assoluto di contagi in Mongolia, 1460, nonostante quasi il 60 % della popolazione abbia ricevuto almeno una dose di vaccino. Sinovac deve fare veramente cagare.
Record anche in Zambia, per la prima volta sopra i duemila casi in un giorno (2146); ed in Afghanistan, sia di contagi (1856) che di morti (56). Notevolissima l'impennata in quest'ultimo Paese, con i contagi giornalieri pressoché triplicati nelle ultime due settimane, un'esplosione molto più repentina rispetto alle precedenti due ondate; un andamento simile a quello osservato nell'ultima ondata in India e Nepal. Ed infatti è alla diffusione della variante indiana che è imputata la causa di questa nuova ondata, che ha riempito i pochi e malandati ospedali di Kabul e causato gravi carenze di ossigeno nel Paese.
Se qualcuno di voi abita da quelle parti vada a dire alla famiglia che è stato un semplice rumore di fondo.
Maledizione
rispondere di cosa?
poraccia però :/
L’utilità di vaccinare i giovani
Tra incentivi alle vacanze e rincoglionimento su questa terribbbbbbbile malattia si è indotto a vaccinare gente che del covid neanche se ne sarebbe accorta
E qui abbiamo degli illuminati che pur avendo 24 anni si vogliono vaccinare per difendersi da sto virusino sfigato
Siete dei coglioni
BloodRaven
10-06-21, 19:02
con un vaccino diverso sarebbe sopravvissuta? o le sarebbe venuta la trombosi anche con l'anticoncezionale? chi lo sa
fatto sta che i giovani sono un perfetto serbatoio di virus mutanti e in stato di pandemia scegliere chi vaccinare è una cosa estremamente stupida
L’utilità di vaccinare i giovani
Tra incentivi alle vacanze e rincoglionimento su questa terribbbbbbbile malattia si è indotto a vaccinare gente che del covid neanche se ne sarebbe accorta
E qui abbiamo degli illuminati che pur avendo 24 anni si vogliono vaccinare per difendersi da sto virusino sfigato
Siete dei coglioniSmettila di fare il ritardato, è per il tuo bene
Smettila di fare il ritardato, è per il tuo bene
:lul:
Kemper Boyd
10-06-21, 19:25
Fai vomitare
Bicampione Asturiano
10-06-21, 19:26
MaledizioneFai pietà.
con un vaccino diverso sarebbe sopravvissuta? o le sarebbe venuta la trombosi anche con l'anticoncezionale? chi lo sa
fatto sta che i giovani sono un perfetto serbatoio di virus mutanti e in stato di pandemia scegliere chi vaccinare è una cosa estremamente stupidaQuesta ragazza è morta perché avevano delle dosi di AstraZeneca da smaltire e hanno fatto gli Open Days aperti a tutti nella totale inosservanza delle raccomandazioni di di tutte le agenzie sanitarie mondiali.
Si è vaccinata perché le hanno promesso di poter viaggiare e di potersi divertire.
Di poter vivere la sua vita.
E invece è morta.
Adesso fanno finta che si svegliano (di nuovo) e ricominciano a dire che bisogna mettere i limiti di età.
Si sapeva anche prima ma hanno lasciato correre nell'ipocrisia e nel menefreghismo generale.
Vai a vederti i più recenti dati inglesi.
L'incidenza dei casi gravi post vaccino è stata 8 volte superiore a quanto si diceva all'inizio.
per i discorsi "il vaccino ti mette a rischio trombosi":
"In Italia circa 65mila casi di tromboembolismo polmonare all'anno. Non c'è incremento" (https://www.huffingtonpost.it/entry/in-italia-circa-65mila-casi-di-tromboembolismo-polmonare-allanno-non-ce-incremento_it_604f448ec5b65bed87dc64b1)
"I dati di tromboembolismo polmonare...in Italia oscillano sui 71 e i 117 casi su 100mila abitanti all’anno: circa 65mila totali."
fermo restando che gli approfondimenti del caso vanno fatti e si stanno facendo, la gente moriva di trombosi prima e ovviamente morirà anche post vaccino (e senza che il vaccino c'entri nulla).
beh poteva aspettare una settimana e fare un altro vaccino.
non capisco perché rischiare con astrazeneca :uhm:
Ah ok quindi solo sfortunate coincidenze. :sisi:
se i dati che ho letto sono giusti, ogni anno ci sono 400.000 morti per le trombosi eh mica 40. se vaccini tutta la popolazione quei morti non spariscono mica. tra l'altro la ragazza è andata al ps 9 giorni dopo il vaccino, mica 9 ore dopo. cosa vuol dire, che è impossibile una correlazione? no. vuol dire che questo cavalcare le morti senza alcuno straccio di prove a sostegno è solo isteria collettiva ^^
Il giorno in cui i neopositivisti ottocenteschi isterici verranno chiusi allo zoo nella stessa gabbia dei novax sará un grande giorno per il genere umano.
Sarà il giorno in cui butteremo nel cesso (per la seconda volta) la fede religiosa nelle “magnifiche sorti e progressive” e torneremo al dubbio, alla fatica e alla razionalità dell’Illuminismo.
Beh allora vuol dire che accellerano l'inevitabile e uno almeno si toglie il dente.
Il giorno in cui i neopositivisti ottocenteschi isterici verranno chiusi allo zoo nella stessa gabbia dei novax sará un grande giorno per il genere umano.
Sarà il giorno in cui butteremo nel cesso (per la seconda volta) la fede religiosa nelle “magnifiche sorti e progressive” e torneremo al dubbio, alla fatica e alla razionalità dell’Illuminismo.
Guarda io pure ho trattato, anche qui, il tema vaccinazione con molta perplessità (prendendomi anche dei rimbrotti) per quanto riguardava la questione etica e la questione del diritto, ponendo delle forti antitesi alla mia visione normalmente "positivista" e "analitica" del mondo e cercando di immedesimarmi nelle probabili obiezioni all'obbligatorietà del vaccino, al freddo calcolo costi/benefici e ad un principio utilitaristico sulla popolazione. E questo penso sia molto illuministico.
Ma no. Portare stralci di notizie di giornale per provare una qualche correlazione, tutta da dimostrare, del morto X rispetto alla sua vaccinazione, e farlo per giunta con tono commiserevole, non è combattere il "positivismo" è essere ignoranti scientificamente, e a volte esserlo anche in malafede
Quindi la ragazza senza quel vaccino sarebbe morta lo stesso, ed effettivamente e' cosi' se vogliamo derubricare la cosa.
Dopotutto e' facile essere froci con il culo degli altri.
Qui c'è "open night" con Johnson, ed è arrivata la notizia che il vaccino è stato bloccato per tutte le donne, e gli uomini under 40, immaginate il casino. Il bello è che non trovo notizie da nessuna parte ...
Kemper Boyd
10-06-21, 20:30
Dubbi vs certezze, già.
È significativo però che chi professa la necessità di porsi dubbi sull'opportunità del vaccino, poi abbia certezze immediate sulla causa della morte di quella povera ragazza. I dubbi quando fanno comodo, le certezze quando c'è da speculare come delle schifose merde sul dolore delle persone.
Quindi la ragazza senza quel vaccino sarebbe morta lo stesso, ed effettivamente e' cosi' se vogliamo derubricare la cosa.
Dopotutto e' facile essere froci con il culo degli altri.
è questo il punto.
Se diamo per certo che esista un numero di decessi causati direttamente dalla vaccinazione (una cui parte di elementi è sicuro si sarebbe salvata in caso avesse preso il covid) allora possiamo aprire un dibattito tra il "positivista" Moloch che con fredda lucidità elencherà rapporti costi/benefici della vaccinazione di massa e "l'umanista" Hoffman che proverà a metterla sul piano del diritto individuale, della libera scelta, della questione etica, del singolo contro la massa. Che poi erano i presupposti sul quale era partito quel dibattito di un po' di tempo fa (l'esempio del treno che deragliava). Per avere voce in questione non serviva avere solo una visione e conoscenza scientifica. Chi aveva lo sguardo "umanista" arricchiva la visione di un dilemma etico/morale di non facile soluzione.
Ma se si parla di stabilire se quella ragazza sia morta per complicanze da vaccino, non è un fatto di essere "pro positivismo" o "anti positivismo". Bisogna abbracciare una visione fredda e calcolatrice e attenersi ai dati. Non è una questione di dilemma o moralità. è una questione di scienza. E né io né altri che ora fanno i dispiaciuti o gli arrabbiati possono stabilirlo
BloodRaven
10-06-21, 20:33
Questa ragazza è morta perché avevano delle dosi di AstraZeneca da smaltire e hanno fatto gli Open Days aperti a tutti nella totale inosservanza delle raccomandazioni di di tutte le agenzie sanitarie mondiali.
Si è vaccinata perché le hanno promesso di poter viaggiare e di potersi divertire.
Di poter vivere la sua vita.
E invece è morta.
Adesso fanno finta che si svegliano (di nuovo) e ricominciano a dire che bisogna mettere i limiti di età.
Si sapeva anche prima ma hanno lasciato correre nell'ipocrisia e nel menefreghismo generale.
Vai a vederti i più recenti dati inglesi.
L'incidenza dei casi gravi post vaccino è stata 8 volte superiore a quanto si diceva all'inizio.13 milioni di vaccinati
una manciata di casi
milioni di infettati da covid, 130mila morti e decine di migliaia di lesionati
devo risponderti seriamente? fatti un giro su long covid italia e vedi che succede veramente a bambini e adolescenti
per i discorsi "il vaccino ti mette a rischio trombosi":
"In Italia circa 65mila casi di tromboembolismo polmonare all'anno. Non c'è incremento" (https://www.huffingtonpost.it/entry/in-italia-circa-65mila-casi-di-tromboembolismo-polmonare-allanno-non-ce-incremento_it_604f448ec5b65bed87dc64b1)
"I dati di tromboembolismo polmonare...in Italia oscillano sui 71 e i 117 casi su 100mila abitanti all’anno: circa 65mila totali."
fermo restando che gli approfondimenti del caso vanno fatti e si stanno facendo, la gente moriva di trombosi prima e ovviamente morirà anche post vaccino (e senza che il vaccino c'entri nulla).
also this
Stiamo parlando del caso singolo pero' e cioe' della ragazza, tolta dalla questione che prima o poi sarebbe morta della stessa causa (qui dentro pare assodata la cosa) quindi si puo' almeno concordare che l'AZ in questo caso abbia accelerato il processo e portato il soggetto a prematura morte.
Borgo di Dio
10-06-21, 20:40
rispondere di cosa?
poraccia però :/
https://www.gelestatic.it/thimg/rT_6EyzmIRILkLcdu6EkvrQMjJo=/960x540/smart/filters:format(webp)/https%3A//www.ilsecoloxix.it/image/contentid/policy%3A1.40375491%3A1623347159/camilla.jpg%3Ff%3Ddetail_558%26h%3D720%26w%3D1280% 26%24p%24f%24h%24w%3D09f1783
Kemper Boyd
10-06-21, 20:40
Stiamo parlando del caso singolo pero' e cioe' della ragazza, tolta dalla questione che prima o poi sarebbe morta della stessa causa (qui dentro pare assodata la cosa) quindi si puo' almeno concordare che l'AZ in questo caso abbia accelerato il processo e portato il soggetto a prematura morte.
Non si può dire per certo niente di tutto questo.
Borgo di Dio
10-06-21, 20:42
Esatto, sono le stesse scimmie di due fazioni opposte.
Quindi pura e semplice casualita', primo vaccino al mondo che porta ben zero complicazioni al paziente e se pur un individuo muore dopo l'inoculazione e' comunque impossibile scoprire la concausa della morte.
Molto fatalisti vedo, la sua morte e' stata scritta negli astri e probabilmente senza il vaccino sarebbe morta per lo stesso motivo e alla stessa ora.
Borgo di Dio
10-06-21, 20:50
Però ci sono i dati sui morti per trombosi polmonari. Che non c'entrano un cazzo, ma fanno molto scientifico.
Kemper Boyd
10-06-21, 20:54
Quindi pura e semplice casualita', primo vaccino al mondo che porta ben zero complicazioni al paziente e se pur un individuo muore dopo l'inoculazione e' comunque impossibile scoprire la concausa della morte.
Molto fatalisti vedo, la sua morte e' stata scritta negli astri e probabilmente senza il vaccino sarebbe morta per lo stesso motivo e alla stessa ora.
Quale parte di "non si può dire per certo nulla di questo" non ti è chiara? Qui gli unici con le certezze sono quelli come te e Damon.
A voi basta che qualcuno muoia dopo aver fatto un vaccino per concludere con certezza che senza vaccino starebbe bene. Io vorrei solo avere qualche base concreta in più per dirlo.
tigerwoods
10-06-21, 20:56
a me pare che qui ci sia gente con deficit cognitivi
>astrazeneca può causare trombosi
>ragazza muore dopo vaccino astrazeneca con trombosi
>eh ma non si può dire se non sarebbe morta lo stesso
wtf
può causare è diverso da ha causato
Borgo di Dio
10-06-21, 21:04
"L'unico commento che ho da fare è che sono sorpreso del fatto che, dopo le raccomandazioni che erano state date di fare il vaccino AstraZeneca a quelli che avevano più di 60 anni, improvvisamente si fanno queste iniziative di open day che sono poi di fatto in contrasto con le indicazioni. Mi chiedo: ma c'è una regola in questo Paese o no?"
Commento di sito novax (https://www.open.online/wp-content/uploads/2020/09/crisanti-ride-1280x699.jpg)
Purtroppo abbiamo ereditato dal governo precedente una strategia vaccinale di massa basata su AZ, per fortuna adesso stanno cambiando rotta ma la transizione non è immediata
se i dati che ho letto sono giusti, ogni anno ci sono 400.000 morti per le trombosi eh mica 40. se vaccini tutta la popolazione quei morti non spariscono mica. tra l'altro la ragazza è andata al ps 9 giorni dopo il vaccino, mica 9 ore dopo. cosa vuol dire, che è impossibile una correlazione? no. vuol dire che questo cavalcare le morti senza alcuno straccio di prove a sostegno è solo isteria collettiva ^^La trombosi che ha colpito la ragazza è quella del seno cavernoso.
Una forma rara in condizioni normali ma che ha colpito in quasi tutti i casi di trombosi dopo il vaccino AstraZeneca.
Quindi può darsi che non ci sia un aumento generale dei morti per trombosi ma c'è un insolitamente alta incedenza di quelli al seno cavernoso.
Bassetti
"Non serve limitarlo ad alcune età, a questo punto andrebbe stoppato in tutte le età chiedendo scusa agli italiani per la comunicazione errata e antiscientifica su questo vaccino. Si punti quindi unicamente sui vaccini di Pfizer, Moderna e poi su CureVac. Ma deve essere una scelta politica. L'opinione pubblica è inferocita sul vaccino Astrazeneca, le istituzioni non possono lasciare da soli i medici e le Regioni a difenderli".
Dubbi vs certezze, già.
È significativo però che chi professa la necessità di porsi dubbi sull'opportunità del vaccino, poi abbia certezze immediate sulla causa della morte di quella povera ragazza. I dubbi quando fanno comodo, le certezze quando c'è da speculare come delle schifose merde sul dolore delle persone.
Forse non è chiaro.
Io per vivere insegno i Sumeri e non so perché sia morta questa ragazza.
Forse è morta per la vaccinazione, forse la sua morte è una tragica coincidenza. Questo spetta ai tecnici appurarlo (ammesso che sia identificabile con certezza nel caso singolo).
Quello su cui non c’è alcun dubbio è che si sta consapevolmente esponendo dei ragazzi a un rischio (piccolo quanto vuoi) in cambio di un beneficio inferiore. In altre parole gli sia sta consapevolmente facendo del male senza che abbiano nulla da guadagnarci (e non mi riferisco al solo AstraZeneca).
Neanche ci si è posto il dubbio, in attesa di informazioni maggiori, di raccomandare il vaccino solo ai ragazzi effettivamente a rischio (e che quindi avrebbero un chiaro vantaggio).
Questa corsa al vaccino indiscriminato dei ragazzi è isteria e furore ideologico, non ha nulla a che vedere con la razionalità.
Borgo di Dio
10-06-21, 21:14
Toti, che aveva detto le preghierine per Camilla e ora è tanto contrito per la sua morte, il giorno dell'Open Day in cui si è vaccinata
"Ho cancellato la mia prenotazione Pfizer e mi vaccinerò venerdì con AstraZeneca per dare un esempio a tutti coloro che non lo vogliono - ha ripetuto Toti -. AstraZeneca è un vaccino per bene che funziona"
Da dio per le diciottenni.
a me pare che qui ci sia gente con deficit cognitivi
niente che non stia vedendo da un decennio ormai.
le stesse identiche tare cognitive, gli stessi linguaggi, le stesse argomentazioni delle vaccinazioni pediatriche.
solo a un livello esponenziale.
Toti, che aveva detto le preghierine per Camilla e ora è tanto contrito per la sua morte, il giorno dell'Open Day in cui si è vaccinata
Da dio per le diciottenni.
Non lo dico dai
https://www.youtube.com/watch?v=0HAmJnOxWbI&ab_channel=AntoniettaBasile
Il problema è che al solito le regioni hanno fatto quel cazzo che gli pareva.
Aprire, in una situazione cmq di circolazione virale moderata, ai quarantenni aveva anche senso... farlo coi 18enni in questo momento è davvero rischiare più di quanto sia ragionevole... era solo questione di tempo prima che succedesse qualcosa.
Pare che ora si stia valutando di trasformare il "raccomandato in via preferenziale" in un divieto di somministrazione vero e proprio agli under X (probabilmente 50), per "costringere" le regioni ad attenersi alle indicazioni.
Si valuterà anche la possibilità di effettuare il richiamo con un vaccino diverso per gli under X che hanno fatto il primo con AZ.
Maledizione
Premesso, e l'ho già detto, che se le autorità sanitarie raccomandano l'uso preferenziale di un prodotto agli over 60 e te per smaltire le scorte lo metti a disposizione dei 18enni probabilmente c'è un problema, non vedo di cosa dovrebbe rispondere lo Stato.
Lo Stato non ha obbligato nessuno, si va lì di propria volontà, si firma un foglio in cui vengono elencate chiaramente le possibili conseguenze di quello che stai facendo (ed il rischio di trombi su quel foglio è addirittura indicato in un caso su 10 mila... che è molto più alto dei numeri che si stanno vedendo) e le accetti.
E' chiaro che sia una tragedia, indipendentemente dal fatto che l'evento sia effettivamente stato causato dalla vaccinazione.
- - - Aggiornato - - -
No dai, non mi mettete montanari qui dentro per cortesia
BassettiDue giorni fa questo coglione diceva così:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210610/bfca0459bda8725b44fa78ff800c2e34.jpg
E' una fortuna che le commissioni disciplinari dei medici non facciano un cazzo.
Due giorni fa questo coglione diceva così:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210610/bfca0459bda8725b44fa78ff800c2e34.jpgChe sia un coglione è ormai appurato.
La fama gli ha dato alla testa.
Lo riportavo come esempio di medico pro vax che si esprimeva in questi termini.
Non sapevo delle dichiarazioni precedenti
Quello su cui non c’è alcun dubbio è che si sta consapevolmente esponendo dei ragazzi a un rischio (piccolo quanto vuoi) in cambio di un beneficio inferiore. In altre parole gli sia sta consapevolmente facendo del male senza che abbiano nulla da guadagnarci (e non mi riferisco al solo AstraZeneca).
Neanche ci si è posto il dubbio, in attesa di informazioni maggiori, di raccomandare il vaccino solo ai ragazzi effettivamente a rischio (e che quindi avrebbero un chiaro vantaggio).
Questa corsa al vaccino indiscriminato dei ragazzi è isteria e furore ideologico, non ha nulla a che vedere con la razionalità.
Non è così semplice.
O meglio, stai totalmente dimenticando una parte del discorso.
Perchè se è vero che i ragazzi (diciamo gli under 20? gli under 30? cosa intendi per ragazzi?) rischiano quasi nulla di morire per il covid, lo è altrettanto che il covid può fare altri danni al di là della morte e se non conosciamo gli effetti a lungo termine delle vaccinazioni, non conosciamo gli effetti a lungo termine neanche della malattia.
Per dirne una: in rari casi (si stima > 1/10.000) il morbillo può provocare una grave forma di encefalite che compare anni dopo la scomparsa della malattia.
Prendi il morbillo, lo superi, stai bene per 3-5-8 anni, boom.
Non ci sono cure, solitamente è fatale nel giro di pochi anni dalla comparsa dei sintomi.
In occidente i casi di panencefalite subacuta sclerosante sono estremamente rari grazie alla vaccinazione.
Non sappiamo nulla sugli effetti a lungo termine del covid, quindi il discorso che "i vaccini sono nuovi, sui ragazzi ci stiamo prendendo dei rischi a lungo termine senza averne dei vantaggi" vale quello che vale.
Il problema è che al solito le regioni hanno fatto quel cazzo che gli pareva.
Aprire, in una situazione cmq di circolazione virale moderata, ai quarantenni aveva anche senso... farlo coi 18enni in questo momento è davvero rischiare più di quanto sia ragionevole... era solo questione di tempo prima che succedesse qualcosa.
Pare che ora si stia valutando di trasformare il "raccomandato in via preferenziale" in un divieto di somministrazione vero e proprio agli under X (probabilmente 50), per "costringere" le regioni ad attenersi alle indicazioni.
Si valuterà anche la possibilità di effettuare il richiamo con un vaccino diverso per gli under X che hanno fatto il primo con AZ.
Premesso, e l'ho già detto, che se le autorità sanitarie raccomandano l'uso preferenziale di un prodotto agli over 60 e te per smaltire le scorte lo metti a disposizione dei 18enni probabilmente c'è un problema, non vedo di cosa dovrebbe rispondere lo Stato.
Lo Stato non ha obbligato nessuno, si va lì di propria volontà, si firma un foglio in cui vengono elencate chiaramente le possibili conseguenze di quello che stai facendo (ed il rischio di trombi su quel foglio è addirittura indicato in un caso su 10 mila... che è molto più alto dei numeri che si stanno vedendo) e le accetti.
E' chiaro che sia una tragedia, indipendentemente dal fatto che l'evento sia effettivamente stato causato dalla vaccinazione.
- - - Aggiornato - - -
No dai, non mi mettete montanari qui dentro per cortesiaIl problema è che lo Stato ha trattato i suoi cittadini come pecore.
Non ci nascondiamo dietro la foglia di fico della vaccinazione volontaria.
Le masse sono fondamentalmente ignoranti e si è solo badato a smaltire le scorte in eccesso in barba alle raccomandazioni sanitarie.
Permettere gli Open Day di AstraZeneca e J&J ad ogni età e sesso, nonostante le raccomandazioni, è stato un atto criminale.
Qualcuno dirà necessario ma sempre criminale rimane.
Qui la responsabilità è politica e ne dovrebbe rispondere la politica quindi la Regione o chi per essa in questo caso.
Non è così semplice.
O meglio, stai totalmente dimenticando una parte del discorso.
Perchè se è vero che i ragazzi (diciamo gli under 20? gli under 30? cosa intendi per ragazzi?) rischiano quasi nulla di morire per il covid, lo è altrettanto che il covid può fare altri danni al di là della morte e se non conosciamo gli effetti a lungo termine delle vaccinazioni, non conosciamo gli effetti a lungo termine neanche della malattia.
Per dirne una: in rari casi (si stima > 1/10.000) il morbillo può provocare una grave forma di encefalite che compare anni dopo la scomparsa della malattia.
Prendi il morbillo, lo superi, stai bene per 3-5-8 anni, boom.
Non ci sono cure, solitamente è fatale nel giro di pochi anni dalla comparsa dei sintomi.
In occidente i casi di panencefalite subacuta sclerosante sono estremamente rari grazie alla vaccinazione.
Non sappiamo nulla sugli effetti a lungo termine del covid, quindi il discorso che "i vaccini sono nuovi, sui ragazzi ci stiamo prendendo dei rischi a lungo termine senza averne dei vantaggi" vale quello che vale.
Questo è giocare a dadi.
Lo sai quante migliaia di occasioni ci sono ogni giorno per rischi ignoti e ipotetici a lungo termine?
Che facciamo? Paghiamo per ognuno di essi l’uovo oggi nella speranza di una marea di galline domani?
Delle volte mi chiedo se siete seri o se state trollado :asd:
Questo è giocare a dadi.
Lo sai quante migliaia di occasioni ci sono ogni giorno per rischi ignoti e ipotetici a lungo termine?
Che facciamo? Paghiamo per ognuno di essi l’uovo oggi nella speranza di una marea di galline domani?
C'è anche un altro rischio più concreto, immediato e se vuoi molto certo, che è legato all'evoluzione del virus. Più lo si lascia proliferare incontrastato nella popolazione e più muterà, con il pericolo che alcune di queste mutazioni possano un giorno non lontano compromettere l'efficacia dei vaccini. Quindi, in linea teorica ed empirica (ossia di un calcolo costi-benefici, secondo il tic linguistico del momento) ha senso, ed è comunque vantaggioso in termini comunitari, che anche i ragazzi si vaccinino.
Per fortuna le alternative ad AZ e JJ ci sono. Per i molto giovani e i giovani si doveva puntare solo su quelle già da tempo.
C'è anche un altro rischio più concreto, immediato e se vuoi molto certo, che è legato all'evoluzione del virus. Più lo si lascia proliferare incontrastato nella popolazione e più muterà, con il pericolo che alcune di queste mutazioni possano un giorno non lontano compromettere l'efficacia dei vaccini. Quindi, in linea teorica ed empirica (ossia di un calcolo costi-benefici, secondo il tic linguistico del momento) ha senso, ed è comunque vantaggioso in termini di comunità, che anche i ragazzi si vaccinino.
Per fortuna le alternative ad AZ e JJ ci sono. Per i giovani si doveva puntare su quelle già dall'emergere dei primi casi sospetti.
Il virus girerà ancora per molti anni, anche se dovessimo vaccinare pure i feti ancora nell’utero materno.
E il motivo è che girerà incontrastato in 3/4 del pianeta, probabilmente per sempre.
Credere di influire sullo sviluppo delle varianti facendo la punturina ai ragazzi occidentali (non la limito neanche all’Italia) è come credere di fermare il riscaldamento globale mettendo i blocchi del traffico nelle capitali europee…
Kemper Boyd
10-06-21, 22:13
Questo è giocare a dadi.
Nel lungo termine moriamo tutti.
Estendendo il tuo approccio, non esisterebbe la medicina. E quel termine sarebbe sensibilmente meno lungo.
Il virus girerà ancora per molti anni, anche se dovessimo vaccinare pure i feti ancora nell’utero materno.
E il motivo è che girerà incontrastato in 3/4 del pianeta, probabilmente per sempre.
Credere di influire sullo sviluppo delle varianti facendo la punturina ai ragazzi occidentali (non la limito neanche all’Italia) è come credere di fermare il riscaldamento globale mettendo i blocchi del traffico nelle capitali europee…
Ok e quindi cosa si dovrebbe fare? Attendere fatalisticamente il compiersi di un destino crudele?
Ok e quindi cosa si dovrebbe fare? Attendere fatalisticamente il compiersi di un destino crudele?
Non ho ben capito la domanda.
Il vaccino ai ragazzi (quelli in piena salute) dà loro vantaggi? Probabilmente no.
Vaccinandoli possiamo almeno impedire la formazione di varianti pericolose? È molto ingenuo crederlo, un po’ come credere che un bicchiere d’acqua abbia un qualunque effetto in una foresta incendiata.
Qual è esattamente la tua domanda? Davvero non ho compreso.
Necronomicon
10-06-21, 22:30
Maledizione
Perché no? Han fatto la legge apposita se t'ammazza un vaccino sono 70k+ euro sull'unghia
L'immunologa Viola 2 giorni fa
Vaccino AstraZeneca, Viola: «Sbagliato proporlo ai giovani, diamolo solo agli over 55»
di Margherita De Bac
08 giu 2021
L’immunologa e le polemiche sugli Open day: «Le Regioni non devono fare la corsa a chi somministra più dosi. Attenzione ai rischi maggiori dei benefici»
Gli Open day a base dei vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson, ambedue a vettore virale, andrebbero sospesi sui più giovani?
«È sbagliatissimo proporre questi vaccini ai giovani, specialmente alle donne. Sono sempre stata convinta che non bisognerebbe darli a persone di età inferiore ai 55 anni», ripete per l’ennesima volta Antonella Viola, immunologa, docente di patologia generale a Padova, direttore scientifico dell’istituto di ricerca pediatrica Città della Speranza.
Perché?
«Per non aver dubbi basta leggere un lavoro uscito sulla rivista Science dove si spiega come man mano che si scende con l’età i rischi di ricevere questi vaccini superano ampiamente i benefici. Nei più giovani il pericolo di avere conseguenze gravi a causa del Covid è invece molto basso. Ecco perché la Francia ha stabilito di limitare i due vaccini a vettore virale agli over 55».
Da noi la raccomandazione dell’agenzia del farmaco Aifa è di un uso preferenziale sopra i 60 anni, mentre l’Ema non ha posto limitazioni. Secondo lei questa indicazione dovrebbe diventare più stringente?
«Sì, quella raccomandazione dovrebbe essere più chiara e perentoria. Tanto più che, rispetto a quando è stata diffusa, la situazione epidemica in Italia è molto cambiata. Il virus circola meno, abbiamo dosi di vaccino a volontà. Quindi non c’è motivo di affrettarsi a vaccinare».
Non bisogna correre troppo?
«Vale la pena di scegliere il vaccino più sicuro in rapporto all’età. In questi casi i preparati di Pfizer e Moderna basati sull’Rna messaggero. Anche così arriveremmo a settembre con larga parte della popolazione immunizzata».
Come cambierebbe il termine di uso preferenziale?
«Scriverei che i vaccini a vettore virale sono sconsigliati sotto i 60 anni a meno che non si voglia restringere ancora indicando i 40 anni o i 30 anni. È importante soprattutto che le donne giovani sappiano che per loro questi composti hanno un rischio superiore a quello degli uomini per quanto riguarda lo sviluppo di trombosi rare accompagnate da carenza di piastrine».
Dunque lei è per una linea decisa?
«Lo dicono i dati. In un documento del 23 aprile l’Ema ha pubblicato un grafico che mostra chiaramente come il beneficio di ricevere AstraZeneca diminuisce con l’età in una situazione epidemica paragonabile alla nostra attuale. Un ragazzo di 20-29 anni ha 4 probabilità su 100 mila di evitare il ricovero in ospedale per il Covid e 1,9 probabilità di avere una trombosi post vaccinale. Prendiamo la fascia 60-69: 19 casi su 100 mila di evitata ospedalizzazione, a fronte di 1 caso di tromboembolia, la metà».
Basta Open day ai più giovani?
«Le Regioni devono finirla di fare a gara a chi vaccina di più senza mettere al primo posto la sicurezza. Gli eventi trombotici post vaccino sono rarissimi ma anche un solo episodio è una tragedia. È dolorosa la storia della 18enne ricoverata a Genova».
Chi dovrebbe scegliere il vaccino più adatto?
«Il medico di famiglia che conosce i suoi pazienti».
Si è capito il motivo per cui le donne sono le più esposte?
«Non è stato ancora chiarito. Che le cure ormonali siano un elemento di predisposizione resta soltanto un’ ipotesi».
Che cosa pensa dell’appello dell’associazione Coscioni di fermare le vaccinazioni dei giovani con Az e J&J: si chiede di sospendere per gli under 30.
«Prima di loro diversi immunologi si erano espressi nello stesso senso: da Sergio Romagnani, immunologo, professore emerito all’università di Firenze, alle Scienziate per la società, un gruppo di colleghe di altissimo valore».
Dedicato ai saputelli che pascolano qui dentro.
Volevo usare un'altra parola ma vabbè
Necronomicon
10-06-21, 22:42
Comunque non capisco queste discussioni così polarizzate. Di certo non si può dire che la ragazza è morta per il vaccino senza aspettare che lo dica chi lo fa di mestiere, ma a leggere pare che sul dare i vaccini a vettore virale preferibilmente ai 60+ enni per sicurezza si siano espressi Hoffmann e uno che passava in strada invece che commissioni di medici in più punti del mondo.
Evidentemente qualche sospetto di connessione c'è anche in gente che fa quello di mestiere e che quindi ha invitato mesi fa a una cautela preventiva nel raccomandarlo preferibilmente ai 60+.
Capisco che in questo paese una "cautela preventiva" sia vista come una bestemmia, ma insomma...
Le masse sono fondamentalmente ignoranti e si è solo badato a smaltire le scorte in eccesso in barba alle raccomandazioni sanitarie.
Sono d'accordo su questo, ma la scelta se andare o meno rimane sempre volontaria.
Non è una foglia di fico, è un punto fondamentale.
Questo è giocare a dadi.
No, è cercare di mettere nel cesto tutte le possibili variabili.
Se ne metti volutamente solo metà stai facendo un ragionamento parziale.
Ne dico un'altra: il virus della varicella può rimanere inattivo nel corpo di chi ha avuto la malattia per anni... addirittura per tutta la vita a volte.
Può però riuscire fuori come "fuoco di sant'antonio" quando le condizioni lo favoriscono.
Non è una bella esperienza, ed in rari casi può evolvere in maniera seria ed invalidante.
Io credo che alcuni rischi sul lungo termine siano più facili da prevedere, per degli esperti, rispetto a quello che potrebbe riservarci in futuro un virus nuovo, che non conosciamo.
Un vaccino ad RNA contiene davvero pochissime cose (RNA, un po di grasso, zuccheri, acqua... poco altro).
L'RNA contiene le istruzioni per produrre la proteina Spike caratteristica del covid, entra nelle cellule e queste per un breve periodo produrranno questa proteina (e la cosa scatenerà la risposta immunitaria).
Poi si degrada.
Da ignorante, una cosa del genere mi sembra che abbia molte meno incognite sul lungo periodo di quante ne possa avere un virus nuovo che conosciamo da un anno e mezzo.
Sono d'accordo su questo, ma la scelta se andare o meno rimane sempre volontaria.
Non è una foglia di fico, è un punto fondamentale.
È una volontarietà figlia dell'ignoranza e di una certa propaganda.
Ma tu mi sembri più concentrato sull'eccepire piuttosto che sulla sostanza.
Da ignorante, una cosa del genere mi sembra che abbia molte meno incognite sul lungo periodo di quante ne possa avere un virus nuovo che conosciamo da un anno e mezzo.
Può darsi, io nella vita faccio altro :boh2:
E infatti non sono stato io a tirare fuori la storia delle “lievi miocarditi”.
A me una miocardite non sembra affatto uno scherzo; sarà pure lieve, ma agisce su un cuore che dovrà battere ancora per 60-70 anni.
Se fosse mia figlia io vorrei vederci chiaro prima di aprire le danze.
Ed è possibile farlo senza troppi problemi: ci sono ragazzi ai quali il vaccino conviene per le loro particolari condizioni di salute. Se vogliono, che lo facciano :boh2:
È sciocco fare pressioni anche sugli altri in mancanza di vantaggi certi :boh2:
I dati aumenteranno e si potrà capire con maggior chiarezza la strada da intraprendere.
Un vaccino ad RNA contiene davvero pochissime cose (RNA, un po di grasso, zuccheri, acqua... poco altro).
L'RNA contiene le istruzioni per produrre la proteina Spike caratteristica del covid, entra nelle cellule e queste per un breve periodo produrranno questa proteina (e la cosa scatenerà la risposta immunitaria).
Poi si degrada.
Qui nel caso di Pfizer abbiamo ad esempio infiammazioni del miocardio e del pericardio.
Il CDC sta ufficialmente indagando sulle cause.
A parte questo non ci sono reazioni ricorrenti come le trombosi rare degli altri.
Ogni farmaco è rischioso ma poiché si è notato un particolare effetto collaterale gli Open Day per i 18enni dovevano essere evitati.
Ci sarebbe stato modo di vaccinarli con qualcos'altro.
Non ho ben capito la domanda.
Il vaccino ai ragazzi (quelli in piena salute) dà loro vantaggi? Probabilmente no.
Vaccinandoli possiamo almeno impedire la formazione di varianti pericolose? È molto ingenuo crederlo, un po’ come credere che un bicchiere d’acqua abbia un qualunque effetto in una foresta incendiata.
Qual è esattamente la tua domanda? Davvero non ho compreso.
La domanda era un po' provocatoria e sicuramente mal formulata (è tardi :bua:). Il senso era più o meno questo: se ritieni che sia inutile vaccinare il numero maggiore possibile di persone, giovani compresi, per ridurre la proliferazioni delle varienti, beh, allora, che si dovrebbe fare?
Fermo restando che, come ho scritto prima, le alternative ad AZ e JJ per i molto giovani ci sono e si tratta di alternative per le quali il rapporto "costi-benefici" pare essere decisamente a favore dei secondi, anche per quella fascia d'età.
La domanda era un po' provocatoria e sicuramente mal formulata (è tardi :bua:). Il senso era più o meno questo: se ritieni che sia inutile vaccinare il numero maggiore possibile di persone, giovani compresi, per ridurre la proliferazioni delle varienti, beh, allora, che si dovrebbe fare / quali sono le alternative?Leggi l'articolo che ho postato sopra
La domanda era un po' provocatoria e sicuramente mal formulata (è tardi :bua:). Il senso era più o meno questo: se ritieni che sia inutile vaccinare il numero maggiore possibile di persone, giovani compresi, per ridurre la proliferazioni delle varienti, beh, allora, che si dovrebbe fare / quali sono le alternative?
Il vaccino serve a proteggere le persone, non a eradicare il virus (impossibile in questa fase, ma probabilmente per sempre).
Si vaccinano le persone che hanno bisogno di essere protette :boh2:
Il vaccino serve a proteggere le persone, non a eradicare il virus (impossibile in questa fase, ma probabilmente per sempre).
Si vaccinano le persone che hanno bisogno di essere protette :boh2:Eradicare no ma limitarlo e rendergli la vita più difficile sì.
Si può fare
Eradicare no ma limitarlo e rendergli la vita più difficile sì.
Si può fare
Cosa che diventa chiaramente più difficile se invece lasci ampie / amplissime fasce della popolazione scoperte e pronte ad ospitare, propagare e far mutare il virus. I miei 2 cents (di ignorante, sia chiaro).
Eradicare no ma limitarlo e rendergli la vita più difficile sì.
Si può fare
Siamo 9 miliardi.
Quanti di questi sarà possibile vaccinare? E in quanto tempo?
Non parliamo poi del caso in cui fosse necessario un richiamo ogni anno. Immagini facilmente anche tu quanti di quei 9 miliardi avrebbero la punturina annuale…
Stando agli strumenti attuali, io non scommetterei molto sul fatto che il virus scompaia (del tutto o quasi) nei prossimi 5-10 anni. Ad essere follemente ottimisti.
Ovviamente è possibile che vengano trovati strumenti migliori e allora tutto cambierebbe (che ne so: vaccini in pillola, killswitch che elimina il virus :asd: vaccini di nuova generazione che azzerano la possibilità di contagio ecc. ecc. )
Cmq è estate dai, la curva dei contagi è nettamente diminuita, siamo tutti in zona bianca, il coprifuoco ormai ce lo siamo lasciato alle spalle e si deve pensare alle riapertura e al tornare alla vita di sempre :sisi:
Quindi si potrebbe anche smettere di vaccinare così da risolvere il problema delle controindicazioni :sisi: ma anche smettere di fare i tamponi, chiudere i reparti covid e cessare l'emergenza sanitaria così da lasciarci finalmente tutto alle spalle :snob:
Quale parte di "non si può dire per certo nulla di questo" non ti è chiara? Qui gli unici con le certezze sono quelli come te e Damon.
A voi basta che qualcuno muoia dopo aver fatto un vaccino per concludere con certezza che senza vaccino starebbe bene. Io vorrei solo avere qualche base concreta in più per dirlo.
Giusto
D’altra parte a 18 anni si è con un piede nella fossa
Potrebbe essere morte per altre 8k malattie pregresse
Meanwhile in MIA
https://twitter.com/Dolphinfan201/status/1400840890965544973
https://www.youtube.com/watch?v=0HAmJnOxWbI&ab_channel=AntoniettaBasile
Gran visir dei cappelli di stagnola
- - - Aggiornato - - -
E' una fortuna che le commissioni disciplinari dei medici non facciano un cazzo.
Come quelle di qualsiasi altro ordine :fag:
beh, la corsa al vaccino l'hanno creata (anche) con il pass: i ragazzetti che in ordine di età si sarebbero vaccinati a ottobre, per (credere di) poter fare il cazzo che gli pare in estate, si fionda in massa
per lo stato è un win win: numeri di vaccinati in aumento e dosi di AZ di cui non saprebbero che farsene, smaltite in un amen, unite a un bello slogan da estate sicura
È una volontarietà figlia dell'ignoranza e di una certa propaganda.
Ma tu mi sembri più concentrato sull'eccepire piuttosto che sulla sostanza.
Fammi capire: quindi secondo te ogni singola persona danneggiata dal fumo dovrebbe fare causa allo Stato?
Il principio è lo stesso, anzi... con le sigarette lo Stato ci guadagna pure.
Quindi ok, mi dice che il fumo fa male (quando ti vaccini leggi nero su bianco le possibili controindicazioni) ma me lo vende (il vaccino è gratis per il cittadino) e mi lascia la libera scelta se fumare o meno.
Ogni farmaco è rischioso ma poiché si è notato un particolare effetto collaterale gli Open Day per i 18enni dovevano essere evitati.
Ci sarebbe stato modo di vaccinarli con qualcos'altro.
Sono d'accordo al 110% su questo, e non mi serviva il caso della 18enne per dirlo: l'ho scritto anche qui dentro settimane fa, quando il Lazio dopo un primo open agli over 40 (al quale ho partecipato anche io), ha deciso prima di aprire il successivo agli over 35 (e già lì due domande me le stavo facendo) per poi fare un open week agli over 18 (e quella a me sembrava una mezza follia).
Si vaccinano le persone che hanno bisogno di essere protette :boh2:
No, i vaccini attuali (sicuro quelli ad RNA, per i quali ci sono degli studi in proposito, ma probabilmente anche gli altri) inibiscono nella maggior parte dei casi anche la trasmissione del virus.
Per quelli ad RNA, si parla di 90% di contagiosità in meno.
Nessun vaccino protegge al 100%, quindi se lasci delle sacche di milioni di persone (tra l'altro persone che tendono a seguire le regole del distanziamento in maniera abbastanza libera... e da insegnante lo sai meglio di me) scoperte, aumenti la probabilità che il virus continui a circolare, che possa eventualmente mutare e che possa in ogni caso raggiungere il genitore, il nonno o la persona fragile a cui magari il vaccino non ha fatto effetto e che può averne delle conseguenze serie.
A parte che ci saranno sicuramente delle persone a cui il vaccino non è somministrabile o che non rispondono proprio... che quindi devono essere protette dalla comunità.
Il fatto che il virus non venga eradicato dalla faccia della terra è un problema relativo: la polio esiste ancora, ma in italia è eradicata.
Dal punto di vista del mondo è un problema ancora da affrontare, dal punto di vista di un italiano il fatto che in Afghanistan ci siano sacche di polio selvaggia ci tocca in qualche modo?
Mi paiono i discorsi di quelli che "eh, ma tanto mica possiamo eliminare la fame nel mondo" ed allora usano sta scusa per non fare neanche quello che sarebbe alla loro portata.
Per AZ/JJ il discorso è diverso, per Pfizer/Moderna il famoso rapporto rischi/benefici è vantaggioso anche per i ragazzi.
Sia per loro, sia per la comunità.
Ricordiamoci che qui ci sono utenti che perculano addirittura persone che vogliono farsi Pfizer al posto di AZ prendendo giuoco della psiche e della sicurezza mentale/fisica delle persone, citando ridicoli documenti accademici e articoletti come se al cuore di una persona si comanda cosi' facilmente, come se l'essere umano sia un automa che segua tutto quel che cazzo gli viene detto.
Mi raccomando avanti tutta con la mistificazione del vaccino esente da pericoli, con utenti che vogliono la carta bollata per aver sicurezza che la concausa della morte di questa ragazza fosse il vaccino o meno, pero' voglio applicato lo stesso metro di paragone quando un povero cristo muore DI covid o PER covid.
Sarscov-2 si trasmette per via aerea e ha una contagiosità troppo elevata per fare confronti con la polio.
Tutta la baracca è partita da un singolo virus che in pochi mesi ha raggiunto ogni angolo del globo nonostante le imponenti misure attivate per contenerlo.
Da non addetto ai lavori mi pare ingenuo credere di poterlo relegare a qualche paese del terzo mondo con gli strumenti attuali.
Si possono proteggere quelli che rischiano un po’ più grosso (chiunque sopra i quaranta, mi pare, e chi ha delle fragilità pregresse).
Impedirne la circolazione mi pare fattibile come svuotare l’oceano con un cucchiaio.
Quanti virus del genere sono stati contenuti in aree specifiche del pianeta? E intendo quelli che non è stato possibile contenere al momento della loro nascita. C’è almeno un singolo caso?
Parlo di virus respiratori a RNA con una contagiosità paragonabile.
A me non ne viene in mente nessuno.
Kemper Boyd
11-06-21, 09:46
Nessun vaccino protegge al 100%, quindi se lasci delle sacche di milioni di persone (tra l'altro persone che tendono a seguire le regole del distanziamento in maniera abbastanza libera... e da insegnante lo sai meglio di me) scoperte, aumenti la probabilità che il virus continui a circolare, che possa eventualmente mutare e che possa in ogni caso raggiungere il genitore, il nonno o la persona fragile a cui magari il vaccino non ha fatto effetto e che può averne delle conseguenze serie.
A parte che ci saranno sicuramente delle persone a cui il vaccino non è somministrabile o che non rispondono proprio... che quindi devono essere protette dalla comunità.
Questa parte del discorso è quella su cui gli "scettici" hanno una specie di adblock mentale, è un concetto che proprio non passa la barriera per arrivare al cervello. Il discorso è sempre "se non rischio io, perché devo vaccinarmi?".
E sì che è il concetto base del funzionamento dei vaccini da quando esistono.
adblock mentale?
Che cazzo di lingua parli pd?
Kemper Boyd
11-06-21, 09:52
adblock mentale?
Che cazzo di lingua parli pd?
pd? Cosa c'entra Letta?
Questa parte del discorso è quella su cui gli "scettici" hanno una specie di adblock mentale, è un concetto che proprio non passa la barriera per arrivare al cervello. Il discorso è sempre "se non rischio io, perché devo vaccinarmi?".
E sì che è il concetto base del funzionamento dei vaccini da quando esistono.
mi sembra che la questione non sia "non vaccinare i giovani", ma non "dar loro quello che c'è, alla cazzo di cane"
io sono d'accordissimo col vaccinare più persone possibile, anche nelle fasce basse di età, però col prodotto corretto e non fare lo "svuotafrigo": hanno raccomandato AZ sopra i 55/60? Non darlo ai 18enni :boh2:
Kemper Boyd
11-06-21, 09:59
mi sembra che la questione non sia "non vaccinare i giovani", ma non "dar loro quello che c'è, alla cazzo di cane"
io sono d'accordissimo col vaccinare più persone possibile, anche nelle fasce basse di età, però col prodotto corretto e non fare lo "svuotafrigo": hanno raccomandato AZ sopra i 55/60? Non darlo ai 18enni :boh2:
Su quello sono d'accordo, il mio messaggio riguarda quelli che dicono "io ritengo di avere bassissimo rischio, quindi non mi faccio nessun vaccino, lo facciano gli altri".
mi son perso qualche pezzo, allora, ero rimasto alla questione AZ ai giovani...
Kemper Boyd
11-06-21, 10:02
Mica c'è solo una questione :asd:
io ho https everywhere mentale
- - - Aggiornato - - -
...e siamo a questo punto
https://www.instagram.com/p/CPoeVTCJPfy/
Sarscov-2 si trasmette per via aerea e ha una contagiosità troppo elevata per fare confronti con la polio.
Tutta la baracca è partita da un singolo virus che in pochi mesi ha raggiunto ogni angolo del globo nonostante le imponenti misure attivate per contenerlo.
Da non addetto ai lavori mi pare ingenuo credere di poterlo relegare a qualche paese del terzo mondo con gli strumenti attuali.
Si possono proteggere quelli che rischiano un po’ più grosso (chiunque sopra i quaranta, mi pare, e chi ha delle fragilità pregresse).
Impedirne la circolazione mi pare fattibile come svuotare l’oceano con un cucchiaio.
Quanti virus del genere sono stati contenuti in aree specifiche del pianeta? E intendo quelli che non è stato possibile contenere al momento della loro nascita. C’è almeno un singolo caso?
A me non ne viene in mente nessuno.Lo scopo non è farlo sparire. È evitare che si diffonda il più possibile, sperabilmente grazie al vaccino, in modo tale che non collassino gli ospedali e si riesce a settembre a tenere aperti i negozi di scarpe. Perché dubito resistano ancora ad altri 6 mesi di chiusura.
Ovviamente se vaccinano solo i soggetti a rischio, pochi milioni, stai fresco a sperare negli ospedali vuoti.
Ma va bene eh, non vacciniamoci, a settembre ricantiamo dai balconi mentre vediamo altri cartelli di fallimento in giro per le città.
Il tutto al netto che sì, fare corsa open day AZ ai diciottenni era una cazzata evidente da tempo
Edit: so che sto post è inutile, tanto "nooooo solo i 98enni con 18 patologie stanno male, nessun altro è mai finito in ospedale". Conosco il pensiero italico idiota, grazie. Altrove stanno ancora dicendo che il sole brucia il virus e che l'Inghilterra sta peggiorando perché là hanno meno gradi. Fate voi
Deciditi pero' povero cristo o le TI erano piene di soggetti a rischio (cioe' dalla fascia 50 - 60 in su) o di persone della fascia 20-80 cosi' facciamo prima e ci togliamo il dente avvelenato, dicendo che tutti debbano vaccinarsi senza pensare al rischio costi/benefici riguardo l'eta' anagrafica di una persona e il tipo di vaccino.
E ritieniti fortunato di non essere proprietario o dipendente di un negozio di scarpe.
state parlando di vaccini approvati come di capsule di cianuro
my 0.5 cents
La somministrazione "in via preferenziale" a certe categorie era ed è una paraculata pazzesca. La valutazione rischi/benefici la deve fare AIFA, assumendosi la relativa responsabilità.
Se poi ritieni che i benefici superino i rischi anche nelle fasce d'età inferiori e quindi approvi la somministrazione anche ai diciottenni non torni sui tuoi passi perchè una diciottenne (pace all'anima sua) è morta.
state parlando di vaccini approvati come di capsule di cianuro
Non mi pare questa la situazione, ma bravo continua a derubricare la cosa con questa stronzata dopotutto si parla della salute della gente qui.
madonna hoffmann, per formazione dovresti avere più saggezza quando si tratta di parlare di robe delle quali evidentemente non sai nulla :bua:
sars-cov2 ha un R0 di 2.9 (2.4-3.4), il poliovirus tra 5 e 7.
la polio è molto più contagiosa del covid, di parecchio, eppure l'abbiamo eliminata in quasi tutti i paesi e siamo in procinto di eradicarla. e no, nonostante sia un virus a trasmissione orofecale il miglioramento delle condizioni igieniche non conduce ad un abbassamento dell'incidenza, ma ad un aumento delle forme gravi in conseguenza dell'aumentata età di contagio.
eppure col vaccino, voilà, miracolo, la polio è quasi scomparsa. col covid possiamo far lo stesso.
l'unico discrimine per l'eradicabilità di una malattia infettiva è, oltre alla disponibilità di un vaccino efficace e alla persistenza dell'immunità nel tempo, l'assenza di un serbatoio animale persistente. la diffusività influisce unicamente sulla soglia dell'immunità di gruppo.
riguardo all'ultima questione, il morbillo è stato eliminato in molti paesi, anche del terzo mondo. e ha un R0 massimo stimato in un fottutissimo 18, è una cazzo di macchina di morte, eppure la vaccinazione di massa sarebbe sufficiente per l'eradicazione, se non fosse per i ritardati occidentali che costituiscono di fatto il motivo della persistenza di un patogeno che avremmo potuto eradicare dieci anni fa.
davvero, chiedi quantomeno a chi è del mestiere prima di formarti un'opinione assoluta su un argomento che non conosci...
Necronomicon
11-06-21, 11:00
Boh, a me francamente sembrano discorsi del menga. I sessantenni non volevano AstraZeneca e quindi si sono accumulate scorte che, per non essere dati ai pensionati che ti votano, sono state date ai più giovani nonostante tutti gli organi di controllo lo avessero ormai raccomandato per i più anziani per motivi precauzionali.
Se fossi un amministratore o un decisore di queste cose francamente non farei una scelta simile, se i requisiti raccomandati sono molto più alti del mio pc valuto se acquistare un gioco :sisi:
E comunque, sì, se lo Stato ti dà un vaccino e per il vaccino crepi o diventi autista (in realtà se hai complicanze), lo stato ti rimborsa, c'è la legge. Il fatto che ti facciano leggere un foglio con scritto "puoi morire" non li solleva dall'indennizzo :asd:
madonna hoffmann, per formazione dovresti avere più saggezza quando si tratta di parlare di robe delle quali evidentemente non sai nulla :bua:
sars-cov2 ha un R0 di 2.9 (2.4-3.4), il poliovirus tra 5 e 7.
la polio è molto più contagiosa del covid, di parecchio, eppure l'abbiamo eliminata in quasi tutti i paesi e siamo in procinto di eradicarla. e no, nonostante sia un virus a trasmissione orofecale il miglioramento delle condizioni igieniche non conduce ad un abbassamento dell'incidenza, ma ad un aumento delle forme gravi in conseguenza dell'aumentata età di contagio.
eppure col vaccino, voilà, miracolo, la polio è quasi scomparsa. col covid possiamo far lo stesso.
l'unico discrimine per l'eradicabilità di una malattia infettiva è, oltre alla disponibilità di un vaccino efficace e alla persistenza dell'immunità nel tempo, l'assenza di un serbatoio animale persistente. la diffusività influisce unicamente sulla soglia dell'immunità di gruppo.
riguardo all'ultima questione, il morbillo è stato eliminato in molti paesi, anche del terzo mondo. e ha un R0 massimo stimato in un fottutissimo 18, è una cazzo di macchina di morte, eppure la vaccinazione di massa sarebbe sufficiente per l'eradicazione, se non fosse per i ritardati occidentali che costituiscono di fatto il motivo della persistenza di un patogeno che avremmo potuto eradicare dieci anni fa.
davvero, chiedi quantomeno a chi è del mestiere prima di formarti un'opinione assoluta su un argomento che non conosci...
Ho capito e accetto la tirata d’orecchi. Alla luce di quello che si sa oggi, ritieni che il virus possa essere eradicato in tempi brevi (non dico completamente, ma almeno da alcune aree come l’Europa)?
E comunque, sì, se lo Stato ti dà un vaccino e per il vaccino crepi o diventi autista (in realtà se hai complicanze), lo stato ti rimborsa, c'è la legge. Il fatto che ti facciano leggere un foglio con scritto "puoi morire" non li solleva dall'indennizzo :asd:
solo per le obbligatorie, altrimenti se ti viene un'insufficienza renale cronica a causa di una fiala di voltaren in ospedale dovrebbero riempirti di soldi pure lì :asd:
(fermo restando che tutte le attuali vaccinazioni obbligatorie non hanno alcun effetto avverso permanente nè tantomeno mortale, l'indennizzo idealmente dovrebbe coprire giusto casi di errori medici [infermiere che in quel caso sul miliardo ti lede il brachiale con l'ago, o vaccino a virus vivo somministrato a paziente immunodepresso], ma conosciamo la fantasia dei giudici)
- - - Aggiornato - - -
Ho capito. Alla luce di quello che si sa oggi, ritieni che il virus possa essere eradicato in tempi brevi (non dico completamente, ma almeno da alcune aree come l’Europa)?
dipende cosa intendi per brevi. non essendo un virus particolarmente diffusivo (sì, c'è di molto peggio :asd:) e a meno di novità particolari, con una vaccinazione di massa si può eliminare localmente anche in tre-cinque anni.
Necronomicon
11-06-21, 11:12
solo per le obbligatorie, altrimenti se ti viene un'insufficienza renale cronica a causa di una fiala di voltaren in ospedale dovrebbero riempirti di soldi pure lì :asd:
(fermo restando che tutte le attuali vaccinazioni obbligatorie non hanno alcun effetto avverso permanente nè tantomeno mortale, l'indennizzo idealmente dovrebbe coprire giusto casi di errori medici [infermiere che in quel caso sul miliardo ti lede il brachiale con l'ago, o vaccino a virus vivo somministrato a paziente immunodepresso], ma conosciamo la fantasia dei giudici)
- - - Aggiornato - - -
dipende cosa intendi per brevi. non essendo un virus particolarmente diffusivo (sì, c'è di molto peggio :asd:) e a meno di novità particolari, con una vaccinazione di massa si può eliminare localmente anche in tre-cinque anni.
No moloch, anche quelle raccomandate, tipo l'antinfluenzale e, immagino ora quelle per il coronavirus.
No moloch, anche quelle raccomandate, tipo l'antinfluenzale e, immagino ora quelle per il coronavirus.
https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/dettaglioAtto?id=13249
è una via di mezzo: nel testo di legge sono previste solo le obbligatorie, la cc ha esteso a una raccomandata (influenza) e a quella per l'epatite A
vedo comunque che i freevax aumentano
che sia un effetto collaterale dei vaccini?
Guarda che me lo segno :asd:
- - - Aggiornato - - -
Io ho un mal di testa boia da oltre una settimana.
Ogni tanto va via con la Tachipirina ma poi al mattino torna.
Mi sa che sarò la prossima vittima di AstraZeneca.
prova con la Novagina :fag:
Vacagare
GenghisKhan
11-06-21, 11:27
:rotfl:
Kemper Boyd
11-06-21, 11:28
:rotfl:
Io sono trent'anni che la prendo, è l'unica cosa che funge per il malditesta :tsk:
Kemper Boyd
11-06-21, 11:29
Io sono trent'anni che la prendo, è l'unica cosa che funge per il malditesta :tsk:
In genere è il mal di testa la causa di novagina :fag:
Sulla possibilità di fare i richiami con un vaccino diverso da AZ, la Villa mi conferma i miei dubbi:
https://scontent.fcia7-2.fna.fbcdn.net/v/t1.6435-9/197112503_342939010731827_7754035915418002699_n.jp g?_nc_cat=107&ccb=1-3&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=-e3wILsO1PcAX-QTzY3&_nc_ht=scontent.fcia7-2.fna&oh=fa1dd421a85106867f9fbfd799b1b171&oe=60C87441
Può darsi che cambiare vaccino tra la prima e la seconda dose si riveli una soluzione sicura ed efficace. Al momento, però, i dati disponibili ci dicono solo che il "mix and match" provoca una forte risposta immunitaria, il che è buono, ma accompagnata, da un aumento (raddoppia) del rischio di reazioni dopo la vaccinazione, del tipo febbre, astenia, dolori muscolari (link al primo commento).
Dare per scontato che questa strategia sia migliore, alla cieca, sulla scia dell'emotività, a me non pare saggio. Raccomandarlo in tv, in assenza di dati, come se fosse "un'evidenza scientifica", in un momento come questo, in cui tutti siamo senza parole pensando alla ragazza di Genova e alla sua famiglia, per me è da irresponsabili.
Se poi, domani, uscissero risultati convincenti, su un alto numero di soggetti, che riguardano la sicurezza di questo approccio, benissimo, ne prenderemo atto. Ma a oggi non sappiamo se sia più sicuro. Il rischio di VITT è emerso da milioni di vaccinati, non 600. Con questa comunicazione si rischia di lasciare un sacco di gente senza seconda dose, ed esposta per questo all'infezione, soprattutto con la variante delta che potrebbe benissimo arrivare anche qua.
Per quanto riguarda la fiducia nelle istituzioni, nella scienza, nella medicina, infine, grazie di cuore a tutti. Chissà a chi darete la colpa di questo disastro. Ai movimenti antivax? Chissà chi ne raccoglierà i cocci.
Si possono proteggere quelli che rischiano un po’ più grosso (chiunque sopra in quaranta, mi pare, e chi ha delle fragilità pregresse).
Se quando il virus rientra dalla finestra in Italia si trova un muro di persone immuni, quel virus rimarrà al massimo in piccole sacche per poi sparire.
Senza neanche dover stare a fare nuovi lock, mettere in quarantena centinaia di persone o simili.
Non lo hai eradicato dalla faccia della terra?
Vero.
Ma in Italia arriva e non può fisicamente fare danni perchè gli hai tolto il terreno da sotto i piedi.
Viceversa se arriva e si trova buona parte della popolazione under 40/30 (sono questi i ragazzi?) suscettibile, ci vuole un attimo a far ripartire la giostra anche da una singola persona scesa da un aereo.
Ovviamente con un impatto meno importante di quello avuto nel corso di quest'anno, visto che non avrà più davanti le praterie che aveva negli ultimi mesi e troverà buona parte della gente più fragile protetta.
Ed occhio, che non è una cosa buttata lì: stiamo facendo valutazioni sul rischio da covid in base a quello che sappiamo ora.
Ed ora sappiamo che si, per gli under 30 i rischi di complicanze gravi sono minimi (non zero... minimi... nella classe 10-19 quasi il 2% presenta sintomi classificati tra "severo" e "gravi"... ovvio che sono percentuali al solito sovrastimate perchè il denominatore reale è più alto, ma per dire che non è che tutti i ragazzi la passino da asintomatici), ma non abbiamo alcune idea delle conseguenze future.
Gli effetti negativi nel breve/medio periodo li conosciamo sia per i vaccini che per la malattia.
Le incognite riguardano gli effetti sul lungo periodo, e quelli non li conosciamo nè per i primi nè per la seconda.
Non mi pare questa la situazione, ma bravo continua a derubricare la cosa con questa stronzata dopotutto si parla della salute della gente qui.
che è appunto il motivo per cui si devono fare i vaccini ^^ tra l'altro questo dare subito la colpa ai vaccini di tutto va avanti da mesi ed è la teoria preferita dai no vax, quindi nulla di nuovo sotto il sole.
Beh si, da che mondo e mondo man mano che la malattia obiettivo del vaccino viene "allontanata" (anche grazie alla vaccinazione) poi gli argomenti dei novax prendono più forza.
Una cosa è fare il freevax coi ragazzini che rimangono paralizzati e finiscono in un polmone d'acciaio per la polio, un'altra è farlo quando un malato di polio nessuno di noi lo vede da decenni.
my 0.5 cents
La somministrazione "in via preferenziale" a certe categorie era ed è una paraculata pazzesca. La valutazione rischi/benefici la deve fare AIFA, assumendosi la relativa responsabilità.
Se poi ritieni che i benefici superino i rischi anche nelle fasce d'età inferiori e quindi approvi la somministrazione anche ai diciottenni non torni sui tuoi passi perchè una diciottenne (pace all'anima sua) è morta.
Però è cambiato il contesto.
Quelle indicazioni risalgono mi pare a marzo, in cui c'era un contesto epidemico in italia molto diverso da quello attuale.
E significano solo una cosa: se la scelta è tra AZ e nulla, allora anche ad un ragazzo conviene farsi il vaccino perchè il rischio di trombi è più basso che non di avere conseguenze pesanti dalla malattia.
Ma se puoi scegliere perchè hai disponibilità di dosi, allora meglio dare AZ ai vecchi e dare Pfizer ai giovani.
Però sono d'accordo sul fatto che non si dovesse aspettare l'evento (ampiamente prevedibile) tragico per cambiare le cose.
Di fronte alla nuova situazione ed alla troppa libertà che si stavano prendendo alcuni governatori, si poteva mettere una indicazione più stringente già da 20 giorni almeno.
Non appena qualcuno ha cominciato ad aprire sciallo ai 18 enni.
che è appunto il motivo per cui si devono fare i vaccini ^^ tra l'altro questo dare subito la colpa ai vaccini di tutto va avanti da mesi ed è la teoria preferita dai no vax, quindi nulla di nuovo sotto il sole.
E' evidente che il fattore rischi/benefici nella tua logica non esiste.
Mi raccomando un bel vaccino subito post parto con una bella dose di AZ.
il fattore rischi/benefici stabilito dall'opinione pubblica o dai no vax, intendi?
AstraZeneca e J&J, Bassetti: "Vaccini sconsigliati solo a chi prende la pillola (https://www.adnkronos.com/astrazeneca-e-j-e-j-bassetti-vaccini-sconsigliati-solo-a-chi-prende-la-pillola_3vREWMds4exYWvgXgRp9RS)
Vaccino AstraZeneca o Johnson & Johnson "sconsigliato solo a chi prende la pillola anticoncezionale". Dopo l'ultimo caso di trombosi successiva alla somministrazione di vaccino, si esprime così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, precisando che lo stesso discorso vale anche "per altri trattamenti estroprogestinici". "Si è visto - spiega - che in persone giovani che prendevano questi farmaci è stata registrata una maggior frequenza di eventi avversi rari come le trombosi: 6-7 casi ogni milione di vaccini anti-Covid. Eventi rarissimi, ribadisco, ma possibili". "In Liguria in molti stanno disdicendo la prenotazione per il vaccino AstraZeneca dopo il caso della 18enne colpita da trombosi, per cui tutti facciamo il tifo affinché si riprenda presto - conclude - Ma lancio un appello ai ragazzi: devono stare tranquilli, in tutto il mondo i giovani sono stati sottoposti al vaccino e gli effetti collaterali sono stati minimi".
Bassetti: "No Astrazeneca e J&J solo per chi assume pillola anticoncezionale (https://www.huffingtonpost.it/entry/bassetti-no-astrazeneca-e-jj-solo-per-chi-assume-pillola-anticoncezionale_it_60bf5099e4b077ffc2edc7f1)
il virologo: "Si è visto che in persone giovani che prendevano questi farmaci è stata registrata una maggior frequenza di eventi avversi rari come le trombosi"Per quanto riguarda i vaccini AstraZeneca e J&J mi sentirei di sconsigliarli solo a chi prende la pillola anticoncezionale o altri trattamenti estroprogestinici perché si è visto che in persone giovani che prendevano questi farmaci è stata registrata una maggior frequenza di eventi avversi rari come le trombosi: 6-7 casi ogni milione di vaccini anti-Covid. Eventi rarissimi, ribadisco, ma possibili”. Lo sottolinea all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova.
Il virologo racconta come in Liguria, in molti stiano “disdicendo la prenotazione per il vaccino AstraZeneca dopo il caso della 18enne (https://www.huffingtonpost.it/entry/e-grave-ma-stabile-la-18enne-operata-dopo-vaccino-astrazeneca-a-genova_it_60bdf2afe4b0134269b0c92d) colpita da trombosi, per cui tutti facciamo il tifo affinché si riprenda presto”. “Ma lancio un appello ai ragazzi: devono stare tranquilli - afferma Bassetti - in tutto il mondo i giovani sono stati sottoposti al vaccino e gli effetti collaterali sono stati minimi”.
Bassetti rimarca come tutti debbano essere informati riguardo gli effetti collaterali dei due vaccini. “E’ evidente che noi dobbiamo sapere che ci possono essere effetti collaterali, i ragazzi vengono perfettamente informati con un modulo in cui si spiegano questi effetti avversi. Devono sapere che va raccontato al medico vaccinatore se si prendono farmaci, ad esempio le ragazze devono dire se assumono la pillola anticoncezionale” dichiara l’infettivologo.
e questo spiegherebbe il perchè di reazioni avverse a rischio di essere fatali nelle donne giovani. :pippotto: